Applicazioni per cartografie zona Dolomiti Bellunesi e Cadore?

cappello di paglia

Active member
Ciao a tutti, qualcuno conosce un'applicazione Android di cartografia sentieristica delle Dolomiti Bellunesi / Cadore tipo Sentres o (meglio perchè differenzia il tipo di sentieri) Trekkart?

Grazie!
 
Qualche giorno fa abbiamo fatto gli Sfornioi e cisiamo appoggiati alle Tabacco Map (di cui sicuramente già hai sentito parlare).
Cerchi qualcosa di completamente diverso? Non conosco quelle che hai citato purtroppo.
 
Conosco ma pensavo a qualcosa di free :p

Sentres è l'applicazione per eccellenza per il trekking in Alto Adige (puoi consultare anche il sito online per farti un'idea), Trekkart invece è l'app di cartografia di trekking per il Trentino. Entrambe hanno i "settori" da scaricare e consultare offline.
Un'app generica ma molto affidabile che consiglio (anche per visitare città straniere) è Maps.me che ha anche i sentieri però la "base" non mi piace (mancano curve di livello). OruxMaps (che non so usare benissimo) è sulla falsariga...
 
Su Oruxmaps puoi scaricarti qualche carta sui sentieri (c'è una discussione sul forum con le mappe consigliate da mettere su Oruxmaps)
 
Non posso esserti d'aiuto mi spiace....io uso ancora cartina, bussola, esperienza, senso dell'orientamento.......son vecchio...:old::old: E poi loro sono sempre connessi....HIHIHI
 

.

Su Oruxmaps puoi scaricarti qualche carta sui sentieri (c'è una discussione sul forum con le mappe consigliate da mettere su Oruxmaps)
Ti riferisci al tutorial di 8dario6 sulla georeferenziazione? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=60259&highlight=georeferenziare Tornerò a darci una letta approfondita anche se senza trovare delle cartine dettagliate di base si è al punto da capo...a tal proposito avevo visto questo sito di mappe http://www.openandromaps.org/downloads/europa che apparentemente copre tutte e Alpi! Avevo scaricato il file Alpi per l'appunto in un formato che non ricordo ma che che non riuscivo a leggere/aprire (il file da specifiche è apparentemente apribile con orux ma avevo provato a leggerlo con oruxmapsdesktop senza successo)...poi avevo piantato là mi erano arrivate altre cose da fare e la cosa era caduta nel dimenticatoio (fino ad oggi).
Appena posso torno a fare delle prove e vi faccio sapere (o più facilmente chiederò aiuto HIHIHI)

@Matsci: la cartina cartacea è sempre meglio e ha il suo fascino...ma vuoi mettere occupare i tempi morti pianificando una gita in montagna o "fantasticando" con lo smartphone!??? E poi è sempre con te e consultabile/mostrabile quando vuoi.

PS: Io sul cell nn installo giochi per principio perchè so che sono una droga....
 
neanche io riesco a leggere quella mappa che te hai indicato, se riesci a fare qualcosa fammi sapere, attendo con ansia
 
Qualche giorno fa abbiamo fatto gli Sfornioi e cisiamo appoggiati alle Tabacco Map (di cui sicuramente già hai sentito parlare).
Cerchi qualcosa di completamente diverso? Non conosco quelle che hai citato purtroppo.

Come sono le Tabacco digitali?
 
Come sono le Tabacco digitali?

Ottime. hai diversi vantaggi rispetto alla mappa cartacea: sai sempre in che punto sei della mappa senza ricorrere a bussola e azimut. puoi cercare nomi di cime, forcelle, rifugi. puntando con la macchina fotografica a distanze prefissate (5-10-20-30km) di da i nomi delle varie vette. questi i primi che mi vengono in mente. io l'ho provata su apple (ipad) e funziona bene e sempre. su android (telefono samsung) mi si e' piantata un paio di volte.
attenzione che se le compri per apple non puoi scaricare su android, ti tocca comprarla di nuovo!!! anche se hai un login unico. una gran fregatura.

saluti
 
a proposito delle tabacco digitali... l'altro giorno ne ho acquistata una e mi è sorto un dubbio...

forse sarò lento, ma non sono riuscito a capire come essere sicuri che la porzione di mappa che si sta acquistando sia effettivamente quella che si cerca... non esiste un'anteprima da poter visualizzare? io sono andato ad intuito e mi è andata bene, anche perché comunque conoscevo bene la zona che mi interessava... ma potrebbe non essere sempre così...
 
a proposito delle tabacco digitali... l'altro giorno ne ho acquistata una e mi è sorto un dubbio...

forse sarò lento, ma non sono riuscito a capire come essere sicuri che la porzione di mappa che si sta acquistando sia effettivamente quella che si cerca... non esiste un'anteprima da poter visualizzare? io sono andato ad intuito e mi è andata bene, anche perché comunque conoscevo bene la zona che mi interessava... ma potrebbe non essere sempre così...

A me e' successo di comprare quella sbagliata. L'ho considerato un piccolo investimento per il futuro, poi sono microzone corrispondenti ad occhio ad 1/4 di una tabacco normale, credo, da qui anche il costo piuttosto basso, sull' euro e rotti mi pare.

saluti
 
Sarò fissato io ma l'unica applicazione che pago perché proprio non ne posso fare a meno è whatzapp...poi un euro per una porzione di cartina piccola mi sembra un furto, a sto punto me la compro cartacea.

Per il Trentino usate l'app Trekkart il cui livello di qualità è identico alla Tabacco copre tutto ed è free.
Per l alto adige date un'occhiata all'app Sentres, è gratis, copertura pervasiva, livello cartografico minore (non differenzia i sentieri per difficoltà) ma cmq discreto; la cosa positiva che può piacere è che fa da portale tipo TrentinoOutdoor con suggerimenti di escursioni e tips.
[OT] Per visitare città straniere usate Maps.me (ha anche i sentieri per la verità ma nn precisissimi e le mappe nn mi piacciono per trekking, sono tipo quelle di google maps senza curve di livello), è gratis, consultabile offline ed ha tutto (fermate bus, ristoranti, musei, chiese, bar, tram, gps...)

Per il discorso in sospeso sul mio tentativo di import di mappe openandromaps (la famosa omnicomprensiva di tutte le alpi) su oruxmapdesktop non va una sega. Ma nn solo il file alpi tutti i file non si aprono, è proprio il software che è una cacata di elefante. Devo verificare a importare direttamente sul cell qualche mappa se legge qualcosa.

Per le app specifiche di sentieristica (e gratis) sulle Dolomiti Bellunesi non ho ancora trovato niente... [emoji22]
 
Ultima modifica:
Top