Laghi di Sopranes - Gruppo Tessa

Crespeina

❄️
Ciao a tutti!

Contagiata anche io dalla scia di report vari, condivido con voi questa escursione nel Parco Naturale del Tessa ai Laghi di Sopranes.

I Laghi di Sopranes sono il gruppo lacustre d'alta quota più esteso dell’Alto Adige. Sono un gruppo di 10 Laghi situati ad un altitudine che va dai 2117 ai 2589 m.s.l.m.

E' domenica, 5 luglio e inizialmente avevamo una mezza idea di risalire il Cigot (2999 m) - una cima del gruppo Tessa nelle vicinanze.


Qui il nostro percorso sulla mappa:

147701-mappa-percorso.jpg

Lunghezza circa 18km, dislivello circa 1300m.

Partiamo alle 7:30 da un parcheggio nei pressi del Maso Oberplatzer a 1316 m per un primo tratto nel bosco. Nonostante siano le 7 del mattino fa molto caldo e ci sono troppe mosche. Ci consoliamo con qualche scorcio panoramico:
Zielspitze - Cima Tel - 3006m
147695-2015-07-05-07.38.16.jpg


Tschigot - Cigot - 2999m
147697-2015-07-05-07.56.40.jpg


Dopo circa 1 ora arriviamo al rifugio Hochganghaus 1836 m.

147698-2015-07-05-08.41.23.jpg


Beviamo un po' d'acqua fresca e proseguiamo in salita sul Sentiero Nr. 7, con il panorama dell'Orecchia di Lepre 3257 m della Val d'Ultimo (a sx) e la Cima Tel 3006 m (dx).
147700-2015-07-05-09.09.29.jpg


Qui il sentiero inizia a farsi stretto, ripido ed esposto, non ho fatto foto dei tratti più difficili perché avevo un paio di persone dietro e perché ho preferito restare un po' più concentrata su come cammino. All'aggiramento degli zoccoli più esposti c'erano comunque delle catene per sorreggersi in caso di bisogno (...di fare foto).

147702-2015-07-05-09.39.48.jpg


Così in un'altra ora a partire dal Rifugio Hochganghaus arriviamo alla Forcella Hochgangschartl 2444 m. Siamo sulla cresta formata dalle cime Rosa (Rötlspitze), Cigot e Tel e davanti si apre la Valle Spronser o tradotta Sopranes con subito davanti agli occhi il Lago più grande del gruppo: il Lago Lungo!

147704-2015-07-05-10.00.52.jpg

Questo lago è lungo 1km e largo 300m.

Sulla nostra sinistra troneggia il Cigot, la Cima con la spaccatura in mezzo.
147703-2015-07-05-09.49.24.jpg


Breve sosta per tirare il fiato, ammirare il panorama e mangiare una mela :).
Riprendiamo così il sentiero 7 che prosegue a sinistra in direzione del Cigot e leggermente in salita verso i Laghi Latte alla base del Cigot. Sul sentiero troviamo molti campi di neve che, vista l'alta temperatura, è molto molle. La variante di risalita al Cigot che parte nei pressi dei Laghi Latte si chiama "Camin" ed infatti si risale il Camino ossia la spaccatura in mezzo. Vista la neve molle presente nel camino e l'esposizione continua per altri circa 400m di dislivello, decidiamo che potrebbe essere più difficile-pericoloso del solito e optiamo per tornare e proseguire nella direzione dei Laghi, posticipando la salita al Cigot a tempi più freschi.

Lago Latte 2540 m e il Cigot 2999 m
147705-2015-07-05-10.45.45.jpg


Scendiamo tra nevai e sassi fino al Lago Lungo e lo costeggiamo per tutta la sua lunghezza
147708-2015-07-05-11.04.08.jpg


Ad un certo punto si inizia a perdere ancora qualche metro di quota e le acque del Lago Lungo scendono anche esse, formando poco più avanti
Il Lago Verde 2338 m.
147709-2015-07-05-11.17.07.jpg


Ci sono un paio di pescatori al Lago Verde, è anche uno dei Laghi più profondi di tutto il gruppo.
Ci mangiamo un panino sulla riva opposta del Lago Verde e ci riposiamo una mezz'oretta.

A qualche passo dal Lago Verde ci sono i resti dell'ex Rifugio Merano aperto nell'1845 con circa 100 posti letto.
147722-2015-07-05-12.00.45.jpg


Iniziamo la discesa in direzione Maso Oberkaser con davanti il Lago Kaser. Il sentiero è tranquillo ma è un'infinita gradinata di sassi quindi occorre comunque appoggiare bene i piedi.
147733-2015-07-05-12.03.08.jpg


Verso mezzo giorno arriviamo all'Oberkaser 2134 m e il caldo aumenta sempre di più. Le mucche sul prato davanti al maso, paiono svogliate pure loro.
Ci facciamo un paio di weizen e un tris di canederli alla Sopranes:
147751-2015-07-05-12.53.29.jpg


I tavoli sono stracolmi di gente, perché infatti a questo rifugio si arriva anche con un sentiero che parte da Tirolo che, come direbbe Blitz81, è per tutti, nonne e fidanzate. Con noi al tavolo un'allegra compagnia di giovani saliti su per la passeggiata domenicale che si rivelano molto socievoli e ci offrono un giro di grappe dopo il pranzo.

Preso anche il caffè offerto gentilmente dal titolare, ci incamminiamo in direzione del Lago di Vizze, attaccato al Lago Kaser. Ci sembra il posto ideale per concedersi un riposino post prandiale, così cerchiamo un posto con un po' di ombra e piazziamo là le nostre cose. Fa caldo, penso, ma siamo pur a 2120 metri, è arrivata l'ora di provare la temperatura dell'acqua. Mi tolgo scarponi e calzini e metto i piedi in acqua,

147778-2015-07-05-15.04.09.jpg


e in men che non si dica decido che è calda abbastanza per un bagno completo. Il mio compagno mi guarda inizialmente incredulo ma pochi secondi dopo è già in acqua con me.

Rinfrescati ci mettiamo su qualche sasso più comodo a oziare.
147748-2015-07-05-15.38.53.jpg


La tentazione di rimanere là per qualche giorno è forte, ma dopo un'altra buona oretta decidiamo che se ci incamminiamo ora facciamo in tempo a tornare in città e fare la spesa HIHIHI.
Proseguiamo in leggera discesa con la vista delle cime Ivigna e Cervino
147749-2015-07-05-15.53.22.jpg


e al bivio prendiamo a destra per la risalire e trovarci alla forcella Taufen 2230, dove ci aspetta la discesa finale fino ai 1316 dove abbiamo la macchina.
Il pendio è ripidissimo ma il sentiero a zig zag non è nulla di ché rispetto a quello dell'andata per la Forcella Hochgang. Ciononostante solo qui ogni anno precipitano almeno un paio di persone.
147773-2015-07-05-16.38.42.jpg


Arriviamo poi alla Malga Leiteralm 1525 m e qualche altra decina di minuti dopo alla macchina.

Grazie e tutti, buone passggiate e fate i bravi :D
 
Boia ho appena finito di cenare ma quella foto del tris di canederli mi ha fatto tornare la fame :arf:

Giro molto bello in una zona poco battuta qua sul forum, panorami molto belli e...

m'inchia, la prima foto del Lago Lungo è da cartolina, incredibile quel blu :skiamo: :ad:
 
i laghi montani sono una meraviglia! bella gita!

saluti
ciao pordenonese, si è vero, uno passeggia per merano e guardando le cime intorno non riusciremo mai ad immaginarci tutti sti laghi lassù...

bello bello

ma quella modella....?

uuu ripidino il sentiero dell'ultima foto:PAAU

ciao cocojambo, si il sentiero del rientro è ripidino, ma la cosa strana è che è molto più semplice del sentiero 7 dell'andata, eppure su quell'altro sentiero nessuno precipita, e su quest'ultimo invece - spesso sì.. Sarà che quando si affronta un sentiero difficile si sta molto più attenti di quando invece pare più semplice.

Bel report e bella pure la modella :HIP

Bel giro che ha fatto la nostra Crespeina,ottimo

grazie mille :)

Boia ho appena finito di cenare ma quella foto del tris di canederli mi ha fatto tornare la fame :arf:

Giro molto bello in una zona poco battuta qua sul forum, panorami molto belli e...

m'inchia, la prima foto del Lago Lungo è da cartolina, incredibile quel blu :skiamo: :ad:

ciao blitz, hai ragione, quel piatto di canederli era veramente eccezionale!
Quella immagine del Lago Lungo, quando si arriva in cima alla forcella Hochgang, è la prima cosa che si vede e riempie il cuore di gioia!
Ho un'altra foto interessante che mi sono dimenticata di inserire (le metto appena ho accesso al pc), dove il Lago lungo attraverso una piccola cascatella cede parte delle sue acque al Lago Verde.

Ma la cosa che veramente mi ha colpita di questa escursione, è il bagno in un lago a oltre 2100m, che mai mi sarei sognata di poter fare. :shock:
 
Ho un'altra foto interessante che mi sono dimenticata di inserire (le metto appena ho accesso al pc), dove il Lago lungo attraverso una piccola cascatella cede parte delle sue acque al Lago Verde.
:arf:

Ma la cosa che veramente mi ha colpita di questa escursione, è il bagno in un lago a oltre 2100m, che mai mi sarei sognata di poter fare. :shock:
quando tira queste scaldate capita anche questo... :sudato: 3 anni fa ho visto gente fare il bagno al Lago Coldai , che come quota siamo la...
 
Come promesso aggiungo la foto del Lago Grande in cui cede parte delle sue acque al Lago Verde:
147707-2015-07-05-11.14.00.jpg


Lago Verde con il sentiero che arriva dal Lago Lungo e il Cigot sullo sfondo:
147997-2015-07-05-11.45.05.jpg


In questa foto in fondo a destra piccolino si vede bene il Lago di Vizze dove abbiamo fatto il bagno:

147998-2015-07-05-12.06.38.jpg


ciao e a presto :D
 
tuo figlio è passato di li?
no, sorry non l'ho specificato, eravamo senza figlio, giretto romantico in 2 :D

il sentiero come dicevo è ben esposto, ma fattibile da un camminatore medio allenato, un po' di concentrazione in più a chi si fa impressionare facilmente e anche perchè il pezzo esposto dura più o meno un'ora ma l'esposizione non è sempre così estrema o anche esposto ma con tratti più larghi, nei punti più difficili c'è comunque la catena.

non ho visto cmq nessuno usare imbraghi/moschettoni nei tratti assicurati. una certa dosi di attenzione dovrebbe bastare.

quando c'è mio figlio nei sentieri così noi usiamo metterlo in mezzo, uno sta davanti e uno dietro così da tenerlo un po' sott'occhio.
 
no, sorry non l'ho specificato, eravamo senza figlio, giretto romantico in 2 :D

il sentiero come dicevo è ben esposto, ma fattibile da un camminatore medio allenato, un po' di concentrazione in più a chi si fa impressionare facilmente e anche perchè il pezzo esposto dura più o meno un'ora ma l'esposizione non è sempre così estrema o anche esposto ma con tratti più larghi, nei punti più difficili c'è comunque la catena.

non ho visto cmq nessuno usare imbraghi/moschettoni nei tratti assicurati. una certa dosi di attenzione dovrebbe bastare.

quando c'è mio figlio nei sentieri così noi usiamo metterlo in mezzo, uno sta davanti e uno dietro così da tenerlo un po' sott'occhio.

bon ma se fa gia passaggi del genere senza impressionarsi, anche se sotto controllo, tende sicuramente ad essere piu escursionista medio che principiante:D:PPINK
 
Top