In Canada si sono rin*******iti... Sparano neve per rallentare il ritiro dei ghiacci.

vendul

Well-known member
Whistler ha annunciato che quest'autunno useranno l'innevamento artificiale x alimentare il ghiacciaio... Mah... Pro o contro?!?
 
D'inverno tante località praticano lo snow farming, proprio perché lo valutano più economico e meno invasivo... Poi mi fanno questo exploit!?!
 
Intanto "sparano" 4 cannoni per innevare, quindi la boutade di farlo per coprire il mezzo milione di metri cubi di perdita del ghiacciaio è una minchiata totale.
Mi coprono di pannelli solari mezzo ghiacciaio per alimentare i cannoni riportando su l'acqua che scende dallo stesso? o mi piazzano una centrale elettrica a olio frusto?

Che sia un minc*iata è poco ma sicuro.
 
Dato che in BC la corrente è' fatta quasi solo con l'idroelettrico, costa poco e non servono pannelli per essere "green". È l'acqua buona non manca neanche per alimentare i cannoni.

Poi la produzione invernale di neve di 4 cannoni che sparino per tutto l'inverno senza sosta in effetti potrebbe anche avvicinarsi a mezzo milione di metri cubi.
 

.

Se lo fanno è perché non costa così tanto, come dice gigiotto.
La domanda è semmai: a che pro?
 
Dato che in BC la corrente è' fatta quasi solo con l'idroelettrico, costa poco e non servono pannelli per essere "green". È l'acqua buona non manca neanche per alimentare i cannoni.

Poi la produzione invernale di neve di 4 cannoni che sparino per tutto l'inverno senza sosta in effetti potrebbe anche avvicinarsi a mezzo milione di metri cubi.

Mezzo milione di metri cubi di ghiacciaio quindi bisogna sparare almeno tre volte tanto in neve.

basta avere un bel bacino d'acqua (d'altronde se a pampeago riescono ad andare con 12000 metri cubi di bacino )...

comunque rimane una boutade pubblicitaria:

d'altronde se si vuol fare del ghiaccio esistono probabilmente metodi più veloci ed economici...
 
P

H fatto 2 conti. Con 4 crystal a massima apertura fai 100 mc ora. Per 100 giorni su 4 cannoni farebbe 1 milione circa.
 
Beati i canadesi, che di acqua dolce ne hanno tanta, e la sanno sfruttare... è da tempo che sostengo che ogni stazione che poggia sui ghiacciai dovrebbe sparargli sopra tutto l'inverno, con un sistema automatico che li faccia partire a temperature ottimali, se si vuol tamponare, quello è il modo migliore, e a bassissimo impatto ambientale, se solo si sapesse sfruttar bene le risorse che abbiamo.
 
Secondo me non è una cosa stupida,sparano per cercare di mantenere più neve in quel ghiacciaio minuscolo che hanno,al posto di mettere teloni o robe varie per mantenere la neve loro fanno prima a produrla direttamente.E comunque anche a Les Deux Alpes fanno lo stesso sparano alla partenza del ghiacciaio dove d'estate la neve si scioglie prima.
 
Mi stavo domandando se fosse più utile sparare qualche metrata di neve per proteggere il ghiacciaio o coprirlo con i teli.
Io, da ignorante, avrei detto i teli.

Ciao
 
Sono attivitá complementari, la differenza a fine estate tra dove ci sono i teloni e dove no spesso arriva a 2m di spessore del manto nevoso. Certo é che comprare e posare i teli ha dei grandi costi e se spari quasi a costo 0 conviene sparare dippiù e non coprire.
 
La neve artificiale e' dura a sciogliere. Poi dovendo sparare solo per far massa non vai a guardare la qualità'. Anzi piu pesante e bagnata e' pure meglio. Perché fa più massa.
In tali circostanze ne puoi fare davvero tanta perché lasci gli ugelli aperti al massimo e di neve ne spari a go go.
Per esempio nel caso di whistler se fanno il mezzo milione di mc come dichiarato immagino alla base del ghiacciaio la superficie da coprire sarà si e no 50.000 metri. Quindi lo spessore di neve artificiale dovrebbe aggirarsi sui 10 metri. Non male.
Se poi li copri di quei 10 metri in autunno ne arrivano oltre la metà'.
 
Top