Perle di Svizzera: Zermatt

missouri

Well-known member
Eccoci ancora qui.. ci eravamo lasciati tra affettuosi baci ed abbracci con i miei soliti fans nelle belle località d'Engadina e mi ero immerso in una piacevole discussione filosofica sul 3d..
Purtroppo io sono uno di quelli che continuano a guardare i vecchi film in bianco e nero e non faccio uso di occhiali colorati.. cmq amavo la filosofia durante le mie ore di studio ed è stato bello ritrovarla in un forum.. non sto scherzando o prendendo in giro, lo penso davvero.
Certo sarebbe bello definire la grandezza di un comprensorio in base alla sua profondità.. quanto misura da cima a fondo, in ogni sua parte.. anche del mare misuriamo la profondità in metri nelle diverse zone, ma definiamo la distanza percorsa in barca sullo stesso ,in qualunque zona, in miglia.. e la distanza, in questo caso kilometrica, che vi sarà possibile percorrere sulle piste di Zermatt non è quella di un mega-comprensorio francese di 500-600 km.
Considerando il primo un mega o grandissimo comprensorio , vado a definire Zermatt un comprensorio medio o per i più pessimisti ( così mi disse allora mio fratello ) addirittura medio-piccolo se preso staccato da Cervinia, che altrimenti sarebbe una perla italo-svizzera..
Bisogna poi anche considerare la comune tendenza ad aggiungere belle manciate di km di piste non effettivi a scopo diciamo così.. di abbellimento.. come sono solite fare tante stazioni italiane più o meno note, non dico che questo sia necessariamente il caso ma potrei fare altri sicuri esempi ( la prossima mia discussione sarà: come valutare correttamente i km effettivi di pista?).
Era un giorno di quasi vent'anni fa che convinsi mio fatello a venire con me a sciare a Zermatt, per poi proseguire di lì verso le stazioni di sci attorno a Berna.
Avevo grandi aspettative su Zermatt e le avevo trasferite anche a lui.. io sono rimasto col dubbio, lui no.
Sono quasi di casa a Zermatt.. la amo tantissimo, ci ho fatto tutti i trekking più impossibili..
Zermatt sotto il Cervino e Grindelwald sotto l'Eiger sono le 2 più belle località che una mente umana possa concepire.. chi non c'è mai stato deve e dico deve recarsi in queste 2 località.. ci vada a sciare, ci vada a camminare, ci vada a fare il bucato, non importa.
L'importante è andarci per vedere cos'è la MONTAGNA e scoprire che dio, nel suo momento di massima creatività, non ha creato solamente le Dolomiti ma anche montagne ricoperte da ghiacciai che ancora oggi, mentre fondono nel caldo di questo clima impazzito, riescono ad avere una loro dignità ed imponenza come in nessun'altra parte in Europa.
Lo sci al cospetto di tanta bellezza ed imponenza è solo una scusa per essere parte di una cartolina da sogno.
Questo penso quando cammino e scio a Zermatt oppure a Grindelwald ed anche quando passeggio nei giardini circondati dai laghi di Interlaken, mentre cime di 4000 e passa metri ci si riflettono nelle giornate di sole.

Pur volendo essere il più obiettivo e - perchè no- il più deterministico possibile ripudiare la mia cara Zermatt come ha fatto allora mio fratello ( non è un granchè.. ma dove mi hai portato a sciare..) non mi è stato possibile.
Ma rispetto la sua soggettività ed il suo determinismo, probabilmente avrebbe scritto una recensione ben diversa dalla mia ed anche eventualmente dalla vostra.
Fosse per lui io dovrei sconsigliare Zermatt ad uno sciatore esperto e non ho detto bravo perciò state buoni.. leggete una recensione altrui con tranquillità, come fosse un romanzo scritto da qualcuno che non siete voi.
Invece io Zermatt ve la consiglio eccome.. sebbene tecnicamente ci siano delle ombre nelle sue piste tuttavia ci si può grandemente divertire.
Non facciamoci fregare dalla ski-map, che così come quella di Cervinia ci fa apparire una marea di presunte piste per farsi più grande.. le piste di Zermatt sono poche ma buone.
Tralasciamo le piste sul ghiacciaio, che vanno bene per lo sci estivo, quando si è depressi e si ha voglia d'inverno.. vi sto parlando di vere piste e non di autostrade pianeggianti per quanto suggestive.
Le piste per cui vale la pena di vivere a Zermatt sono essenzialmente 3 , con qualche variante alternativa.

1) la pista rosso - nera che dalla Trockener Steg scende a Zermatt, n. 66 + 63 + 62, o la variante n.70 + 64 + 62.
Si tratta di una pista ben pendente, piena di cambi di ritmo e curve nella parte inferiore, percorsa a grande velocità ( prima testatela una volta) è una scarica di adrenalina, specie nella parte medio-bassa.
Buona anche la variante 70 ,che può essere percorsa da più in alto, molto bella la vista sul Cervino.

2) la pista rossa (n. 35 + 39 + 41 +42 ) che dal Gornergrat ridiscende alla partenza della cabinovia che sale a Riffelberg: non è una ferrari ma una classica lancia, la sua bellezza è la discesa a fianco del tunnel del trenino ed il tratto molto pendente dopo il bivio per la stazione di Riffelalp.

3) la pista rossa che dal Rothorn ridiscende verso Zermatt (n. 11 + 9 + 1 o 2) od in alternativa più esternamente a sx la variante azzurro - rossa n.14 + 15 + 9 e poi come sopra oppure più internamente a dx la variante n.8 nera.

Non sono piste top, ma sono cmq bellissime piste, che trasmettono il piacere di sciare sempre senza perdere d'occhio il paesaggio da fiaba.
Per le piste restanti va detto che le rosse che scendono dall'arrivo della funivia Gant-Hohtalli ( impianto G-piste n.28 /27 e 25) regalano solo alcuni tratti eleganti ma senza sussulti particolari.
Voto a Zermatt 7,5.. se poi volete aggiungere Cervinia e considerarlo un unico comprensorio il mio voto si abbassa..ops scusate, mi ero ripromesso di non parlare delle località italiane e difatti non ne recensirò alcuna, ma almeno qualcosina fatemela dire..
Ora la parola alle belve del forum..
Intanto, per chi fosse annoiato dalla controreplica di insulti vari, un pò di pazienza ma purtroppo le perle di Svizzera con l'avvicinarsi del pieno dell'estate stanno per finire.. restano 5 recensioni, come le dita di una mano.. per le recensioni comparate prevedo altre 2 doppie e grosse coppie, poi avremo una recensione singola di un grande comprensorio sia kilometricamente che verticalmente, ed infine 2 singoli comprensori tra il medio ed il piccolo ma cmq piacevoli.
Entro pochi giorni le perle di Svizzera saranno messe a nudo sul forum da me e da chiunque altro voglia parlarne.. serenamente, pacatamente,come piace a noi direbbe quel tale.
E per chi dice che mi drogo.. fatevi una sprite anche voi, una bottiglietta il mattino e una la sera e vivrete felici!
Ps.se qualcuno indovina le 2 doppie coppie ( l'accoppiamento ha una logica posizionale) ed i 3 singoli e l'ordine in cui li metto mi ritiro dal forum appena finite le recensioni e vi faccio felici.
Giuro che sarò sincero a dirvi se ci avete preso.. ho la scaletta sottomano e sono una persona onesta.
Sapete anche le località dove ho sciato, che volete di più.. max. 10 tentativi.. un pò come i vostri giochi di indovinare la località dove è stata scattata una foto..
Chi ci azzecca dopo 10 tentativi vince cmq qualcosa.. ma non vi dico cosa.
Forza critici, è la vostra grande occasione!
Fatevi onore e non sprecatela!
 
Caro Missuri, visto che vieni a giocare a casa mi permetto di dire la mia.......Le critiche che faccio ai tuoi report sono: i) la mancanza d'immagini (te l'hanno già detto).....oggi viviamo nell'epoca di Facebook....non puoi raccontare una bella storia senza una cronologia d'immagini!!!!; ii) La più importante è quella di perorare la velocità di percorrenza. Una delle mie fissazioni è d'impedire a persone che superano certi limiti di continuare a sciare-questo sopratutto per la sicurezza degli altri; se tu ti spacchi la testa fai pure ma se fai male ad un altro essere umano per voler andare a velocità non indicate nello sci da turismo-----beh questa e tutt'altra faccenda. Troppi incidenti tutti glia anni......lo dico a ragion veduta perché Cervinia è una di quelle località dove gli incoscienti sembrano brulicare.....

Sono d'accordo con te sul tuo apprezzamento a Zermatt e non discuto sulle piste da te selezionate...(chi d'altronde potrebbe dire il contrario!)...Il comprensorio è molto vaso e le tre aree sciabili contengono ognuna una o più "perle". Probabilmente la Nazionale rimane semplicemente la pista più bella a mio avviso. Non mi parlare male del lato Cervinia/Valtournenche (come fosse un minus all'intero comprensorio) altrimenti mi arrabbio io! Cervinia offre piste spettacolari per tutti con ottimo innevamento ed esposizione a Sud. Tant'è che gli Svizzeri stanno investendo nel rinforzare il collegamento tra i due versanti...e non soltanto per venire a mangiare. Si sta lavorando per collegare la Val d'Ayas e questo permetterà di avere probabilmente il miglior resort sciistico al mondo (questo è perlomeno il mio pensiero!). Se non sei convinto tra 10 giorni si riapre....vieni a sciare così magari rivaluti la tua posizione su Cervinia! Ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qui....se no annoio te e tutti coloro che ci leggono.......
 
ski sutra meglio del sudoku?

.. per le recensioni comparate prevedo altre 2 doppie e grosse coppie, poi avremo una recensione singola di un grande comprensorio sia kilometricamente che verticalmente, ed infine 2 singoli comprensori tra il medio ed il piccolo ma cmq piacevoli.

Ps.se qualcuno indovina le 2 doppie coppie ( l'accoppiamento ha una logica posizionale) ed i 3 singoli e l'ordine in cui li metto mi ritiro dal forum appena finite le recensioni e vi faccio felici.
Giuro che sarò sincero a dirvi se ci avete preso.. ho la scaletta sottomano e sono una persona onesta.
Sapete anche le località dove ho sciato, che volete di più.. max. 10 tentativi.. un pò come i vostri giochi di indovinare la località dove è stata scattata una foto..
Chi ci azzecca dopo 10 tentativi vince cmq qualcosa.. ma non vi dico cosa.
Forza critici, è la vostra grande occasione!
Fatevi onore e non sprecatela!


non hai detto in che continente e in quale Paese e se l'Italia è esclusa

( l'accoppiamento ha una logica posizionale)

in genere accade così, ma nello ski sutra anche no!

metto giù la prima doppia coppia ipotetica
(vediamo se indovinate le sigle)

DS vs 3V e SW vs LPdS


magari un mod apre una discussione a parte su skiaree a confronto accoppiate secondo logica posizionale> skisutra

dove spostare una discussione tipo questa?
 
per bepi

Caro Missuri, visto che vieni a giocare a casa mi permetto di dire la mia.......Le critiche che faccio ai tuoi report sono: i) la mancanza d'immagini (te l'hanno già detto).....oggi viviamo nell'epoca di Facebook....non puoi raccontare una bella storia senza una cronologia d'immagini!!!!; ii) La più importante è quella di perorare la velocità di percorrenza. Una delle mie fissazioni è d'impedire a persone che superano certi limiti di continuare a sciare-questo sopratutto per la sicurezza degli altri; se tu ti spacchi la testa fai pure ma se fai male ad un altro essere umano per voler andare a velocità non indicate nello sci da turismo-----beh questa e tutt'altra faccenda. Troppi incidenti tutti glia anni......lo dico a ragion veduta perché Cervinia è una di quelle località dove gli incoscienti sembrano brulicare.....

Sono d'accordo con te sul tuo apprezzamento a Zermatt e non discuto sulle piste da te selezionate...(chi d'altronde potrebbe dire il contrario!)...Il comprensorio è molto vaso e le tre aree sciabili contengono ognuna una o più "perle". Probabilmente la Nazionale rimane semplicemente la pista più bella a mio avviso. Non mi parlare male del lato Cervinia/Valtournenche (come fosse un minus all'intero comprensorio) altrimenti mi arrabbio io! Cervinia offre piste spettacolari per tutti con ottimo innevamento ed esposizione a Sud. Tant'è che gli Svizzeri stanno investendo nel rinforzare il collegamento tra i due versanti...e non soltanto per venire a mangiare. Si sta lavorando per collegare la Val d'Ayas e questo permetterà di avere probabilmente il miglior resort sciistico al mondo (questo è perlomeno il mio pensiero!). Se non sei convinto tra 10 giorni si riapre....vieni a sciare così magari rivaluti la tua posizione su Cervinia! Ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qui....se no annoio te e tutti coloro che ci leggono.......

Sai bepi per Cervinia vale il discorso di Crans Montana, o la si odia o la sia ama.
Io non la odio ma non mi è piaciuta particolarmente anche se ci ho sciato 3 volte.
Amo la parte alta della Ventina ma non la parte bassa.
Io se ritorno lì se proprio lo vuoi sapere vado a sciare a Valtournenche.. però fa parte del comprensorio di Cervinia.. altri scappano direttamente a Zermatt senza nemmeno fermarsi a Cervinia..
Questa primavera ero lì e uno salendo mi fa.. per andare a Zermatt?
Di là è più bello mi dice.. io la penso uguale,che male c'è?
 
per skiss skiss

non hai detto in che continente e in quale Paese e se l'Italia è esclusa



in genere accade così, ma nello ski sutra anche no!

metto giù la prima doppia coppia ipotetica
(vediamo se indovinate le sigle)

DS vs 3V e SW vs LPdS


magari un mod apre una discussione a parte su skiaree a confronto accoppiate secondo logica posizionale> skisutra

dove spostare una discussione tipo questa?

Parliamo di Svizzera skiss,skiss..lo sai benissimo.
Dai non ti abbassare al livello degli altri che i tuoi interventi di norma sono meglio.
Non ti rispondo al tuo stesso livello proprio per questo.
E si va ad esclusione delle località già recensite percui non è impossibile.
 

.

Non si può esprimere una valutazione su Zermatt senza accennare alle grandi opportunità che offre per lo sci da discesa "fuoripista" (...anche se so già che l'autore mi dirà che le sue valutazioni sono circoscritte solo allo sci da discesa su pista)
 
Parliamo di Svizzera skiss,skiss..lo sai benissimo.
Dai non ti abbassare al livello degli altri che i tuoi interventi di norma sono meglio.
Non ti rispondo al tuo stesso livello proprio per questo.

infatti chiedo ad un mod di dividere la discussione

missouri quello che scrivi rimane scritto, anche se la scrittura in un forum potrebbe sembrare "parlata"

e per quanto mi riguarda io sono come sono e i miei interventi sono calibrati agli scritti e fanno riferimento ad essi.

quindi se modifichi il tuo post iniziale elidendo la parte non attinente a zermat io elimino il mio post che diverrebbe OT!
 
Quanto all'indovinello, un'accoppiata è senz'altro costituita da Wengen e Grindenwald.
Poi manca ancora Murren, tanto piccola quanto bella.
Andermatt?
E la celebrata Adelboden?
Le vette del Titlis sono già passate sullo schermo, o me le sono perse io?
Non può mancare Verbier e le sue contigue valli...
 
Sai bepi per Cervinia vale il discorso di Crans Montana, o la si odia o la sia ama.
Io non la odio ma non mi è piaciuta particolarmente anche se ci ho sciato 3 volte.
Amo la parte alta della Ventina ma non la parte bassa.
Io se ritorno lì se proprio lo vuoi sapere vado a sciare a Valtournenche.. però fa parte del comprensorio di Cervinia.. altri scappano direttamente a Zermatt senza nemmeno fermarsi a Cervinia..
Questa primavera ero lì e uno salendo mi fa.. per andare a Zermatt?
Di là è più bello mi dice.. io la penso uguale,che male c'è?

Naturalmente non sono d'accordo...ma anche la mia è un opinione...
 
esatto..

Non si può esprimere una valutazione su Zermatt senza accennare alle grandi opportunità che offre per lo sci da discesa "fuoripista" (...anche se so già che l'autore mi dirà che le sue valutazioni sono circoscritte solo allo sci da discesa su pista)

Scontato.. io non giudico un comprensorio per le attività che non pratico.
La cosa interessante è che valutare i comprensori per i fuoripista è una tendenza recente.. come scrissi altrove considerando questo aspetto tutti i giudizi sui diversi comprensori possono cambiare..
Se Zermatt con i fuoripista è da 10 tanto meglio.
Chi scia fuoripista troverà il tuo contributo in questa discussione.. un contributo interessante come sono sempre interessanti - e da me sempre ben accetti- tutti i tuoi commenti
 
per bepi

Naturalmente non sono d'accordo...ma anche la mia è un opinione...

certo.. e chi dice il contrario.. io non ho nulla contro Cervinia e contro chi la ama.
A me piacciono di più altri posti ma rispetto assolutamente la tua opinione.
Anzi ti dirò, spero che piaccia molto anche a tanti altri.
Ognuno ha le sue località e le sue piste preferite.
 
certo.. e chi dice il contrario.. io non ho nulla contro Cervinia e contro chi la ama.
A me piacciono di più altri posti ma rispetto assolutamente la tua opinione.
Anzi ti dirò, spero che piaccia molto anche a tanti altri.
Ognuno ha le sue località e le sue piste preferite.

Ti va bene, anzi direi che ti va di lusso che Marcolski in questo periodo sia in vacanza (o comunque in altre faccende affacendato) HIHIHIHIHIHI
 
Caro Joe Missouri, se c'è un utente di skiforum che mi incuriosirebbe incontrare di persona, questo sei te: chissà se e quanto si discosta il tuo modo di porti di fronte agli altri scrivendo su una tastiera, dalla persona reale.

Volevo solo dirti - forse altri l'hanno già fatto - che esiste una funzione di ricerca avanzata su SF molto efficace.
Ecco, leggendo avresti potuto imbatterti in questa discussione, da cui appare chiaro che non sono soltanto le stazioni italiane a "gonfiare" i km di pista dei loro comprensori:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48521&page=2
Dunque, non serve aprire un nuovo 3D per parlare sempre delle solite cose: basta leggere, e se si ha qualcosa da dire ci si può inserire nel 3D già aperto. Cmq. te fai come ti pare: credo che nessuno possa impedirti di aprire tanti nuovi posts quanti ne vorrai.

Secondo punto: se mai ti capitasse di consultare un sito molto completo nel suo genere, bergfex.com, forse potrai notare che tutti (e sottolineo tutti) i comprensori dell'arco alpino che lì sono censiti mostrano in bella evidenza l'altitudine min. e max.: forse ti verrà il dubbio che quello di valutare un comprensorio anche tenendo conto del dislivello non è esattamente un vezzo personale di qualche utente di SF o del suo Admin.

Infine, ma non ti viene mai il dubbio che il voto che assegni ad un comprensorio (pardon, Perla) sia una questione del tutto irrilevante per tutti quelli che hanno la ventura di leggere i tuoi interventi?
Mi spiego: scrivi che Zermatt vale 7,5 (su 10, suppongo): OK. Ma se uno deve decidere di fare un'uscita - oppure anche un'intera settimana bianca - a Zermatt, non trovi sia più utile dare un'occhiata p.es. a questo reportage: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=68517, anche questo trovato con la funzione "ricerca avanzata", piuttosto che munirsi di skimap e cercare di seguire i numeri delle piste ed i tuoi percorsi?
Certo, poi, sei fantastico: di molti posti in cui ho sciato intere settimane riesco a stento a ricordare gli impianti, grazie ai vari skiline, performance check, etc. associati al Nr. del mio skipass; ma addirittura ricordarmi della sequenza cronologica delle piste percorse assegnando a tutte nome e cognome... complimenti!
 
per skiss skiss

infatti chiedo ad un mod di dividere la discussione

missouri quello che scrivi rimane scritto, anche se la scrittura in un forum potrebbe sembrare "parlata"

e per quanto mi riguarda io sono come sono e i miei interventi sono calibrati agli scritti e fanno riferimento ad essi.

quindi se modifichi il tuo post iniziale elidendo la parte non attinente a zermat io elimino il mio post che diverrebbe OT!

Quante complicazioni che ti fai.. se stessimo sempre a guardare le pulci bisognerebbe modificare e stravolgere tutto il forum.
Ci sono e ho letto mille discussioni in topic,off topic,sopra topic,sotto topic.
Se hai voglia di inserirti in una logica negativa come tanti altri sei quasi meno elegante di loro.. almeno dicono e scrivono senza tanti arzigogoli e scuse come stai facendo tu adesso.
Si vede che oggi ti girà così.. Cmq te l'ho detto,con te non polemizzo quindi fai come credi.
 
Io attendo....:MUCCA e vedo confermato quanto espresso ....non hai il coraggio di recensire Cervinia....perché avresti lo sputt.....to completo.....Recensire Zermatt con 30 righe è impossibile...se togli il titolo la tua recensione potrebbe sembrare ( eccetto il numero delle piste) la recensione di una qualsiasi stazione alpina....forse pure dell'Abetone ( chiedo scusa a coloro che lo frequentano....). Ripeto e sostengo che tu, forse, in quelle stazioni ci hai sciato...di sicuro non in quattro anni ma in un periodo più lungo e tante, forse quasi tutte, le hai viste sulle riviste...e forse su qualche forum.....
Visto che sei così ferrato sulle stazioni alpine svizzere.....mi sai dire velocemente....Bosco Gurin? Airolo? Sai dove sono almeno???? Sono piccole ma vale la pena o no??
 
Top