Cerco consigli per un secondo paio di sci più orientati allo scialpinismo

giorgiosnow

Sciatore da tastiera
Ciao, mi rendo conto che sto inserendo l'ennesimo post "crcaconsigli" ma ne ho effettivamente bisogno perché è da questa primavera che leggo recensioni e test e non ne vengo a capo.
Però se Fabio o chi per lui lo ritiene un post inutile, cancellate pure.

Le mie misure e caratteristiche:
sono “alto” 167cm e peso 70kg il mio livello di sciata direi che è un argento (base? Boh) mi piace principalmente la sciata aggressiva e di potenza ma se è necessario me la cavo anche con curve più strette, in salita stento ancora un po’ con le inversioni ma credo di essere in costante miglioramento.

Tutta la scorsa stagione ho sciato con un K2 Annex 108 (con radical FT) nella misura di 177cm, praticamente dappertutto, fuoripista con impianti, scialpinismo con dislivello massimo vicino ai 1000m, pista, baita… :wink:
sci che trovo eccellente ed entusiasmante, mi è piaciuto un sacco.

Per la prossima stagione vorrei abbinargli uno sci un po’ più orientato allo scialpinismo, quindi un po’ più leggero ma non troppo morbido, uno sci che possa farmi avvicinare anche a salite e discese più ripide e impegnative, provare qualche canale un po’ più stretto dove può capitare di trovare neve dura e difficile.

Per adesso mi sono orientato su questi modelli:
- Fischer Hannibal 170/94
- Scott Crus'Air 169/90
- Dynastar Cham 2.0 166/87 o 172/87
- BlackDiamond Aspect 166/90
E lo monterei con dynafit radical st (o ft)

Insomma con un centro tra 90 e 95 ma ci metto dentro anche il Cham che ho letto essere un ottimo sci.

Vorrei sapere da chi effettivamente li ha provati, come sono strutturati e come si comportano, che tipo di sciata (e di sciatore) richiedono ecc…
Io ho scelto questi ma se avete altri modelli da consigliare fate pure, preferirei un modello della scorsa stagione sperando di risparmiare un po’ sull’acquisto, eventualmente anche un usato.
Sono graditi anche consigli su negozi di fiducia o online.

grazie :prosit:

grazie!
il Nanuq non l'ho considerato solo per un motivo, la coda tonda, mi da l'impressine (ma sicuramente è solo una mia impressione) che la coda tonda possa incidere negativamente in condizioni di neve dura, lavorata, mossa cioè che lo sci possa essere meno stabile.
In che condizioni e su che percorsi l'hai usato? è abbastanza rigido o è morbido?

Lo sci è abbastanza rigido e l'ho provato in tutte le possibili condizioni di neve, proprio sul duro e ventato è stata la situazione che me li ha fatti promuovere come sci, la stabilità che ho riscontrato con i Nanuq mi ha alquanto sbalordito (o sono io che nel frattempo ha imparato a sciare :D). come metro di paragone con gli altri modelli ti premetto che sono abbastanza fissato con i Voelkl anche se ho potuto provare sia i Fischer Transalp 88 idem promosso a pieni voti (le pelli profoil invece rimandate), che i Black Crows Orb lo stesso promosso.

Tra gli sci che proponi le mie osservazioni sono

Fischer => Se ne parla un gran bene, chiunque li ha provati ne è rimasto molto soddisfatto. Molto leggeri ma performanti in discesa.

Scott => Non ho esperienze dirette ma credo che siano sci abbastanza sostansiosi in discesa

Dynastar => Ho il CHAM 87 HM e non posso che parlarne benissimo, in discesa sono uno spasso. Unica pecca sono un pò più pesanti

BlackDiamond => Ho un amico che ha gli stigma e si trova bene, in rete però trovi pareri discordanti. Sci forse un pò nervosi

Io poi aggiungerei Atomic Aspect se vuoi rimanere su 85 o Drifter per stare piu largo 95.

Quale scegliere difficile fare una graduatoria però penso che gli Atomic Aspect possano fare al caso tuo

Ciao

.

grazie!
il Nanuq non l'ho considerato solo per un motivo, la coda tonda, mi da l'impressine (ma sicuramente è solo una mia impressione) che la coda tonda possa incidere negativamente in condizioni di neve dura, lavorata, mossa cioè che lo sci possa essere meno stabile.
In che condizioni e su che percorsi l'hai usato? è abbastanza rigido o è morbido?

Mah, in genere la coda tonda viene montata per aiutare lo svincolo, quindi vero che lo sci sarà meno piantato ma nelle situazioni medie di sci alpinismo non fai conduzione come in pista.
quindi secondo me, meglio uno svincolo facile per le situazioni di m...

mm se mi cedi gli ft ti do ottimi consigli, altrimenti no... :TTTT

Tra gli sci che proponi le mie osservazioni sono

Fischer => Se ne parla un gran bene, chiunque li ha provati ne è rimasto molto soddisfatto. Molto leggeri ma performanti in discesa.

Scott => Non ho esperienze dirette ma credo che siano sci abbastanza sostansiosi in discesa

Dynastar => Ho il CHAM 87 HM e non posso che parlarne benissimo, in discesa sono uno spasso. Unica pecca sono un pò più pesanti

BlackDiamond => Ho un amico che ha gli stigma e si trova bene, in rete però trovi pareri discordanti. Sci forse un pò nervosi

Io poi aggiungerei Atomic Aspect se vuoi rimanere su 85 o Drifter per stare piu largo 95.
concordo

cmq, tranne gli scott, gli altri sci sono stati provati e vengono usati da amici con cui esco

io prenderei i fischer

se non hai premura aspetta lo skitest sportler in marmolada

Grazie skifosi
allora, effettivamente il BD Aspect era quello che mi convinceva di meno, lo elimino (e uno).
Scarto anche l'Atomic Aspect (non volermene) perchè non voglio stare sotto i 90, tranne che per il Cham87 che mi stuzzica parecchio.
Il BC Orb 169 mi piace e l'avrei messo nella lista se non fosse per il fatto che credo sia difficile da trovare non a prezzo pieno o usato e purtroppo devo guardare anche al portafoglio.

Cocojambo, mi piacerebbe parecchio andare allo skitest, anche perchè qui in friuli di skitest seri non ce ne sono mi pare, ma se non ricordo male è a novembre ed io vorrei prenderli entro l'autunno, comunque se tu ci vai fai un fischio che vengo volentieri.

Grazie skifosi
allora, effettivamente il BD Aspect era quello che mi convinceva di meno, lo elimino (e uno).
Scarto anche l'Atomic Aspect (non volermene) perchè non voglio stare sotto i 90, tranne che per il Cham87 che mi stuzzica parecchio.
Il BC Orb 169 mi piace e l'avrei messo nella lista se non fosse per il fatto che credo sia difficile da trovare non a prezzo pieno o usato e purtroppo devo guardare anche al portafoglio.

Cocojambo, mi piacerebbe parecchio andare allo skitest, anche perchè qui in friuli di skitest seri non ce ne sono mi pare, ma se non ricordo male è a novembre ed io vorrei prenderli entro l'autunno, comunque se tu ci vai fai un fischio che vengo volentieri.
si, è a fine novembre...cerco di evitarlo avendo gli sci nuovi:PAAU:MONKEY meglio non cadere in tenztazioni
gli orb bianchi e neri li avevano usati da sportler, ma con attacco grande, non ricordo misura

cosa mi dite del Kastle TX87 ? e del K2 Wayback 88 ? il comportamento che mi interessa di più e su neve dura, mossa in canali relativamente stretti e ripidi

Ultima modifica:
La mia ricerca continua...
potrei però aver individuato il setup giusto in vendita da un noto negozio online che probabilmente tutti conoscono.
Premetto che ho fatto già acquisti su questo sito e non ho mai avuto problemi, questa volta però si tratta di un pacchetto già utilizzato in test, quindi non ho idea delle condizioni degli sci ma mi preoccupano di più gli attacchi che sono i G3 ION, dei quali ho letto tempo fa che hanno avuto qualche problemino con i pin, un attacco deve fare bene il suo lavoro e non vorrei che essendo un prodotto test sia stato "testato" un po' troppo e senza grande cura....
Qualcuno di voi ha mai acquistato dei prodotti utilizzati per i test? il risparmio (che effettivamente non è da sottovalutare in questo caso) ne vale veramente la pena?

potrei però aver individuato il setup giusto in vendita da un noto negozio online che probabilmente tutti conoscono.
Premetto che ho fatto già acquisti su questo sito e non ho mai avuto problemi, questa volta però si tratta di un pacchetto già utilizzato in test, quindi non ho idea delle condizioni degli sci ma mi preoccupano di più gli attacchi che sono i G3 ION, dei quali ho letto tempo fa che hanno avuto qualche problemino con i pin, un attacco deve fare bene il suo lavoro e non vorrei che essendo un prodotto test sia stato "testato" un po' troppo e senza grande cura....
Qualcuno di voi ha mai acquistato dei prodotti utilizzati per i test? il risparmio (che effettivamente non è da sottovalutare in questo caso) ne vale veramente la pena?
a sentire quelli che hanno fatto i test con sportler, non so se comprerei un loro sci test...:skifrusta:
dalla germania magari è un po meglio, poi comprando via internet hai il diritto di recesso...quindi perderesti un po di spedizione mal che vada...

comprato arva pala e sonda dei test di sc, tutto ok.
per gli sci penso vada molto a cu.lo...se ti capitano quelli del test di sportler in marmolada di novembre...:shock: manco regalati.
altri test con condizioni migliori penso non stressino tanto gli sci.

saluti