Perle di Svizzera: St.Moritz ( Corviglia ) & Corvatsch

missouri

Well-known member
Mentre a Crans infuria ancora la polemica, il Missouri free express si trasferisce nell'altra località svizzera famosa per eccellenza - St.Moritz - incurante della vox populi e pronto a non fare sconti solo per il nome della località.
Desideravo sciare a St.Moritz sin da bambino, da quando andavo ripetutamente a Livigno.. la vecchia Livigno che niente ha a che fare con la nuova, invasa dal traffico puzzolente e dal turismo di massa..
St. Moritz che sogno andarci a sciare.. ma purtroppo per una ragione o per l'altra ho dovuto aspettare diversi anni da allora..
Visto che qualcuno mi ha chiesto di essere franco da subito allora vi dirò.. St.Moritz è un comprensorio discreto che non mi ha fatto impazzire.
Eresia, bestemmia.. chi se ne frega.. io la penso così.
La mia visita è partita da Celerina.. saliamo in cabinovia all'alpe Marguns.. ho trovato quest'area del comprensorio non rilevante per i miei canoni , salvo la pista rossa n.22 e la nera n.24, ma che cmq non hanno la qualità della lunghezza dalla loro..
La pista rossa di rientro a Celerina (n.25) è nella normalità.
Poichè non ho altro da segnalare portiamoci a Corviglia per prendere la funivia fino al Piz Nair.. il panorama dalla cima è superbo ma la discesa in pista non altrettanto.. la pista rossa n.16 e poi la sempre rossa n.17 sono discese che non regalano particolari emozioni, salvo forse la prima parte della pista n.16 subito dopo la partenza dal Piz.Nair.
Ci restano una manciata di piste da provare: le nere n.9 e n.12 ... forse anche complice la cattiva battitura non le ho trovate assolutamente irresistibili anche se meritano e sono toste.
Da ultimo le piste rosse n.4 sotto la seggiovia Salastrains e le piste rosse n.1 e 2 sotto la seggiovia Randolins sono due piste lunghe e pregevoli , che da sole valgono oltre la metà del prezzo del costoso skipass (non assolutamente adeguato al valore del comprensorio, ma solo allla sua fama).
Voto medio 6,5.. le piste che ho segnalato possono essere da 8.
Questo per quel che riguarda lo sci.. per il resto la location è ambientalmente fantastica.

Passiamo al Corvatsch.. 3 piste di grande rilievo:
- la pista rossa n. 1- 1a , che dai 3303 metri della cima del comprensorio ( dove saliamo in funivia da Surlej) ridiscende a valle, fino alla partenza dello skilift Murtel.
Panorama grandioso, pista ottima, una discesa da brivido che consente grandi sciate in un ambiente d'alta quota.. ammetto che l'ho rifatta 3 volte mannaggia a me che non sono il tipo.. ma qui occorreva fare una eccezione.
- la pista rossa n.10 + 10a, dotata di illuminazione notturna, bellissima e pregevole, da farsi almeno 2 volte perchè gli sci vanno via che è un piacere..
- la pista che scende dal Furtschellas Bergstation e cioè la pista che nasce dall'unione delle piste n.19 (azzurra) + n.20 (nera) e poi n.22 ( rossa).
Molto bella e tecnica anche la pista rossa n.23, che consente il proseguimento fino a valle.
Comprensorio non dimensionalmente vasto, ma davvero pregevole ed in cui tornerei volentieri: voto 8.

Detto questo miccia accesa e via alle polemiche.
 
Comprensorio non dimensionalmente vasto,
Non Concordo. Aggiungi una dimensione al tuo concetto di "dimensione di un comprensorio", pensa in 3D e non in 2D. L'estensione verticale disponibile.
Corvatsch, se passi alla percezione tridimensionale è un comprensorio che non è certo piccolo: ci sono dislivelli importanti che moltiplicati per una estensione media porta a un giudizio che personalmente trovo diverso dal tuo. Per me il Corvatsch non è un mini comprensorio.
La pista illuminata Chastelets, nonostante non sia nera e non abbia picchiate, come mai ti è piaciuta?

4250-neve.jpg
 
per fabio

Non Concordo. Aggiungi una dimensione al tuo concetto di "dimensione di un comprensorio", pensa in 3D e non in 2D. L'estensione verticale disponibile.
Corvatsch, se passi alla percezione tridimensionale è un comprensorio che non è certo piccolo: ci sono dislivelli importanti che moltiplicati per una estensione media porta a un giudizio che personalmente trovo diverso dal tuo. Per me il Corvatsch non è un mini comprensorio.
La pista illuminata Chastelets, nonostante non sia nera e non abbia picchiate, come mai ti è piaciuta?

4250-neve.jpg

Io non ho detto piccolo o mini comprensorio...dimensionalmente non vasto che è una cosa diversa.. e per me dimensionalmente non vasto significa numero limitato di km di piste tracciate e battute.. il dislivello per me non definisce la grandezza di un comprensorio..
Ragionando verticalmente tutto cambia ma io sono un tradizionalista e amo le antiche unità di misura..
La pista mi è piaciuta sopratutto per la sua lunghezza e perchè ero in pieno relax mentre la percorrevo.. nei comprensori non dimensionalmente vasti la sfida di velocità è minore e lì ho potuto spassarmela un pò..e sciare in relax su una pista del genere è il massimo...poche curve, larga quel che è giusto,pendenza cmq gradevole.
La ricordo con piacere.. sembra banale ma non ce ne sono tantissime così.
 
...

Però scanniamoci un pò ,sennò sembra addirittura una discussione civile..
Cmq per me siamo ai limiti della definizione di comprensorio medio, considerando tutte le piste.
Verticalmente è un cult ma entriamo nel discorso del fuoripista.. pane vostro..
 
il dislivello per me non definisce la grandezza di un comprensorio.
Allora le Melette di Asiago hanno il "Salto degli Alpini" che ha un bel muretto pendente e sfidante. C'è il rischio che a te possa piacere più le Melette dell'Alpe di Siusi.
Hai indicatori molto personali per giudicare un comprensorio, più che giudicarli sembra che a te piaccia (e lo rispetto sia chiaro) far loro delle "perizie fallimentari" nelle quali cerchi in tutti i modi di dare un giudizio "deterministico" a qualcosa di soggettivo.
Dico bene? Non importa che rispondi, sono le domande a piacere.
 

.

Ho appena accompagnato la bimba in aeroporto, andrà per 3 settimane in Irlanda ad apprendere l'inglese.....ieri sera ho giocato a tennis...la notte è andata benissimo.....sono rilassato e tranquillo, in procinto di partire domani per la Nuova Zelanda....mi fermo a prendere un cappuccio ed apro il forum....e ( scusa Blitz....) sbadabam...:SEEEti trovo l'ennesima perla di saggezza del nostro vate degli sci da 215, della discesa a folle velocità...... e un po' la mia tranquillità sparisce ed allora incomincio a darmi dello stupido, ma darmi dello stupido è offensivo nei confronti degli stupidi....mi domando ma questo ci fa o ci è ????:KEV È così di suo o ci è diventato?? Ci prende tutti per il c...lo o pensa veramente di scrivere cose che hanno senso???? Io non ho risposte, so solo che ultimamente il forum vive quasi esclusivamente delle sue minc.....te ...che il valore aggiunto del forum è scaduto, che spesso si va in lite( anche questo intervento genererà ciò....purtroppo) chi mi conosce sa che sono sempre stato corretto, mai offeso nessuno, che i miei interventi sono stati a volte pungenti, a volte sarcastici ma mai offensivi....Ora Missouri può scrivere di tutto, c'è gente che scrive trattati sulla discendenza degli uomini da esseri superiori di altre galassie..., ma certe cose non le si può leggere....se poi ci metti la sua costante ribattuta ad ogni intervento che risulta astiosa per tutti allora io dico basta....io fatto questo intervento lascio la lettura dei sui 3D agli altri che invito tutti a fare come me...probabilmente se nessuno leggesse più i suoi finti report ( attendiamo tutti le tue foto....) se tutti noi smettessimo d'intervenire nei suoi 3D, se quando interviene nel forum facessimo finta di niente questo pseudo tuttologo sciatore smetterebbe di frequentare e migrerebbe verso altri forum( poveri loro....) . Missouri ti chiedo gentilmente di NON intervenire in scuola sci , materiali ( che poi che c...zo potresti dire???), trekking estivi ( non immagino cosa potresti dire......ma penso che hai asceso la Civetta in tre ore e che i paesaggi da lassù sono più o meno quelli che si vedono dal Pirellone...HIHIHI...)....WLF....ecco almeno in questi ti chiedo di non venire a rompere i così detti......
Detto questo ti saluto.....

p.s. Se sei così nella vita non oso pensare.........
 
Ho appena accompagnato la bimba in aeroporto, andrà per 3 settimane in Irlanda ad apprendere l'inglese.....ieri sera ho giocato a tennis...la notte è andata benissimo.....sono rilassato e tranquillo, in procinto di partire domani per la Nuova Zelanda....mi fermo a prendere un cappuccio ed apro il forum....e ( scusa Blitz....) sbadabam...:SEEEti trovo l'ennesima perla di saggezza del nostro vate degli sci da 215, della discesa a folle velocità...... e un po' la mia tranquillità sparisce ed allora incomincio a darmi dello stupido, ma darmi dello stupido è offensivo nei confronti degli stupidi....mi domando ma questo ci fa o ci è ????:KEV È così di suo o ci è diventato?? Ci prende tutti per il c...lo o pensa veramente di scrivere cose che hanno senso???? Io non ho risposte, so solo che ultimamente il forum vive quasi esclusivamente delle sue minc.....te ...che il valore aggiunto del forum è scaduto, che spesso si va in lite( anche questo intervento genererà ciò....purtroppo) chi mi conosce sa che sono sempre stato corretto, mai offeso nessuno, che i miei interventi sono stati a volte pungenti, a volte sarcastici ma mai offensivi....Ora Missouri può scrivere di tutto, c'è gente che scrive trattati sulla discendenza degli uomini da esseri superiori di altre galassie..., ma certe cose non le si può leggere....se poi ci metti la sua costante ribattuta ad ogni intervento che risulta astiosa per tutti allora io dico basta....io fatto questo intervento lascio la lettura dei sui 3D agli altri che invito tutti a fare come me...probabilmente se nessuno leggesse più i suoi finti report ( attendiamo tutti le tue foto....) se tutti noi smettessimo d'intervenire nei suoi 3D, se quando interviene nel forum facessimo finta di niente questo pseudo tuttologo sciatore smetterebbe di frequentare e migrerebbe verso altri forum( poveri loro....) . Missouri ti chiedo gentilmente di NON intervenire in scuola sci , materiali ( che poi che c...zo potresti dire???), trekking estivi ( non immagino cosa potresti dire......ma penso che hai asceso la Civetta in tre ore e che i paesaggi da lassù sono più o meno quelli che si vedono dal Pirellone...HIHIHI...)....WLF....ecco almeno in questi ti chiedo di non venire a rompere i così detti......
Detto questo ti saluto.....

p.s. Se sei così nella vita non oso pensare.........

Perdonami, ma IMHO sbagli approccio, poiché da persona seria quale sei prendi per seria una cosa che seria, in realtà, non è.

In realtà, le PerleDiPirla sono la nuova frontiera del cazzeggio sul forum, un luogo dove affinare l'abilità di ciascuno di mandare in vacca una discussione. I report del nostro amico hanno la sola funzione di input, alla ricezione del quale si scatena l'inferno. Da questo punto di vista le suddette PerleDiPirla sono molto meglio della sezione meteo, oggettivamente illeggibile.
 
Perdonami, ma IMHO sbagli approccio, poiché da persona seria quale sei prendi per seria una cosa che seria, in realtà, non è.

In realtà, le PerleDiPirla sono la nuova frontiera del cazzeggio sul forum, un luogo dove affinare l'abilità di ciascuno di mandare in vacca una discussione. I report del nostro amico hanno la sola funzione di input, alla ricezione del quale si scatena l'inferno. Da questo punto di vista le suddette PerleDiPirla sono molto meglio della sezione meteo, oggettivamente illeggibile.

Caro Pcat.....ho letto e riletto il tuo intervento....grazie. La sezione meteo non la leggo, è veramente quanto di peggio si possa leggere....Se vogliamo vederla dal tuo punto di vista penso che le PerlediStraPirla siano quanto di meglio come input per mandare in :MUCCA:MUCCA un 3D......Forse hai ragione a dire che devo provare a cambiare approccio con il nostro recensore folle.....Effettivamente l'esercizio di sput....mento creato da Cefeo e da Maxxx è quanto di meglio ci sia per esercitare scrittura e cultura .....meglio della settimana enigmistica....Dal prossimo intervento del Recensore Folle ci provo anch'io e cercherò di non vedere il lato buio della situazione....
Però colgo l'occasione per chiedere all'amministratore di creare ad hoc una nuova sezione : " Comprensori sciistici, sezione bestialità e frivolezze" e di spostare lì di default tutte le Perle create dal buon Missouri....

Detto ciò chiedo al nostro recensore, visto il suo "nome" e la sua fama di fare la recensione di questi due comprensori...magari li trova fantastici.....HIHIHIHIHIHIHIHIHI

https://skimap.org/data/4115/1317/1387252571.pdf

http://skisnowcreek.com/trail_map.html

Attendo impaziente.....:MUCCA:MUCCA
 
A valutare le ski area in km vale di più una stradina di rientro che una bella nera larga e sinuosa. No. I tuoi canoni sono sballati.
 
per fabio

Allora le Melette di Asiago hanno il "Salto degli Alpini" che ha un bel muretto pendente e sfidante. C'è il rischio che a te possa piacere più le Melette dell'Alpe di Siusi.
Hai indicatori molto personali per giudicare un comprensorio, più che giudicarli sembra che a te piaccia (e lo rispetto sia chiaro) far loro delle "perizie fallimentari" nelle quali cerchi in tutti i modi di dare un giudizio "deterministico" a qualcosa di soggettivo.
Dico bene? Non importa che rispondi, sono le domande a piacere.

No che ti rispondo, perchè almeno il tuo è stato un intervento stimolante per me a fronte del solito mare di banalità e offese di cui come al solito faccio tabacco per la pipa.E poi a me sono le risposte a piacere, senza risposte le domande sono vuote.
Anche la tua visione del 3d è molto particolare e personale,secondo me sembra che a te piaccia ( e anch'io lo rispetto) sovvertire i canoni classici di valutazione di un comprensorio.. mai sentito altrove giudicare la dimensione di un comprensorio in base allla verticalità piuttosto che ai km di piste.
La tua è una visione innovativa, non la condivido ma chissà che un giorno non si scopra che avevi visto giusto come Galileo che scoprì che non era il sole a girare ma la terra.
Io però sono fedele alla vecchia scuola di valutazione.. quella metrica orizzontale..e per me un comprensorio con 300 km di piste è grande e uno con 50 km di piste è medio-piccolo a prescindere da verticalità e dislivelli.
I dislivelli determinano pendenze e lunghezze di una pista,non la grandezza di un comprensorio.
Questa è la mia impostazione e l'impostazione della maggioranza delle persone al mondo e di tutti i testi di sci che recensiscono i comprensori da decenni.
Detto questo la mia non è affatto una valutazione fallimentare.. non ricordo di aver dato mai un giudizio di insufficienza ad alcun comprensorio tanto ne ho rispetto..rispetto persino di Yabuli.
Io nelle mie recensioni porto solo il mio giudizio certamente soggettivo,deterministico non so,io non voglio determinare niente.
Forse confondi il determinare con il valutare... le valutazioni quelle sì che sono soggettive..
La soggettività è il bene di ogni individuo ed il bene di ogni giudizio.. io spingo volutamente la mia soggettività al massimo senza paure.
Pensa a ciò che dici e di quello che pensi.. questa è la mia regola di soggettività.
E se a volte dovesse essere determinismo ben venga.. determiniamo la durata di un giorno,la durata media di una vita,la durata dell'inverno e dell'estate.
Non c'è niente di male nel mio determinare così come niente di male nel tuo sovvertire.
 
No che ti rispondo, perchè almeno il tuo è stato un intervento stimolante per me a fronte del solito mare di banalità e offese di cui come al solito faccio tabacco per la pipa.E poi a me sono le risposte a piacere, senza risposte le domande sono vuote.
Anche la tua visione del 3d è molto particolare e personale,secondo me sembra che a te piaccia ( e anch'io lo rispetto) sovvertire i canoni classici di valutazione di un comprensorio.. mai sentito altrove giudicare la dimensione di un comprensorio in base allla verticalità piuttosto che ai km di piste.
La tua è una visione innovativa, non la condivido ma chissà che un giorno non si scopra che avevi visto giusto come Galileo che scoprì che non era il sole a girare ma la terra.
Io però sono fedele alla vecchia scuola di valutazione.. quella metrica orizzontale..e per me un comprensorio con 300 km di piste è grande e uno con 50 km di piste è medio-piccolo a prescindere da verticalità e dislivelli.
I dislivelli determinano pendenze e lunghezze di una pista,non la grandezza di un comprensorio.
Questa è la mia impostazione e l'impostazione della maggioranza delle persone al mondo e di tutti i testi di sci che recensiscono i comprensori da decenni.
Detto questo la mia non è affatto una valutazione fallimentare.. non ricordo di aver dato mai un giudizio di insufficienza ad alcun comprensorio tanto ne ho rispetto..rispetto persino di Yabuli.
Io nelle mie recensioni porto solo il mio giudizio certamente soggettivo,deterministico non so,io non voglio determinare niente.
Forse confondi il determinare con il valutare... le valutazioni quelle sì che sono soggettive..
La soggettività è il bene di ogni individuo ed il bene di ogni giudizio.. io spingo volutamente la mia soggettività al massimo senza paure.
Pensa a ciò che dici e di quello che pensi.. questa è la mia regola di soggettività.
E se a volte dovesse essere determinismo ben venga.. determiniamo la durata di un giorno,la durata media di una vita,la durata dell'inverno e dell'estate.
Non c'è niente di male nel mio determinare così come niente di male nel tuo sovvertire.

La valutazione in 3D è tipica della mentalità americana( U.s.a. e Canada) che infatti misura in acri/ ettari i comprensori.....mi spiace ma Fabio non è il nuovo Galileo....HIHIHI
Ma come a te non interessano i dislivelli???? Ma come puoi dire ciò se il tuo parametro di giudizio è la pendenza e la lunghezza delle piste nere( le altre le fanno solo gli sfigati ) .....:KEV
Come non dai l'insufficienza ad alcun comprensorio ...... Se dai poco più della sufficienza a Crans Montana, Sankt.Moritz....giudichi tutto l'arco alpino italiano non degno di nota dal punto di vista sciistico....:KEV...
Un giudizio può e deve essere soggettivo ci mancherebbe ma questa soggettività non deve prescindere dalla conoscenza...sarebbe come dire che le Maldive hanno un mare di mer...da. E la tua conoscenza dei comprensori sin qui recensiti è lacunosa,molto lacunosa...un persona che ci scia abitualmente ti ha smontato la recensione , ti ha dimostrato che ci hai sciato, forse, ma che non hai la minima conoscenza del comprensorio...che un comprensorio non si conosce e quindi si può recensire dopo averci sciato solo una mattinata....sarebbe come dire che visto che sono uscito con Adriana Lima per una sera e non è successo alcunché allora quando mi dicono com'è dal vivo .....dico che è un cesso.....HIHIHI....
Missouri facciamo così ....mettici a conoscenza delle stazioni sciistiche dove hai sciato ed in ordine dalla migliore alla peggiore......
Io attendo:MUCCA:MUCCA....( come attendo le foto....) mi preparo patatine e bibita.....voglio vedere se hai coraggio......ma forse sei tu il coniglio..........
 
mai sentito altrove giudicare la dimensione di un comprensorio in base allla verticalità piuttosto che ai km di piste
Piàn vec :D
I canoni chepersonalmente ritengo più importante sono quelli presenti nelle pagine resorts, come vedi non ho messo ne km di piste ne dislivelli. Il peso della bellezza pista conta per un sesto su 6+6 indicatori. Ad esempio il Corvatsch: http://www.skiforum.it/resorts/corvatsch-furtschellas-silvaplana/index.html

Come vedi, dalla prima torta emerge che eccelle in fuoripista ma pecca e alla grande in prezzi.
Dalla seconda torta vedi che è oltre la media per i freerider ed esperti mentre per principianti e intermedi (in quest'ultima categoria stanno i carvers senza pretese) è sotto la media.
Anche quei giudizi non sono IL giudizio ma contribuiscono, spero, a formare opinioni alle persone.

146826-esempio-voto.jpg
 
Scusa Missouri, ma io invece quando voglio fare una valutazione delle skiarea non prendo mai la lunghezza delle piste, ma la somma dei loro dislivelli.
Perché la maggior parte degli sciatori, all'aumentare della pendenza non vanno dritti, ma fanno più curve, maggiore la pendenza più e curve saranno fitte. Idealmente i metri percorsi sugli sci per ogni metro di dislivello sono simili se non addirittura uguali.

Nel DS quando si fanno le statistiche non si fanno per km percorsi dallo sciatore, ma per dislivello fatto. E guarda caso lo sciatore medio, che scii all'alpe di Siusi, dove le piste sono piatte, o che scii ad arabba, fa sempre più o meno lo stesso dislivello. Con piccole varianza dovute al fatto che i comprensori con piste più tecniche attraggono sciatori più preparati.

i dati DS dicono che lo sciatore medio percorre circa 4000 metri di dislivello al giorno. Per cui una stazione in cui la somma dei dislivelli è pari o superiore ai 4000 metri è in grado offrire allo sciatore medio una giornata intera di sci senza mai ripetere una pista
 
Scusa Missouri, ma io invece quando voglio fare una valutazione delle skiarea non prendo mai la lunghezza delle piste, ma la somma dei loro dislivelli.
Perché la maggior parte degli sciatori, all'aumentare della pendenza non vanno dritti, ma fanno più curve, maggiore la pendenza più e curve saranno fitte. Idealmente i metri percorsi sugli sci per ogni metro di dislivello sono simili se non addirittura uguali.

Nel DS quando si fanno le statistiche non si fanno per km percorsi dallo sciatore, ma per dislivello fatto. E guarda caso lo sciatore medio, che scii all'alpe di Siusi, dove le piste sono piatte, o che scii ad arabba, fa sempre più o meno lo stesso dislivello. Con piccole varianza dovute al fatto che i comprensori con piste più tecniche attraggono sciatori più preparati.

i dati DS dicono che lo sciatore medio percorre circa 4000 metri di dislivello al giorno. Per cui una stazione in cui la somma dei dislivelli è pari o superiore ai 4000 metri è in grado offrire allo sciatore medio una giornata intera di sci senza mai ripetere una pista

Ragazzi io sono 45 anni che scio in Engadina e ogni anno riesco far qualcosa di diverso in pista e fuori
 
Top