Perle di Svizzera: Ovronnaz

missouri

Well-known member
Una premessa.. avendo recensito già tutte le località di Francia ed Austria in cui ho sciato, sto esaurendo la mia ultima fatica con quelle di Svizzera.. chi non le soppporta abbia pazienza solo per un altro pò, si tratta ancora di una decina di recensioni in tutto.
A chi piacciono e le trova interessanti, specie se non ha visitato queste località ,un grazie per averle lette lasciando qualche commento serio invece delle solite battute ironiche.
Pensate che proprio di alcune delle località di cui ho scritto io ho cercato anni addietro le prime notizie proprio su skiforum, ma ho visto che - specie per alcune meno note- i report con o senza foto erano pochissimi, ho dovuto cercare la gran parte delle notizie su blog stranieri.
Quindi ho avuto piacere ad inserire un pò di notizie fresche , sperando di rendere ad altri il favore che era stato fatto a me e di arricchire la quantità di informazioni che qualsivoglia persona può reperire su skiforum e poi magari condividerne altre.
Credo che sia questo il modo in cui un forum può crescere sempre di più.

Detto questo parliamo di Ovronnaz: si tratta di una piccola località sciistica vicino a Martigny, che ha attirato la mia attenzione non tanto dalla ski-map.
Infatti io abitualmente non frequento i piccoli comprensori ( proprio per il discorso del caro skipass in molti di essi, come abbiamo a lungo dibattuto qui sul forum).
Ciò che mi ha attratto di Ovronnaz è il suo posizionamento in un angolo di neve visibile dall'autostrada anche quando le altre montagne lì attorno sono verdi.
E la salita assolutamente ripida e tortuosa per arrivarci con l'auto.. mi son detto vuoi che un posto così non riservi qualche perla?
Ovronnaz è una perla direi forse grezza ,ma ha una sua luce che mi ha abbastanza soddisfatto nelle 4 ore che ci ho passato e che bastano e avanzano per percorrerlo e ripercorrerlo tutto.
Vi ricordo anche che Ovronnaz è famosa per il suo stabilimento termale.. purtroppo andando di fretta non ho avuto modo di visitarlo.. la mia intenzione era quella di partire per il comprensorio di Unterwasser-Wildhaus appena finito di sciare Ovronnaz e data la distanza stradale era il caso di muoversi per non arrivare là a notte fonda.
La mia visita a Ovronnaz è avvenuta sotto una buona nevicata, che tuttavia nelle ore non ha pregiudicato la splendida battitura delle piste.. per chi teme la Svizzera in questo senso vorrei dirgli che la battitura non sarà magari al livello delle migliori località italiane od austriache, ma comunque niente a che vedere con l'approsimativa battitura delle stazioni francesi:in Svizzera la battitura è mediamente ben curata.
La partenza per l'attacco al comprensorio è la seggiovia Jorasse: questa serve una buona e lunga pista di rientro ( pista rossa n.1 e suo tratto variante nero n.2).
Non si tratta di una pista da mille e una notte ma niente da ridire, una certa varietà e qualità tecnica c'è.
Dall'arrivo della seggiovia Jorasse, con una breve pista di raccordo, si arriva alla partenza della seggiovia Col-Express da cui si può scendere:
- a sx fino alla partenza dello skilift Petit prè lungo cui si snoda una tranquilla pista blu (n.7) adatta agli sciatori intermedi
- a dx con la bella ma breve pista rossa (n.6) e sua variante nera che scende alla partenza della seggiovia Bougnonne.
La pista rossa sotto quest'ultima seggiovia (n.3) è trascurabile.. dall'arrivo della seggiovia è invece più interessante la pista rossa che è possibile percorrere risalendo ulteriormente con lo skilift Tsantonnaire che porta al punto più alto del comprensorio a quasi 2500 metri di quota.
La pista rossa alla dx dello skilift (n.4) è discretamente lunga, scorrevole e piacevole.
Lo stesso può dirsi per l'altra pista rossa che scende alla sx dello skilift .
La pista n.5 ancora più sulla sx è una pista di raccordo.
Ultima pista che ho percorso è stata la pista nera n.8 sotto lo skilift Chatillon: ottima e difficile, peccato che sia anch'essa un pò breve perchè la pendenza lungo la pista c'è tutta, tant'è che non era particolarmente affollata..
Voto al comprensorio:7
Se passate in zona nell'ambito di una vacanza provatelo.
 
Sono uno di quelli che ha letto tutte le tue recensioni,e complimenti per tutte le stazioni in cui hai sciato.Voglio chiederti se hai fatto sci agonistico e in particolare discesa,visto che dici di usare sci da 205 o 215 e ti piace scendere a missile
 
per luca63

Sono uno di quelli che ha letto tutte le tue recensioni,e complimenti per tutte le stazioni in cui hai sciato.Voglio chiederti se hai fatto sci agonistico e in particolare discesa,visto che dici di usare sci da 205 o 215 e ti piace scendere a missile

Ho fatto gare di gigante quando ero molto giovane.. con risultati anche buoni ma l'agonismo non è mai stato il mio amore.. scendere tra i pali su traiettorie forzate non fa per me così come non mi sono mai piaciuti gli allenamenti.
Gli sci lunghissimi da discesa di una volta li ho sempre avuti per scelta personale e per le sciate turistiche.. per me è un peccato che siano praticamente un reperto storico come gli sci di legno.
Sai quante volte mi hanno sfottuto in pista..cambia gli sci nonno.. mi avevano quasi convinto poi un giorno che girovagavo a Cervinia incontro uno in cabinovia che fissa i miei sci anni della pietra marca tedesca ( doppia v rovesciata) e mi fa gran modello,io ho a casa il modello successivo..
Ancora oggi mi piacciono più degli sci moderni mi dice.. non li metto perchè oramai..
Poi un' altra volta sono a sciare a Gerlos in austria su un filo di neve e ho devastato il fondo.. mi presento al negozio con vergogna per le riparazioni e penso che il titolare mi dica.. ma che.. vuole riparare sti dinosauri? Ma li butti..
Invece senza che gli dico niente mi fa.. grandi sci, hanno più di 20 anni ma sono ancora tra i migliori al mondo e si mette a guardarli rapito..
Perchè rinunciare allora a sciarci? ogni singolo graffio sui miei sci è la storia di una sciata e i graffi sono tanti per fortuna.
Ciao Luca!
 
Sicuramente non è il posto giusto per parlare di sci e tecnica
ma voglio davvero consigliarti di passare allo sci moderno,
sia come attrezzo ma sopratutto come tecnica!!
Capisco il tuo amore per l'old style, e sicuramente è vero che i tuoi vecchi sci erano dei grandi attrezzi.
Però pensa solo che con i tuoi attrezzi, sui 3/4 delle piste di oggi ti annoierai,
e pensa invece che con un RC moderno, anche su quelle che tu chiami "piste banali",
ti ci puoi davvero divertire, con curve binariate a MAC4 e pieghe della madonna.
Scoprirai che anche una pista facile che tu hai sempre scartato, diventerà una figata unica,
da fare magari più volte, perché il lato destro è sempre diverso dal sinistro,
o perché al mattino la neve è più dura e vuoi provare a piegare anche sui mucchi del pomeriggio.
E ti toccherà rifare tutti i comprensori che hai fatto, perché alla fine hai sciato solo su un terzo delle piste.
Prova, prenditi un buon maestro che ti insegni una tecnica decente,
vedrai che scoprirai un nuovo sport.
 
per emi70

Sicuramente non è il posto giusto per parlare di sci e tecnica
ma voglio davvero consigliarti di passare allo sci moderno,
sia come attrezzo ma sopratutto come tecnica!!
Capisco il tuo amore per l'old style, e sicuramente è vero che i tuoi vecchi sci erano dei grandi attrezzi.
Però pensa solo che con i tuoi attrezzi, sui 3/4 delle piste di oggi ti annoierai,
e pensa invece che con un RC moderno, anche su quelle che tu chiami "piste banali",
ti ci puoi davvero divertire, con curve binariate a MAC4 e pieghe della madonna.
Scoprirai che anche una pista facile che tu hai sempre scartato, diventerà una figata unica,
da fare magari più volte, perché il lato destro è sempre diverso dal sinistro,
o perché al mattino la neve è più dura e vuoi provare a piegare anche sui mucchi del pomeriggio.
E ti toccherà rifare tutti i comprensori che hai fatto, perché alla fine hai sciato solo su un terzo delle piste.
Prova, prenditi un buon maestro che ti insegni una tecnica decente,
vedrai che scoprirai un nuovo sport.

Sai emi, io non sono vecchio ma oramai ho passato i quaranta e girato dappertutto che tu od altri ci crediate o meno.. non è facile mentalmente ricominciare con nuove tecniche dato che come mi hai detto tu ed anche altri non è che ripartirei da zero ma dovrei cambiare tutta la mia impostazione tecnica.. mio fratello mi ha fatto provare i suoi nuovi sci dopo che ha mollato l'old style ( e pensare che era ancora più sfrontato di me quanto a discese a cannone..) e dopo 5 minuti glieli ho ridati perchè per me erano insciabili..
Cmq non è che scio solo con i pesi massimi da 2 metri e rotti..quando i comprensori hanno piste tranquille opto per i 195 ma sono alto 1.75 e quindi sempre 20cm in più di me..e cmq sempre modelli old style.
Si è vero che su molte piste non di livello mentre scendo prendo caffè e cappuccino per non dormire ma è anche vero che è bello andare a cercare grandi piste note e meno note sui vari comprensori europei dove scaricare adrenalina.. nelle mie recensioni molte volte ne segnalo, le piste che io descrivo come belle o abbastanza tecniche per me molti di voi le troverebbero eccezionali se già vi trovate così bene con i vostri sci sulle piste di livello inferiore.
Un giorno con un mio collega abbiamo dibattuto aspramente perchè per lui la pista azzurra alternativa alla pista nera di Folgarida è molto più divertente di quest'ultima..
Oh ragazzi sarà,ma per me è una bestemmia..
Io ho trovato pane duro per l'old style sulle piste francesi.. spesso lì la cattiva battitura rende innocue piste rosse cattive e difficili come una media pista nera italiana..
Cmq grazie per il tuo consiglio.. chissà che prima o poi non mi lanci nel nuovo.. ma per i più giovani che non hanno mai provato gli sci old style e scrivono cagate sul forum ricordatevi che sulle piste di livello medio-alto sci e sciatori old style sono ancora in grado di dire la loro!
 

.

...le piste che io descrivo come belle o abbastanza tecniche per me molti di voi le troverebbero eccezionali se già vi trovate così bene con i vostri sci sulle piste di livello inferiore.

Sottolineo solo questo tuo pensiero...
Di solito chi parla così non sa sciare.
Mi spiace, io ci ho provato!!

Fare una pista a cannone, non vuol dire saper sciare...rivaluta il termine.. :ciaociao:
 
Missouri, scusa se mi permetto d'intervenire.....scrivo poco, molto poco sul forum ma lo leggo tutti i giorni, ho scoperto che mi rilassa molto e mi permette di staccare dalla realtà quotidiana.........Sono più o meno della tua età....sono del '69 ed ho iniziato a sciare da piccolino, non ho mai sciato moltissimo ( come tanti qui sul forum) ma abbastanza da avere una decente tecnica. Lo sci è cambiato negli ultimi 20 anni e pure i materiali sono cambiati così da un modo di sciare si sono fatti alcuni passaggi che hanno portato al modo di sciare attuale.....non è che esistono sciatori old style e sciatori moderni, esistono solo sciatori che hanno avuto la capacità e la volontà di adeguarsi ed altri che sono rimasti legati ad un mondo che non esiste più....È come se nel mondo lavorativo ci fosse ancora qualcuno che si ostinasse a fare tutto senza computer...sarebbe anomalo lui non pazzi gli altri, non credi? Ho letto tanti tuoi report ed interventi e penso che vi sia un problema di fondo nel porsi nei confronti degli altri utenti....tant'è che sono molto pochi quelli che ti seguono...non è strano? Permettimi un suggerimento: cerca di capire qual è lo spirito del forum ed i tuoi report miglioreranno tantissimo, alcuni sono interessanti nella sostanza ma hanno sempre un fondo di presunta superiorità nei confronti degli altri utenti, le risposte spesso sono acri, troppo brutali nella forma e nella sostanza, spesso volgari.....Sono lombardo ....e dalle mie parti ti darebbero del bauscia...sai di quello che non ha fatto nulla, che per essere ed apparire le spara grosse.......Non è che tu lo sei, un po' nel tuo fondo?? Secondo me sì....un pochettino lo sei, senza offesa.......Hai messo un 3D , chiuso, intitolato : <<Conigli>> ma ti sembra quello lo spirito di Skiforum??? Guarda penso che tu e qualche altro utente cercate, spesso , di porre in essere 3D e risposte atte solo a provocare....e non mi sembra corretto e, soprattutto, piacevole da leggersi. Fermati un po', ragiona, trova il tempo di porre all'interno dei tuoi report le foto( suvvia non è così difficile farlo) così da mettere a tacere tutti quelli che non ti credono....tra questi ci sono io, purtroppo....
Nessuno ti ha accettato la scommessa.....beh io te l'accetto....anzi rilancio....mettici tutti a tacere, non posti più alcun report per 3 settimane, inserisci tutte le foto con le relative date ed io faccio quello da te preteso.....però se non ci riesci tu accetti che io , DT , utilizzi il tuo popo' come il kicker utilizza il pallone ....:DHIHIHI:PAAU.....

p.s. Sono 201 cm per 139kg.............


Non prendertela...scherzo!!!!!!!HIHIHI......oppure no????:D
 
Perdonami la curiosità Missouri, ma in tutti questi anni passati in giro per le alpi, costellati di discese a folli velocità sui tuoi fidati putrelloni da 2 metri e passa, sei riuscito a non farti mai male sciando in quel modo?

Perché io credo che al posto tuo, almeno un paio di alberi li avrei abbracciati...
 
Perdonami la curiosità Missouri, ma in tutti questi anni passati in giro per le alpi, costellati di discese a folli velocità sui tuoi fidati putrelloni da 2 metri e passa, sei riuscito a non farti mai male sciando in quel modo?

Perché io credo che al posto tuo, almeno un paio di alberi li avrei abbracciati...

Secondo le sue stesse parole ha fatto tutti questi comprensori in una sola stagione....:PAAU:PAAU:PAAU:shock::shock:..Ma come c....zo ha fatto? Ma poi quanto ha speso.....vabbè che lui non si ferma a mangiare, tempo sprecato....lui deve correre sempre...scendere come Ghedina......O non ha mai centrato nessuno, non è mai cascato, non ha mai sbagliato una pista....lui corre sempre, si ferma pure a fare le foto ( dove sono???????) e fa pure ( sue parole ) due comprensori vicini in giornata......:PAAU....Vorrei vedere come fa...:KEV
 
Ultima modifica:
Io non apprezzo lo stile arcigno degli interventi di Missouri/Montana/Grand Canyon/Willy Coyone/ Bip Bip o come si vuol chiamare, ho letto i suoi report ma, anche se hanno elementi interessanti, non riescono a farmi immedesimare; il dubbio che li abbia visti solo su carta mi era venuto, ma l'ho ridimensionato quando un noto "skifoso" molto girovago ha confermato e condiviso alcune impressioni, ma non è sparito del tutto.

Su una cosa però non condivido il tono delle risposte altrui: il tipo di sci che usa.

Lo sci è DIVERTIMENTO e se lui si diverte con quelli non vedo perchè insistere ogni volta per convincerlo a cambiare tecnica.

Io ho sciato fino a un paio di anni fa, in qualche occasione, con sci "old Style" intorno ai due metri (ELAN MBX da 193cm e VOLKL P10 da 205), avevo imparato con quelli e mi piaceva (e mi piace tuttora) il tipo di sciata che offrono.
Da dicembre ho ripreso dopo molto tempo le lezioni, per aggiornarmi (ma anche perchè quelli "carving" comunque li usavo da una decina d'anni, ma da autodidatta cioè, ho scoperto, con molti limiti che credevo di non avere... ma non è che non mi ci divertissi...)
La molla è stata quella di stare al passo con la tecnica con moglie e figli che, da principianti, imparavano già quella nuova; forse forse, se fosse stato solo per me e le mie sciate, avrei continuato con quella che conoscevo, rimettendo ogni tanto anche le pertiche.
Ci vuole molto tempo e molta determinazione per cambiare a oltre 40 anni, ma soprattutto ci vuole molta umiltà nel decidere di rimettersi in gioco.
Non mi sembra che il nostro amico abbia questa voglia di resettare tutto... quindi che scii con i suoi !!
Vuol dire che se faremo un raduno o un incontro con lui ci divertiremo insieme in modi diversi! Magari ci farà da Cicerone sulle piste più belle che ancora ci mancano all'appello... sperando che tenga velocità umane. Dopo aver visto alcuni "razzi" nostrani in azione al Cermis son sicuro che non riuscirebbe a seminarli tanto facilmente, ma non credo sarebbe interesse del gruppo scendere a valle a velocità da valanga azzurra.
 
Ultima modifica:
Guarda Pat io non voglio convincere proprio nessuno,

ho solo detto che con la sciata moderna ti diverti a binariare anche su piste banali
e quindi ti godi tutti i km che il comprensorio offre!!

Vuole continuare con le sue discese a missile???
Bene!! Peggio per lui...

Ma per me quello non è sciare!! :D
 
per emi70

Sottolineo solo questo tuo pensiero...
Di solito chi parla così non sa sciare.
Mi spiace, io ci ho provato!!

Fare una pista a cannone, non vuol dire saper sciare...rivaluta il termine.. :ciaociao:

Guarda che a me il discorso saper sciare o non saper sciare annoia tanto.. io voglio divertirmi e per il resto che me ne frega.. per me essere esperti di sci non è saper sciare alla perfezione ma avere tanta esperienza per cavarsela alla grande sulle migliori piste d'europa.
Io infatti scrissi per la prima volta entrando nel forum.. sono uno sciatore molto esperto e non uno sciatore extra-bravo o perfetto.
Non capisco sempre il ricadere in questa polemica sterile.. se a me piace sciare in velocità non capisco che problema c'è.. sciare veloce per me non è un vanto ma un modo di sciare.
Tanti altri più bravi di me magari si divertiranno di più a percorrere le piste che preferiscono a bassa velocità e con grande stile..
Mi pare il discorso è nato prima l'uovo o la gallina..
E per me il livello delle piste da verde a nera ha un senso eccome:il mio divertimento è riuscire ad esprimere velocità su una pista nera quanto su una azzurra.
La maggior pendenza della pista al crescere della sua difficoltà è la sfida più grande.. su una azzurra la mia velocità è costantemente buona perchè è più facile da affrontare che una nera, ma la bassa pendenza della pista d'altro canto ne limita la velocità di percorrenza.
La pendenza di una nera è maggiore,la velocità di discesa che può essere sviluppata è maggiore ma la pendenza stessa limita la velocità per la sua difficoltà di percorrenza.
La sfida della seconda per me è più grande.
La velocità libera su pista richiede tanto coraggio ed esperienza di km e km macinati qua e là oltre che bravura.. insomma ci vogliono le palle e migliaia di km alle spalle..come sugli aerei tante ore di volo.
E palle ed esperienza si maturano pian piano,una pista per volta,una sciata alla volta.
Io andando ovunque cerco di accrescerle sempre più e di divertirmi più che posso.Tutto qui.
 
Leggendo le tue recensioni non si percepisce nessun divertimento. Solo la ricerca continua dello stesso. Senza successo però.
Tanti Auguri!
 
per matt69

Missouri, scusa se mi permetto d'intervenire.....scrivo poco, molto poco sul forum ma lo leggo tutti i giorni, ho scoperto che mi rilassa molto e mi permette di staccare dalla realtà quotidiana.........Sono più o meno della tua età....sono del '69 ed ho iniziato a sciare da piccolino, non ho mai sciato moltissimo ( come tanti qui sul forum) ma abbastanza da avere una decente tecnica. Lo sci è cambiato negli ultimi 20 anni e pure i materiali sono cambiati così da un modo di sciare si sono fatti alcuni passaggi che hanno portato al modo di sciare attuale.....non è che esistono sciatori old style e sciatori moderni, esistono solo sciatori che hanno avuto la capacità e la volontà di adeguarsi ed altri che sono rimasti legati ad un mondo che non esiste più....È come se nel mondo lavorativo ci fosse ancora qualcuno che si ostinasse a fare tutto senza computer...sarebbe anomalo lui non pazzi gli altri, non credi? Ho letto tanti tuoi report ed interventi e penso che vi sia un problema di fondo nel porsi nei confronti degli altri utenti....tant'è che sono molto pochi quelli che ti seguono...non è strano? Permettimi un suggerimento: cerca di capire qual è lo spirito del forum ed i tuoi report miglioreranno tantissimo, alcuni sono interessanti nella sostanza ma hanno sempre un fondo di presunta superiorità nei confronti degli altri utenti, le risposte spesso sono acri, troppo brutali nella forma e nella sostanza, spesso volgari.....Sono lombardo ....e dalle mie parti ti darebbero del bauscia...sai di quello che non ha fatto nulla, che per essere ed apparire le spara grosse.......Non è che tu lo sei, un po' nel tuo fondo?? Secondo me sì....un pochettino lo sei, senza offesa.......Hai messo un 3D , chiuso, intitolato : <<Conigli>> ma ti sembra quello lo spirito di Skiforum??? Guarda penso che tu e qualche altro utente cercate, spesso , di porre in essere 3D e risposte atte solo a provocare....e non mi sembra corretto e, soprattutto, piacevole da leggersi. Fermati un po', ragiona, trova il tempo di porre all'interno dei tuoi report le foto( suvvia non è così difficile farlo) così da mettere a tacere tutti quelli che non ti credono....tra questi ci sono io, purtroppo....
Nessuno ti ha accettato la scommessa.....beh io te l'accetto....anzi rilancio....mettici tutti a tacere, non posti più alcun report per 3 settimane, inserisci tutte le foto con le relative date ed io faccio quello da te preteso.....però se non ci riesci tu accetti che io , DT , utilizzi il tuo popo' come il kicker utilizza il pallone ....:DHIHIHI:PAAU.....

p.s. Sono 201 cm per 139kg.............


Non prendertela...scherzo!!!!!!!HIHIHI......oppure no????:D

Guarda per me puoi anche continuare a non scrivere tanto che non hai scritto niente di nuovo..quanto ad altezza e peso dicono che più sono grossi più fanno rumore quando cadono.. okkio quindi quando cadi sulle piste.
Sulla scommessa bene amico.. ma ogni cosa a suo tempo.. adesso siamo ancora in estate e non è tempo.. per rigare il tuo popò aspetto almeno che arrivi l'inverno.
A neve arrivata mi riscrivi e procediamo.. userò una ruspa per spingerti giù qua e là..
 
per crespeina

Leggendo le tue recensioni non si percepisce nessun divertimento. Solo la ricerca continua dello stesso. Senza successo però.
Tanti Auguri!

Mah dicono che felicità ed il divertimento siano stati illusori e transitori..io cerco di cogliere quegli attimi.
Chi si preoccupa tanto del mio divertimento si vede che a sua volta tanto divertimento evidentemente non l'ha trovato..
Però almeno so riconoscere chi scrive in modo garbato e quindi senza rancore e con un abbraccio.
 
Top