Il cugino di Daniza.....ha fame.....

Non sarebbe male, ma non so se il suo stomaco riesce a sopportarlo.... Comunque l'uomo ha fatto qualcosa di sbagliato, l'orso attacca solo per difesa.

..... se un poliziotto attacca per difesa durante il suo lavoro uno qualsiasi degli splendidi umani che circolano sul suolo italico armati gli danno:
1) prelincenziamento
2) il successivo licenziamento
3) l'allontanamento dai pubblici uffici a vita
4) 10 anni di galera senza aria condizionata
5) una pistola per autospararsi essendo ormai sull'orlo dell'onta pubblica

e io/noi dovremmo giustificare l'attacco dell'orso?

suvvia suvvia suvvia

personalmente se un orso mi dovesse attaccare e se rimango vivo gli vado a sparare tutti gli abitanti della sua tana dopo averlo sparato per primo, così per simpatia e contraccambiare!

:MULLET
 
Non sarebbe male, ma non so se il suo stomaco riesce a sopportarlo.... Comunque l'uomo ha fatto qualcosa di sbagliato, l'orso attacca solo per difesa.

Non importa cosa abnia fatto l'uomo. Un orso pericoloso all'interno dei confini di un comune di 115.000 abitanti non ci deve stare. Al posto del corridore ci poteva essere un bambino.
 
Sono d'accordo, è ora di finirla con questi plantigradi che vengono qui solo per delinquere e rubarci il cibo, rimandiamoli a casa loro!!!
E poi attaccano l'uomo ben sapendo che se anche li catturano non si fanno neppure un giorno di zoo: gli danno un foglio di via e loro ci si spazzano il c#lo e tornano a scorrazzare nei NOSTRI boschi...
L'Italia agli Italiani, i boschi ai boscaioli!!!
 

.

Faccio una considerazione gnerale: noi uomini abbiamo sempre questa presunzione di onmipotenza tipicamente umana di considerarci i padroni dell'universo dimenticandoci invece che siamo OSPITI di madre natura.

Detto questo nel caso specifico si può discutere delle scelte della provincia e sulle lacune nel monitoraggio e nella gestione degli orsi. Tipo: li localizzi col radiocollare e se ti accorgi che si avvicinano al paese fai in modo di deviarli.
 
Quando hanno riportato l'orso, quasi vent'anni fa, erano pochi orsi e furono introdotti nei parchi. Ora sono una cinquantina. Ed a parte alcuni che sono nei parchi, tanti vivono in aree antropizzate fuori dai parchi. Tutti questi esemplari sono a rischio.
 
Ma gli orsi c'erano anche prima, settanta o forse anche solo cinquant'anni fa. E che s faceva allora? Si conviveva, amen.
Triste chi ha perso la memoria della propria terra e dei propri avi.
 
L'ultimo capo abbattuto in Trentino è' del primo '900. Come convivevano prima? Col fucile. Davano anche il premio a chi li uccideva.
Diciamo che allora un orso che si fosse sognato di anche solo avvicinarsi ad un centro abitato era un orso morto. Ora scorrazzano nella periferia del capoluogo.
Ho letto sul corriere e repubblica commenti del tipo " fate come in Canada o Usa ". Ma li gli orsi che escono dai confini dei parchi sono cacciabili. E chi vive in aree remote può tranquillamente girare col fucile, già a partire dai 12 anni di età. Vogliamo questo?

Oggi sull'Adige c'era un'intervista con un esperto di orsi, che ha anche partecipato al programma di ripopolamento. Lui era daccordisdimo con la cattura ed anche l'abbattimento di questo esemplare e di altri problematici. Per esempio ha detto che Daniza è' stata tollerata troppo a lungo e che tutte le sue cucciolate hanno ricevuto un pessimo imprinting tali da renderli a loro volta problematici.
Magari salta fuori che questo cucciolone è' figlio di Daniza.
 
L'ultimo capo abbattuto in Trentino è' del primo '900. Come convivevano prima? Col fucile. Davano anche il premio a chi li uccideva.
Diciamo che allora un orso che si fosse sognato di anche solo avvicinarsi ad un centro abitato era un orso morto. Ora scorrazzano nella periferia del capoluogo.
Ho letto sul corriere e repubblica commenti del tipo " fate come in Canada o Usa ". Ma li gli orsi che escono dai confini dei parchi sono cacciabili. E chi vive in aree remote può tranquillamente girare col fucile, già a partire dai 12 anni di età. Vogliamo questo?

Oggi sull'Adige c'era un'intervista con un esperto di orsi, che ha anche partecipato al programma di ripopolamento. Lui era daccordisdimo con la cattura ed anche l'abbattimento di questo esemplare e di altri problematici. Per esempio ha detto che Daniza è' stata tollerata troppo a lungo e che tutte le sue cucciolate hanno ricevuto un pessimo imprinting tali da renderli a loro volta problematici.
Magari salta fuori che questo cucciolone è' figlio di Daniza.

come dicevo, è il cugggino

tu, tu , tu hai perso la memoria del tuo avo, avercela una memoria così corta, ti ricordi il tuo avo che si faceva inseguire dall'orso e gli donava un braccio e poi l'altro e poi gli rivolgeva la guancia, se non te lo ricordi è normale, non lo faceva :CICCIO gli tirava una schioppettata e aummmm ....bella cena :CICCIO
 
L'ultimo capo abbattuto in Trentino è' del primo '900. Come convivevano prima? Col fucile. Davano anche il premio a chi li uccideva.
Diciamo che allora un orso che si fosse sognato di anche solo avvicinarsi ad un centro abitato era un orso morto. Ora scorrazzano nella periferia del capoluogo.
Ho letto sul corriere e repubblica commenti del tipo " fate come in Canada o Usa ". Ma li gli orsi che escono dai confini dei parchi sono cacciabili. E chi vive in aree remote può tranquillamente girare col fucile, già a partire dai 12 anni di età. Vogliamo questo?

Oggi sull'Adige c'era un'intervista con un esperto di orsi, che ha anche partecipato al programma di ripopolamento. Lui era daccordisdimo con la cattura ed anche l'abbattimento di questo esemplare e di altri problematici. Per esempio ha detto che Daniza è' stata tollerata troppo a lungo e che tutte le sue cucciolate hanno ricevuto un pessimo imprinting tali da renderli a loro volta problematici.
Magari salta fuori che questo cucciolone è' figlio di Daniza.

Tutto vero e di buon senso ciò che hai scritto. E aggiungo che la convivenza non è mai stata facile. Ma è andata avanti per secoli. Diciamo anche che la diffusione della caccia col fucile è ciò che ha determinato la scomparsa degli orsi.

Ma ora gli orsi sono solo la punta dell'iceberg, sono solo la parte visibile del problema. Perché altri animali selvatici stanno ripopolando varie aree della Penisola. La lince, p.e., che non è stata reintrodotta in Italia, ma ha spontaneamente sconfinato dall'est, riprendendosi suoi spazi antichi, che ha ritrovato intatti e perfetti per vivere.

Come mai? Semplice: si trovano all'interno di un parco nazionale. Che facciamo, eliminiamo anche i parchi?
 
Nomn ho mai sentito di nessun genitore che abbia paura a portare i bambini nel bosco per paura delle linci. Io da piccolo scorazzavo nei boschi senza paura. Ai miei figli, quando saro' in trentino, non lo lascero' fare. Anche nei boschi sopra Trento.
 
Nomn ho mai sentito di nessun genitore che abbia paura a portare i bambini nel bosco per paura delle linci. Io da piccolo scorazzavo nei boschi senza paura. Ai miei figli, quando saro' in trentino, non lo lascero' fare. Anche nei boschi sopra Trento.

No scusa ma allora qui in Canada non li fai manco uscire sul balcone?
 
No scusa ma allora qui in Canada non li fai manco uscire sul balcone?

l'orso piu vicino a Montreal sta a non meno di 130 km, ovvero nel parco nazionale di Mont Tremblant. se mettono il naso fuori hanno ottime probabilta' di finire in pentola.
Ecco, nel parco ci andrei con una certa cautela.
 
Top