CHI ME L' HA FATTO FARE ?!?! anello Casera Laghet de Sora 06/06/2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
Visto che con la prima uscita stagionale sono partito a bomba con 1400 di dislivello, decido di proseguire sull' onda con un bel giretto da 1500.
Scelgo un giro che mi stuzzicava da tempo, nelle Dolomiti d' Oltrepiave, peccato che non faccio bene i conti :pAZ :wall:
sono giorni di gran caldo e il percorso, nel verso scelto, sarà sempre al sole, trasformando il giro in un' agonia di caldo :sudato:

Ma veniamo al dunque, parto da casa, via in direzione Cimolàis e poi su per la Val Cimoliana.

Parcheggio, preparativi, e mentre sono ancora mezzo assonnato SBADADAM, da in fondo alla valle mi suonano la sveglia Cima dei Preti e Cima Laste :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_1203_zps2yzwuhdd.jpg


possenti sorvegliano la valle

146683-laghetdesora-img1204.jpg


146684-laghetdesora-img1206.jpg


mi giro dall' altra parte, e in lontananza mi trovo davanti mezzi Spalti di Toro :skiamo: olé, come inizizare la giornata con una mazzata in testa HIHIHI

IMG_1194_zps8kn6jhgd.jpg


svegliato fuori da queste visioni mistiche, e contento per la temperatura relativamente fresca, mi avvio lungo il sentiero 390 per le mie prime due tappe: le Casere Laghet de Sote e de Sora

IMG_1198_zpswzbgb4wo.jpg


attraverso quindi il torrente Cimoliana, che in questi giorni è bello carico

IMG_1202_zps7fxldelu.jpg


e inizio a seguire la stradina sterrata

IMG_1212_zpssdkiyjpw.jpg


in breve la stradina diventa sentiero, e si alterna tra bosco e terreno aperto

IMG_1219_zpsptln8pni.jpg


e quando arriva al bivio per la Val dei Drap, ciao, ma proprio CIAO

IMG_1232_zps4mbl4tby.jpg


qua non c'è SBADADAM, qua c'è il cervello che ti fa ADIÒS :ciaociao:

146685-laghetdesora-img1225.jpg


146686-laghetdesora-img1226.jpg


per chi non l' avesse ancora capito è scattato il colpo di fulmine: mi sono fo**utamente innamorato della cresta attorno alla Cima dei Preti e prima o poi... tocca anche la :YIGO (e ho già in mente l' itinerario :wink: magari con più fresco, tipo un fine settembre / inizio ottobre)

Dopo questo stravolgimento emotivo vado ad attraversare il ruscello

IMG_1233_zpscuj9e8vn.jpg


adesso lo scenario cambia: sullo sfondo Cima Sella, Cima delle Monache e Cima dei Frassin

IMG_1246_zpsgsbh8fzm.jpg


e dopo questo scorcio si rientra nel bosco

IMG_1257_zps2lryzu8e.jpg


il caldo intanto inizia a farsi sentire, la fatica inizia a farsi pesante e il passo rallenta inesorabilmente :sudato:

inizio a sbuffare, ma fortunatamente arrivo al primo intermedio: Casera Laghét de Sóte

IMG_1267_zps96mkqytv.jpg


mi riposo qualche minuto, dopodiché mi rimetto in marcia

IMG_1278_zpsgulyjhzo.jpg


IMG_1275_zpsfporoio0.jpg


il caldo si fa cocente :sudato: :sudato: ma non demordo, almeno alla casera alta ci devo arrivare :pAZ

il sentiero attacca a salire tra i mughi: praticamente il colpo di grazia: mi arriva addosso una folata di aria calda e umida opprimente :sudato: :sudato:

IMG_1287_zpsxyfkoiup.jpg


alle mie spalle il panorama è dominato dalla foschia

IMG_1288_zpsqhv4zsqh.jpg


la casera bassa

IMG_1296_zpsuz03xy47.jpg


ultime fatiche tra i mughi

IMG_1299_zpswyhyvmmp.jpg


accompagnate da bellissime fioriture

IMG_1301_zps1fdfznlq.jpg


e mi compare in fondo la Forcella dei Frassin, vuol dire che ormai ci siamo

IMG_1302_zpsst2clh2h.jpg


eccole, da un lato Cima Sella e dall' altro le Cime delle Monache

IMG_1303_zpsragpmwjz.jpg


IMG_1304_zpszzopatgc.jpg


e finalmente arrivo al secondo intermedio: Casera Laghet de Sóra :ad: :ad: :ad:

IMG_1306_zpshbezado2.jpg


dire che mi sono spompato è un eufemismo :sudato: :sudato: :sudato:

mangio, mi riposo, e mi preparo a ripartire: le forze sono tornate, cosí nonostante il gran caldo decido di proseguire il giro, BIG MISTAKE

parto dunque lungo il sentiero 389 in direzione Forcella Spe

IMG_1308_zpszy0zdouo.jpg


IMG_1309_zps8t6hlusd.jpg


raggiungo il bivio per Forcella Frassin e Casera Cavalèt, le cui tabelle sono state abbattute dai recenti tranquillissimi inverni

IMG_1311_zpsirwubpbr.jpg


scendo la conca e vado ad attraversare il ruscello, che qua passa di fianco ad una residua chiazza di neve

IMG_1320_zpsnsnk2ucc.jpg


IMG_1321_zpscujhjpmu.jpg


una? qua ce ne sono ancora parecchie, ed è stato un inverno avarissimo, chissà quanta dev' essercene stata in questo periodo l' anno scorso :shock:

IMG_1326_zpss1rjel7e.jpg


questa è la mia direzione: le ghiaie che scendono dalle Cime delle Monache e dei Frassin, con già visibile in fondo la Forcella Pedescagno

IMG_1333_zpsld1zkq5r.jpg


do un ultimo sguardo alla verde conca dove sorge la casera

e proseguo verso le ghiaie :skiamo:

IMG_1339_zpsnx7yqhcj.jpg


Bene, trovarmi un ghiaione del genere da attraversare, dopo una prima parte calda e faticosa in cui ho bruciato anche non so cosa, non mi fa per niente bene: come ben sapete, il mio cervello quando vede certe cose va in modalità macchina da guerra, e anche se le gambe gli dicono di andare piano, lui parte come una bomba termobarica e non capisce più na fava :mann:

alla fine, come posso dire "ma forse per le mie gambe è meglio tornare indietro" quando ho davanti un paradiso del genere? :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_1344_zpsafff7zsg.jpg


IMG_1345_zps478h7rty.jpg


proprio adesso poi che si torna a vedere un po' di blu!

IMG_1348_zps4kiunfej.jpg


e cosí si compie il misfatto: invasato in pieno da tale ghiaionesca bellezza parto come un macchinario

IMG_1350_zpsws9zj42b.jpg


IMG_1352_zpssfcfzc9s.jpg


apro parentesi: per chi fosse curioso di sapere quanto dolcemente scendano quelle ghiaie, eccolo accontentato HIHIHI

IMG_1356_zpsia0wgzgf.jpg


gogo godo godo e ancora godo :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_1359_zpswxw2azkb.jpg


IMG_1360_zpskmexssey.jpg


ad un certo punto vedo due figure venire avanti, no dai impossibile che siano due persone, sarò allucinato dal caldo... :pAZ

e invece sono una coppia di mestrini, che stanno facendo un giro ancora più lungo :shock:

facciamo due chiacchere, poi si riparte

IMG_1368_zpsza2tubpt.jpg


ed in breve raggiungo Forcella Pedescagno

IMG_1370_zpsbjgvebzf.jpg


affacciandomi per la prima volta su Forcella Spe e Cima Cadin degli Elmi

IMG_1374_zpsxbtev25b.jpg


IMG_1372_zpsemwxcfgt.jpg


bon, tempo di due :fotografo: e sono nuovamente in marcia

IMG_1375_zpsqm8d14ay.jpg


il sentiero si abbassa leggermente in costa puntando all' anfiteatro di fondo

IMG_1394_zpsgybryjjt.jpg


per un po' si scende cosí posso riposare un po' le gambe, ma il caldo è sempre atroce :sudato:

L' ambiente è comunque stupendo :skiamo:

IMG_1404_zpsayucdkl0.jpg


146687-laghetdesora-img1406.jpg


in modo tanto brusco quanto surreale passo da pietraie e mughi ad una bella conca dominata dalle fioriture :fiore:

IMG_1414_zps6mf45n50.jpg


camminare qua è davvero rilassante :MUCCA

ma in breve faccio una svolta tra i mughi...

IMG_1419_zps5gjtkepx.jpg


...ed il relax è già finito: arriva una nuova salita, e che salita! un bel canalino ripido e ravanoso :AFF:

IMG_1421_zpsgbw2bjjx.jpg


mi volto a guardare il sentiero da Forcella Pedescagno

IMG_1423_zps5s1zrwnj.jpg


e attacco lo sbudellamento, che in breve diventa un passo e un porco: la stanchezza inizia a farsi sentire anche in testa, NO BENE :PAAU

IMG_1425_zps2babycip.jpg


fortunatamente lo sbudellamento non è eccessivamente lungo, neanche 100 metri, e in breve arrivo a questa forcelletta

IMG_1434_zps4foejwf1.jpg


la salgo e... si, lo so che lo aspettavate, e adesso vi accontento HIHIHI

SBADADAM!

mi trovo schiaffata in faccia Cima Spe, non la ricordavo cosí fika :skiamo: :skiamo: :skiamo:

146688-img1436.jpg


qualcuno obietterà che ce l' avevo davanti anche prima, vero, solo che prima tra la distanza e la nuvolaglia non era apprezzabile come adesso che invece è più vicina e contrasta col blu del cielo ripulito... e poi... un conto è vederla come sfondo mentre scendi e sei sempre in quella direzione, un conto è salire una forcella e, appunto, SBADADAM te la trovi davanti :YIGO

mi godo questa vista, poi mi riavvio finalmente in discesa, anche se so che ci sarà ancora un' altra breve salita prima del discesone a valle...

IMG_1441_zpsyaoho4ci.jpg


adesso il sentiero quasi precipita, puntando ad una piccola conca di pascolo

IMG_1445_zpsaosoya3a.jpg


e quando la raggiungo la stanchezza suprema unita al relax del posto mi fanno sedere a riposare

IMG_1448relax_zpsk2v8nqtv.jpg


se non iniziasse a farsi tardi sarebbe da rimanere qua sdraiati per ore, il posto è un incanto :skiamo:

ma partir si deve, e allora ripartiamo per l' ultima salita

IMG_1451_zps1atutqdd.jpg


ancora una volta i mughi mi danno il loro CALOROSO benvenuto, ovvero un phon puntato in faccia :sudato:

però la bellezza del percorso ancora una volta prende il sopravvento

IMG_1452_zpsnf0gnikn.jpg


IMG_1466_zpsdaluieae.jpg


IMG_1468_zpsqohu71q0.jpg


e finalmente arrivo al tanto agognato bivio per la Valle Santa Maria :ad:
Sono in ritardo astronomico, il panorama da Forcella Spe sembra essere... grigio :checepossofa: e vista la stanchezza cosmica rimando la salita a Forcella Spe (già salita, sempre col panorama grigio, a settembre) a tempi migliori: l' unica opzione è scendere.

Mi avvio cosí lungo il sentiero 356 in direzione Val Cimoliana

IMG_1472_zpsp2a2hecv.jpg


IMG_1476_zpsbl89mwx0.jpg


il sentiero inizia subito come un ripido mix tra uno spaccarotule e un ghiaione, è faticosetto ma è una gioia immensa essere finalmente in discesa:ad:

IMG_1483_zpsdfaux3aw.jpg


do un ultimo sguardo alle mie spalle, rimpiangendo Forcella Spe

IMG_1486_zpsxdgjg3vg.jpg


IMG_1487_zps9h5zoiyi.jpg


e giù via dritto

IMG_1493_zpsujjg9wx9.jpg


qua comincia un continuo attraversare e riattraversare il ruscello

IMG_1494_zpsrf9t2mek.jpg


cosí ad ogni attraversamento ne approfitto per rinfrescarmi e bere quest' acqua bella fresca, visto che la mia scorta idrica è ormai calda come... :verde:

a tratti riappare anche il blu

IMG_1504_zpst2b3fj31.jpg


mentre io continuo a scendere

IMG_1505_zpsnobntdz2.jpg


Adesso il sentiero si allontana dal greto e passa sotto una cascatella

IMG_1515_zpsrcqx4yce.jpg


entro un po' nel bosco

IMG_1524_zpsae82caak.jpg


e poi riprendo ad attraversare e riattraversare

IMG_1526_zpssmnqshim.jpg


per poi allontanarmi quasi definitivamente

IMG_1534_zps3m3ktcd3.jpg


si ricomincia a patire tra i mughi, ma ormai non me ne frega più niente...

a rincuorarmi ci pensano le visioni dei colossi davanti a cui avevo sbavato all' inizio del giro :skiamo:

IMG_1532_zpsinhjzlgg.jpg


ma alla fine, quando ormai dici dai è fatta, ormai sono arrivato, entri nel bosco... e nel bosco ricominci a salire... :MM

IMG_1544_zpsvkzxwrkm.jpg


non è una lunghissima salita, ma mi sembra eterna, un passo e 4 eresie, BASTA!
nillio.gif


quando finalmente mi ricongiungo alla sterrata che scende al Cimoliana e al parcheggio mi sembra un miraggio :ad: :ad: :ad:

IMG_1545_zps9h0ufumn.jpg


Arrivo alla machhina, tempo di togliere gli scarponi e da quante ne ho tirate fa 5 minuti di diluvio, arrivato a casa poi scopro che nel mio momento di "massima intensità" ho fatto grandinare in Cadore, giusto di là della Forcella Spe... :shock:

Sono finito, devastato dal caldo e dalla fatica, ho fatto male i conti, avevo preparato questo giro all' ultimo secondo (come alternativa ad un altro che si annunciava ancora più caldo :shock: ) senza le dovute valutazioni sull' esposizione al sole, ed ho trasformato un giro spettacolare in una immensa tribolazione con tempi un po' troppo allungati :MM

A conti fatti, questo è un giro bellissimo, che sono contento di aver fatto, ma che non rifaccio neanche se mi pagano!!!!

La parte alta però, quella magnifica cavalcata per cenge e ghiaie, quella me la tengo buona per inserirla in un altro giro (magari con più fresco HIHIHI ) perché è uno di quegli ambienti che vale la pena ripercorrere e ripercorrere ancora :skiamo:
 
Ultima modifica:
Altro bellissimo giro, quasi interamente esposto sui quadranti SE giusto per farsi del male con questa umidità! :D
Mi piacerebbe fare una cosa simile, però girando dietro su Forcella Val dei Frassin, Forcella per Vedorcia e Forcella Val Misera... qualcosa del genere!!
 

.

Sto sudando solo a pensarci! tu sei matto, in giro per quei ghiaioni con quel caldo...:shock:
posti meravigliosi nella ns val cimoliana, d'inverno una piccola grande perla se non fosse per
gli avvicinamenti e quei maledetti 7km di strada. una domanda, ti hanno fatto pagare il passaggio?

saluti
 
complimenti x la gita , territorio praticamente selvaggio e solitario
cavolo ma quanti km ti sei fatto ?' e in quanto tempo?'

io mi son perso gia al inizio della tua descrizione , comunque bei posti, ma magari da fare non proprio da ... soli ;)
 
ci stiamo facendo prendere dalla foga qui? HIHIHI
[...]
non so se leggi qualcosa oltre alle )( sulle tabacco
HIHIHI HIHIHI

i posti non li commento, il giro sembra bello!! me lo segno, chissà se mai farò uno dei tuoi giri che ho segnato :MONKEY
si dai che ce la fai, basta che vai quand'è più fresco :wink:

in procinto di ordinarlo :YIGO

Sei unico, inimitabile...spero di leggerne altri mille di report emozionanti come questo....

Bel colpo Blitz,davvero un bel colpo

Grazie ragazzi, per quanto riguarda il colpo... tra un po' lo facevo io per il caldo :shock:

Altro bellissimo giro, quasi interamente esposto sui quadranti SE giusto per farsi del male con questa umidità! :D
Mi piacerebbe fare una cosa simile, però girando dietro su Forcella Val dei Frassin, Forcella per Vedorcia e Forcella Val Misera... qualcosa del genere!!
Ti fai il giro delle forcelle, era in programma nella settimana escursionistica CAI dell' anno scorso :wink: ti esce un giro da cinema

Sto sudando solo a pensarci! tu sei matto, in giro per quei ghiaioni con quel caldo...:shock:
posti meravigliosi nella ns val cimoliana, d'inverno una piccola grande perla se non fosse per
gli avvicinamenti e quei maledetti 7km di strada. una domanda, ti hanno fatto pagare il passaggio?

saluti
Lascia stare va... :sudato:
Il pedaggio non l' ho pagato, il baracchino era chiuso

complimenti x la gita , territorio praticamente selvaggio e solitario
cavolo ma quanti km ti sei fatto ?' e in quanto tempo?'

io mi son perso gia al inizio della tua descrizione , comunque bei posti, ma magari da fare non proprio da ... soli ;)

I km non li so, come tempi sono andato strafuori tempo per via del caldo, considera normalmente un 7 ore più pause...

per ilo discorso andar da soli... so che non è il top, ma certe sensazioni le provi solo così
 
E' sempre uno spettacolo leggere i tuoi racconti blitz! :D

p.s. l'ultima risalita con giro lungo che hai fatto in fondo alla valle di santa maria è evitabile facendo il vecchio sentiero ora abbandonato, che prosegue in discesa per labile traccia ormai, proprio dove l'attuale sentiero riprende a salire sulla destra ;)
 
Assa star, sulle Giulie ho un programma di lavoro pluriennale, dal Montasio al Canin al Gialuz al Tricorno... :wink:
 
E' sempre uno spettacolo leggere i tuoi racconti blitz! :D

p.s. l'ultima risalita con giro lungo che hai fatto in fondo alla valle di santa maria è evitabile facendo il vecchio sentiero ora abbandonato, che prosegue in discesa per labile traccia ormai, proprio dove l'attuale sentiero riprende a salire sulla destra ;)

Avevo visto anche io una traccia scendere e mi è sempre rimasto il dubbio che potessere essere una scorciatoia praticabile, ma non conoscendo.. Poi termina dentro nel canale?
 
Avevo visto anche io una traccia scendere e mi è sempre rimasto il dubbio che potessere essere una scorciatoia praticabile, ma non conoscendo.. Poi termina dentro nel canale?

Si, scende un pò ripido dritto dentro il torrente. Lo si discende 50mt e poi sulla sx si vede il sentiero che riprende a traversare via ricollegandosi poi a quello di adesso. Si taglia un bel pezzo. Penso lo abbiano abbandonato per problemi immagino in caso di temporali. Comunque a parte all'inizio dove hanno cancellato i segni, dopo sono abbastanza ben visibili e la traccia è per ora ancora buona ;)
 
blitz restando in friuli, ho trovato il giro per te...puoi anche guardartelo sulle tabacco..hai dai passaggi di 1°-2° a sentieri attrezzati, con cime che puoi fare o meno a tua scelta
https://picsdimai.wordpress.com/2013/09/03/un-giorno-a-cavallo-delle-giulie/

Indubbiamente un altro bel giro anche questo!
Ma vi dò un'altra chicca sui generis qui in friuli :Y:
La "cengla dal bec"! :NN Splendido percorso ad anello che gira attorno alla Creta Grauzaria(per la cima una divagazione di I-II che merita assolutamente potendo..)! Il percorso passa per cenge di camosci e canaloni scoscesi(posti tui blitz HIHIHIHIHIHI ) E' stato recentemente riattrezzato con cavi nei tratti più esposti e/o difficili, quindi lo potete considerare una ferrata. In generale comunque è richiesto passo sicuro perchè il terreno è spesso friabile. Merita fidatevi ;)
 
Top