Monte Monaco.. dal mare al cielo!!

emi70

Well-known member
Un itinerario diverso, un ambiente diverso,
ma se anche tu non vuoi stare sempre in spiaggia,
se anche tu non sopporti gli zero metri sul livello del mare,
se anche tu vuoi sempre andare lassù,
ecco se passi per San Vito lo Capo in Sicilia, questo è un itinerario da non lasciarsi scappare!!

146656-image.jpg


Il Monte Monaco domina San Vito, e già dalla spiaggia guardando bene si vede una croce in cima,
minuscola è quasi invisibile. Basta chiedere e ti dicono che esiste un sentiero per salire,
lo si prende fuori paese un paio di km, è già arrivare a piedi qui, con 35 gradi, potrebbe essere abbastanza.

La salita inizia da subito bella tosta, il sentiero è difficile e pericoloso,
una pietraia che si arrampica sul fianco della montagna.

Salendo già si può intravvedere cosa si vedrà da lassù

146658-image.jpg

146660-image.jpg


La segnaletica è scarsa, e il sentiero confuso nella macchia mediterranea è segnato da
piccoli cumuli di pietre. Palme nane, piante grasse di vari tipi, profumi indescrivibili.

I paesaggi sono eccezionali

146666-image.jpg


146667-image.jpg


La salita è aspra e faticosa e il caldo non aiuta, ma dopo 2 ore (dalla spiaggia) si raggiunge la tanto agognata meta.
Non fatevi ingannare dal cartello illustrativo ad inizio sentiero.
Il sentiero NON è facile e non è adatto ai bambini.

146665-image.jpg


Il paesaggio è a 360, e va dalla Riserva dello Zingaro, alla Tonnara del Secco,
fino al Monte Cofano e le spiagge di Macari..

146668-image.jpg


Fino ovviamente alla veduta aerea di San Vito e della sua splendida baia!!

146669-image.jpg
 
bellissimo....ci sono stato l'anno scorso
peccato che l'aeroporto di Parma chiuda....il volo su Trapani del venerdì sera era favoloso!
 
magari partendo dalla spiaggia alle 5 di mattina ...... con quel sole ci si scioglie solo a guardar le foto :):)

complimenti per la gita e... il bagno , in mare ;)
 
Secondo me invece dopo il tramonto sarebbe bellissimo con le luci dei paesi e magari la luna sul mare.........e ovviamente piu' fresco :D
 
Effettivamente ci avevo pensato ad una salita verso le 18.00 per aspettare il tramonto in cima,
ma dopo averla fatta di giorno mi sono reso conto che scendere col buio sarebbe pericolosissimo!!
C'è una mulattiera che sale dal versante opposto, che mi hanno detto che usano parzialmente con i quad
ed è sicuramente più accessibile, però è molto più lunga!! :D
 
Urca, mi ero perso il report, bellissimo, bravo Emi. Io mi immagino la sera con le stelle, una bella gnocca appoggiata alla croce...........................va beh Pizz mi capiràHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Top