Perle di Svizzera: Scuol-Sent

missouri

Well-known member
Si tratta di un comprensorio medio-piccolo situato in Engadina, adatto a tutti ma che nasconde qualche gemma preziosa percui va provato..
Dal paese di Scuol con la telecabina Motta-Naluns passiamo rapidamente da 1250 a 2146 metri:scesi dalla bidonvia prendiamo la seggiovia Naluns che sale ulteriormente di quota a 2420 metri e ci prepara ad una bella discesa fino a valle (di un migliaio di metri di dislivello.) grazie all'unione delle due piste rosse 6+1.
La discesa è pregevole,bella e varia sopratutto la pista 1.
Risaliti con gli stessi impianti possiamo provare la gradevole pista rossa n.12 servita dallo skilift Prui.
Dalla cima dello skilift con la pista azzurra n.13 si arriva alla partenza della seggiovia Clunas che serve le divertenti piste rosse n.14 e n.16.
A questo punto prendiamo la seggiovia Mot da Ri dalle quale scendono sulla sx le 2 brevi ma ripide piste nere n.23 e 24.
Dalla cima della stessa seggiovia se invece andiamo a dx con il raccordo (pista azzurra n.26) arriviamo alla partenza dello skilift Champatsch che ci porta al punto più alto del comprensorio a 2783 metri.
Da qui una brillante discesa (pista rossa n.29 e pista azzurra n.25) ci porta alla partenza della seggiovia Salaniva che sale nuovamente a 2700 e rotti metri.
La seggiovia serve due piste impegnative:
- a sx la pista nera 17 preceduta inizialmente da un più facile tratto azzurro
- a dx la pista rossa 18.
Ma la vera perla del comprensorio è la pista n.33 (Traumpiste) che è raggiungibile sempre dall'arrivo della seggiovia Salaniva mantenendosi sull'estema dx.
La Traumpiste da 2710 metri vi porta fino ai 1430 metri del paese di Sent.
La pista è tra le 3-4 piste rosse più belle di tutte le alpi: lunghissima, variegatissima,tecnica e scorrevole, sono km e km di pura goduria in una remota valle di manto bianco.
La sensazione che mi ha dato questa pista è stata meravigliosa, provatela una volta nella vita perchè una pista così non la dimenticherete mai.
Da Sent la navetta vi riporta felicemente a Scuol.
Voto al comprensorio 7, voto alla Traumpiste 10..una pista senza se e senza ma..
 
io ho fatto un pomeridiano sulla via dell'austria e per non perdere troppo tempo abbiamo rinunciato alla discesa a Sent con rientro in bus. Mi par di capire che non sei sceso fino a Ftan, discesa che ho trovato meravigliosa, con una splendida alternanza di muretti, stradine, passaggi particolari, bell'ambiente.
 
per pierr

io ho fatto un pomeridiano sulla via dell'austria e per non perdere troppo tempo abbiamo rinunciato alla discesa a Sent con rientro in bus. Mi par di capire che non sei sceso fino a Ftan, discesa che ho trovato meravigliosa, con una splendida alternanza di muretti, stradine, passaggi particolari, bell'ambiente.

Fin giù a Ftan non sono andato, mi sono fermato alla partenza dello skilift rinunciando all'azzurra..cmq sei tu che hai rinunciato a una delle più belle discese rosse delle Alpi,tra l'altro lì c'era più neve (ero a marzo) e la pista era perfetta.
Hai fatto davvero male.
 
Missouri: se ti mando la mappa dell'impianto elettrico di casa mi fai la recensione?

"A questo punto prendiamo il corridoio e ci dirigiamo verso il bellissimo condotto che porta allo scaldabagno"...
 
In effetti pare che in ogni comprensorio ci sia una pista assolutamente da non perdere, clamorosa e bellissima ed emozionante...
Per ora non ne ho ancora letta una che non avrei potuto scrivere anche io guardando una skimap. Soprattutto quando ha parlato di località a me note.
Attendo di essere smentito.
 

.

per maxx155

In effetti pare che in ogni comprensorio ci sia una pista assolutamente da non perdere, clamorosa e bellissima ed emozionante...
Per ora non ne ho ancora letta una che non avrei potuto scrivere anche io guardando una skimap. Soprattutto quando ha parlato di località a me note.
Attendo di essere smentito.

Allora perchè non ci hai provato visto che dici che è così facile fare una recensione guardando la ski map?
Per le smentite ti rimando alla scommessa nella discussione skipass piccoli comprensori..il sedere è il tuo..
 
per pcat

Missouri: se ti mando la mappa dell'impianto elettrico di casa mi fai la recensione?

"A questo punto prendiamo il corridoio e ci dirigiamo verso il bellissimo condotto che porta allo scaldabagno"...

Visto che eri nella discussione skipass piccoli comprensori perchè non hai scommesso la strisciata di culo sulle piste del comprensorio 3v con relative spese di viaggio e skipass a carico del perdente se 6 tanto sicuro?
Visto che sei stato zitto con la scusa del volgare continua a stare a cuccia anche tu come l'altro utente del forum che non ha scommesso..
Peccato perchè una volta imparato il sistema sarebbe stato bello mettere le foto di te che strisci a sedere nudo sul forum come monito per chi non mi crede..
Non accettate la scommessa,date retta a me.
Il culo è uno solo..
 
per pat

"come monito per chi non mi crede"...

Stiamo tremando dalla paura.

Se non tremi e non hai paura scommetti invece di chiacchierare tanto..e poi hai ragione..non tremi dalla paura..te la fai addosso dalla paura..
Dai che la carta igienica assieme ai lenitivi te li pago io..
 
Senti Missouri, io domani sera sono alle 2 Alpes a sciare fino a lunedì.

Invece di fare tutte queste chiacchiere, e adesso anche di minacciare, vieni a sciare anche tu, che ti fa bene. Hai i tipici effetti da intossicazione di chi usa troppo la tastiera.
 
mi domando se non sia più costruttivo mettere le foto su wetransfer o siti simili previo scambio di email così la questione si risolve in maniera civile una volta per tutte no?:D
detto o meglio scritto questo mi taccio per sempre. Saluti!!:D
 
mi domando se non sia più costruttivo mettere le foto su wetransfer o siti simili previo scambio di email così la questione si risolve in maniera civile una volta per tutte no?:D
detto o meglio scritto questo mi taccio per sempre. Saluti!!:D

Quali foto? (+21 caratteri di skimap)
 
Missouri: se ti mando la mappa dell'impianto elettrico di casa mi fai la recensione?

"A questo punto prendiamo il corridoio e ci dirigiamo verso il bellissimo condotto che porta allo scaldabagno"...

o bello, te tu m'hai fregato il motto (ma io ci ho aggiunto "prima", quindi nullus dies sine PRIMA linea) :D
poi....dies è maschile, quindi, anche se si potrebbe declinare al femminile, io preferisco nullus.:TTTT
 
oh missouri... oh misssissippi
occome direbbe the big chief
oh johhny, oh johnny, e ti dico solo oh johnny....:D)

che sei un clone skimapaddicted l'abbiamo capito (quasi) tutti
quel che non capisco è chi te lo fa fare
comunque è proprio vero. metti un provocatore intorno a dei provocabili e lo spettacolo è assicurato:TTTT
 
o bello, te tu m'hai fregato il motto (ma io ci ho aggiunto "prima", quindi nullus dies sine PRIMA linea) :D
poi....dies è maschile, quindi, anche se si potrebbe declinare al femminile, io preferisco nullus.:TTTT

Eh no, dies è sia maschile che femminile: dipende dal significato che si vuol dare alla parola. E poi il motto declina dies al femminile; vogliamo cambiarlo noi dopo duemila anni di onorato servizio?

Comunque candido missouri King of Banfers 2015. Votatelo, se lo merita.
 
Top