Stelvio, per dilettanti o quasi

Roland

New member
Ragazzi, ciao, buon giorno, vi seguo da tempo ma solo da oggi scrivo.

la mia è una passione tardiva, dovuta al fatto che quest'inverno ho provato a far sciare le mie due bimbe sulle piste di Pinzolo, e da allora è stato l'inizio di un delirio. Bello, bellissimo, talmente bello che in preda ad un impulso incontrollabile, e preso dalla depressione post fine stagione, ho prenotato per un week end allo stelvio per fine giugno, per me e per mia moglie.

Leggendovi, mi sono venuti i primi dubbi, e volevo condividerli con voi, con chi su ci è già stato e con chi è sicuramente più esperto di noi - so che ci sono già discussioni in merito ma in nessuna (a meno che non abbia visto), ho trovato risposta ai miei dubbi, per cui, eccomi qui, e che questo sia l'iniio di una bella permanenza su questo forum:

siamo principianti come si evince, io scendo a sci paralleli ma sempre principiante sono, per cui, le piste dello stelvio sono adatte o sono troppo difficili?

non abbiamo preso altro che seggiovie, qui leggo di ancore, skilift in discesa e altre cose che francamente non conosco....

in definitiva chiedo a voi un consiglio...

grazie mille
 
A parte la breve pista Payer, tutte le altre da 3100 a 3450 sono adatte anche ai principianti. In particolare apprezzerete quella del Cristallo.

Gli skilift una volta, in generale, erano ovunque il primo impianto che qualsiasi principiante prendeva, quindi non preoccupatevi... se ci son passate migliaia di persone alle prime armi, ce la farete anche voi!
 
tranquillo...mia sorella praticamente ha imparato allo stelvio dopo una settimana bianca in inverno...come consiglio nel pomeriggio fatevi magari un giro nella bellissima val mustair e a glorenza
 
grazie.

noi alloggeremo al Pirovano, poi nel pomeriggio, spero tardo pomeriggio :D vedremo, la mia signora vorrebbe un pò di relax!
 

.

Magari mi dilungo un pochino.

Le piste fondamentalmente sono: Geister, Payer, Cristallo, rientro al Passo.
Impianti (funivie a parte): Geister = Ancora, Payer = Ancora, Cristallo = piattello

Pat ha ragione. Le piste in generale sono alla portata di principiante.
La Payer no perchè oggettivamente è ripida e soprattutto ha uno skilift tosto.

Quella del Cristallo va benissimo, ma per tornare indietro devi prendere lo skilift del Payer. Magari non farlo subito subito, prendi altri skilift e poi quando hai un pò di confidenza vai.
Magari cadi una o due volte ma alla fine ce la farai. Occhio soprattutto all'ultimo tratto, ripido e spesso molto scivoloso... più che altro non devi assolutamente travolgere gli altri!!

Quella del Geister è la principale, è un pistone larghissimo che alterna tratti facili a pendenze più marcate, ma visto che dopo queste pendenze c'è sempre un piattone e che la pista è appunto molto larga, non dovresti avere problemi.

Questione skilift: sali con qualcuno di più esperto, ADULTO mi raccomando, e specifica che sei un principiante: verrai aiutato.
Il segreto è star tranquillo e SOPRATTUTTO non aggrapparsi al paletto, ma "appoggiarsi" all'ancora stando attento agli sci.
Chiedi prima di salire da che parte si scende in modo da metterti sempre dalla parte giusta e più facile (a sx se si scende a sx e viceversa): ti eviterai sbattimenti inutili.

Una questione da non sottovalutare: lo Stelvio, e in generale i ghiacciai estivi escluso forse Les Deux Alpes (per vari motivi) sono pienissimi di sciatori esperti, in misura enormemente maggiore rispetto aun qualsiasi comprensorio in qualsiasi periodo dell'anno.
Atleti giovani e non, Maestri, aspiranti, gente che si perfeziona, ecc ecc.
Questo è un aspetto molto importante: il livello medio è molto alto, così come la velocità media di questi sciatori.
Non ti fare impaurire: avrai gente che ti sfreccia a fianco ogni tanto, a velocità molto elevate, apparentemente (ma solo apparentemente) noncuranti degli altri.
Non ti spaventare: l'impatto sarà tosto ma dopo poco ti abituerai, così come gli altri ti vedranno e sapranno cosa fare.

Non scartare all'improvviso, non fare scemenze, comportati bene (niente bastoncini in giro, niente traversi infiniti, ecc...) e vedrai che filerà tutto liscio.

Personalmente mi sento millemila volte più tranquillo su ghiacciaio d'estate che in un qualsiasi giorno d'inverno...

E poi DIVERTITI, goditela, perchè sciare d'estate è una figatona pazzesca e lo Stelvio, pur con tutti i difetti noti a noi "noiosi" di lungo corso, è un posto magico e terribilmente affascinante.

Benvenuto!
 
Grazie, davvero grazie.

Abbiamo anche intenzione di farci un paio d'ore di lezione, così per riprendere da dove avevamo interrotto a Pinzolo; e per il resto, non vedo l'ora di scrivere qui il resoconto di quello che succederà.

e per skilift o ancore, speriamo in bene!!!
:D
 
Meglio allora...
io a parte qualcosa a montecampione non ho esperienza, ma più che degli strumenti per salire mi interessava un vostro parere sulle piste ecco...
noi siamo davvero alle prime armi anche se quest'inverno ci abbiamo dato dentro mica male (per non essere più giovanissimi e per non aver mai sciato)...
 
Ma uno va in montagna anche per respirare aria pura e tu li mandi a respirare gli scarichi di quattro scureggioni, impiegati di banca travestiti da hell's angels.
:CICCIO
non so, magari è uno di loro o magari no...almeno ora sa che potrà andare o evitare sondalo in quel periodo....:D
 
Le ancore non ci sono più, sono tutti piattelli ;)
Si ma cerca di non andare giu facendoti ingannare dalle discese di chi si allena ,andando su una pista senza uscita,altrimenti si che potrai provare l'ebbrezza sia del gatto che ti tira su che dell'ancora.:TRUZZ::TRUZZ:
gia mi sta venendo voglia.Questo e' quello che e' successo a me lo scorso 27 luglio,ho chiesto gentilmente un passaggio:D:D
127903-20140723105248.jpg
 
Ma voi siete proprio convinti che lo Stelvio possa andar bene nom tanto per un senior che scende a sci uniti ma per dei bimbi alle prime armi che nn hanno mai preso uno skilift ??? non per le piste , sprtutto le piste in alto sono praticamente dei falsi piani se paragonate ai neroni invernali ma mi riferisco agli skilift....... Mi ricordo che quando ero piccolo tipo 5 -6 anni avevo il terrore.... La mia ragazza ha iniziato da poco a sciare e da poco le ho insegnato a scendere a spazzaneve/ sci uniti eppure avrei qualche remora a portarla su......
 
Ma voi siete proprio convinti che lo Stelvio possa andar bene nom tanto per un senior che scende a sci uniti ma per dei bimbi alle prime armi che nn hanno mai preso uno skilift ??? non per le piste , sprtutto le piste in alto sono praticamente dei falsi piani se paragonate ai neroni invernali ma mi riferisco agli skilift....... Mi ricordo che quando ero piccolo tipo 5 -6 anni avevo il terrore.... La mia ragazza ha iniziato da poco a sciare e da poco le ho insegnato a scendere a spazzaneve/ sci uniti eppure avrei qualche remora a portarla su......
quanti anni hai x curiosità?
lo chiedo xè tutti i 30enni hanno iniziato / imparato a sciare prendendo lo skilift... piste baby servite da seggiovie sono una cosa molto recente
:HIP
 
o mamma...i campetti scuola che io sappia hanno tutti gli skilift.....

:)

cmq si impara subiti, non ne farei un dramma....

portate adeguata protezione solare.....il sole picchia...

:D
 
Top