CURCUMA un Antinfiammatorio Naturale

NWP-FRD

New member
CURCUMA un Antinfiammatorio Naturale,

Ero arrivato al punto in cui ho dovuto smettere di correre causa infiammazioni articolari (ginocchia e anche)...

Poi ho iniziato a studiare, informarmi e sperimentare (dopo l'ennesimo "incidentello" in cui è aprtito un pezzetto di menisco e non volendo fare una seconda operazione...).

Ho provato con i soliti rimedi ghiaccio, pomate etc... ma poi mi sono chiesto se non fosse un problema "sistemico" legato magari alla carenza (o mal assorbimento) di sali o vitamine (non prendo nemmeno gli integratori, ma mangio "sano" e di tutto...)

Conosco ed utilizzo da sempre le proprietà delle erbe (intendiamoci se serve andare dal dottore ci vado...) così mi sono imbattuto nella CURCUMA, una radice che si trova in polvere giallo ocra che è alla base del Curry e dell'alimentazione di molti paesi... (e che alcune multinazionali han tentato, invano, di brevettare...)

Le proprietà antinfiammatorie sono, sperimentato su di me, INCREDIBILI: la punta di un cucchiaino e un po' d'olio come condimento della pasta integrale o direttamente nel sugo ad ogni parsto e mi son rimesso in piedi.

Credo abbia anche un effetto sistemico cioè faciliti la produzione di liquido sinoviale perchè se fosse solo un effetto antinfiammatorio i benefici non sarebbero così evidenti e duraturi.

Non che faccia tornare le articolazioni quelle di un ventenne, s'intende, ma è davvero utile ed i benefici si sentono (oltre al fatto che aiuta a prevenire diverse brutte malattie dell'apparato intestinale...).

Usare e non abusare... ovviamente...

Spero torni utile.
 
La uso anche io da anni, solo un consiglio, abbinarla se possibile a del pepe nero perché a detta di molti aiuta ad assimilarla meglio
 
La curcuma è notevole, varia da soggetto a soggetto, io quando mi faccio male (distorsioni etc) la uso al posto degli infiammatori per via orale, pomate, curcuma, e ghiaccio, e in pochi gg ti riprendi.

Interessante è fare il golden milk alla curcuma, io non l'ho mai provato ma pare sia il metodo migliore per assumerla.
 
io per distorsioni e botte utilizzo arnica in capsule, e mi ci trovo bene

la curcuma l'ho scoperta da poco e non l'ho ancora usata/studiata, se non in un paio di barrette energetiche
 

.

Da quando ho letto "The China Study", ho cambiato dieta e praticamente evitato di assumere proteine di origine animale.
Il problema di trovare un sostituto al latte vaccino l'ho risolto proprio con il Golden milk, che preparo con il latte di mandorla e bevo tutte le mattine.
All'inizio ho trovato il gusto un po' strano, ma con il passare del tempo ci ho fatto l'abitudine (anzi...).
Allego il link ad un filmato che dovrebbe dissipare qualsiasi dubbio sulla sua preparazione.

https://www.youtube.com/watch?v=O-xGFJF2VYA
 
Bene a sapersi! Io la uso gia' ogni tanto come spezia soprattutto con le verdure o con il pollo, non sapevo di queste proprieta' benefiche. Sperimentero'...
 
Che figata! Non ne sapevo nulla di sto golden milk...
in realtà il termine golden lo sommavo ad altro che non sto a raccontarvi... HIHIHI
 
Dosaggi e periodi

Salve a tutti, ho letto il post in questione e sono molto interessato all'argomento.
Ho appena acquistato circa 50 g. di curcuma ma non ho chiesto all'erborista per quanto tempo prenderla.

Qualcuno sa dirmi i dosaggi giornalieri e per quanto tempo?

Ho 41 anni e peso 70 kg


Un grazie in anticipo
 
Salve a tutti, ho letto il post in questione e sono molto interessato all'argomento.
Ho appena acquistato circa 50 g. di curcuma ma non ho chiesto all'erborista per quanto tempo prenderla.

Qualcuno sa dirmi i dosaggi giornalieri e per quanto tempo?

Ho 41 anni e peso 70 kg


Un grazie in anticipo

Non è un farmaco, non ha un dosaggio. Usala per condire la pastasciutta o la carne come faresti come per qualunque altra spezia. Un pizzico o due e via.
E mettila prima in un angolino del piatto perchè non sai se ti piacerà o meno (a me personalmente fa schifo :D )
 
La curcuma e' una spezia che in Occidente e' tanto poco conosciuta quanto ricca di effetti benefici per la salute ed il nostro benessere.

Ma non bisogna eccedere la dose giornaliera di un paio di cucchiaini da caffe', perche' l'assunzione in quantita' eccessiva potrebbe causare alcune conseguenze (che si possono trovare elencate in rete: sarebbe quindi opportuno consigliarsi prima con il proprio medico curante, in particolare se si e' in uno stato di gravidanza o allattamento oppure se si intende assumerla con regolarita').

Per l'effetto anticoagulante, e' necessario fare attenzione se si hanno problemi correlati alla coagulazione del sangue, ed in ogni caso sospenderne l'assunzione nei tre giorni precedenti ad un'operazione chirurgica.
 
Top