BREITHORN occidentale 4164mt, da Cervinia Plateau Rosà

MONTAGNAVERA

New member
Dopo la difficile salita all'Adula/Rheinwaldhorn , volevamo fare un bell'itinerario ma senza sbattimenti. Perciò Domenica 17 Maggio approfittiamo dell'apertura degli impianti e su in funivia fino ai 3480m di Plateau Rosà. Poi scendiamo una trentina di metri e su verso il Piccolo Cervino , il Breithorn Plateau ed infine il Breithorn occidentale, il resto lo descrivo sopra ogni foto.

Lascio subito il Video con circa 40 secondi di panoramica, che è fatta qualche metro sotto la vetta causa cresta insidiosa che hanno percorso solo Giorgio e Fabio




Non metto la piantina stradale visto che Cervinia è stra conosciuta, ma solo quella in quota in arancio la salita da Plateau Rosà

146274-immagine.jpg




Seguendo gli altri come le pecore abbiamo cannato e così abbiamo perso il muro iniziale e la discesa dalla vetta

146276-breithorn-occidentale-053-copia.jpg




Il mattino si presenta così sempre maestoso con qualsiasi luce e condizione di neve

146275-breithorn-occidentale-002.jpg



Serpentine sotto Plateau Rosà, foto dalla funivia Cime Bianche Plateau

146277-breithorn-occidentale-008.jpg




Eccoci appena usciti dalla Funivia..

146278-breithorn-occidentale-016.jpg




Piccolo Cervino

146280-breithorn-occidentale-019.jpg





Il monte Bianco a Sx ed il Gran Combin a dx, si possono già vedere da Plateau Rosà

146281-breithorn-occidentale-022.jpg




Serpentine di Sabato che rabbia.....ma almeno oggi è più caldo per fare un quattromila

146282-breithorn-occidentale-030.jpg





La pista non è ancora tirata a dovere e l'impianto è chiuso e così l'internazionale risulta noioso , con il mega piattone per arrivare alla partenza della funivia

146283-breithorn-occidentale-025.jpg





Cervino ed il salto roccioso sotto il Piccolo Cervino

146284-breithorn-occidentale-033.jpg





Ultime nuvole nella valle di Zermat

146285-breithorn-occidentale-047.jpg





ora dal Breithorn Plateau riusciamo a scovare la meta sulla sinistra

146286-breithorn-occidentale-051.jpg





Il Breithorn plateau sembra un mare con tante isolette ma siamo sui 3800-3900m risalta il Castore 4223m

146287-breithorn-occidentale-054.jpg





Bello guardare anche il Gendarme e la roccia Nera sempre oltre i 4000m

146288-breithorn-occidentale-058.jpg





primi ed usuali cumuli dal Piemonte

146289-breithorn-occidentale-059.jpg





sguardo a sua maestà

146290-breithorn-occidentale-067.jpg





ormai tutti oltre i 4000m

146291-breithorn-occidentale-188.jpg





Un buchetto in salita

146292-breithorn-occidentale-070.jpg





il nome MONTAGNAVERA è nato dall'idea di dire quello che effettivamente trovo faccio e vedo e purtroppo come la maggiorparte sono ritornato indietro, loro due no

146293-breithorn-occidentale-075.jpg





Ecco chi invece sale sulla spettacolare cengia del Breithorn centrale 4159m

146294-breithorn-occidentale-083.jpg





più da vicino è incredibile lo spessore di quella meringa

146295-breithorn-occidentale-086.jpg





un occhio finale al Gran paradiso

146296-breithorn-occidentale-087.jpg




Inizia la discesa dai 4050m circa , peccato non essere scesi dalla vetta

146297-breithorn-occidentale-1021.jpg





quando la neve si trasforma meglio scegliere dove è più vergine

146298-breithorn-occidentale-2001.jpg





sempre in un grande scenario

146299-breithorn-occidentale-110.jpg





qualcuno ha tentato di scendere la parete del Breithorn centrale ma poi è ritornato sui suoi passi

146300-breithorn-occidentale-095.jpg





breve risalita verso il Piccolo Cervino a dx Weisshorn 4506 a sx Zinalrothorn 4221

146301-breithorn-occidentale-120.jpg





ormai verso le piste

146302-breithorn-occidentale-1271.jpg





ancora bella neve sui lati nord

146303-breithorn-occidentale-131.jpg





per fortuna impianto ancora chiuso, lo sci Estivo internazionale ha senso se sono aperti questi altrimenti salire al piccolo Cervino e ritornare ai 2900 di Torckener Steg è una noia infinita

146304-breithorn-occidentale-1351.jpg




pieghe in faccia al Cervino verso il Ventina

146305-breithorn-occidentale-1361.jpg





belle curve nella parte alta del Ventina

146306-breithorn-occidentale-1432.jpg





Funivia Cime Bianche Pl. Rosà

146307-breithorn-occidentale-142.jpg





fuoripista Ventina Cime Bianche

146308-breithorn-occidentale-2031.jpg





Nuvole con ombre spettacolari

146309-breithorn-occidentale-1491.jpg





Marcia ma ancora sciabile

146310-breithorn-occidentale-161.jpg





ed ecco la stupenda sorpresa il Ventina fresato fresco da Cime Bianche fino al paese tutto per noi

146311-breithorn-occidentale-169.jpg





tenuto bene fin quasi in fondo solo uno stacco di sci di soli 10 metri

146312-breithorn-occidentale-2061.jpg





sembra tenuta apposta per gli scialpinisti che vogliono salire dal fondovalle, io non ci riuscirei mai

146313-breithorn-occidentale-184.jpg





e ti saluta così come per dirti ti aspetto ancora un'altra volta perchè non smetterò mai d'affascinarti

146314-breithorn-occidentale-179.jpg



In sintesi bellissima gita poco faticosa rispetto a quello che si può vedere, ovviamente la sciata non è delle più ripide e continue,
Periodo migliore da marzo a maggio , io ho scelto questo per evitare l'incrocio con migliaia di sciatori, e sono stato fortunato
riuscendo a scendere sci a valle fino a 50 metri dal parcheggio..

Qui di nuovo il video se non lo hai già visto:

 
spettacolare gita con meteo meraviglioso

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
come mai non hanno sciato il centrale? ghiaccio?

Li stavo filmando , uno è partito bene e disinvolto poi a metà ha aspettato l'altro che è sceso tutto titubante, poi sono ritornati in cima, ma mi sembra di averlo rivisto scendere da solo, no credo che le condizioni fossero ottimali, solo che se prendi paura è meglio non scendere...
 
Li stavo filmando , uno è partito bene e disinvolto poi a metà ha aspettato l'altro che è sceso tutto titubante, poi sono ritornati in cima, ma mi sembra di averlo rivisto scendere da solo, no credo che le condizioni fossero ottimali, solo che se prendi paura è meglio non scendere...

se hai paura meglio tirare una lignola:evil:

se sei incerto....................................
 

.

montagna sei entrato in questo forum a gamba tesa, con report sempre stupendi! :shock::shock:

Congratulazioni...
 
Sempre di più idolo indiscusso.

In confronto alle tue uscite Engadinesi, da BIBBIA del Forum, appare come qualcosa di meno difficile, però il tuo modo di raccontare e di mettere tutti i dettagli è sempre fantastico!!!!
 
Li stavo filmando , uno è partito bene e disinvolto poi a metà ha aspettato l'altro che è sceso tutto titubante, poi sono ritornati in cima, ma mi sembra di averlo rivisto scendere da solo, no credo che le condizioni fossero ottimali, solo che se prendi paura è meglio non scendere...

se hai paura meglio tirare una lignola:evil:

se sei incerto....................................

fatta la prima curva il resto è tutto in discesa :p
 
montagna sei entrato in questo forum a gamba tesa, con report sempre stupendi! :shock::shock:

Congratulazioni...

Grazie, cerco solo di trasmettere le emozioni che si possono trovare in questi luoghi e quando sai che qualcuno apprezza come te cerchi di tirare fuori ancora di più da ogni escursione

Ciao
 
Sempre di più idolo indiscusso.

In confronto alle tue uscite Engadinesi, da BIBBIA del Forum, appare come qualcosa di meno difficile, però il tuo modo di raccontare e di mettere tutti i dettagli è sempre fantastico!!!!


:D Ti ringrazio per le tue parole, sembra strano ma questo Forum, quando pubblico mi permette di rivivere di nuovo l'escursione e per me questo è bellissimo, poi sapere che qualcuno apprezza questi Reportage mi
fa venire ancora più voglia di farne dei nuovi.
 
Top