Le nostre pedalate (Incontri, richiese e segnalazione dei migliori sentieri)

8dario6

Powder Rider
Le nostre pedalate (Incontri, richieste e segnalazione dei migliori sentieri)

Provo ad aprire questo topic per organizzare incontri tra skifosi mountain biker che durante l'estate abbandonano gli sci per due ruote e una sella, oppure per segnalare i sentieri più interessanti di determinate zone.

Inizio io.. Questa domenica giro in provincia di Como, sono indeciso se andare al boletto oppure andare al san primo a fare un sentiero che sulla carta dovrebbe essere fattibile e molto panoramico (c'è l'incognita di un sentiero, credo che per un tratto sia un po esposto ma a picco sul ramo del lago di lecco con panorami fantastici), dovrebbero essere 1000 metri di dislivello più o meno
 
Ultima modifica:
Allora la spallata fino alla croce e' bella e il panorama merita, dalla croce parti e non scendi più dalla bici(inizio con cautela ma fattibile).. Il sentiero verso il ritorno però non l'ho mai fatto
 
Si la cima del san primo è davvero bella. Almeno una o due volte l'anno vado su in bici, i 50 metri della cima sono divertenti a volte sono un po ostici per via dei sassi mossi.
Mi incuriosisce molto il sentiero che ho segnato dietro l'alpe spessola fino a piano rancio, permette di collegare il san primo a Magreglio con una discesa ininterrotta dalla cima fino a valle. Viene fuori una discesa da quasi 1000 metri di dislivello.. non male :PPINK

Va be se domenica vado poi carico qualche foto :HIP
 
Se cambi zona domenica insieme alla moglie dovrei fare salita al Bisbino con discesa dietro verso la svizzera
 
Mai fatto il sentiero che scende dall'alpe Spessola,di solito mi faccio tutta la dorsale da Brunate e scendo a Bellagio per il sentiero che parte in prossimità del rifugio MArtina per poi tornare a como dalla strada.

Domenica mi aspetta un calvario,faccio l'agueglio e in prossimità del passo prendo il percorso che quelli di esino hanno creato per le mtb sino ad arrivare ad Ortanella da li prendo il sentiero del Viandante e scendo a Varenna. Mentre sabato faccio il giro Introbio - Margno - Paglio - Betulle - Santa Rita - Biandino - Introbio
 

.

Provo ad aprire questo topic per organizzare incontri tra skifosi mountain biker che durante l'estate abbandonano gli sci per due ruote e una sella, oppure per segnalare i sentieri più interessanti di determinate zone........

:D

Eccellente 8dario6...ottimo Topic..:clap:

Io mi trovo in Liguria..( per il periodo estivo zona Camogli e Santa Margherita ..ad Agosto in VDA a La-Thuile)
Se vi capita di battere queste zone mi aggrego molto volentieri..
Unico "neoe dettaglio." è che sono neofita..HIHIHI
Anzi ancora prima di "neofita"..HIHIHI


Interessante anche l'idea di postare itinerari..magari con l'indicazione del livello...:KEV


:HIP
 
Oggi primo giro della stagione e primo giro con la bici nuova!

Doppio anello dei laghi di Nibionno e Varese, partenza da Sesto Calende per poco più di 60 km! Continui saliscendi, alcuni scorci interessanti, un sacco di conigli!
Insomma ottimo giro, lo credevo più facile!
 
Ieri alla fine sono andato al San Primo da Magreglio alla cima. Ottimo giro AM nel triangolo lariano! Consigliatissimo, panorami fantastici, discesa molto lunga, bella e varia. Però bisogna mettere in conto qualche pezzo in salita davvero duro dove bisogna spingere la bici.

Nella discesa c'è di tutto.. Ripidone esposto e smosso della cima, sentiero con una bella erbettina in leggera discesa fino al terra biotta, jeeppabile scassata ma divertente se si lascia correre la bici, sentiero molto panoramico sotto l'alpe spessola, sentiero nel bosco divertentissimo e molto vario! (due pezzi impossibile da fare in sella, almeno secondo me). Io a piano rancio ho preso per la sorgente del lambro, ma consiglio di fare il sentiero del monte corbera anche se c'è da salire altri 5 minuti da piano rancio.

Magari la prossima volta vado al parcheggio del san primo in macchina, giro un po nel park, vado al terra biotta e poi scendo dall'alpe spessola fino a Magreglio per poi risalire e andare a casa.

Provo a valutarlo:
Dislivello: 1000 metri
Sviluppo: 20 chilometri
Ore impiegate: 4 comprese le soste
Impegno fisico: medio alto (per me)
Difficoltà tecnica: medio alta
MTB consigliata: AM, Enduro

Traccia (da seguire in senso anti-orario) e altimetria
146174-traccia.jpg


146175-elevazione.jpg


Un po di foto..
L'arrivo dello skilift con lo sfondo la cima del san primo
146176-wp20150517113004pro.jpg


Panorama dal terra biotta
146177-wp20150517120334pro.jpg


146178-wp20150517120733pro.jpg


L'ultimo tratto prima della cima
146179-wp20150517124410pro.jpg


Dalla cima
146180-wp20150517130559pro-1.jpg


146181-wp20150517132211pro-1.jpg


Un tratto del sentiero dell'alpe spessola prima di entrare nel bosco divertentissimo
146182-wp20150517140344pro.jpg


Una chicca per chi non conosce il san primo.. Ecco come funziona lo skilift in estate
146183-2012-08-05-13.42.44800x600.jpg
 
Magari la prossima volta vado al parcheggio del san primo in macchina, giro un po nel park, vado al terra biotta e poi scendo dall'alpe spessola fino a Magreglio per poi risalire e andare a casa.

Se vuoi ieri ho provato in quelle zone un'altra discesa divertente,dalla Colma sono andato verso il Riella sino alla bocchetta di Nesso,da li ho deviato per la bocchetta di Sciff e da li sono scesa a Nesso passando dalla Valle Nosè,parte iniziale singletrail veloce e fantastico,parte tecnica centrale per poi ridiventare divertente,il problema è farsi dopo la Nesso in salita non è una salita facilissima soprattutto per mtb un pò pesanti


Altrimenti prova ad andare al Venini salire al Crocione e da li scendere alle bocchetta di Nava,anche quello è divertente
 
Se vuoi ieri ho provato in quelle zone un'altra discesa divertente,dalla Colma sono andato verso il Riella sino alla bocchetta di Nesso,da li ho deviato per la bocchetta di Sciff e da li sono scesa a Nesso passando dalla Valle Nosè,parte iniziale singletrail veloce e fantastico,parte tecnica centrale per poi ridiventare divertente,il problema è farsi dopo la Nesso in salita non è una salita facilissima soprattutto per mtb un pò pesanti


Altrimenti prova ad andare al Venini salire al Crocione e da li scendere alle bocchetta di Nava,anche quello è divertente

La bocchetta di nesso non la conosco, ma se ho capito la zona, per risalire da nesso verso la colma la salita è mortale. La bocchetta di nava l'ho sempre guardata, ma quei tornanti esposti non fanno proprio per me.
 
La bocchetta di nesso non la conosco, ma se ho capito la zona, per risalire da nesso verso la colma la salita è mortale. La bocchetta di nava l'ho sempre guardata, ma quei tornanti esposti non fanno proprio per me.

Alla fine non sono molto esposti una volta che li fai,altrimenti sai se il generoso è stato riaperto?Sapevo che il trenino è in fase di restauro ma non so quando riapre,perchè anche li dall'arrivo della stazione parte un single trail fantastico per arrivare alle baite di Orimento seguendo il sentiero basso e da Orimento parte inizialmente una sterrata e poi un altro bel sentiero che porta a Muggio.

Si si la Nesso sono 13 km di salita tutte con pendenza tra il 8-9% con 2 km in piano su al Tivano
 
Lol se scendete dalla bocchetta di nesso e da sciff che è molto bella conviene poi fermarsi ai piani di nesso (quando si incrocia la mulattiera cementata)... da lì in 20 minuti torni alla colma....

La discesa su nesso che merita é da colmenacco per mondigano. ma andrebbe pulita... io ogni tanto gli do una pulitina ma ci vorrebbe un paio di giorni di lavoro... il potenziale secondo me ce l'ha

Ecco aspettavo l'occasione di scrivere qualcosa x avere il post tra i "partecipati"

Ciauuuuu
 
Top