Inizio KiteSurf

DeniM

New member
Salve a tutti!
Quest'anno ho deciso di imparare questo Sport, sento la necessità di uno Sport Estivo da scivolo in assenza della Montagna :D
Volevo chiedervi delle informazioni..
Inizierò il corso base a breve...però sto gia vedendo l'attrezzatura da comprare...e stavo vedendo che i costi sono molto alti almeno per il nuovo..ma c'é molta scelta..
Voi cosa mi consigliate per iniziare...? Io sinceramente non volevo spendere molto il mio budget é ridotto spendere il meno possibile...
Che marche buone economiche mi consigliate?
Di cosa necessito come equip? L'aquilone di quanti mt. Deve essere ?
Decathlon vende queste cose ?
L'usato come deve essere per non prendere delle fregature...?

Grazie.
 
Ciao.
il mio modesto consiglio è: fai prima il corso e non aver fretta.
Per poter rispondere alla domanda su che acquilone e tavola comprare, bisognerebbe capire dove esci, quanto vento (min - max) c'è dove esci e quanto pesi.
Se la scuola dove vai è seria, puoi affidarti a loro, generalmente c'è sempre un po' di materiale reente usato, specie se la scuola è grande e rinnovano il materiale spesso.
Sennò puoi affidarti ai mercatini dei vari forum tipo foilforum.
Insomma, acquisisci prima più informazioni possibili, se possibile anche provando qualche kite nel momento in cui fai il corso o a noleggio le primissime volte dopo il corso e poi procedi ad un acquisto.
 
prima di pensare a spendere in attrezzatura, inizia il corso che ti diranno tutto!!:D
poi nelle scuole hanno sempre giro di usato
 
Grazie per le risposte, però volevo sapere più o meno per un attrezzatura discreta quindi anche usata messa bene completa io non ho niente calcolate...di che cifra si potrebbe parlare ?
 

.

Grazie per le risposte, però volevo sapere più o meno per un attrezzatura discreta quindi anche usata messa bene completa io non ho niente calcolate...di che cifra si potrebbe parlare ?

un po' troppo generico anche qui ma tento di rispondere.

diciamo che per un kite freeride nuovo si va da 1200 a 1600, tavola 300-500, altro tipo trapezio, muta, giubbino ed eventuale casco, facciamo altri 400-600.
sempre sul nuovo molti negozi on line propongono un pacchetto kite+tavola generalmente sui 1500.
per un usato recente kite+tavola i.e. 2014 spendi sugli 800-1000, per anni più indietro puoi magari arrivare a 500-700

Fai conto che se poi ti prende la scimmia del kite, vorrai prenderti magari un secondo o terzo kite per garantirti la possibilità di uscire rispettivamente con vento forte e scarso.

Detto questo, fidati.
Non ha davvero alcun senso guardare ora perchè ti mancano gli elementi per capire quel che ti serve ed un forum, anche uno specializzato, non può dartela.
Fai il corso e vedi se ti piace.
Conosci lo spot dove uscirai, chiedi ai kiters locali e/o alla tua scuola.
Prova qualche kite a noleggio.
Solo allora puoi setacciare i vari mercatini dell'usato.
 
Dove si compra l'attrezzatura da kite?

Ciao.
il mio modesto consiglio è: fai prima il corso e non aver fretta.
Per poter rispondere alla domanda su che acquilone e tavola comprare, bisognerebbe capire dove esci, quanto vento (min - max) c'è dove esci e quanto pesi.
Se la scuola dove vai è seria, puoi affidarti a loro, generalmente c'è sempre un po' di materiale reente usato, specie se la scuola è grande e rinnovano il materiale spesso.
Sennò puoi affidarti ai mercatini dei vari forum tipo foilforum.
Insomma, acquisisci prima più informazioni possibili, se possibile anche provando qualche kite nel momento in cui fai il corso o a noleggio le primissime volte dopo il corso e poi procedi ad un acquisto.

Scusate l'ignoranza,
ma voi dove vi informate per l'attrezzatura? Non nei negozi di articoli sportivi, qui dove vivo io ti SPELLANO.
Grazie
 
Il kite è uno sport estremamente costoso, per una vela con un costo di produzione di 150 dollari ti viene venduta a 1500 ed oltre.

Purtroppo è anche uno sport dove per voler spendere meno alla fine spendi di più. Mi spiego, puoi diciamo risparmiare sulla tavola, non ti interessa tanto che sia una tavola nuova o usata, soprattutto all'inizio, ti interessa una tavola che riesci ad usare. Io all'inizio cadevo di continuo ed ho scoperto che il problema era la tavola troppo stretta x il mio peso. Tavole decenti usate le trovi sui 300

Sulla vela invece assolutamente nn vuoi qualcosa di troppo vecchio. Già il kite nella maggioranza degli spot nostrani ci vuole passione, se poi ti si sgonfia, ti si rompe etc etc, sono le cose che ti fanno desistere. Se prendi un kite usato, assicurati di fare la prova confiandolo bello duro in spiaggia e lasciarlo gonfio x un oretta. Magari fagli anche prendere qualche bottarella in acqua. Se alla fine è ancora bello duro è ok. Non andare oltre al 2014. Come marche in questo momento F one e North siano le migliori. Cabrina li ho provati e mi hanno deluso (modelli 2014 e 2015). F one in particolare sono kite estretamente adatti per tutte le discipline. Modelli + riusciti sono 9-11 e 14. Vele più grandi costano di + che vele + piccole. Ad ogni modo vela + barra usata stai sui 600-800.

Trapezio sui 100 euro lo trovi usato, se lo vuoi nuovo cercando modelli degli anni passati vai benone
Casco muta e salvagente se li usi, sei sui 150-300 dipendendo quel che prendi.

Metti in preventivo che un kiter che non ha almeno 2 kite è un kiter che non fa tantissime uscite
 
Ultima modifica:
conosco sportmission, njoy e evivasport come negozi fisici e online.
Sull'usato ci vuole esperienza e occhio, se sei agli inizi rischi di prendere qualcosa di poco adatto, specie su ebay ma anche su siti specifici tipo adessokite.
Forum di kite ce ne sono, anche con mercatino, uno che frequento e che non è male è foilforum (anche se come dice il nome è dedicato ai foil, cioè kite non gonfiabili...comunque c'è la sezione pump e tanti esperti)
 
sarebbe opportuno provar qualche usicta in noleggio magari con condizioni simili...anche se nel 99% dei casi non avvien così
aggiungerei che non è neanche una questione di marchi, dove più o meno ognuno ha le sue preferenze, anche in funzione dello spot
ma di tipologie di kite.
se uno inizia deve cercare una vela tuttofare da freeride...non è che si possa iniziare con un kite pensato per il freestyle...poi per carità, i pionieri dello sport si attaccavano a kite a due cavi.
 
sarebbe opportuno provar qualche usicta in noleggio magari con condizioni simili...anche se nel 99% dei casi non avvien così
aggiungerei che non è neanche una questione di marchi, dove più o meno ognuno ha le sue preferenze, anche in funzione dello spot
ma di tipologie di kite.
se uno inizia deve cercare una vela tuttofare da freeride...non è che si possa iniziare con un kite pensato per il freestyle...poi per carità, i pionieri dello sport si attaccavano a kite a due cavi.

Secondo me invece come primo kite non è poi troppo importante se è da onda o da freestyle, perchè tanto in una prima fare non fai nè le onde nè tantomeno freestile. E per fare i bordi o freeride i kite van bene grossomodo tutti quanti, io ad esempio il rally lo uso pur non facendo le onde e salti agganciato. Non è indicato solamente x il freestyle perchè è troppo grezzo se ti sganci facile che ti sloghi una spalla lol. Ma non per questo nn posso usarlo per fare bordi + salti agganciato, che diciamo è la fase + comune dei kiters. E per fare questo va bene qualsiasi kite non troppo vecchio
 
Secondo me invece come primo kite non è poi troppo importante se è da onda o da freestyle, perchè tanto in una prima fare non fai nè le onde nè tantomeno freestile. E per fare i bordi o freeride i kite van bene grossomodo tutti quanti, io ad esempio il rally lo uso pur non facendo le onde e salti agganciato. Non è indicato solamente x il freestyle perchè è troppo grezzo se ti sganci facile che ti sloghi una spalla lol. Ma non per questo nn posso usarlo per fare bordi + salti agganciato, che diciamo è la fase + comune dei kiters. E per fare questo va bene qualsiasi kite non troppo vecchio

Forse ho detto un'inesattezza.
Ho in mente un episodio specifico, magari spiega meglio il concetto:
abituato alla progressione e al tiro del mio advance kaiman, su uno spot di acqua piatta e 25 nodi sostenuti, mi han messo in mano un (spero di non ricordare male) f-one bandit.
Zero progressione, zero errori perdonati, tiro on-off, veloce...capito come funziona divertente, ricordo alcuni salti da paura (ma per quel che faccio io e dove esco io il mio kaiman non lo cambierei se non per l'ikarus o forse il nuovo kaiman s che dicono girare molto più veloce).

Ecco lasciamo stare onde o figure.
Diciamo che magari un kite un po' progressivo e che perdona qualche errore è a mo avviso meglio.
E facile da rilanciare, l'ho dimenticato ma è fondamentale all'inizio (così come acquisire una buona tecnica provando magari in acqua bassa con poco vento)

Poi bene o male, ci sta che si impara con qualunque kite moderno perchè l'evoluzione dei materiali è stata tale che il minimo comun denominatore è sufficente.
 
Top