indecisione estate a Les2alpes o Cervinia

Wclock

New member
Sto decidendo di passare una settimana di sci estivo con la famiglia , soprattutto la mia piccola che mi tormenta da un po' di tempo , ecco il dubbio , per vostre esperienze scegliereste les2alpes o Cervinia , mi spiegate il perché visto che io non conosco nessuna delle due , dai siti delle stazioni mi sembra un po' più completo les2alpes anche x il doposcì , ma non saprei
Grazie a tutti
 
Dipende da quando vai: se vai a Giugno-Luglio meglio Les Deux Alpes che ha un grosso ghiacciaio e tantissime attività, ad Agosto meglio Cervinia per qualità neve ma devi mettere in conto che è un po' più caro e ci sono meno attività :KEV
 
Ciao

in anni differenti li ho fatti entrambi in agosto e concordo con chi ti ha consigliato L2A, soprattutto se hai bambini:
- ti passerà meglio la giornata post sci (considerato che avrai tutto il pomeriggio), L2A offre molto soprattutto per i giovani, giovanissimi
- i costi alloggio e skipass (a Cervinia devi fare internazionale) sono minori

Il pro di Cervinia è sostanzialmente sulla qualità della neve essendo il ghiacciaio più alto, solitamente in tutti questi anni è quello che ha sofferto di meno il surriscaldamento: io lo prenderei in considerazione solo esclusivamente in funzione dello stato dei ghiacciai nel periodo in cui andrai.

Diciamo che la natura ha dato a Cervinia tutto quello che c'è a L2A, ma qui lo sfruttano meglio

Max
 
il periodo è agosto e la mia piccola ha 8 anni quindi dopo lo sci il pomeriggio si deve svagare anche con altro a questo punto penso di preferire un po' meno di qualità della neve ma renderla un po' più contenta
 

.

il periodo è agosto e la mia piccola ha 8 anni quindi dopo lo sci il pomeriggio si deve svagare anche con altro a questo punto penso di preferire un po' meno di qualità della neve ma renderla un po' più contenta

Allora punta a L2A, considera che già nello skipass sono comprese alcune attività extra, come la piscina, il centro paese è sostanzialmente un parco giochi, poi chiaramente c'è tutto quello che la montagna può offrire per trekking, bicicletta e rafting

Inoltre L2A è sostanzialmente un enclave italiana, quindi nessun problema di lingua nel caso non conoscessi francese (come il sottoscritto) ed infine, ma non ultimi, hai a disposizione la Jam Session se vuoi fare o far fare qualche ora di lezione

L'anno scorso fu un estate freddina, quindi il ghiacciaio era in forma splendida, quest'anno sarà più dura, eventualmente tieni sott'occhio l'evoluzione delle condizioni
 
il periodo è agosto e la mia piccola ha 8 anni quindi dopo lo sci il pomeriggio si deve svagare anche con altro a questo punto penso di preferire un po' meno di qualità della neve ma renderla un po' più contenta
Io ti consiglierei comunque Les Deux Alpes anche perché la quota è minore e c'è minor possibilità che la piccola abbia il mal di montagna (non succede a tutti, ma non si sa mai: Cervinia sei a 3900 m, Les Deux Alpes a 3500 m), d'altra parte però tieni conto che a L2A potresti trovare ghiaccio vivo/neve marcia come potresti trovare powder (dipende molto dall'annata, quest'anno direi neve marcia), mentre a Cervinia hai la "sicurezza" di avere neve invernale :KEV

Insomma, punta su Les Deux Alpes ma tieni viva la possibilità Cervinia, poi a Luglio guarda come va l'andazzo della stagione e decidi :D
 
2 alpes tutta la vita, spendi la metà che soggiornare a cervinia, spendi la metà a mangiare, spendi la metà a sciare (se sali dopo le 9), a Cervinia finisci di sciare e non c'è NIENTE, a 2 Alpes hai il problema di scegliere cosa fare (con la bambina vai assolutamente all'adventure park di Venosc e alla grotta di ghiaccio), comunque cerca nella sezione dello sci estivo, ci sono già 3/4 discussioni sull'argomento
 
Grazie ragazzi mandata già mail a les2alpes x alloggio, adesso aspetto risposta è prenoto , qualcuno ad agosto è su?
 
Grazie ragazzi mandata già mail a les2alpes x alloggio, adesso aspetto risposta è prenoto , qualcuno ad agosto è su?

Ufficio Turistico? guardati anche il sito, ci sono alloggi molto belli a prezzi notevoli, io prenoto sempre tramite quello: http://estate.les2alpes.com/it/pernottamento-estate.html
Altre due soluzioni, una ipereconomica, ma adatta più a un target giovane: http://facciosnao.com/facciosnao-snow-house-les-2-alpes/
L'altra molto seria, cucina italiana di qualità, non economica ma nemmeno cara visto il servizio: http://www.hoteljamsessionlesdeuxalpes.it/
 
Una curiosità su 2alpes: io sono un assiduo frequentatore dello stelvio, ciò che mi piace è l'ambiente ovvero le varie cime e cimette attorno alle piste che offrono interessanti possibilità scialpinistiche/alpinistiche. Ad esempio sali e scendi la nord del Cristallo e poi vai alla Geisterspitze a sciare la rampa a NW. Ecco, a Les 2 Alpes ci sono possibilità simili così vicine agli impianti?
 
Una curiosità su 2alpes: io sono un assiduo frequentatore dello stelvio, ciò che mi piace è l'ambiente ovvero le varie cime e cimette attorno alle piste che offrono interessanti possibilità scialpinistiche/alpinistiche. Ad esempio sali e scendi la nord del Cristallo e poi vai alla Geisterspitze a sciare la rampa a NW. Ecco, a Les 2 Alpes ci sono possibilità simili così vicine agli impianti?

A 2alpes una volta si poteva partire da in cima al ghiacciaio e arrivavi fino a LaGrave, tutto in quota, ma ora non so se si possono ancora fare, il ghiacciaio è parecchio deteriorato.
Di escursioni a piedi ce ne sono quante ne vuoi, c'è una rete sentieristica enorme e puoi sfruttare il pass pedoni per evitare lunghi trasferimenti. adesso che vanno di moda ci sono anche sentieri trail dove fanno spesso anche gare e raduni (http://estate.les2alpes.com/it/le-escursioni-trail-estate.html)
 
Top