Cortina 2021 - monitoriamo i lavori in corso

Ormai Cortina i Mondiali se li è aggiudicati. In questi anni il tema è stato ampiamente ed appassionatamente dibattuto sul forum.

Le posizione sono variegate: c'è chi teme che questa manifestazione potrà provocare rilevanti danni ambientali (tra questi il sottoscritto), c'è chi teme il solito mangia-mangia, c'è chi è favorevole e si aspetta miglioramenti strutturali ed un rilancio turistico, oltre naturalmente a tutte le possibili posizioni intermedie con tutte le sfumature immaginabili.

Su una cosa però siamo tutti d'accordo: nei prossimi 6 anni Cortina avrà la possibilità di investire molti più soldi rispetto al passato, e tutti vogliamo che questi soldi vengano investiti nel modo migliore possibile, migliorando ciò che si deve migliorare senza danneggiare ciò che non DEVE essere danneggiato.

Propongo quindi di utilizzare questo spazio per pubblicare tutti gli aggiornamenti disponibili: progetti, proposte, foto, lavori in corso, con la speranza magari, nel nostro piccolo, di poter contribuire ad evitare oscenità e ad indicare invece possibili miglioramenti.

Comunque sia, ora siamo in ballo e dobbiamo ballare; cerchiamo di essere a tempo e di fare i passi giusti....
 
Direi di utilizzare questa discussione per i lavori, mentre l'altra per discutere sui mondiali in generale :D


Per ora non si sa nulla di preciso dei lavori che saranno svolti per quanto riguarda viabilità e rinnovo del paese.
Tra quello che avevo letto su altri dossier:
- adeguamento strada Cortina-Piè Tofana
- interramento elettrodotto pista Labirinti
- adeguamento fondo piste di gara (Valon, Labirinti e ultimo tratto Vertigine)
- nuovo raccordo Rumerlo (poco sopra)-Olimpia
- nuova pista Toni Sailer
- gazex in zona Valon e a protezione della Forcella Rossa

Poi c'era un rinnovamento generale degli impianti, specialmente quelli che serviranno le competizioni, quindi immagino un rinnovo della Roncato e della Rumerlo-Pomedes (speriamo un unico impianto) oltre che una sostituzione della Freccia del Cielo 1 e Colfiere (speriamo un unico impianto con intermedia). Oltre a dei generici collegamento Tofane-Faloria (mi pare che si diceva una funicolare sotterranea...) e Arabba-Cortina.

Questo quello che si diceva tempo fa, ora aspettiamo un piano realistico e vedremo.

Per ora sappiamo solo che la costruzione della cabinovia Bai de Dones-Son dei Prade dovrà iniziare obbligatoriamente entro ottobre prossimo.
 
Aggiungo ciò che mi piacerebbe vedere come interventi sulla skiarea da qui al 2020:

PISTE (oltre agli interventi su quelle da gara):
- innevamento su zona Olimpia, potenziamento su Forcella Rossa, Col Drusciè A e B
- vera pista di rientro Stries (Colfiere-Cortina) con innevamento
- riapertura stradino di rientro Rio Gere-Cortina


IMPIANTI:
- sostituzione seggiovia Roncato con Telemix
- seggiovia 8 posti Rumerlo-Duca d'Aosta(intermedia)-Pomedes
- riposizionamento seggiovia Rumerlo sulla Bus Tofana
- sostituzione funivia Freccia del Cielo 1 e seggiovia Colfiere-Col Drusciè con cabinovia 8-10 posti Cortina-Colfiere(intermedia)-Col Drusciè
- sostituzione seggiovie Vitelli, Girilada 1 e 2 con seggiovia a 8 posti
- sostituzione Forcella Staunies (iter già intrapreso con il Brancher)
- sostituzione funivia Faloria con 2s o 3s
- facoltativo - sostituzione seggiovia Rio Gere-Bigottina

- collegamento Faloria-Tofana, io preferirei un collegamento leggero via Mietres, perché la funicolare stile Santa Cristina la vedo dura da realizzare entro il 2021 (considerando che siamo in Veneto e non AA)

Come fondi di sicuro regione e stato devono metterci del loro, però molti impianti e interventi sulle piste potrebbero essere fatti tranquillamente con i fondi Odi.
 
Una seggiovia da 8 nella gola dello schuss di Pomedes non so se ci passa HIHIHI

In effetti forse ho esagerato, il fatto è che quella zona è piena di piste belle e una 4 posti + la 3 posti sono insufficienti per i flussi di alta stagione, quindi almeno una 6 posti serve.

Poi l'idea di unire i due impianti è solo per accorciare la risalita che ad oggi si fa con 4 impianti (Roncato, Tofana Express, Rumerlo e Pomedes)
 

.

Anche se fosse vero ho seri dubbi che per il 2021 si riesca a ricostruire la linea fino a Cortina, per fare un paragone in Alto Adige la Merano-Malles, chiusa nel 1990, fu riaperta nel 2005 a seguito di 5 anni di lavori (iniziati nel 2000) che furono possibili solo grazie all'acquisto (a fine anni 90') del sedime ferroviario. Ma la differenza sostaziale rimane che il sedime esisteva quindi, pur rifacendo interamente l'armamento, i ponti e rettificando parti di linea, non si dovettero inventare un tracciato ex novo. A Cortina bisogna partire da zero, perché la ciclabile non si può considerare un sedime ferroviario (penso che uno scartamento ordinario nemmeno entrerebbe).

Più realistico sarebbe una sistemazione della linea fino a Calalzo e coincidenze strutturare con i bus, con notevole salto di qualità.
Tra le varie dichiarazioni di Delrio ho sentito parlare di circonvallazione di Longarone e di Cortina, oltre ad una generica trasformazione della strada per Cortina in superstrada (che vuol dire tutto e niente). Vediamo dopo le elezioni cosa è veramente serio.
 
Babummmmmmm.......Hollywood.......
Ma certo, mi sembra una cosa logica riaprire un aeroporto chiuso da 40 anni per un Mondiale di sci..........tanto adeguarlo cosa vuoi che costi???? Ok che il sindaco dice che non è Ciampino e non ci devono atterrare i Boing, ma con tutto quello che ci sarebbe da fare a Cortina, la prima cosa che gli viene in mente è fare un aeroporto?????
Cacchio ma è possibile che in Italia è sempre la solita zuppa.......
 
Top