Campitello / Canazei / Alba / Arabba?

chris76

Member
Ciao a tutti!
Le scorse vacanze di carnevale le ho passate in famiglia con base a Selva e in 4 giorni di sci ho avuto modo di conoscere almeno superficialmente il comprensorio sciistico attorno al Sella.

Per il prossimo inverno vorrei andare a conoscere altre zone per me inesplorate. Sulla lista dei desideri ci sono:
- Marmolada con Serrai di Sottoguda;
- Lagazuoi e giro 5 Torri, col Gallina;
- Piste di Arabba;
- Ciampac, Buffaure
- Sellaronda orario
- Eventualmente Seceda

Avevo pensato che sarebbe stato interessante alloggiare ad Alba in modo da sfruttare il nuovo collegamento con Col dei Rossi che permette di immettersi direttamente sul Ronda. So che il paesino non è granche ma è più economico che Canazei.
Vedendo un po' la mia lista dei desideri avrei pensato che alloggiare direttamente ad Arabba potrebbe essere la soluzione ideale ma serebbe più lungo il viaggio in auto per giungervi.
Campitello mi sembra un paesino carino e permetterebbe di immettersi direttamente sul Ronda. Sarei inoltre più vicino alla Val Gardena e le sue splendide piste.

Vi confesso che alla fine la bellezza del paese è secondario in quanto alle 9.00 siamo in pista e nel pomeriggio dopo essere tornati in albergo ci immergiamo nell'area SPA fino a prima di cena. Usciamo giusto la sera a cena e a bere qualcosa ma niente di più (2 bimbe al seguito).
Vorrei comunque alloggiare in un posto che mi consente di non toccare la macchina per tutto il soggiorno. Eventualmente spostamenti in bus ma se possibile di breve tragitto (tipo Canazei - Alba).
Inoltre volevo sapere se le mete desiderate sono fattibili in giornata dai potenziali paesi di pernottamento. Penso in particolare ai Serrai e al giro 5 Torri...

Grazie in anticipo per le preziose risposte
 
Se a sciare non sei proprio una schiappa e viaggi mediamente veloce,
sono tutti itinerari fattibilissimi in giornata!!

Ti sconsiglio Campitello solo perché al rientro devi per forza prendere la funivia,
e spesso l'attesa è molto lunga!!
Non so come sarà il nuovo impianto ad Alba,
ma mal che vada scendi a Canazei con lo skibus e sali al Belvedere da lì...

Alba tutta la vita...:D
 
Hai gia' detto tutto tu. Campitello o Alba non cambia molto....pero' se punti al Lagazuoi forse ti conviene Alba.

Io sono riuscito ad andare sul lagazuoi (ma non alle 5 Torri) con mia moglie, che non e' certo una scheggia. Siamo partiti da Lupo Bianco (lungo la strada che sale da Canazei al Pordoi) per risparmiare un pochino di tempo e ce l'abbiamo fatta senza troppi patemi. Se vuoi andare anche alle 5 torri, un opzione per risparmiare un po' di tempo e' prendere il taxi direttamente da Arabba, invece che andare fino all'Armentarola. Credo pero' che sia un po' piu' caro del classico pullmino.

Seceda e Marmolada sono molto piu' vicini, e non hai alcun problema a farli in giornata (ecco, magari non tutti e due nella stessa giornata)

L'unico suggerimento che mi sento di aggiungere e' di prevedere (magari l'ultimo giorno, sulla strada del ritorno) una sosta per un'ultima sciata in val di fiemme o a Moena - il bello della val di fassa a mio avviso e' la varieta' di comprensori di piccole/medie dimensioni facilmente raggiungibili (Buffaure, Ciampedie, Lusia, San Pellegrino, Latemar, Cermis, Carezza).
 
Ti sconsiglio Campitello solo perché al rientro devi per forza prendere la funivia,
e spesso l'attesa è molto lunga!!

Beh, ma il nuovo impianto Alba-Col dei Rossi non ha la pista di rientro, quindi anche in quel caso deve scendere in funivia ;)
Pero' hai la pista di rientro dal Ciampac che....va beh, solo quella vale il viaggio ;)
 
Beh, ma il nuovo impianto Alba-Col dei Rossi non ha la pista di rientro, quindi anche in quel caso deve scendere in funivia ;)
Pero' hai la pista di rientro dal Ciampac che....va beh, solo quella vale il viaggio ;)

Tornerei con la pista di rientro a Canazei e poi bus fino ad Alba.
La mia preoccupazione è che alloggiando in val di Fassa al rientro il pomeriggio, se provengo dalle zone Marmolada, Lagazuoi, Alta Badia mi ritroverei a fare Porta Vescovo con la pista ormai distrutta o sbaglio?
Alba ha il vantaggio rispetto a Campitello di avere impianti che collegano (collegheranno) al Sella e al Ciampac (con pista di rientro)

@emi70: quando dici Alba tutta la vita lo dici per questioni affettive o prettamente sciistiche?
 

.

Tornerei con la pista di rientro a Canazei e poi bus fino ad Alba.
La mia preoccupazione è che alloggiando in val di Fassa al rientro il pomeriggio, se provengo dalle zone Marmolada, Lagazuoi, Alta Badia mi ritroverei a fare Porta Vescovo con la pista ormai distrutta o sbaglio?
Alba ha il vantaggio rispetto a Campitello di avere impianti che collegano (collegheranno) al Sella e al Ciampac (con pista di rientro)

@emi70: quando dici Alba tutta la vita lo dici per questioni affettive o prettamente sciistiche?

Rientrando dalla Marmolada, ti tocca fare Porta Vescovo, ma rientrando dal Lagazuoi non necessariamente....dal Lagazuoi scendi in val Badia, e da li potresti rientrare tramite la val Gardena - a occhio non dovrebbe esserci molta differenza nei tempi di percorrenza in un senso o nell'altro. In quel caso comunque eviteresti porta vescovo ma ti cuccheresti la pista che dal ciampinoi arriva a plan de gralba, che non e' poi molto diversa da porta vescovo.
Comunque guardala in un'altra ottica: se parti da Alba puoi andare dritto a farti porta vescovo a un orario decente - in buone condizioni, e' una pista stupenda ;)

Scendere a Canazei e rientrare con lo skibus non mi sembra una grande idea, a dire il vero. Sicuramente non e' una grande idea se devi rientrare verso Campitello, perche' il traffico in quella direzione puo' essere molto intenso se (come mi sembra di capire) vai a Carnevale, o comunque in altissima stagione. Se vai verso Alba trovi sicuramente meno traffico, ma tra aspettare lo skibus e aspettare l'impianto che scende non vedo molta differenza (dipende anche, ovviamente, da dove alloggi ad Alba). La pista che scende a Canazei e' carina e vale la pena farla almeno una volta, ma piuttosto che prendere lo skibus io risalirei al belvedere per farmi altre due o tre piste e poi ridiscendere con la funivia (o a campitello o ad alba, a seconda di dove sei)
 
Fra Alba e Campitello, non sceglierei Campitello solo per il rientro in funivia...
L'ultima volta che sono salito da lì , sono arrivato alla partenza della funivia di rientro
alle 15.30 e ho fatto 1 ora di coda,
e dopo una giornata sugli sci, stare 1 ora in piedi con gli scarponi...beh non è simpatico!!:D
 
Rientrando dalla Marmolada, ti tocca fare Porta Vescovo, ma rientrando dal Lagazuoi non necessariamente....dal Lagazuoi scendi in val Badia, e da li potresti rientrare tramite la val Gardena - a occhio non dovrebbe esserci molta differenza nei tempi di percorrenza in un senso o nell'altro. In quel caso comunque eviteresti porta vescovo ma ti cuccheresti la pista che dal ciampinoi arriva a plan de gralba, che non e' poi molto diversa da porta vescovo.
Comunque guardala in un'altra ottica: se parti da Alba puoi andare dritto a farti porta vescovo a un orario decente - in buone condizioni, e' una pista stupenda ;)

Scendere a Canazei e rientrare con lo skibus non mi sembra una grande idea, a dire il vero. Sicuramente non e' una grande idea se devi rientrare verso Campitello, perche' il traffico in quella direzione puo' essere molto intenso se (come mi sembra di capire) vai a Carnevale, o comunque in altissima stagione. Se vai verso Alba trovi sicuramente meno traffico, ma tra aspettare lo skibus e aspettare l'impianto che scende non vedo molta differenza (dipende anche, ovviamente, da dove alloggi ad Alba). La pista che scende a Canazei e' carina e vale la pena farla almeno una volta, ma piuttosto che prendere lo skibus io risalirei al belvedere per farmi altre due o tre piste e poi ridiscendere con la funivia (o a campitello o ad alba, a seconda di dove sei)

Non è necessario fare più la parte alta di porta vescovo per tornare in Val di Fassa, nè che tu venga dalla Val Badia nè che tu venga dalla marmolada: basta scendere ad Arabba e prendere la sequenza di seggiovie Portados e Carpazza che arriva sotto il muro di porta vescovo, così non lo trovi distrutto!!

Veramente io invece trovo il fatto di prendere il Bus sia verso Campitello che verso Alba una genialata.... Si scende con la pista di rientro...e ciò ti permette di arrivare molto più tardi al Sass Becé. Praticamente se sei al Pordoi alle 16.30 sei a posto, perchè poi hai solo discesa verso canazei, e gli skibus ci sono fino a più tardi (e io per campitello non ho mai trovato gran code!), invece per scendere a Campitello devi prendere altri 3 impianti (cabinovia lupo/rodella, seggiovia rodella e funivia ).

Per andare a 5 torri e lagazuoi, io farei il giro della grande Guerra, partendo dal passo Fedaia (in auto fino a intercettare la pista della marmolada & padon ), così puoi andare su alle 8, e riesci a prendere il bus per Alleghe a Sottoguda alle 8.30.
 
Ma siete tutti così certi che la nuova funivia ciampac-col de rossi aprirà il prossimo anno ???

SI, non c'è alcun dubbio su questo.
E' gia stato fatto il pilone più difficile da costruire lo scorso anno. E' stata creata una società ad hoc (Doleda S.p.a.) che, ovviamente, avrà esposizioni finanziarie e che quindi ha tutto l'interesse a chiudere velocemente la questione e mettere a reddito l'investimento fatto.
La Società ad Hoc è partecipata dalla Sitc (Società incremento turistico Canazei) e dalla Ciampac S.p.a. (a sua volta con partecipazioni della Sitc).
La Sitc è una delle due/tre società trentine che da sempre guadagna molto, ed ha un forte cash flow.

Prima si finisce prima si guadagna.
Già dal giorno successivo alla chiusura del Ciampac (7 aprile) hanno iniziato i lavori per costruire la stazione a valle.

Non vedo problemi.
 
Non è necessario fare più la parte alta di porta vescovo per tornare in Val di Fassa, nè che tu venga dalla Val Badia nè che tu venga dalla marmolada: basta scendere ad Arabba e prendere la sequenza di seggiovie Portados e Carpazza che arriva sotto il muro di porta vescovo, così non lo trovi distrutto!!

Veramente io invece trovo il fatto di prendere il Bus sia verso Campitello che verso Alba una genialata.... Si scende con la pista di rientro...e ciò ti permette di arrivare molto più tardi al Sass Becé. Praticamente se sei al Pordoi alle 16.30 sei a posto, perchè poi hai solo discesa verso canazei, e gli skibus ci sono fino a più tardi (e io per campitello non ho mai trovato gran code!), invece per scendere a Campitello devi prendere altri 3 impianti (cabinovia lupo/rodella, seggiovia rodella e funivia ).

Per andare a 5 torri e lagazuoi, io farei il giro della grande Guerra, partendo dal passo Fedaia (in auto fino a intercettare la pista della marmolada & padon ), così puoi andare su alle 8, e riesci a prendere il bus per Alleghe a Sottoguda alle 8.30.

Grazie a tutti per le risposte.
Ottimo riguardo l'evitare Porta Vescovo al pomeriggio inoltrato! Naturalmente la mattina e il giorno che vogliamo dedicarci alle pista di Arabba sarà una delle nostre priorità farci tutte le belle rosse della zona!
Come dici tu mi sembrava ottimale alloggiare ad Alba, partire la mattina con la cabina e poi la sera fare la pista di rientro su Canazei e tornare ad Alba con bus. Ancora più ottimale potrebbe essere alloggiare direttamente al Lupo Bianco...

@Montanaro: danno l'apertura dell'impianto per Natale 2015. Io sarò su a Carnevale e quindi, ammettendo anche qualche ritardo, dovrei trovarla comunque bella e pronta.
 
Azz, non sapevo che si potesse evitare porta vescovo. È una cosa recente, vero? In effetti è un paio d'anni che non vado ad Arabba o in Marmolada... mio malgrado :(
Dormire al Lupo Bianco sarebbe davvero il top!
 
Scusate una cosa: pensavo di pernottarein zona Canazei per essere più vicino alle mete che mi sono prefissato, in primis Marmolada e Lagazuoi con giro delle 5Torri.
Curiosando sul Planner del DSS ho però notato che il risparmio di tempo da Canazei e queste mete rispetto a quello impiegato partendo da Selva di aggira sui 10 min. È possibile?
Molta differenza la vedo invece nei rientri con Canazei più vicino ad Arabba/Marmolada e Selva più vicina a San Cassiano (Alta Badia).

Detto ciò ritenete fattibili i giri delle 5Torri e della Marmolada da Selva?

Lo chiedo perchè Selva ha piste di rientro da ogni parte mentre Canazei ha solo quella dal Lupo Bianco. Certo che a livello di prezzi delle strutture alberghiere Selva è decisamente più cara...
 
Scusa ma il tuo messaggio non mi e' chiarissimo.....se parti da Selva ci metti sicuramente meno ad arrivare al Lagazuoi, ma ci metti sicuramente di piu' ad arrivare in Marmolada. Molto a spanne, il tempo che risparmi per andare al lagazuoi e' inferiore al tempo che perdi per arrivare in Marmolada.
Ma entrambe le mete sono assolutamente raggiungibili sia da Canazei che da Selva. Se davvvero sei preoccupato di non farcela, vai a Selva: sei piu' vicino a Cortina (che e' la meta piu' "a rischio").
 
Scusa ma il tuo messaggio non mi e' chiarissimo.....se parti da Selva ci metti sicuramente meno ad arrivare al Lagazuoi, ma ci metti sicuramente di piu' ad arrivare in Marmolada. Molto a spanne, il tempo che risparmi per andare al lagazuoi e' inferiore al tempo che perdi per arrivare in Marmolada.
Ma entrambe le mete sono assolutamente raggiungibili sia da Canazei che da Selva. Se davvvero sei preoccupato di non farcela, vai a Selva: sei piu' vicino a Cortina (che e' la meta piu' "a rischio").

Il mio quesito era proprio: vale la pena soggiornare a Canazei piuttosto che a Selva per risparmiare tempo in vista di giri in Marmolada e Lagazuoi?
Selva ha il vantaggio di essere maggiormente centrale (posso andare in Badia, Fassa e giro Gardena partendo sci ai piedi), ha piste di rientro da ogni parte e per me è anche più veloce da raggiungere in auto. Sull'altro piatto della bilancia i prezzi che a Selva sono ben più alti che non a Canazei. Per i tempi dei giri con Planner ho calcolato:

- Canazei-Lagazuoi a/r 2h50'
- Selva-Lagazuoi a/r 2h05'

- Canazei-Marmolada a/r 2h24'
- Selva-Marmolada a/r 3h05'

Se alla meta Lagazuoi aggiungo il giro delle 5Torri/Col Gallina devo aggiungere ancora diciamo 1h30'.
Al giro in Marmolada se aggiungo i Serrai calcolo 1h in più.
Questi sono tempi senza pause, code agli impianti, deviazioni e non so con quale ritmo di sciata.
 
Top