PIZ SCOPI' , 3190mt, Fantastica discesa dalla Fortezza militare

MONTAGNAVERA

New member
Giro effettuato Venerdì 24 Aprile 2015, Pomeriggio dal Passo del Lucomagno e Mercoledì 22 Aprile con ausilio di MTB da Campra.

Sento che è l'anno giusto per questa stupenda discesa, un po' di tempo che non nevica e temperature fresche, ma quando è tutto deciso guardo il sito per vedere se il passo è aperto www.lucomagno.ch, ed è indicato che chiude alle 11,00 di mattina.
Così ci mettiamo a sfogliare cartine per trovare alternative , ma alla fine dopo anni di rinvii sentiamo che lo Scopì , vista la pendenza è da fare prima che rinevichi e si formino un sacco di accumuli da valanghe di fondo “sborlottate “ che lo renderebbero meno interessante.
Ancora con il buio, ci, portiamo in auto tutta l’attrezzatura da sci al passo 1900m lasciandola incustodita fuori dalla galleria , poi di nuovo ritorno in auto a Campra 1400m e da qui 12km in MTB abbastanza leggeri, ma sempre 500m di dislivello che ci rubano 1 ora.

In questo Reportage, ho preferito mettere le didascalie sopra la foto nel titolo in modo che lo scorrimento verso il basso mi sembra più naturale, poi eventualmente ditemi se è meglio invece vedere prima l'immagine e poi la descrizione come ho fatto nei Report precedenti

Siamo in Svizzera tra il Canton Ticino ed il Grigioni Occidentale

Piantina stradale: Autostrada Chiasso Bellinzona , Uscita Biasca e su per Valle di Blenio fino al Passo del Lucomagno 1,45 da Como, attenzione che dove ci sono i lavori con segnalato l'80km/h ci sono i Radar come anche uno in Val di Blenio ma sempre dove c'è l'80km/h

145481-immagine-2.jpg




Questa è la carta topografica presa da swisstopo in discesa , colore azzurro siamo stati più rivolti al sole W-SW dove la neve era tutta trasformata, nei versanti più protetti W-NW non era più polvere ma crosta in trasformazione

145482-immagine-copia.jpg



Foto scattata dal Piz Rondadura nel gennaio 2014 rende l'Idea della pendenza dello Scopì

145484-rondadura-041.jpg



Se vuoi vedere subito il Video lo trovi qui altrimenti a fine articolo:



Appena parcheggiato saliamo con gli sci sopra la galleria stradale del passo a quella grossa pietra si prende a sx per il ripido pendio

145485-scopi-021.jpg





Si sale da questa pendenza, il mattino essendo un Ovest è tutto gelato e con 35° e più gradi non è uno scherzo

145486-scopi-023.jpg





Oppure come nella stessa salita fatta di pomeriggio sali in questo modo che rende di più e rischi meno

145487-piz-scopi-003.jpg




Ormai vedo sempre scie di aerei.....

145489-scopi-024.jpg




ghiacciato com'è meglio non voltarsi

145490-scopi-025.jpg




Ma il Momento più bello è quando cominci a vedere il sole sulle montagne circostanti

145491-scopi-030.jpg




Ma questo è ancora di più quando il sole ti accarezza la pelle ed il freddo diventa un ricordo

145492-scopi-033.jpg




E' una gita quasi tutta tribolata per il ghiaccio e la pendenza, rampanti d'obbligo

145493-scopi-034.jpg




Ognuno cerca la traccia migliore ma poi è come quando salti da una fila all'altra con l'auto e ti ritrovi insieme

145494-scopi-041.jpg




anche da qui si vede ghiaccio vivo ma poi quando smolla al punto giusto è uno spettacolo come dire meglio tribolare un po'

145495-scopi-050.jpg




Sui 2500-2600m si aprono gli orizzonti

145496-scopi-052.jpg




Noi commettiamo l'errore di aggirare il canale da sx e così ci troviamo su un traverso ripidissimo vedi Video al min.

145497-scopi-110.jpg




Si sale e scende da queste pendenze si capisce meglio nel Video min 1:01 - 1:10

145498-scopi-067.jpg




Dalla cima osserviamo tutta la salita ma anche la stupenda discesa che ci aspetta

145499-scopi-086.jpg




Il lenzuolo bianco dell'Adula 3402m svetta su tutti in fondo anche il Bernina

145500-scopi-082.jpg




Vetta con Fortezza militare piena di ferro e Cemento ma la vista è spaziale sui 4000 dell'Aletsch-Jungfrau

145503-scopi-087.jpg




Ora dopo tutta questa fatica arriva il meglio

145504-scopi-0961.jpg




Questo è il punto più ripido 40°

145505-scopi-1983.jpg




Tutto il canale iniziale, da qui non sembra così ripido

145506-scopi-106.jpg




Ancora dei tratti invernali ma non è quello che cerchiamo anche perchè sono irregolari

145507-scopi-0962.jpg




Ecci che troviamo il lato giusto con neve come su una pista fresata

145508-scopi-120.jpg




e giù pieghe

145511-scopi-121.jpg




Una pista di 1300m di dislivello e larga dai 500 ai 1000m per due persone....

145512-scopi-128.jpg




sensazione di immenso bianco

145513-scopi-1302.jpg




Quasi sui canali

145514-scopi-1361.jpg




ancora stupende pendenze

145515-scopi-138.jpg




Canalini ovunque

145516-scopi-2041.jpg




quel gobbone è stupendo ma la neve non è ancora del tutto traformata perciò abbiamo preferito scendere sul lato opposto, poi sono sceso di lì Venerdì Pomeriggio

145517-scopi-2042.jpg




il punto dove la neve è più pista che non si può...

145518-scopi-1471.jpg




anche qui massima sensazione di libertà

145519-scopi-1472.jpg




Ultime curve sul ripido

145520-scopi-2051.jpg




qui è già più marcetta ma sempre sciabilissima e non sprofondi mai

145521-scopi-160.jpg




arrivati a fondo valle peccato e tanta voglia di ripellare

145522-scopi-161.jpg




ed ora giù per il Passo del Lucomagno chiuso al traffico e senza nessuno in giro e così Marmotte e Volpi sguazzano ovunque

145524-scopi-1811.jpg




Dimenticavo dopo tutta questa fatica tra sci ed MTB un attimo di riposo

145525-scopi-187.jpg





E poi talmente soddisfatto che ci sono tornato Venerdì pomeriggio con un altro amico al passo aperto , certo non è consigliabile per la sicurezza ma visto che la neve è ormai assestatissima facciamo una discesa alle 6 e mezza di pomeriggio e troviamo ancora questa stupenda neve, certo noi puoi fare i mega curvoni del primo pomeriggio ma ancora belle serpentine

145523-piz-scopi-012.jpg




Se non hai ancora visto il Video lo trovi qui



In sintesi stupenda gita specie per gli Scialpinisti come me e Fabio con Vocazione da Pista, periodo migliore da Metà marzo a fine aprile per la neve trasformata, si può tentare anche con la polvere verso Febbraio ma i pendii sono molto rischiosi se non assestati.

Alla prossima, buona settimana Ciao:D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pat
Se fossi Fabio ti pagherei per quello che scrivi, i dettagli, le foto.

Da persona comune, wannabe scialpinista (chissà mai se ce la farò) e che conosce bene i posti che frequenti ma solo da un punto di vista stradale, sappi che sei il mio nuovo idolo assoluto del forum.

Complimenti di cuore, bravo bravo bravo!!!!
 
Se fossi Fabio ti pagherei per quello che scrivi, i dettagli, le foto.

Da persona comune, wannabe scialpinista (chissà mai se ce la farò) e che conosce bene i posti che frequenti ma solo da un punto di vista stradale, sappi che sei il mio nuovo idolo assoluto del forum.

Complimenti di cuore, bravo bravo bravo!!!!

Grazie veramente, magari....certo che chi riesce ad unire la più grande passione al sostentamento economico è sicuramente la persona più realizzata del mondo...
 
Dal sito si legge che il valico è chiuso (io tra l'altro credevo fosse aperto tutto l'anno vista la presenza di paravalanghe un po' ovunque) mentre tu scrivi che chiudeva alle 11. Come funziona? Apre ad orari/giorni prestabiliti?

In cima c'è una base militare? Una postazione radar? La vetta è accessibile? Mi ricordo la partenza della funivia di servizio a bordo strada scendendo verso Disentis, ma avendo immaginato l'obiettivo sensibile mi sono guardato bene dall'avvicinarmi...
 
Ultima modifica:
Dal sito si legge che il valico è chiuso (io tra l'altro credevo fosse aperto tutto l'anno vista la presenza di paravalanghe un po' ovunque) mentre tu scrivi che chiudeva alle 11. Come funziona? Apre ad orari/giorni prestabiliti?

In cima allo Scopì c'è una base militare? Mi ricordo la partenza della funivia di servizio a bordo strada scendendo verso Disentis, ma avendo immaginato l'obiettivo sensibile mi sono guardato bene dall'avvicinarmi...

Si in cima allo Scopi' c'è una base militare, ma non ti rompono le scatole ne mandano uno a parlare ma quando capiscono che hai voglia solo di neve e montagna ti parlano amichevolmente anzi con ammirazione visto che loro sono saliti in funivia.
Mi hanno riferito che l'attuale funivia porta 10 persone a monogabina, la prossima pronta per l'autunno dovrebbe portarne 15 con una che sale e l'altra che scende-

Il Passo è stato attrezzato di paravalanghe proprio per cercare di tenerlo aperto tutto l'anno, viene chiuso in caso di pericolo di valanghe eccessivo causa abbondanti precipitazioni come mentre scrivo: Lunedì sera 27 Aprile 2015.

Viene invece aperto o chiuso ad orari prestabiliti, quando esiste il pericolo di slavine di neve bagnata che in genere si instaurano nelle ore più calde fino al tardo pomeriggio, così Mercoledì scorso era aperto tra le 21,00 e le 11,00 di mattina, in genere questo è l'orario di questa
situazione/limitazione.

Grazie

Ciao:D
 
complimentoni belle foto e filmato stupendo sembrava di essere li con voi

:Dqueste sono le parole più belle per un pur amatoriale reporter come me, ovvero quello di coinvolgere chi legge come se ci stesse facendo compagnia durante l'escursione, come se questa sciata non dovesse terminare mai.

Grazie
 
Top