Come riporre gli sci sino alla prossima stagione?

Umelai

New member
Necessito di consigli riguardo come imballare gli sci a fronte dell'estate, preciso che il luogo è umido, e che ho a disposizione borse Bentley portasci.
Sarà necessario isolare ulteriormente oppure chiudendo tropppo rischio ruggine e muffa?
Meglio tenere sollevato da terra o no?

grazie.

Nel congelatore per evitare stress termico e evitare deformazioni che vanno oltre la curva elastica dello sci ;)
Quoto in toto, consiglio però di smontare gli attacchi e segare le assi in 3 terzi con sega ad archetto per stipare in modo ordinato.
Scongelare in autunno a t ambiente, reincollaggio con vinavil o superattak a seconda del materiale dell anima dello sci

.

Inoltre: sciolina o no? Se no, che altro?

grazie.

Io consiglio la melassa di fichi perchè non c'è nulla che conservi la soletta intatta come lei.

Se non ne disponessi, usa il miele, ma in quel caso ocio alle formiche perchè alla lunga ti invertono il camber.

Riparali anche dai Calabroni, perchè in Calabria si scia poco e quindi non sai cosa potrebbe succedere in caso di Glacial Summer.

cambio la domanda: se uno non fa nulla che succede?

Dipende dal luogo in cui li conservi, se è asciutto e non troppo caldo, nulla, al massimo si ossidano un po le lamine, cosa che risolvi con un passaggio di pomice o la lima.
Altro discorso se il posto è umido, in quel caso potrebbe formarsi ruggine, e per evitarlo basta passare un pezzo di sciolina a freddo sulle lamine, se poi l'ambiente è caldo, la soletta potrebbe patire, ma succede molto di rado e di norma su sci con solette di scarsa qualità.

Ciao tenere gli sci twintip per 8/9 mesi in verticale può creare qualche svirgolatura? Mi spiego meglio, quando li poso verticalmente gli sci con il proprio peso tendono ad allargarsi in coda essendo mollacci,poi alzandoli le code si richiudono di nuovo. Lasciarli verticali per 8/9 mesi alla lunga con temp estive di 30/35° potrebbero deformare la struttura e svirgolarli in coda? Magari dopo 3 o 4 stagioni nasce qualche difetto?