La Piculin di Plan de Corones verrà chiusa? Piculin con i giorni contati?

Faranno di certo i loro conti, nel senso che l'esposizione è quella e di meglio non si può fare, i passaggi sono pochini vista la difficoltà della pista ma i costi per tenerla decentemente sono alti.
Purtroppo il paesino è confinato ai limiti del comprensorio e tra Erta e Piculin non è facile raggiungerlo/tornare verso il campanone, di certo l'economia ne subirebbe un danno.
Piuttosto, mi stavo ponendo da tempo una domanda: perchè non fare un'altra pista, magari meno difficile della Piculin.
Spiego: quando si scende dalla cabinovia c'è il breve tratto dritto in mezzo al bosco, poi si gira a SX e c'è quella specie di burrone con la pista che precipita verso Piccolino.
E se prolungassero quel tratto tra i boschi?
Ricordo però che appena iniziata la discesa, sulla DX ci sono solo boschi in lontananza e mi pare di ricordare che il pendio alberato non è neppure così cattivo, o per lo meno è più dolce.
Sto vaneggiando?

Ciao
 
Ultima modifica:
Chiude la Piculin?

Se fosse confermata, è una notizia che non mi sorprenderebbe: a dispetto dei tanti chiacchieroni da baita, non era praticamente percorsa da nessuno.

Peraltro, sarebbe semplicemente prendere atto della realtà: già ora spesso è chiusa per impraticabilità, dato il mix assurdo di esposizione, quota e pendenza.

(Ai Mod: forse meriterebbe un post tutto suo)
 
Se fosse confermata, è una notizia che non mi sorprenderebbe: a dispetto dei tanti chiacchieroni da baita, non era praticamente percorsa da nessuno.

Peraltro, sarebbe semplicemente prendere atto della realtà: già ora spesso è chiusa per impraticabilità, dato il mix assurdo di esposizione, quota e pendenza.

(Ai Mod: forse meriterebbe un post tutto suo)


certo certo certo ma aggiungo anche che assieme alla direttissima di mdc è la pista che mi ha fatto piu' impressione...........mi dispiacerebbe
 
Discussione molto, molto interessante che merita appunto uno spazio dedicato.
Secondo me, anche economicamente non siamo lontani dalla "sostenibilità" (se vista dal punto di vista di sistema Plan de Corones - La Valle - San Martino in Badia).

Una domande, il bacino che raccoglie l'acqua per la Piculin dove si trova? Quanto pompaggio c'è per innevarla?

Ammetto che, nonostante abbia sempre criticato questa pista, farla in piena primavera è una vera goduria!
 

.

Mi dispiacerebbe molto se lo facessero, la Piculin é un mito!

Secondo me ci penseranno bene, tenere una pista verso la Val Badia potrebbe essere stategico!
 
Chi paga per il mantenimento? Perché è una pista che porta ricchezza al resto del comprensorio, e quindi è il resto del comprensoroio che dovrebbe pagare. Se è il singolo impiantista invece non regge.

Forse queste voci sono solo per battere giustamente cassa
 
Sono stato al Plan ma non sono riuscito a farla per problemi di neve.... Cacchio se la chiudono ci resto davvero di m....
 
Non frequento abitualmente le dolomiti ma ricordo di avere fatto quella pista e mi era piaciuta molto con la neve primaverile.

Non capisco una cosa: visto il prezzo altissimo del giornaliero e visto che sostituiscono ogni anno impianti inutili, hanno problemi a tenere aperta una pista?
 
Secondo me, chi scia in Alta Badia e chi scia al Plan de Corones sono due tipi di utenti diversi.

Per cui, alla fine, serve poco alla Val Badia e comunque i due comprensori rimangono abbastanza distanti. Rimane una bella pista del Plan: esagerando, si potrebbe dire che anche la pista che scende a Ried permette di andare a sciare a Monte Elmo e tornare indietro.
Personalmente, pur passando tutti gli anni dieci/quindici giorni con i miei amici in Val Badia (case a La Villa e Pedraces) non ci è mai venuto voglia di prendere il bus per andare al Plan (piuttosto lo prendiamo per andare a Corvara o Val Gardena).

Mi piacerebbe sapere le statistiche circa le utenze del bus nelle due direzioni (quanti dal Plan si spostano alla Badia e viceversa?).
:D
 
Chi paga per il mantenimento? Perché è una pista che porta ricchezza al resto del comprensorio, e quindi è il resto del comprensoroio che dovrebbe pagare. Se è il singolo impiantista invece non regge.

Forse queste voci sono solo per battere giustamente cassa
Paga la societá funivie san vigilio di marebbe che gestisce la cabinovia.

Certo senza pista pochi passaggi per la cabinovia, quindi meno soldi in entrata.
 
Comunque era una signora pista,pendente nel tratto centrale mica da ridere,
un paio di volte a fine giornata,stanco dopo il giro per il plan di tutto il giorno,
visto il caos e la neve sfatta sono sceso con l'impianto,di sicuro non una pista normale....

Peccato se la tolgono in ogni caso.
 
Devo dire che sono un po contrario a queste forzature verso madre natura. Di piste belle non ne mancano certo. Riflettevo poi sui motivi che mi spingerebbero a farmi un pulmino badia-svm per arrivare al kronplatz quando sci ai piedi posso dirigermi verso un infinità di paradisi sciistici... se penso poi che in 1 sett di sellaronda ne avro visto poco piu di metà
 
e chi ci andrà più fino a San Vigilio partendo da Riscone solo per fare la Erta???
Non avrebbe quasi più senso, se non contemplativo, andare oltre al Furcia considerando tutta la menata di risalita per poi tornare in cima al Plan.
Bah, io al Plan ci sono "nato e vissuto" sciisticamente e l'ho visto crescere bene dagli anni Settanta fino all'eccellenza attuale e un taglio del genere mi lascerebbe un bell'interrogativo sulla capoccia.
Effettivamente la Piculin è un progetto molto bello sotto il profilo tecnico della pista ma piuttosto azzardato per esposizione e altitudine.
Va detto però cha si sono visti proliferare nuovi rifugi in cima, anche molto recenti, un laboratorio sci, che rappresentano inequivocabilmente la risposta ad un importante afflusso di utenti, comunque sufficiente per alimentare queste nuove strutture.
Senza contare, come già detto sopra, il nodo strategico verso la Val Badia che la pista offre. Sai che figata scendervi con la cabina....dai su!
Ovviamente io mi auguro che tutto ciò non accada.
Nel caso, sono proprio curioso di conoscerne le ragioni, sempre che non sia un gossip primaverile...
 
Top