icona Skitags: Plan de Corones - Kronplatz [58]

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 154

Discussione: Plan de Corones - Info e News

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Sì, volevano una portata molto elevata che una cabinovia da 10 posti come la Marchner non avrebbe potuto raggiungere. Quindi rimarranno 2 impianti separati.

Ma una portata del genere era così necessaria?
    non so rispondere ma posso testimoniare di aver trovato fila all'impianto intermedio per ben il 70% dei miei 'assalti' forse si sono accorti di questo e vogliono rimediare, il 2° troncone è quello più incasinato ed è proprio lì che stanno allargando la famiglia, ciao

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ho letto che però, a differenza di quanto pensassi, la portata è identica a quella attuale.

Mi continuo a domandare perché non realizzare il secondo tronco unito con la Marchner, una cabinovia a 10 posti che può (teoricamente) arrivare fino a 4000 p/h.

Predefinito

Novità 2015-16

• Sostituzione della cabinovia ad agganciamento automatico Belvedere con una nuova cabinovia ad agganciamento automatico a 15 posti (Capacità: p/h 3.300, lunghezza: 1.061 m, dislivello: 268 m). Ogni cabina sarà dotata di Wi-Fi gratuito. Stima costi: 7.000.000 Euro

• Nuova pista “Variante Ried” sulla parte finale della esistente pista “Ried”. Lunghezza: 345 m, dislivello: 60 m, pendenza media: 13%, pendenza massima: 16%, quota inizio: 1020 m.s.l.m., quota fine: 960 m.s.l.m., classificazione: blu. Stima costi: 200.000 Euro

• Allargamento pista Alpen sul versante di Valdaora, con ottimizzazione impianto di innevamento. Stima costi: 2.000.000 Euro

• Potenziamento dell‘impianto di innevamento zona „Miara“. Stima costi: 200.000 Euro

• Nuovo MMM - Messner Mountain Museum al Plan de Corones: aperto dal 23 luglio 2015 in poi. Stima costi: 3.000.000 Euro

5. Lo skifoso fla5 ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Novità 2015-16

• Potenziamento dell‘impianto di innevamento zona „Miara“. Stima costi: 200.000 Euro

.........................Miara? Potenziamento? ma è necessario? guardare la foto: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79359

Predefinito

Probabilmente sostituiranno i cannoni con dei nuovi e, visto che ci sono, metteranno qualche unità in più.

Predefinito

Probabilmente sostituiranno i cannoni con dei nuovi e, visto che ci sono, metteranno qualche unità in più.
    E quelli vecchi? Non possono darne a me uno così faccio un po di atmosfera natalizia anche a casa

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

A numero di skipass da vendere queste spese sono aritmeticamente pari a circa 25 30 mila skipass. Mettici un per 4 per tasse e altro e fanno 100 mila. Diciamo che non sono un problema per il plan. 100000 skipass li staccano senza problemi. Certo, ci sono tutte le altre spese anche; era solo per avere un 'idea.

Predefinito

Il Plan si conferma la principale "macchina da soldi" (parlando di comprensori sciistici) dell'Alto Adige

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    A numero di skipass da vendere queste spese sono aritmeticamente pari a circa 25 30 mila skipass. Mettici un per 4 per tasse e altro e fanno 100 mila. Diciamo che non sono un problema per il plan. 100000 skipass li staccano senza problemi. Certo, ci sono tutte le altre spese anche; era solo per avere un 'idea.
    Non capisco Fabio a cosa tu ti stia riferendo....il costo complessivo, facendo i conti a spanne, sono pari 12.400.000 € ..se vogliamo calcolare il numero di skipass vuol dire che stiamo parlando di 275.000 fruitori....metti anche l'operatività dal 1 dicembre al 6 di aprile....vuol dire circa 130 giorni operativi...pari a 2200 skipass al giorno.....

Predefinito

Noi tutti ci scherziamo su, in effetti anche a me non piace tutto questo "luna park".
    Dal 2003, l'anno in cui ho fatto la 1° s.b. a S. Vigilio, molte cose sono cambiate.
    C'è sicuramente molta più confusione, con impianti sempre più veloci.
    Tuttavia dobbiamo riconoscere che preparano le piste come pochi altri sulle Alpi...
    Io mi sono sempre trovato bene lì, forse ora stanno un pò esagerando...

Alessandro

Predefinito

a me piace moltissimo il Plan per sciarci.... se dovessi scegliere per ambientazione o altro non sarebbe la mia priorità, ma quanto è bello partire da su e scendere fino in valdaora con quella pendenza giusta e divertente....??!! una goduria

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chrisma Vedi messaggio
    Noi tutti ci scherziamo su, in effetti anche a me non piace tutto questo "luna park".
    Dal 2003, l'anno in cui ho fatto la 1° s.b. a S. Vigilio, molte cose sono cambiate.
    C'è sicuramente molta più confusione, con impianti sempre più veloci.
    Tuttavia dobbiamo riconoscere che preparano le piste come pochi altri sulle Alpi...
    Io mi sono sempre trovato bene lì, forse ora stanno un pò esagerando...

Alessandro
    No Alessandro...io non ci scherzo....a me vien da piangere...infatti è una delle località sciistiche che ho depennato dal mio elenco...piuttosto che lì ..mi faccio una giornata intera a Santa Maddalena.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matsci Vedi messaggio
    Non capisco Fabio a cosa tu ti stia riferendo....il costo complessivo, facendo i conti a spanne, sono pari 12.400.000 € ..se vogliamo calcolare il numero di skipass vuol dire che stiamo parlando di 275.000 fruitori....metti anche l'operatività dal 1 dicembre al 6 di aprile....vuol dire circa 130 giorni operativi...pari a 2200 skipass al giorno.....
    12.4 M€ / circa 45-48 € fanno 250 mila skipass e non 25 mila!
    Che stordito. Da aggiungere un per 10 alle mie considerazioni.
    Ecco ora con il per 10 la percezione degli impegni da fare torna meglio.
    Non sono scelte prese a casaccio ma per il Plan probabilmente nemmeno troppo impattanti.

Predefinito

Io dal loro punto di vista credo stiano facendo bene così.... Sono un comprensorio con posizione un po' marginale nel Dolomiti Superki, la località e i panorami non sono estatici come in altre località ma cmq piacevoli, il Plan è un panettone e quindi ne sfruttano a pieno i versanti sciabili colmando il gap di paesaggio e charme con l efficienza e la modernità.

Poi se devo essere onesto esagerano troppo con le cabinovie, quando si renderanno conto che seggiovie a 8 posti sono efficaci quanto una cabinovia ma più comode faranno un ulteriore step in avanti.... O magari si inventeranno una seggiovia da 16

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matsci Vedi messaggio
    No Alessandro...io non ci scherzo....a me vien da piangere...infatti è una delle località sciistiche che ho depennato dal mio elenco...piuttosto che lì ..mi faccio una giornata intera a Santa Maddalena.....
    Concordo con te, Matsci.
    Dopo aver girato un po' l'arco alpino andai la prima volta a Plan de Corones nel 1989, se non ricordo male, e devo dire che i primi anni mi son divertito parecchio.
    Alloggiavo a Longega, al Miara c'era la seggiovia quadriposto, il Col Toron era ancora una biposto e al Belvedere c'erano due seggiovie una di fianco all'altra.
    Il mio ultimo anno è stato quello precedente alla realizzazione della cabinovia a Piz de Plaies (quella che poi fu travolta dalla frana, se non sbaglio...) quando decisi di abbandonare il Plan per l'Alta Badia (che frequentavo saltuariamente, spostandomi da Longega) perché stava diventando decisamente troppo affollato.
    Amici che lo scorso anno hanno provato una puntata da Pedraces mi hanno riferito di piste trafficatissime.
    Il problema è sempre lo stesso: meglio non fare file agli impianti ma trovare un carnaio in pista o concedere qualche minuto alla partenza ma sciare più in tranquillità? Mi pare che la scelta del Plan sia da anni orientata alla prima soluzione.
    Purtroppo il limite di Plan de Corones è quello di essere un comprensorio isolato, con una ricettività alberghiera molto alta, impianti potentissimi e, sempre a parere di altri, la situazione in aggravamento con la stazione di Perca.
    Sono stato tentato più volte di tornare a farmi una giornata al Plan scendendo da San Cassiano, ma le testimonianze di altri sciatori mi hanno fatto desistere, anche se la Sylvester o la Hernegg sono piste bellissime da sciare.
    Ovviamente, la mia è solo una impressione personale (e soprattutto datata), di uno che il Plan l'ha amato davvero...

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo