CONSIGLIO: Val Pusteria (e/o valli laterali)

colours

New member
Ciao a tutti!
Sono Federico, un 36enne neoskifoso di Roma.
Spero di diventare parte di questa community anche se sarò relegato alla sezione estiva, visto che io e gli sci ci siamo incontrati un solo anno, nonostante l'ottimo rapporto che abbiamo avuto.
Chiedo il parere di chi è esperto della zona di montagna dove quest'anno mi piacerebbe trascorrere l'estate.

Mi piacerebbe molto visitare la Val Pusteria, è da quando andai a Colle Isarco da bambino che mi sono ripromesso di tornare in quelle zone, magari appunto in Val Pusteria che, a quanto vedo/leggo/so/mi dicono, sembra essere tra le valli più belle dell'Alto Adige.
Confesso di essere amante della Val di Fassa, che ho consumato in lungo e in largo in questi anni, quindi mi piacerebbe qualcosa che sia quantomeno all'altezza. Se poi è meglio, ben venga naturalmente.

Dopo questa lunga premessa, mi servirebbe il vostro consiglio per le questioni che vado a elencare:

- Dove? Meglio un paese dell'alta val Pusteria o di quelle laterali (Aurina o Badia sono quelle che mi mettono più in crisi).
- Sì, ma dove? Tra i paesi che sto valutando ci sono Sesto, Moso, San Candido per la Val Pusteria. Per il resto ancora non saprei. Cerco una località né troppo grande né troppo piccola...semplicemente la più bella, compatibilmente con le mie limitate disponibilità economiche attuali!
- Cosa? Veniamo alla madre delle questioni: ho 3 settimane circa, quindi un buon periodo per fare passeggiate. Posso fare passeggiate di ore e ore anche tutti i giorni senza stancarmi, nessun limite...a parte le ferrate! Quindi mi piacerebbe individuare un posto con molte cose da vedere (laghi, ghiacciai, fiumi, cascate, fauna e flora, etc.) senza passare per vie attrezzate, e senza per questo esser spaventato da passaggi complicati.

Grazie per avermi e grazie ancor di più per il vostro aiuto!

Federico
 
ciao ben venuto!

invece di stare in un posto solo, puoi farti un giro ad anello, dormendo nei vari rifugi (tendenti all'hotel) che trovi lungo il percorso
poi puoi prender su l'auto e spostarti in un'altra zona per un altro anello...se hai 3 settimane da stare in ferie:shock:
 
se vuoi centri di una certa rilevanza dovresti rinunciare alle valli laterali (anterselva, casies, aurina, et...) in quanto hanno paesi piuttosto piccoli. sesto moso e s. candido, assieme a dobbiacco hanno bei paesi e sono tutte relativamente vicine tra loro ma sono piuttosto care per lo standard della pusteria.
a mio avviso un buon compromesso potrebbe essere monguelfo, alle porte della val casies, centro discreto, costi piu abbordabili, vicinanza con brunico e dobbiaco. sei vicino a braies e dentro la val casies hai molte escursioni su valli con baite gestite dove si mangia molto bene. per le ferrate direi che dovresti spostarti piu verso il versante meridionale e le dolomiti, che non distano poi molto.

saluti
 
Grazie per le risposte!

@cocojambo: sarebbe bello fare una vacanze di alte vie ma purtroppo l'amico a quattro zampe non sarebbe d'accordo con noi, visto che è un gatto e dobbiamo portarlo con noi!

@Il Pordenonese: no no, le ferrate non mi interessano! Quindi va benissimo così. Ora mi studio questo Monguelfo.

Per richiedere offerte per gli appartamenti esiste solo il sito dell'apt della Val pusteria?
 
Avendo il tempo delle tre settimane....volendo spendere poco.....lascerei stare gli hotel ed punterei sugli agriturismi, guarda il sito gallorosso.it oppure sugli appartamenti e punterei sulle valli laterali: Val Aurina, Val Casies la Valle di Anterselva.....sono molto belle e ti consentono di risparmiare qualcosina e di avere più chance di trovare posto....
 

.

In Aurina, ma soprattutto in Casies, paesi piccoli, alloggi convenienti. A Santa Maddalena addirittura c'è un albergo 4 stelle con prezzi che altrove neanche un tre...
Più cari S. Candido, Dobbiaco e Sesto. In compenso sono molto belli e animati, con una buona offerta di locali e negozi.
 

Dai retta al sottoscrito , i posti piu' belli della VAL PUSTERIA sono SESTO, SAN CANDIDO e DOBBIACO.
SAN CANDIDO e' il paesino piu' attraente. Centro sportivo, passeggiata con bellissimi negozi. Sesto pero' e panoramicamente piu' bello e con bellissime passeggiate.
DOBBIACO e' caratteristico ma a mio parere io preferirei SESTO o SAN CANDIDO. Per quanto riguarda la spesa se cerchi su internet ci sono anche pensioni e agriturismi a prezzi
abbordabili. In agosto penso che per trovare posto devi prenotare adesso e forse e' gia un po' tardi. Da SESTO. SAN CANDIDO e DOBBIACO pochi km. e sei a CORTINA, LAGO DI BRAIES e valli laterali della VAL BADIA( VALLE DI CASIES E VALLE DI ANTERSELVA). Se cammini hai la possibilita' dalla VAL FISCALINA di raggiungere il RIFUGIO LOCATELLI , davanti alle TRE CIME DI LAVAREDO senza dubbio il posto piu' bello di tutte le dolomiti. Documentati su internet e vedrai tantissime pseggiate da fare.
 
Dai retta al sottoscrito , i posti piu' belli della VAL PUSTERIA sono SESTO, SAN CANDIDO e DOBBIACO.
SAN CANDIDO e' il paesino piu' attraente. Centro sportivo, passeggiata con bellissimi negozi. Sesto pero' e panoramicamente piu' bello e con bellissime passeggiate.
DOBBIACO e' caratteristico ma a mio parere io preferirei SESTO o SAN CANDIDO. Per quanto riguarda la spesa se cerchi su internet ci sono anche pensioni e agriturismi a prezzi
abbordabili. In agosto penso che per trovare posto devi prenotare adesso e forse e' gia un po' tardi. Da SESTO. SAN CANDIDO e DOBBIACO pochi km. e sei a CORTINA, LAGO DI BRAIES e valli laterali della VAL BADIA( VALLE DI CASIES E VALLE DI ANTERSELVA). Se cammini hai la possibilita' dalla VAL FISCALINA di raggiungere il RIFUGIO LOCATELLI , davanti alle TRE CIME DI LAVAREDO senza dubbio il posto piu' bello di tutte le dolomiti. Documentati su internet e vedrai tantissime pseggiate da fare.

Precisiamo prima di far confusione.......La Val Casies e la Valle di Anterselva così come la la Val di Tures, che termina nella Val Aurina, sono laterali della Val Pusteria e non della Val Badia...laterale della Val Pusteria è anche la valle di Marebbe che termina con San Vigilio di Marebbe e la sua parallela dove si trova San Martino in Badia.....ma come dice il nome entrambe le valli appartengono geograficamente alla Val Badia che orograficamente è una laterale della Val Pusteria
 
Ciao a tutti!
Sono Federico, un 36enne neoskifoso di Roma.
Spero di diventare parte di questa community anche se sarò relegato alla sezione estiva, visto che io e gli sci ci siamo incontrati un solo anno, nonostante l'ottimo rapporto che abbiamo avuto.
Chiedo il parere di chi è esperto della zona di montagna dove quest'anno mi piacerebbe trascorrere l'estate.

Mi piacerebbe molto visitare la Val Pusteria, è da quando andai a Colle Isarco da bambino che mi sono ripromesso di tornare in quelle zone, magari appunto in Val Pusteria che, a quanto vedo/leggo/so/mi dicono, sembra essere tra le valli più belle dell'Alto Adige.
Confesso di essere amante della Val di Fassa, che ho consumato in lungo e in largo in questi anni, quindi mi piacerebbe qualcosa che sia quantomeno all'altezza. Se poi è meglio, ben venga naturalmente.

Dopo questa lunga premessa, mi servirebbe il vostro consiglio per le questioni che vado a elencare:

- Dove? Meglio un paese dell'alta val Pusteria o di quelle laterali (Aurina o Badia sono quelle che mi mettono più in crisi).
- Sì, ma dove? Tra i paesi che sto valutando ci sono Sesto, Moso, San Candido per la Val Pusteria. Per il resto ancora non saprei. Cerco una località né troppo grande né troppo piccola...semplicemente la più bella, compatibilmente con le mie limitate disponibilità economiche attuali!
- Cosa? Veniamo alla madre delle questioni: ho 3 settimane circa, quindi un buon periodo per fare passeggiate. Posso fare passeggiate di ore e ore anche tutti i giorni senza stancarmi, nessun limite...a parte le ferrate! Quindi mi piacerebbe individuare un posto con molte cose da vedere (laghi, ghiacciai, fiumi, cascate, fauna e flora, etc.) senza passare per vie attrezzate, e senza per questo esser spaventato da passaggi complicati.

Grazie per avermi e grazie ancor di più per il vostro aiuto!

Federico

effettivamente la Val Pusteria è una grande vallata che offre molte possibilità!
Sia nell'alta valle (diciamo valle Aurina e di Riva) che nelle piccole valli laterali, ad esempio la piccola valletta di Valles!

Secondo me (ho avuto la fortuna e il piacere di girare l'Alto Adige in lungo e in largo e conosco molto bene il territorio) Campo Tures è un bellissimo paese che usato come "campo base" ti offre un sacco di possibilità di scelta! Trekking, alpinismo, ghiacciai ecc..

fammi capire un pò più specifico cosa ti interessa e ti posso dare indicazioni precise!
Con 3 settimane a disposizione si può pensare a qualcosa in grande e organizzato bene!
 
Signori, grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto utilissimo che mi state dando.
Allora, in prima battuta sto provando in tutti i modi a cercare un APPARTAMENTO a Sesto (e dintorni).
Solo appartamento, nient'altro, perchè mi piace imparare a cucinare i prodotti del posto e perchè la sensazione di vivere in una casa nel luogo che visito mi fa sentire più immerso nel contesto.
Ho richiesto un po' di offerte, staremo a vedere, anche se le prime che mi sono arrivate sono un po' fuori budget, ma non dispero.
Se non dovessi trovare nulla, mi informo su altre valli, con priorità per Tures/Aurina.

@4 Dolomiti: mi interessa un posto stabile (causa gatto non posso cambiare casa durante la vacanza) carino, economico, niente di eccezionale, semplice, in un paese con un minimo di vita (anche una birreria e qualche ristorante è vita), strategico per le escursioni del mattino. A proposito di escursioni: non faccio ferrate, passaggi più complicati non mi spaventano, ovviamente dal bosco, alla roccia, fiumi, cascate, laghetti in alta quota...insomma, il meglio della montagna! :D
Se conosci la Val di Fassa, per farti un esempio, il mio giro perfetto è Vigo di Fassa - Ciampedie - Gardeccia - Vajolet - Passo Principe - Lago Antermoia - Val Duron e ritorno. Lunghissima, massacrante, qualche punto esposto, tutte le tipologie di paesaggio montano in rassegna...e rientro.
 
OK, già meglio come indicazioni... bè, per quanto riguarda l'appartamento non ti so dire.. ti posso dire tutto quello che vuoi per la montagna ma per l'appartamento non so!

Riguardo all'esempio della tua escursione che mi hai scritto, la conosco benissimo.. l'ho fatta varie volte! Anche con la moglie! E quindi bene o male posso farmi un idea più precisa su cosa consigliarti..
Se hai la possibilità di dormire fuori (in rifugio intendo) ci sono un paio di trekking (anche in quota) che vale davvero la pena!

Così al volo mi vengono in mente:
- salita alla Wilde Kreuze Spizte (Picco della Croce) 3132m. Circa 1400m di dislivello, difficoltà EE con qualche tratto esposto nella parte finale. E' uno dei 3000 più "facili" della zona! Da Rio Pusteria (all'inizio della val pusteria) sali a destra verso l'amena val di Valles! Passando per lo stupendo alpeggio di Malga Fane!
- Alta Via di Neves. Trekking ad anello di circa 19km e 1200m di dislivello complessivo. Passando per Lappago, raggiungi il lago di Neves (bacino artificiale) e segui le indicazioni.
- Alta Via Stabeler. Lungo trekking in quota di oltre i 21km, che passando per il Rif. Porro (stesso rifugio che incontri facendo l'alta via di Neves) ti permette di attraversare una bella fetta di valle Aurina fino ad arrivare ad un bivio a 2600m circa dove eventualmente, aggiungendo 1h di cammino e circa 300m di dislivello puoi raggiungere il rif. Vittorio Veneto al Sasso Nero a 2922m!

ecc... ecc... ecc...
 
Top