Specifiche tecniche "dettagliate" sci

Max Bosco

New member
Ciao.
Esiste un sito dove si possano vedere angolo di lamine,tuning,rigidezza flessione ecc ecc dei sci in commercio?
Possibile che nessuna rivista faccia dei test anche su certe cose?

Risposta molto semplice alla tua domanda... No.
Ma poi alla fine cosa ti cambia saperlo? Domanda la mia fatta per pura curiosità...

Risposta molto semplice alla tua domanda... No.
Ma poi alla fine cosa ti cambia saperlo? Domanda la mia fatta per pura curiosità...
I gradi delle lamine e il tunning mi faccio io la manuntenzione per cui potrebbe essere utile oltre a capire meglio a chi è rivolto uno sci.
La rigidezza per poter capire meglio i range dei sci in cui ti trovi meglio ed eventualmente provare novità in quei range.

I gradi delle lamine e il tunning mi faccio io la manuntenzione per cui potrebbe essere utile oltre a capire meglio a chi è rivolto uno sci.
La rigidezza per poter capire meglio i range dei sci in cui ti trovi meglio ed eventualmente provare novità in quei range.

Sul commerciale le durezze non vengono dichiarate, poi anche quello é un parametro che va sempre rapportato alla geometria per determinare il comportamento di uno sci.
Fare determinati ragionamenti sulla carta é molto complicato, meglio, quando possibile provare diversi sci.
Anche i test reali sono comunque complicati, comparare due sci diversi nella stessa misura è poco realistico per determinare se meglio uno o l'altro.
Puo avere senso provare lo stesso sci, con la stessa preparazione, nelle medesime condizioni in misure diverse per determinare quale sia la misura più interessante.
Si può comparare lo stesso sci, nella stessa misura, nelle stesse condizioni di manto ma con preparazioni diverse per capire quale setup é per noi il più indicato, ma bisogna essere molto bravi e sensibili.
Oppure semplicemte provare sci diversi e capire quale ci piace di più.
Poi, sinceramente per una sciata non agonistica, tutto ciò ha veramente poco senso ed é soprattutto tempo perso.

Tempo perso... Boh, magari uno si diverte anche con gli ski test...
Comunque se le case d'essere o indicazioni di massima sulle durezze, sarebbe utile, imho. Un po' come è successo con gli scarponi, da quando (da non più di 10 anni forse), anche su quelli commerciali viene indicato il last.

.

Tempo perso... Boh, magari uno si diverte anche con gli ski test...
Comunque se le case d'essere o indicazioni di massima sulle durezze, sarebbe utile, imho. Un po' come è successo con gli scarponi, da quando (da non più di 10 anni forse), anche su quelli commerciali viene indicato il last.

E' e' dal mio punto di vista effettuare determinati test come nei primi due punti.
Provare invece diversi sci è assolutamente corretto.

Tutto giusto.
Si tratta solo di trasparenza,in fondo sulle moto mettono interasse,potenza alla ruota,all'albero,misure ruote ecc ecc.
Perchè sugli sci nulla?

a me basterebbe qualche descrizione un po' più dettagliata sulla costruzione, al posto di tante sigle e acronimi il cui significato è a volte davvero criptico per non dire fuorviante...

Se è solo un problema di lamine, tutte le case sugli sci commerciali impostano 88 laterale con tuning che va da 0.7 a 1.

Per quanto riguarda il flex, anche negli scarponi non esistono parametri precisi, ma solo indicativi, perché ogni casa ha un suo modo per calcolarlo. Per cui non è assolutamente detto, anzi non lo è proprio, che uno scarpone della marca A con flex dichiarato 100 corrisponda allo scarpone dalla marca B sempre con flex dichiarato 100. Non solo, anche all'interno della stessa marca, uno scarpone turistico con flex 100 spesso non ha la stessa rigidità di uno scarpone race con lo stesso valore dichiarato di flex. Se si applica lo stesso discorso sugli sci, avremmo probabilmente dei valori molto diversi, proprio perché non esistono standard di misurazione condivise, se non il raggio, che viene calcolato con una formula ben definita ed imposta dalla FIS.

Però aiuterebbe molto nella scelta avere qualche indicazione in più, soprattutto per chi non ha tempo o volontà di informarsi su siti, riviste, SF, né ha possibilità di fare ski test.

Almeno un indice di rigidità

È vero che un sacco di parametri tecnici sarebbero abbastanza inutili perché è impossibile immaginare come si comporta uno sci semplicemente leggendone i dati.

Comunque mi pare che un indice complessivo per la rigidità sarebbe utile in senso relativo.
Per esempio se già conosco un certo modello di sci perché lo possiedo oppure lo ho provato, potrei capire se uno sci a cui sono interessato è più o meno rigido del mio.

Tutto giusto.
Si tratta solo di trasparenza,in fondo sulle moto mettono interasse,potenza alla ruota,all'albero,misure ruote ecc ecc.
Perchè sugli sci nulla?

Tolti gli angoli lamina, il resto, a differenza di un motore, è molto più aleatorio.......la rigidità è un parametro che non può assolutamente essere "divulgato"......il motivo è semplicissimo: non esiste un'unità di misura univoca e internazionale per definirla......geometrie diverse, lunghezze diverse, strutture diverse rendono pressochè impossibile determinare un parametro "fisso"......
Perfino negli scarponi, che teoricamente dovrebbero essere più semplici da catalogare per durezza, non vi è un parametro "universale": infatti un 120 Atomic può essere tranquillamente più morbido o più rigido di un 120 Tecnica o Nordica o Salomon o Fischer.......

Sul discorso angoli lamina, per chi si prepara gli sci da solo, sarebbe utile conoscere gli angoli di default.......

Tolti gli angoli lamina, il resto, a differenza di un motore, è molto più aleatorio.......la rigidità è un parametro che non può assolutamente essere "divulgato"......il motivo è semplicissimo: non esiste un'unità di misura univoca e internazionale per definirla......geometrie diverse, lunghezze diverse, strutture diverse rendono pressochè impossibile determinare un parametro "fisso"......
Perfino negli scarponi, che teoricamente dovrebbero essere più semplici da catalogare per durezza, non vi è un parametro "universale": infatti un 120 Atomic può essere tranquillamente più morbido o più rigido di un 120 Tecnica o Nordica o Salomon o Fischer.......
si potrebbe provare in laboratorio appoggiando punta e coda a dei cunei e applicando una pressione al centro sci (la linea di riferimento).
Esempio mettiamo una flessione media di riferimento 5 cm,applicando 30 kg al centro il centro si flette di 3 cm.
In questo modo appunto si puo' regolare già a tavolino la rosa di sci da provare differenti da quello in possesso.
Cazzeggio da fine stagione.... chissà ora di novembre cosa salta fuori..............