I gradi delle lamine e il tunning mi faccio io la manuntenzione per cui potrebbe essere utile oltre a capire meglio a chi è rivolto uno sci.Risposta molto semplice alla tua domanda... No.
Ma poi alla fine cosa ti cambia saperlo? Domanda la mia fatta per pura curiosità...
I gradi delle lamine e il tunning mi faccio io la manuntenzione per cui potrebbe essere utile oltre a capire meglio a chi è rivolto uno sci.
La rigidezza per poter capire meglio i range dei sci in cui ti trovi meglio ed eventualmente provare novità in quei range.
.
Tempo perso... Boh, magari uno si diverte anche con gli ski test...
Comunque se le case d'essere o indicazioni di massima sulle durezze, sarebbe utile, imho. Un po' come è successo con gli scarponi, da quando (da non più di 10 anni forse), anche su quelli commerciali viene indicato il last.
Tutto giusto.
Si tratta solo di trasparenza,in fondo sulle moto mettono interasse,potenza alla ruota,all'albero,misure ruote ecc ecc.
Perchè sugli sci nulla?
si potrebbe provare in laboratorio appoggiando punta e coda a dei cunei e applicando una pressione al centro sci (la linea di riferimento).Tolti gli angoli lamina, il resto, a differenza di un motore, è molto più aleatorio.......la rigidità è un parametro che non può assolutamente essere "divulgato"......il motivo è semplicissimo: non esiste un'unità di misura univoca e internazionale per definirla......geometrie diverse, lunghezze diverse, strutture diverse rendono pressochè impossibile determinare un parametro "fisso"......
Perfino negli scarponi, che teoricamente dovrebbero essere più semplici da catalogare per durezza, non vi è un parametro "universale": infatti un 120 Atomic può essere tranquillamente più morbido o più rigido di un 120 Tecnica o Nordica o Salomon o Fischer.......
Se è solo un problema di lamine, tutte le case sugli sci commerciali impostano 88 laterale con tuning che va da 0.7 a 1.
Kastelaar invece, stranamente, 88 / 0.5