Uno sci per prime esperienze

paco

New member
consigli per gli acquisti..

Salve ragazzi, volevo acquistare degli sci...
Sono alle prime esperienze, peso 64kg, sono alto 1,68cm volevo sapere come orientarmi in questa selva selvaggia...
per esempio...
1) quanto devono esser lunghi?
2) che modelli mi consigliate? Considerate che ho molta voglia di migliorarmi e sin dalle prime uscite le cose migliorano costantemente;
3)Io avrei una preferenza per gli atomic ma ditemi pure se posso orientarmi su qualcos'altro;
4) Cosa ne dite degli atomic izor 5:3 o dei 3:1? Oppure degli sx5 e sx7?
Li trovate adatti? fatemi sapere e...grazie mille in anticipo... Paco :wink:

Ciao e benvenuto, paco :D

1) lunghezza: dipende da che tipo di curve preferisci eseguire...

in linea di massima si rapporta alla propria altezza.

fino altezza mento: sci per cortoraggio
tra mento e occhi: sci polivalente
propria altezza: sci per curvoni in velocità.

Nel tuo caso essendo agli inizi è meglio iniziare con uno sci polivalente, per cui un'altezza intorno ai 162-165 cm dovrebbe andar bene.

L'Atomic SX7 penso possa fare al caso tuo, in quanto pur rimanendo uno sci facile, sarà ancora in grado di assecondarti quando arriverai a un discreto livello.

Occhio però che l'SX7.2 (che vendono alcune grandi catene) è in realtà equivalente all'SX5 (che è a un livello inferiore).

Uno sci che mi sento di consigliarti senza riserve, avendolo provato, è il Voelkl Supersport 3 stelle.

Altri sci che potrebbero fare al caso tuo:

Head iXRC500
Rossignol Z1 dell'anno scorso (non Oversize)
Fischer RX4
Nordica SUV 6.1

PS: ho appena letto che sei di Torino, che negozi sei solito frequentare? Se vuoi ti dò qualche dritta in pvt :wink:

beh.... agli inizi inizi ti conviene noleggiare, non si sa mai quanto puoi migliorare anche in poche uscite.....
l'unica cosa che puoi comprare senza riserve è un buono scarpone, visto che nei noleggi si trovano cose veramente raccapriccianti....

Grazie mille x i consigli drey.... ne farò tesoro... Per quanto riguarda i negozi ancora non ho girato un granchè, volevo prima avere qualche info in più... Se tu conosci dei buoni centri con prezzi competitivi sarò ben lieto di visitarli... Ancora grazie, Paco. 8--)

Ciao Paco, allora la prima cosa, e la più importante in assoluto, è scegliere lo scarpone giusto.

Come ho scritto a più riprese, è lo scarpone a fare lo sciatore, tutto il resto viene dopo. Prendilo della misura giusta, deve toccare un po' in punta non appena te lo infili, dopo di che mettiti in posizione da discesa, piegando le ginocchia in avanti... se senti la pressione in punta venir meno, e lo scarpone che fascia bene tutto il piede senza punti di compressione e il tallone ben assicurato (devi tenerlo ai piedi almeno una mezz'oretta buona), è ok, altrimenti provane un altro.

Provane svariati, non ti fermare al secondo o al terzo scarpone che ti senti bene. Ogni marca ha una sua calzata, per cui non esiste uno scarpone migliore in senso assoluto, bensì uno scarpone che meglio si adatta a una determinata morfologia di piede.

Considera anche che con l'uso la scarpetta tende ad allargarsi, per cui sceglilo un po' stretto (le dita possono muoversi un po', quello sì).

Tieni presente che lo scarpone dovresti tenerlo ai piedi tutto il giorno, e che tra la prova "a secco" in negozio e quella sul campo la situazione cambia, e di parecchio. Le sollecitazioni sono diverse, e le plastiche dello scafo diventano molto più rigide al freddo.

Se sei all'inizio, non scegliere un flex troppo esagerato, fino a 70-80 per iniziare va bene.

Gli attacchi molto spesso vengono venduti insieme agli sci. Visto che sei leggero va bene anche un attacco da 10 DIN.

Sui negozi in zona Torino, leggi un po' questo topic, ho fornito le informazioni che ti servono ad un altro ragazzo nella tua stessa situazione... :wink:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=7939

Ciao Drey,
alla fine ce l'ho fatta!!!
Oggi sono stato da Grassi Sport ho conosciuto Stefano e suo papà, entrambi molto gentili e competenti.
Tenuto conto del budget e dei loro consigli la scelta è caduta sui Nordica gransport s8 con attacchi n0310xb e sugli scarponi Tecnica rival rt7. Mi hanno parlato molto bene di questi sci che a loro dire sono superiori agli atomic sx7. Fammi sapere se li conosci e qual'è la tua opinione...

Grazie e a presto... Paco

P.s.: Da domani e fino al 26 li "battezzo" (almeno spero... vista la pochezza di neve) a Cavalese.

Bene. No non conosco quei Nordica, anche se non è la prima volta che li sento nominare... cmq non credo ti abbiano consigliato male, tranquillo :wink: