Possiedo casa in Caldes-Val di Sole, ne fareste un bed and breakfast?datemi un parere

breski

New member
Ho da pochi anni comprato una casa di ampia metratura in Caldes.
E' a 10 km da Daolasa nuova stazione di interscambio tra treno e impianti di risalita del comprensorio Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta.
Secondo voi vale la pena di trasformarla in bed and breakfast ?
La localita' vale l'investimento ?
Potrebbe funzionare?
 
Se fai dei prezzi bassi e non lesini sulla colazione sì! Provato un B&B ad Albenga, che vinceva sulla concorrenza grazie a prezzi bassi, camere pulite e moderne, e tanta tantissima roba a colazione, tutta molto buona......
10 km non sono così tanti se offrì prezzi nettamente inferiori agli alberghi della zona. E sfrutta booking, almeno all'inizio per diffondere la voce.
 
secondo me può funzionare se te ne occupi tu o uno di famiglia...se cominci a mettere dipendenti le strutture così non rendono
 
Ah ecco esatto avevo dimenticato di specificare..... sempre in quello di Albenga che ho preso come modello, era direttamente il proprietario che se ne occupava..... i dipendenti hanno un grosso problema di fondo: prendono lo stipendio (e se la lavorano lo prendono sia che ci siano clienti sia che non ci siano), non hanno lo stesso interesse a lanciare la struttura che puoi avere tu.
Poi è una casa, su cui paghi le tasse, e che se diventa un attività lucrosa avrà pure altre forme di tasse, ma rimanendo una casa non potrai avere centinaia di clienti per volta, massimo una decina immagino..... quindi se hai dipendenti da pagare, la vedo grigia
 
si possono affittare fino a tre camere senza aprire un'attivita' in piena regola,basta dichiarare la differenza tra entrate e uscite nella dichiarazione dei redditi, senza iscrizioni varie, spese ecc. ecc.
e per la gestione familiare senza dipendenti,gia' e' stato da me previsto per ridurre le spese(mia moglie gia' lavora in un albergo).
il problema e' quanti sceglierebbero una localita' come questa se ci sono offerte simili vicine agli impianti ??
oggi con internet e' aumentata la capacita' dei clienti di valutare le strutture dove soggiornare.
il rischio e' quello di lavorare poco e dover abbassare i prezzi per avere piu' clienti, riducendo i margini di guadagno.
non so ...
 

.

Parlo da utente.
Sono stato ospite di un piccolo b&b a Croviana in Val di Sole, nell'estate del 2013, trovandomi benissimo.
Faccio anche il nome, b&b Cristina.
Croviana è appena poco più vicino agli impianti di Caldes.
Un piano per gli ospiti con 3 o 4 camere, filosofia di "ospitalità familiare", possibilità di uso della cucina (fondamentale, dovendo preparare la pappa ad un bimbo di 8 mesi)
A mio avviso, se gestito in prima persona, se offri una buona colazione, se ti inserisci in vari circuiti tipo "Val di Sole Card" con i trasporti gratis, può funzionare.
Funzionerà forse meglio nei mesi estivi.
Nella stagione invernale comunque la concorrenza delle offerte delle molte sistemazioni vicino agli impianti nonostante tutto sommato la comodità della ferrovia si fa sentire, almeno questo mi è parso di capire chiaccherando con la signora del b&b.
 
un b&b puo essere gestito da un terzo che non sia il proprietario? o meglio, qualcuno che non vive nel complesso abitativo?
 
si possono affittare fino a tre camere senza aprire un'attivita' in piena regola,basta dichiarare la differenza tra entrate e uscite nella dichiarazione dei redditi, senza iscrizioni varie, spese ecc. ecc.
e per la gestione familiare senza dipendenti,gia' e' stato da me previsto per ridurre le spese(mia moglie gia' lavora in un albergo).
il problema e' quanti sceglierebbero una localita' come questa se ci sono offerte simili vicine agli impianti ??
oggi con internet e' aumentata la capacita' dei clienti di valutare le strutture dove soggiornare.
il rischio e' quello di lavorare poco e dover abbassare i prezzi per avere piu' clienti, riducendo i margini di guadagno.
non so ...

bisognerebbe valutare un reale (o più possibile reale) "bacino di utenza"..
la zona la conosco solo a livello estivo, non so in inverno che mole di turisti che gira.. e sopratutto quanti di questi si fermerebbero in un piccolo paese (o frazione di paese) piuttosto che scegliere un paese magari più "lontano" dalle piste ma che la sera offre un minimo di "vitalità" o dei passatempi..

Forse il B&B va meglio per la stagione estiva.. per quello che posso notare qui nelle mie zone (mia moglie ha lavorato numerose stagioni c/o un prestigioso albergo della zona), il turista invernale cerca una sistemazione comoda dove, dopo la sciata giornaliera si possa rilassare/divertirsi con l'aperitivo in paese oppure tornando al centro benessere dell'albergo!

PS: io stesso ho avuto una bellissima esperienza in un B&B a Sesto Fiorentino (esula dal mondo dello sci), ma personalmente, anche alla luce delle poche chiacchiere che ho fatto con la padrona e gli altri ospiti, credo che un B&B sia concepito più come semplice "punto d'appoggio veloce" per una dormita e possibilmente una bella colazione abbondante e casereccia.
 
Top