Io credo che mi sia andata bene.... [video caduta]

Stefano-Mini

Active member
Sabato scorso all'Abetone sono stato lo sfortunato protagonista di una caduta che secondo me poteva avere conseguenze abbastanza serie (ma per fortuna non è stato così). Le piste erano ancora durissime e chi frequenta la montagna in marzo/aprile sa bene di cosa sto parlando. Sembra di sciare sul barrato! Avevo preso a noleggio un paio di Atomic Redster GS 178 modello 2016 e purtroppo la preparazione delle lamine non era adeguata alle condizioni della pista. Sicuramente con altre geometrie più racing non avrei perso entrambi gli spigoli.
La cosa che più mi ha spaventato è stato l'impatto di spalle, senza vedere a cosa stessi andando incontro sebbene me lo immaginassi perfettamente. Col casco sentivo le frasche e pensavo "adesso arriva qualcosa di più duro"... che infatti è arrivato! Lì per lì pensavo di avere la spalla a livello del bacino invece con mia grande gioia riuscivo a muoverla e il dolore era limitato. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se c'avessi picchiato la testa, non tanto per il trauma alla testa (dato che ho il casco) ma all'osso del collo.
Concludo dicendo che me la sono cavata con qualche livido e una semplice contusione alla spalla, ho sciato tutto il giorno sebbene con un altro piglio rispetto a quando ero partito. Tutto sommato poteva andare peggio....
ah dimenticavo... le voci sono del cameraman che per fortuna mi ha dato una mano a uscire da dove mi ero incastrato. Nel video non si vede ma fuori dalla pista c'è una specie di burrone, non è pari come sembra.



PS: notare che ho perso uno sci perchè sono passato tra 2 alberi HIHIHI
 
minchia che botta...!!!
ti è andata bene dai :D:PPINK
però il gestore delle piste una retina poteva ben mettercela....:skifrusta::skifrusta: cioè mi fa proprio strano che non ci siano state reti..:PAAU
 
Tutto è bene quel che finisce bene ...

... detto questo: sei sicuro che sia stata colpa delle lamine?

O non hai tu spigolato a sufficienza?

Inoltre, mi sembra di vedere (e sentire) un (abbastanza normale) millerighe.

Lungi da me voler fare da maestro (che non sono), però, non avertene, ma mi sembra strano che gli sci fossero stati preparati male (ma tutto può essere, eh).
 
direi che ti è andata di lusso... hai rischiato di farti veramente male...


ma, dato che non è successo niente, mi permetto di pensare che probabilmente saresti caduto lo stesso, anche con le lamine più affilate...
 
...... honestly writing: è più colpa tua che dello sci ;)

E' vero che manca una rete, ma era proprio necessario sciare così vicino al bordo?
 

.

:shock::PAAU:shock: .........zo che botta!!!!!!! ...........zo che culo!!!!!! Guarda puoi metterti il cuore in pace....gli sci non c'entrano nulla.....ma proprio nulla.....se fai caso hai una alta velocità.....sei sempre sulla linea di massima pendenza...non chiudi mai una curva per diminuire la velocità, sfrutti la sciancratura dello sci ma non stai mai veramente conducendo....ti stai sempre più sedendo....non hai il peso caricato giusto.......alla fine hai il peso talmente all'indietro che appena hai gli sci che sono "nella fase piatta" vai via per la tangente....tant'è che all'inizio vai verso valle con le gambe.......le reti lì non bisogna metterle assolutamente...non vi sono condizioni di pericolo evidentemente...Scusa la cruda recensione ed il pensiero che ne consegue: << ma perché vai così veloce?? Perché non decelleri....Sei un discreto sciatore mica Paris....non sarai mica uno di quelli che pensano vado forte e quindi son capace....>> Comunque quelli che hai provato sono dei grandi sci....facili, maneggevoli....ci fai tutto quello che vuoi......solo in neve fresca non mi son piaciuti....per il resto uno dei migliori sci utilizzati.......


p.s.Renntiger dopo una stagione ......ti dico grazie del consiglio.....ti sono debitore....se ci incontrassimo pago io il pranzo.......
 
Volevo aggiungere un paio di considerazioni sul modo di usare quegli sci, ma vedo che Matshi mi ha preceduto.
:D
 
Tutto è bene quel che finisce bene ...

... detto questo: sei sicuro che sia stata colpa delle lamine?

O non hai tu spigolato a sufficienza?

Inoltre, mi sembra di vedere (e sentire) un (abbastanza normale) millerighe.

Lungi da me voler fare da maestro (che non sono), però, non avertene, ma mi sembra strano che gli sci fossero stati preparati male (ma tutto può essere, eh).

certo che era millerighe! millerighe che non lo scalfivi nemmeno col bastoncino che anzi rimbalzava sulle creste da quanto era duro :TTTT

direi che ti è andata di lusso... hai rischiato di farti veramente male...


ma, dato che non è successo niente, mi permetto di pensare che probabilmente saresti caduto lo stesso, anche con le lamine più affilate...

...... honestly writing: è più colpa tua che dello sci ;)

E' vero che manca una rete, ma era proprio necessario sciare così vicino al bordo?

Se guardate bene la rete si vede!!! sono io che l'ho lisciata di pochissimo... se cadevo qualche metro prima ci finivo dentro! E comunque non ho mai detto "ah se ci fosse stata una rete..." Sciavo in quella zona perchè mi sembrava la migliore, non ho trovato cartelli che vietavano di farlo...

:shock::PAAU:shock: .........zo che botta!!!!!!! ...........zo che culo!!!!!! Guarda puoi metterti il cuore in pace....gli sci non c'entrano nulla.....ma proprio nulla.....se fai caso hai una alta velocità.....sei sempre sulla linea di massima pendenza...non chiudi mai una curva per diminuire la velocità, sfrutti la sciancratura dello sci ma non stai mai veramente conducendo....ti stai sempre più sedendo....non hai il peso caricato giusto.......alla fine hai il peso talmente all'indietro che appena hai gli sci che sono "nella fase piatta" vai via per la tangente....tant'è che all'inizio vai verso valle con le gambe.......le reti lì non bisogna metterle assolutamente...non vi sono condizioni di pericolo evidentemente...Scusa la cruda recensione ed il pensiero che ne consegue: << ma perché vai così veloce?? Perché non decelleri....Sei un discreto sciatore mica Paris....non sarai mica uno di quelli che pensano vado forte e quindi son capace....>> Comunque quelli che hai provato sono dei grandi sci....facili, maneggevoli....ci fai tutto quello che vuoi......solo in neve fresca non mi son piaciuti....per il resto uno dei migliori sci utilizzati.......


p.s.Renntiger dopo una stagione ......ti dico grazie del consiglio.....ti sono debitore....se ci incontrassimo pago io il pranzo.......

ma su quel terreno io non riesco proprio a condurre!!! Senza lamine come dico io non ci riesco assolutamente a piegare molto, non mi sento sicuro (poi magari lo sci tiene ma la sensazione di sicurezza non ce l'ho)... nelle stesse condizioni avevo noleggiato un pò di tempo fa dei master M23 preparati gara con lamine a 87° e -0.5 di canting. Con quelli mi ci gioco le balle che non sarei MAI caduto in una situazione del genere a prescindere dalla tecnica. Erano dei rasoi e trasmettevano una sicurezza impressionante.

PS: la sensazione di essere seduto l'ho lasciata anche nella recensione dello sci. Me ne sono accorto subito e la cosa è durata tutto il giorno. Non so cosa fosse ma mi portavano a sedermi tantissimo, mai successo con altri sci...
 
certo che era millerighe! millerighe che non lo scalfivi nemmeno col bastoncino che anzi rimbalzava sulle creste da quanto era duro :TTTT

ma su quel terreno io non riesco proprio a condurre!!! Senza lamine come dico io non ci riesco assolutamente a piegare molto, non mi sento sicuro (poi magari lo sci tiene ma la sensazione di sicurezza non ce l'ho)... nelle stesse condizioni avevo noleggiato un pò di tempo fa dei master M23 preparati gara con lamine a 87° e -0.5 di canting. Con quelli mi ci gioco le balle che non sarei MAI caduto in una situazione del genere a prescindere dalla tecnica. Erano dei rasoi e trasmettevano una sicurezza impressionante.

Appunto......se non sai condurre su quella neve perché sciavi in quel modo??? .....sicuro che non saresti caduto??? ....se conduci ......conduci...che sia dura, che sia ghiaccio, che sia molle.....tu hai la sensazione di condurre ma non conduci...sfrutti la sciancrratura dello sci...che ti da la parvenza di condurre...piegare non è una questione di lamine.....ma di tecnica...... La lamina, nello sci "turistico", non è così fondamentale....se sai sciare, se sai condurre adatti la tua sciata alla neve, alla temperatura, al tempo......nella tua condizione avresti dovuto optare per un medio raggio a velocità costante bassa.....e ti saresti goduto come un matto quella fantastica pista....
 
Secondo il mio modesto avviso con una neve così andavi troppo forte, dovevi continuare con la serpentina come stavi facendo all'inizio.
Conosco bene le nevi appenniniche ghiacciate, sono molto pericolose e quindi mentre affronti un pendio del genere, non banale, devi pensare che se cadi vai diritto contro gli alberi come è effettivamente successo e quindi regolare la velocità di conseguenza... comunque ti è andata di lusso
Per quanto riguarda la posizione sugli sci si vede che c'è qualcosa che non quadra, ma qui faccio parlare i maestri
 
io a vedere il video, quindi te piccolo da dietro, oserei dire che contrasti un po' troppo con le spalle e forzi in modo eccessivo il cambio di direzione, quasi a "portarti gli sci dietro".
Questo mix di forze contrastanti provoca un'azione molto feroce che abbinata alla pista dura ti ha fatto perdere aderenza in modo improvviso, un'azione più fluida e meno "forzata" ti aiuterebbe, anche a fare meno fatica.
 
Sabato scorso all'Abetone sono stato lo sfortunato protagonista di una caduta che secondo me poteva avere conseguenze abbastanza serie (ma per fortuna non è stato così). Le piste erano ancora durissime e chi frequenta la montagna in marzo/aprile sa bene di cosa sto parlando. Sembra di sciare sul barrato! Avevo preso a noleggio un paio di Atomic Redster GS 178 modello 2016 e purtroppo la preparazione delle lamine non era adeguata alle condizioni della pista. Sicuramente con altre geometrie più racing non avrei perso entrambi gli spigoli.
La cosa che più mi ha spaventato è stato l'impatto di spalle, senza vedere a cosa stessi andando incontro sebbene me lo immaginassi perfettamente. Col casco sentivo le frasche e pensavo "adesso arriva qualcosa di più duro"... che infatti è arrivato! Lì per lì pensavo di avere la spalla a livello del bacino invece con mia grande gioia riuscivo a muoverla e il dolore era limitato. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se c'avessi picchiato la testa, non tanto per il trauma alla testa (dato che ho il casco) ma all'osso del collo.
Concludo dicendo che me la sono cavata con qualche livido e una semplice contusione alla spalla, ho sciato tutto il giorno sebbene con un altro piglio rispetto a quando ero partito. Tutto sommato poteva andare peggio....
ah dimenticavo... le voci sono del cameraman che per fortuna mi ha dato una mano a uscire da dove mi ero incastrato. Nel video non si vede ma fuori dalla pista c'è una specie di burrone, non è pari come sembra.



PS: notare che ho perso uno sci perchè sono passato tra 2 alberi HIHIHI

:shock::PAAU:shock: .........zo che botta!!!!!!! ...........zo che culo!!!!!! Guarda puoi metterti il cuore in pace....gli sci non c'entrano nulla.....ma proprio nulla.....se fai caso hai una alta velocità.....sei sempre sulla linea di massima pendenza...non chiudi mai una curva per diminuire la velocità, sfrutti la sciancratura dello sci ma non stai mai veramente conducendo....ti stai sempre più sedendo....non hai il peso caricato giusto.......alla fine hai il peso talmente all'indietro che appena hai gli sci che sono "nella fase piatta" vai via per la tangente....tant'è che all'inizio vai verso valle con le gambe.......le reti lì non bisogna metterle assolutamente...non vi sono condizioni di pericolo evidentemente...Scusa la cruda recensione ed il pensiero che ne consegue: << ma perché vai così veloce?? Perché non decelleri....Sei un discreto sciatore mica Paris....non sarai mica uno di quelli che pensano vado forte e quindi son capace....>> Comunque quelli che hai provato sono dei grandi sci....facili, maneggevoli....ci fai tutto quello che vuoi......solo in neve fresca non mi son piaciuti....per il resto uno dei migliori sci utilizzati.......


p.s.Renntiger dopo una stagione ......ti dico grazie del consiglio.....ti sono debitore....se ci incontrassimo pago io il pranzo.......

Dai in fondo è andata benone, sono perfettamente concorde con Matsci, e come ti ho detto già nell'altro post (ed il video mi da conferma) non è colpa dello sci. Quelle condizioni barrate le conosco bene, capisco che uno sci preparato 87/0,5 sia più adatto in quelle condizioni di uno preparato 88/1 ma li non ci sei proprio sullo sci, scendi veloce seduto, con il peso sull'interno pista barrata con un gs, ovvio che prima o poi vai in terra.
 
Mi sembra di vedere che perdi il controllo sulla curva precedente a 0:15. Ti siedi e quando inverti vai lungo.
 
Top