<skialp> Passo Sentinella - Comelico/Dolomiti di Sesto - 12/04/2015 (trooopppo caldoo

Il Pordenonese

Well-known member
<skialp> Passo Sentinella - Comelico/Dolomiti di Sesto - 12/04/2015 (trooopppo caldoo

Mezza giornata libera x chiudere la stagione, 1 amico che da forfait, il compare invece si libera pure lui e mi manda un sms lapidario: partiamo prestino. Ore 4 sveglia, partenza x il comelico, direzione Padola. Meta, passo della sentinella, o qsa di piu impegnativo qualora le condizioni lo consentano. Le possibilita sopra il rif. berti entrati nel vallon Popera non mancano, e un report trovato in rete mi conferma che e' stato percorso in settimana il canalone schuster-moser per il Popera.

Arriviamo in piazza a Padola che albeggia,

60818c586aa37a336dfe07ba64019a92.jpg


2c4469a5049d86f6f773d075e42aa01f.jpg


E ci fiondiamo nell'unico bar aperto. E siccome il mondo e' piccolo, e le dolomiti ancora di piu, tra gli altri 3 avventori del bar troviamo 2 vecchi compagni di gite caiane, pordenonesi pure loro, con piu o meno le ns stesse intenzioni. Decidiamo di unirci e all'altezza dei bagni di valgrande carichiamo la loro attrezzatura sul potente mezzo del mio compara, il mitico casselotto nero (defender) che ci portera' 2 tornanti sotto il rufugio lunelli evitandoci fastidiosi cava e metti e facendoci risparmiare parecchia fatica e tempo.

Salendo verso il rifugio berti ci accorgiamo che il vallone prende sole veramente presto e probabilmente avremmo dovuto anticipare ancora di un po la partenza.

329a51863704d22dd7b6e3c16fc676fd.jpg


cdf02a8d09dbe6e1b6cbb808077a6de9.jpg


3a879db2ccf98ee0f0222dcdc8c1969d.jpg


Piu o meno all'altezza dell'attacco per cima Bagni sentiamo un forte boato, e sia noi che i ns due compari poco piu in la ci fermiamo per osservare i canali e per vedere se scaricano. Non scende nulla, forse una cornice o forse una scarica di sassi dalla cime che e' gia in pieno sole....di fatto mi passa di botto la voglia di tentare il canale del popera, anche il soprannome (omicida) dato al canale dopo il boato non e' di buon auspicio, soprattuto in questa stagione dove ho gia' chiesto molto alla fortuna... I ns due amici invece non demordono, e percorso ancora il vallon poper fino a quota 2300 circa prendono verso l'imbocco del canale

ba9eff7c7fabb0ba8526c995a4a1cac1.jpg


c359f12dbd4911a8bd85bca04bb37c2e.jpg


mentre noi decidiamo di puntare piu modestamente alla forcella. Il caldo e' veramente tanto, e la neve da firn sta ormai diventando pappone...in 4 scendono dalla forcella, sono saliti dalla val fiscalina, e ci confermano le condizioni ormai al limite. Decidiamo di fermarci all'altezza degli ultimi scaricamenti sotto la forcella, complice anche il caldo che ci ha spossato.

9270db7ed47bb8c66142499dcba70e86.jpg


dc373301ce3b1a0651ea879fc532e798.jpg


de810ca7f2ab0efc8ce3b360717affb2.jpg


afd9cd5290ca3ba035c41a9d39bb83c9.jpg


2f2cc8e499bed4cf668636ed2eca1843.jpg


Scendendo mi meraviglia la quantita di gente che continua a salire, almeno 7 o 8 che sicuramente, se puntano alla forcella, non saranno su prima delle 12 o 13...veramente oltre ogni limite di prudenza...anche considerando che i traversi e la mugaia sotto il berti sono gia sfasciati...vabbe...

4790c3c5ffef7cad9bcaa2586e57ee9b.jpg


67e99a630212db0a430c036ebcb8397b.jpg


30a0a6ee6c5f99e8ba1d04dc3643f4e7.jpg


Arrivo alla macchina, radler di rito, e attesa dei due compari che, dopo 40 min circa ci raggiungono. Uno dei due e' riuscito a salire oltre la meringa terminale portandosi a casa una signora gita in uno dei canali piu belli delle dolomiti di sesto, complimenti. Nella parte alta ci riferiscono aver trovato anche ottima neve. Per noi nvece, sara' per il prossimo anno! Gli sci ora vanno in cantina. Forse.

saluti
 
Ultima modifica:
Molto bello, mi fa piacere vederti sugli sci!!!
Anch'io Domenica a Cortina ho trovato un caldo stupefacente nonostante l'orario di discesa sembrasse teoricamente corretto. Quindi giù di corsa verso i lidi più tranquilli, prima che il pappone si mettesse in movimento...
Naturalmente anche le gambe risentono dei primi grandi caldi, infatti quasi in fondo ho sentito un abbozzo di crampo.

Saluti anche da parte mia alla signora, e ci sentiamo presto per gli esiti dell'ormai prossima missione di recupero! ;)
 

.

Nooooooooo, anche le tue foto adesso su imageshack. Belle emozioni destinate a morire, ad andare perse magari proprio quando mi interesseranno, noooo. Cercherò un po' alla votla di salvarle io. Domani lo leggo con calma.
 
Nooooooooo, anche le tue foto adesso su imageshack. Belle emozioni destinate a morire, ad andare perse magari proprio quando mi interesseranno, noooo. Cercherò un po' alla votla di salvarle io. Domani lo leggo con calma.

proprio ieri stavo per aprire un thread sulla sezione tecnica per chiederti di cio. ho fatto questa prova ossia di fare il report tramite ipad e tapatalk (di solito facevo con pc e usavo il caricamento immagini multiupload) e ho visto che e' di una comodita' incredibile, ossia scrivi, clicchi su icona immagine e si carica in 4 o 5 secondi, a differenza del multiupload dove andavano via decine di minuti e poi dovevi copiare e incollare (e credimi, con l'ipad era una tortura!!!). pero' avevo il dubbio appunto della durata delle immagini, se mi dici che preferisci il vecchio sistema mi adeguo, anche se con rammarico...:D

p.s. ma nella vecchia versione di tapatalk non c'era anche l'opzione "salva le immagini su questo forum"?

saluti
 
Saluti anche da parte mia alla signora, e ci sentiamo presto per gli esiti dell'ormai prossima missione di recupero! ;)

dai ci siamo quasi, ancora 1 mesetto scarso di stampelle...

QUELLE Dolomiti mi mandano in brodo di giuggiole.Bello bello

avendoci passato molte estati coi salesiani in colonia le ho nel cuore...quando sono passato da bagni di valgrande e ho visto le torrette della colonia e' stata un'emozione...

ben fatta..ottima chiusura...saluti

ciao grazie!

saluti
 
Belle foto pordenonese!! ;)
Ero anche io li in zona ma sabato. Peccato alla fine tu non abbia approfittato per fare lo schuster, era veramente in condizizioni molto buone secondo me. Con neve molto facile.
 
Belle foto pordenonese!! ;)
Ero anche io li in zona ma sabato. Peccato alla fine tu non abbia approfittato per fare lo schuster, era veramente in condizizioni molto buone secondo me. Con neve molto facile.

Si, me lo hanno confermato i compari dopo. quando mi spediscono le foto le posto. diciamo che ho usato questa gita per togliermi qualche blocco psicologico intanto...pero' il rammarico c'e'

saluti
 
belle foto. adesso capisco perche' sulla guida diceva "la meringa piu grande delle dolomiti, almeno fin che sta su..." HIHIHI domanda: nella prima foto si nota credo il tratto in cui si apre il ghiacciaio pensile a sx. si riesce a scendere anche di li?
dato che tra oggi e domani il meteo regalera' forse qsa, magari per fine mese un'altra uscita ci scappa...

saluti
 
Top