Posizione classifica anno 2015: 69/327 | Posizione in classifica generale: 946/3511.
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: <skialp> Passo Sentinella - Comelico/Dolomiti di Sesto - 12/04/2015 (trooopppo caldoo

Predefinito <skialp> Passo Sentinella - Comelico/Dolomiti di Sesto - 12/04/2015 (trooopppo caldoo

Mezza giornata libera x chiudere la stagione, 1 amico che da forfait, il compare invece si libera pure lui e mi manda un sms lapidario: partiamo prestino. Ore 4 sveglia, partenza x il comelico, direzione Padola. Meta, passo della sentinella, o qsa di piu impegnativo qualora le condizioni lo consentano. Le possibilita sopra il rif. berti entrati nel vallon Popera non mancano, e un report trovato in rete mi conferma che e' stato percorso in settimana il canalone schuster-moser per il Popera.

Arriviamo in piazza a Padola che albeggia,

E ci fiondiamo nell'unico bar aperto. E siccome il mondo e' piccolo, e le dolomiti ancora di piu, tra gli altri 3 avventori del bar troviamo 2 vecchi compagni di gite caiane, pordenonesi pure loro, con piu o meno le ns stesse intenzioni. Decidiamo di unirci e all'altezza dei bagni di valgrande carichiamo la loro attrezzatura sul potente mezzo del mio compara, il mitico casselotto nero (defender) che ci portera' 2 tornanti sotto il rufugio lunelli evitandoci fastidiosi cava e metti e facendoci risparmiare parecchia fatica e tempo.

Salendo verso il rifugio berti ci accorgiamo che il vallone prende sole veramente presto e probabilmente avremmo dovuto anticipare ancora di un po la partenza.

Piu o meno all'altezza dell'attacco per cima Bagni sentiamo un forte boato, e sia noi che i ns due compari poco piu in la ci fermiamo per osservare i canali e per vedere se scaricano. Non scende nulla, forse una cornice o forse una scarica di sassi dalla cime che e' gia in pieno sole....di fatto mi passa di botto la voglia di tentare il canale del popera, anche il soprannome (omicida) dato al canale dopo il boato non e' di buon auspicio, soprattuto in questa stagione dove ho gia' chiesto molto alla fortuna... I ns due amici invece non demordono, e percorso ancora il vallon poper fino a quota 2300 circa prendono verso l'imbocco del canale

mentre noi decidiamo di puntare piu modestamente alla forcella. Il caldo e' veramente tanto, e la neve da firn sta ormai diventando pappone...in 4 scendono dalla forcella, sono saliti dalla val fiscalina, e ci confermano le condizioni ormai al limite. Decidiamo di fermarci all'altezza degli ultimi scaricamenti sotto la forcella, complice anche il caldo che ci ha spossato.

Scendendo mi meraviglia la quantita di gente che continua a salire, almeno 7 o 8 che sicuramente, se puntano alla forcella, non saranno su prima delle 12 o 13...veramente oltre ogni limite di prudenza...anche considerando che i traversi e la mugaia sotto il berti sono gia sfasciati...vabbe...

Arrivo alla macchina, radler di rito, e attesa dei due compari che, dopo 40 min circa ci raggiungono. Uno dei due e' riuscito a salire oltre la meringa terminale portandosi a casa una signora gita in uno dei canali piu belli delle dolomiti di sesto, complimenti. Nella parte alta ci riferiscono aver trovato anche ottima neve. Per noi nvece, sara' per il prossimo anno! Gli sci ora vanno in cantina. Forse.

saluti
    Ultima modifica di Il Pordenonese; 15-04-2015 alle 06:19 AM.

Predefinito

Bella Pord, ben fatta!

bellissima la foto bn dell'ingresso canale!

un saluto alla signora

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da amen Vedi messaggio
    Bella Pord, ben fatta!

bellissima la foto bn dell'ingresso canale!

un saluto alla signora
    La signora ricambia i saluti! Oggi ero a tolmezzo per lavoro, sembrava estate...sarai gia in assetto da lago...

saluti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    La signora ricambia i saluti! Oggi ero a tolmezzo per lavoro, sembrava estate...sarai gia in assetto da lago...

saluti
    non ancora acqua freddina , l'anno scorso inaugurato 25 aprile e poi pellata tamai...

mandi

Predefinito

Molto bello, mi fa piacere vederti sugli sci!!!
    Anch'io Domenica a Cortina ho trovato un caldo stupefacente nonostante l'orario di discesa sembrasse teoricamente corretto. Quindi giù di corsa verso i lidi più tranquilli, prima che il pappone si mettesse in movimento...
    Naturalmente anche le gambe risentono dei primi grandi caldi, infatti quasi in fondo ho sentito un abbozzo di crampo.

Saluti anche da parte mia alla signora, e ci sentiamo presto per gli esiti dell'ormai prossima missione di recupero!

Predefinito

QUELLE Dolomiti mi mandano in brodo di giuggiole.Bello bello

8. Skife per luca63:

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Nooooooooo, anche le tue foto adesso su imageshack. Belle emozioni destinate a morire, ad andare perse magari proprio quando mi interesseranno, noooo. Cercherò un po' alla votla di salvarle io. Domani lo leggo con calma.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Nooooooooo, anche le tue foto adesso su imageshack. Belle emozioni destinate a morire, ad andare perse magari proprio quando mi interesseranno, noooo. Cercherò un po' alla votla di salvarle io. Domani lo leggo con calma.
    proprio ieri stavo per aprire un thread sulla sezione tecnica per chiederti di cio. ho fatto questa prova ossia di fare il report tramite ipad e tapatalk (di solito facevo con pc e usavo il caricamento immagini multiupload) e ho visto che e' di una comodita' incredibile, ossia scrivi, clicchi su icona immagine e si carica in 4 o 5 secondi, a differenza del multiupload dove andavano via decine di minuti e poi dovevi copiare e incollare (e credimi, con l'ipad era una tortura!!!). pero' avevo il dubbio appunto della durata delle immagini, se mi dici che preferisci il vecchio sistema mi adeguo, anche se con rammarico...

p.s. ma nella vecchia versione di tapatalk non c'era anche l'opzione "salva le immagini su questo forum"?

saluti

13. Skife per Il Pordenonese:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mac751 Vedi messaggio
    Saluti anche da parte mia alla signora, e ci sentiamo presto per gli esiti dell'ormai prossima missione di recupero!
    dai ci siamo quasi, ancora 1 mesetto scarso di stampelle...

Citazione Originariamente scritto da luca63 Vedi messaggio
    QUELLE Dolomiti mi mandano in brodo di giuggiole.Bello bello
    avendoci passato molte estati coi salesiani in colonia le ho nel cuore...quando sono passato da bagni di valgrande e ho visto le torrette della colonia e' stata un'emozione...

Citazione Originariamente scritto da stefano pasca Vedi messaggio
    ben fatta..ottima chiusura...saluti
    ciao grazie!

saluti

Predefinito

queste montagne hanno una linea irripetibilmente fantastica!!

Predefinito

Belle foto pordenonese!!
    Ero anche io li in zona ma sabato. Peccato alla fine tu non abbia approfittato per fare lo schuster, era veramente in condizizioni molto buone secondo me. Con neve molto facile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da macs Vedi messaggio
    Belle foto pordenonese!!
    Ero anche io li in zona ma sabato. Peccato alla fine tu non abbia approfittato per fare lo schuster, era veramente in condizizioni molto buone secondo me. Con neve molto facile.
    Si, me lo hanno confermato i compari dopo. quando mi spediscono le foto le posto. diciamo che ho usato questa gita per togliermi qualche blocco psicologico intanto...pero' il rammarico c'e'

saluti

18. Skife per Il Pordenonese:

Predefinito

Metto io due foto di sabato.
    Canale dall'alto

Cornice

Canale parte alta e bassa

20. Lo skifoso macs ha 3 Skife:

Predefinito

belle foto. adesso capisco perche' sulla guida diceva "la meringa piu grande delle dolomiti, almeno fin che sta su..." domanda: nella prima foto si nota credo il tratto in cui si apre il ghiacciaio pensile a sx. si riesce a scendere anche di li?
    dato che tra oggi e domani il meteo regalera' forse qsa, magari per fine mese un'altra uscita ci scappa...

saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri