Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS 178cm

Stefano-Mini

Active member
i miei 2 cents spesi sugli Atomic Doubledeck 3.0 GS 178

Provati sabato mattina all'Abetone in condizioni di neve durissima la mattina (barrata) e acqua al pomeriggio. La preparazione delle lamine non era racing e devo dire che ha influito non poco sul giudizio finale. Se ci mettiamo poi che dopo 3 piste sono scivolato rovinosamente (persi entrambi gli spigoli) e mi sono fermato fuoripista con la spalla in un albero, ringraziando il cielo senza conseguenze a parte qualche livido, allora direi che il mio giudizio deve essere valutato col beneficio del dubbio.
Come detto le primissime curve le ho fatte su neve durissima ma non ho trovato subito il feeling giusto con questo sci. Difficile da inserire in curva, troppo per i miei gusti. Sarà stato sicuramente il tipo di terreno e le lamine non fatte a dovere ma devo dire che non mi ha convinto nemmeno in stabilità. Una cosa inoltre mi è sembrata molto strana e non credo che dipenda da me: lo sci mi portava sempre ad assumere una posizione molto seduta soprattutto in uscita di curva. Eppure il sistema ramp tech non dovrebbe evitare proprio questo? Sembrava montato al contrario HIHIHI Anche sul corto raggio non mi ci sono trovato, sempre molta difficoltà nell'eseguire i movimenti che con altri GS mi venivano molto più immediati. Su neve molle la situazione è migliorata ma ero io che dopo la caduta non ho più spinto come prima. Fatto sta che tra me e loro non è scattata la scintilla e me ne dispiaccio perchè era un modello a cui puntavo particolarmente come nuovo acquisto.
Per dare un paragone con altri GS che ho provato: il rossignol Master M23 mi è sembrato nettamente più facile e divertente da sciare così come il Volkl Racetiger GS 180. Purtroppo non ho avuto modo di provare gli Head ma sarei molto curioso di fare un paragone con l'ispeed.

Mi riservo di provarli in condizioni di neve più cristiana e spero di smentire quanto detto.
 
La posizione arretrata normalmente si assume quando si ha un po di paura....probabilmente le lamine mal fatte hanno pregiudicato la tua prova... ;)
 
A me sono piaciuti moltissimo quando provati ad Andalo in misura 172cm. Su neve stupenda li ho trovati addirittura veloci e facili. Nel pomeriggio c era ghiaccio duro e tenevano bene (ma erano preparati in modo perfetto). Fossi in te li terrei ancora in considerazione.
 
Infatti parlando col noleggiatore mi sono riproposto di riprovarli il prossimo anno con lamine affilate racing e magari nel modello da 185. Ha detto che se non glielo chiedo esplicitamente lui non li fa con le lamine troppo severe sennò la gente si lamenta che non riesce più a derapare [emoji16]

A nessun'altro hanno dato l'impressione di portare a sedersi? Perché anche su neve morbida mi hanno fatto questo effetto... Mai successo per questo lo imputo allo sci piuttosto che a me!
 
Ho utilizzato questo sci per 6 uscite alla fine della scorsa stagione (era già il modello 2015) e, francamente, non mi ritrovo assolutamente nelle
tue considerazioni...
Secondo me, è uno sci "semplice" e "notevole" soprattutto nel corto e nel medio raggio ...
Putroppo, per lo sci :)D:D:D), dopo le 6 uscite di cui sopra ... ho provato il Master Hero ...
Secondo me, quello che hi provato era "compromesso" (lamine fatte male ... opinione personale ... molto strana la posizione
seduta ad uscita curva....)
 

.

Provato lo sci questo inverno sulle nevi perfette del Cermis, sceso dal mio i speed 180, io l'ho trovato un ottimo gs molto stabile alle alte velocità, non mi ha dato questa sensazione di arretrare, unica cosa rispetto al mio i speed e' meno veloce nel corto raggio, diciamo meno equilibrato, però nel veloce un bello sci. Questo per il mio tipo di sciata.
 
sicuramente lo riproverò! comunque anche renntiger nel post del PMC recensiva una certa difficoltà in inserimento curva... anche per questo sono curiosissimo di provare gli XT e gli iSpeed, per avere altri termini di paragone :HIP
 
Attenzione che quello che ho definito "non facilissimo da inserire in curva" è il 2016, che ed è totalmente differente da quello dello scorsa stagione. Il 2015, che credo è quello di cui stiamo parlando qui, invece lo avevo trovato molto facile ed abbastanza morbido per essere un Atomic.

Considerando che il 2016 a mio parere è molto, ma molto migliore, ti consiglierei di lasciar perdere il vecchio modello e puntare direttamente sul nuovo.
 
Ultima modifica:
non ho provato lo sci quindi nulla dico su questo.
ma che significa lamine racing (forse angolo 87 e tuning 0,7)? in ogni caso se hai avuto la sensazione di uno sci preparato male sospendi il giudizio e riprovalo con la preparazione corretta. la preparazione dello sci è essenziale.
 
non ho provato lo sci quindi nulla dico su questo.
ma che significa lamine racing (forse angolo 87 e tuning 0,7)? in ogni caso se hai avuto la sensazione di uno sci preparato male sospendi il giudizio e riprovalo con la preparazione corretta. la preparazione dello sci è essenziale.

Per il tipo di neve serviva uno sci come hai descritto tu. Anzi se non sbaglio gli ultimi master che noleggiai erano 87 e 0.5 con una tenuta paurosa. Ma la difficoltà di inserimento curva non credo dipenda così tanto dalle lamine. Sicuramente per quanto riguarda la stabilità il giudizio è un po' falsato invece...
 
Per il tipo di neve serviva uno sci come hai descritto tu. Anzi se non sbaglio gli ultimi master che noleggiai erano 87 e 0.5 con una tenuta paurosa. Ma la difficoltà di inserimento curva non credo dipenda così tanto dalle lamine. Sicuramente per quanto riguarda la stabilità il giudizio è un po' falsato invece...

Se lo sci è mal preparato non ti fidi, scii contratto, arretrato, quindi è compromessa tutta la curva.
 
Mah... io sinceramente non è che condivido molto il fatto di giudicare uno sci se non ha la preparazione "casa"...

Vi faccio un esempio che conosco bene, perché parlo del mio i.sl. Head lo vende con preparazione 88 -1 ed è riconosciuto da tutti come probabilmente uno degli slalom negozio più versatile e facile, tant'è che a molti non piace proprio perché poco cattivo rispetto ai concorrenti delle altre case. Il mio è stato preparato dall'amico che me lo ha venduto con lamine 87 e tuning -05. La prima volta che ci sono salito sopra, ed era sul ghiaccio vivo di Plan de Conones ad inizio dicembre, mi sono sorpreso da come teneva e da come si "aggrappava", tanto da renderlo quasi difficile da svincolare... Se lo avessi recensito senza tenerne conto, avrei scritto sicuramente che è uno sci forse troppo aggressivo per essere uno slalom negozio, ma avrei probabilmente dato delle indicazioni falsate a chi avesse letto le mie impressioni.

Tutto questo, non per dare lezioni o consigli a nessuno, ci mancherebbe, ma solo per dire che nel giudicare uno sci, se chi te lo consegna non è direttamente un uomo della casa che lo ha prodotto, bisogna considerare che tipo di preparazione ha per non "battezzarlo" in modo sbagliato. Se un GS preparato come "mamma lo ha fatto" tiene poco sul ghiaccio è un difetto, non deve essere preparato in modo più aggressivo per farlo, perché altrimenti si altera il suo carattere. Le modifiche possono essere effettuate, ci mancherebbe, ma a mio parere dovrebbero essere sempre dettate da scelte personali. Voglio uno sci più aggressivo? Ok, modificherò - o farò modificare - la preparazione, ma già con la preparazione standard uno sci deve garantire una tenuta ottimale.
 
Top