Primi passi fuori pista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albertino66

New member
Ciao a tutti,


sono approdato allo sci solo in tarda età (47) ma è stato subito amore. Dalla scorsa stagione ho cominciato a tentare divagazioni a bordo pista e la cosa mi ha subito preso subito. Quest'anno, a fine stagione, ho acquistato sci, attacchi e pelli orientandomi su un'attrezzatura "entry level" calibrata sullo ski touring:
sci Elan Karakorum 162 cm
attacchi Marker Tour F10
pelli sagomate ad hoc
Ora, vorrei un parere su questa scelta da qualcuno più esperto di me ed un consiglio per l'acquisto degli scarponi (senza dissanguarmi). Il tutto in relazione alle mie caratteristiche ed all'uso che intendo farne.
Caratteristiche - alto 173 cm, 68 kg, livello di sciata in pista definibile "intermedio in evoluzione"
Uso - un numero limitato di facili escursioni in Appennino e Apuane (dislivello max 6-700 metri)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
 
il tuor lo venderei subito per passare ad attacco tech, per lo scarpone fai scegliere al tuo piede, scarpa dynafit e la spaortiva fanno attimi modelli
 
Numero limitato secondo che "profilo"?
Limitato per uno scialpinista = 10.
Limitato per un mazzinga = 3.

Se pensi di farne solo 2-3 e non hai necessità di cronometro e hai un po' di allenamento... se hai uno scarpone anche da pista vecchio, prova inizialmente con quello. Sì sembra strano, ma si può fare, soffri un po' durante la salita ma per 3 uscite all'anno soffre meno il tuo portafogli.

Altrimenti vedi tu che scarpone prendere, prediligi la leggerezza o le prestazioni in discesa?
 
Piccolo ot, Albertino non sentirti tirato in causa, non è riferito a te...
Ma come mai tanta gente, DOPO aver comprato il materiale, chiede dei pareri?
Non è meglio farlo prima?
Fine ot

Per gli scarponi, visti gli sci, prendine uno non troppo tosto, magari anche usato.
Scarpa Thrill o, al limite, Maestrale arancio, Dynafit Neo, La Sportiva Sideral...
 
Ciao a tutti,


sono approdato allo sci solo in tarda età (47) ma è stato subito amore. Dalla scorsa stagione ho cominciato a tentare divagazioni a bordo pista e la cosa mi ha subito preso subito. Quest'anno, a fine stagione, ho acquistato sci, attacchi e pelli orientandomi su un'attrezzatura "entry level" calibrata sullo ski touring:
sci Elan Karakorum 162 cm
attacchi Marker Tour F10
pelli sagomate ad hoc
Ora, vorrei un parere su questa scelta da qualcuno più esperto di me ed un consiglio per l'acquisto degli scarponi (senza dissanguarmi). Il tutto in relazione alle mie caratteristiche ed all'uso che intendo farne.
Caratteristiche - alto 173 cm, 68 kg, livello di sciata in pista definibile "intermedio in evoluzione"
Uso - un numero limitato di facili escursioni in Appennino e Apuane (dislivello max 6-700 metri)

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

prendi uno scarpone con predisposizione atacchino
per le prime gite il tour va bene... ma se allunghi i dislivelli conviene cambiare (puoi farlo anche in seguito)

APS e un corso.... essenziale :HIP
 

.

Numero limitato secondo che "profilo"?
Limitato per uno scialpinista = 10.
Limitato per un mazzinga = 3.

Se pensi di farne solo 2-3 e non hai necessità di cronometro e hai un po' di allenamento... se hai uno scarpone anche da pista vecchio, prova inizialmente con quello. Sì sembra strano, ma si può fare, soffri un po' durante la salita ma per 3 uscite all'anno soffre meno il tuo portafogli.

Altrimenti vedi tu che scarpone prendere, prediligi la leggerezza o le prestazioni in discesa?

Per me "limitato" potrebbe significare fra 5 e 10 uscite annue.
Ho già provato a salire con scarponi da pista comodi e tenuti slacciati: per brevi tratti va più che bene, ma se devi camminare per un paio d'ore diventa una pena.
Riguardo alle preferenze, non mi interessa un peso piuma, preferisco un buon controllo e una buona sensibilità in discesa.
 
Piccolo ot, Albertino non sentirti tirato in causa, non è riferito a te...
Ma come mai tanta gente, DOPO aver comprato il materiale, chiede dei pareri?
Non è meglio farlo prima?
Fine ot

Per gli scarponi, visti gli sci, prendine uno non troppo tosto, magari anche usato.
Scarpa Thrill o, al limite, Maestrale arancio, Dynafit Neo, La Sportiva Sideral...

Hai ragione, ma ho trovato il forum solo ora...
 
L'alternativa era un 170, ma il negoziante per iniziare mi ha consigliato questi.
di scarponi ci sono tanti modelli, dipende da tante cose,x esempio se fai 1300 e oltre di salita ottimo la sportiva o dinafit, se no la via di 1/2 ma ottimo anche per tanta salita é il maestrale, x gli attacchi io uso i diamir titanal3 modello vecchio ma eccezionale ,gli attacchini vanno bene in salita ma ho sentito che in discesa nei confronti del diamir perde,x la misura degli sci dipende dove vai; per esempio se scendi nei boschi sci corti vanno bene perché si riesce meglio a fare slalom , se scendi negli spazi ampi io consiglierei uno sci lunghi quanto l'altezza,poi dipende dalla larghezza dello sci,
sci alpinismo é uno sport faticoso ma meraviglioso, ti consiglio a meno che l'hai già fatto é che è meglio che fai un corso di quelli che organizzano il cai perché x uno sci alpinista non conta l'attrezzatura come molti pensano conta sopratutto la conoscenza dei pericoli e saper gestire situazioni sfavorevoli
 
di scarponi ci sono tanti modelli, dipende da tante cose,x esempio se fai 1300 e oltre di salita ottimo la sportiva o dinafit, se no la via di 1/2 ma ottimo anche per tanta salita é il maestrale, x gli attacchi io uso i diamir titanal3 modello vecchio ma eccezionale ,gli attacchini vanno bene in salita ma ho sentito che in discesa nei confronti del diamir perde,x la misura degli sci dipende dove vai; per esempio se scendi nei boschi sci corti vanno bene perché si riesce meglio a fare slalom , se scendi negli spazi ampi io consiglierei uno sci lunghi quanto l'altezza,poi dipende dalla larghezza dello sci,
sci alpinismo é uno sport faticoso ma meraviglioso, ti consiglio a meno che l'hai già fatto é che è meglio che fai un corso di quelli che organizzano il cai perché x uno sci alpinista non conta l'attrezzatura come molti pensano conta sopratutto la conoscenza dei pericoli e saper gestire situazioni sfavorevoli

eh cos'è è meglio di un attacco tech? quella merda di diamir? suvvia non scheziamo
 
dipende, io mi trovo bene con i diamir, poi se a qcno piace l'attacchino nn c'è male, ognuno ha i suoi gusti,

attualmente su vari sci ho montato:
un silvretta 404
un diamir freeride (quello bianco)
dynafit vertical
dynafit radical ft
atk raider




come prestazioni sia salita che discesa,
diamir batte silvretta..... ma tutti e tre gli attacchini battono diamir sia in salita che in discesa.


come comodità calzata, facilità di utilizzo, polivalenza (uso su scarponi anche da pista ) diamir batte tutti (ma di poco )
 
attualmente su vari sci ho montato:
un silvretta 404
un diamir freeride (quello bianco)
dynafit vertical
dynafit radical ft
atk raider




come prestazioni sia salita che discesa,
diamir batte silvretta..... ma tutti e tre gli attacchini battono diamir sia in salita che in discesa.


come comodità calzata, facilità di utilizzo, polivalenza (uso su scarponi anche da pista ) diamir batte tutti (ma di poco )

Grazie a tutti, credo che al momento mi possa accontentare. Continuerò a seguire il forum con attenzione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top