Consiglio attrezzatura sci

Signo

Member
Ciao a tutti, l'anno prossimo volevo riiniziare a fare sci alpinismo che non lo faccio da 6 anni ( mi piace il freeride ); che sci mi consigliate? ne vorrei uno che vada bene anche in discesa; cioè mi spiego meglio, non voglio i giocattolini che pesano meno di 900 grammi che quando fai la discesa sbacchettano, diciamo che preferisco far un po' di fatica nella salita ma divertirmi nella discesa. Come scarponi ho gli head venture dell'anno scorso ( non hanno i buchi per gli attacchini ) quindi non so come fare perchè mettendo l'attacco normale, lo sci diventa parecchio pesante.. sci + attacco+ scarpone head :PAAU
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille :D
 
Ciao a tutti, l'anno prossimo volevo riiniziare a fare sci alpinismo che non lo faccio da 6 anni ( mi piace il freeride ); che sci mi consigliate? ne vorrei uno che vada bene anche in discesa; cioè mi spiego meglio, non voglio i giocattolini che pesano meno di 900 grammi che quando fai la discesa sbacchettano, diciamo che preferisco far un po' di fatica nella salita ma divertirmi nella discesa. Come scarponi ho gli head venture dell'anno scorso ( non hanno i buchi per gli attacchini ) quindi non so come fare perchè mettendo l'attacco normale, lo sci diventa parecchio pesante.. sci + attacco+ scarpone head :PAAU
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille :D

Parto dall' attacco e ti chiedo solamente se hai preso in considerazione attacchi tipo il Baron, il Guardian, l'Adrenalin.
Perchè se a priori non hai intenzione di montare attacchi di questo tipo, l'alternativa è l'attacchino e di conseguenza il cambio di scarpone.
 
Parto dall' attacco e ti chiedo solamente se hai preso in considerazione attacchi tipo il Baron, il Guardian, l'Adrenalin.
Perchè se a priori non hai intenzione di montare attacchi di questo tipo, l'alternativa è l'attacchino e di conseguenza il cambio di scarpone.

concordo in pieno!
Non è che hai tante alternative..
se puntavi ad un attacchino leggero tipo Dynafit devi cambiare scarpone perchè ovviamente ti mancano i buchi davanti predisposti per l'attacco Dynafit!

Per quanto riguarda gli sci, io ho comprato gli Alaska Pro della ELAN!
Secondo me sono il compromesso perfetto tra leggerezza per la salita e il divertimento per la discesa!
Io sono veramente molto soddisfatto!
 
Parto dall' attacco e ti chiedo solamente se hai preso in considerazione attacchi tipo il Baron, il Guardian, l'Adrenalin.
Perchè se a priori non hai intenzione di montare attacchi di questo tipo, l'alternativa è l'attacchino e di conseguenza il cambio di scarpone.
si però tutti e 3 pesano, no? sci più baron ad esempio e lo scarpone viene fuori un bel peso
 
Se vuoi fare scialpinismo, anche se con uno sci più orientato al freeride, devi valutare per forza l'attacchino.

Non hai molta scelta
 

.

allora tralasciamo l'attacco.. che sci van bene in discesa ma che non siano molto pesanti nella salita? ho visto anche alcuni dynafit ma non so..
 
Ultima modifica:
Se si rimaneva in tema sci Freeride con attacco Guardian e/o similare ti potevo aiutare, ma non essendo un alpinista puro, lascio spazio a chi ha più esperienza di me.
 
Sci d'alpinismo leggeri e divertenti in salita ce ne sono molti
Atomic Aspect
K2 Wayback
Dynastar Alti85
BD Aspect
Fischer Hannibal o Transalp

Solo per citare quelli più interessanti, sono tutti sci con centro 85/90 e si prestano bene
ad un utilizzo completo.

Devi scegliere tu in base a quello che riesci reperire più facilmente.

Ciao
 
no perchè io ad esempio volevo prendere gli head da freeride con attacco adrenalin però sci + tyrolia + scarponi head ad esempio non riuscirei a fare il san matteo o l'adamello, o mi sbaglio?
 
no perchè io ad esempio volevo prendere gli head da freeride con attacco adrenalin però sci + tyrolia + scarponi head ad esempio non riuscirei a fare il san matteo o l'adamello, o mi sbaglio?

Non mi sembra il giusto setup per quello che vuoi fare, ciò non toglie che se sei allenato tutto si può fare con più o meno piacere

Ciao
 
avevo visto anche il volkl nanuq (1500 gr per singolo sci), dite che è troppo?
oppure i Dynafit seven summit (1380 gr) però forse son troppo stretti..
 
Perdona la franchezza: ma che senso ha grattarsi la pera sul peso di uno sci quando non si ha lo scarpone idoneo e si vogliono montare degli attacchi da quasi due chili?
Pensi che uno sci da un chilo e qualche etto possa sopportare 4 chili di roba (tra attacco e scarpone)?
Ti preoccupi per un Delta di neanche due etti quando spingi un eccesso di due chili?
 
Credo che devi fare un pò di chiarezza, stai facendo confusione.

Cerca di capire quali sono le tue esigenze e cerca d'individuare il giusto
setup, poi possiamo incominciare a parlare di modelli.

E' ovvio che se vuoi fare scialpinistiche con 1000 e passa mt di dislivello
devi assolutamente prevedere l'acquito dello scarpone adatto

ciao
 
Perdona la franchezza: ma che senso ha grattarsi la pera sul peso di uno sci quando non si ha lo scarpone idoneo e si vogliono montare degli attacchi da quasi due chili?
Pensi che uno sci da un chilo e qualche etto possa sopportare 4 chili di roba (tra attacco e scarpone)?
Ti preoccupi per un Delta di neanche due etti quando spingi un eccesso di due chili?

si si hai ragione, infatti sto pensando a comprare anche lo scarpone apposta, gli scarponi head li terrò per i miei k2.. che scarpone mi consigliate invece per questi sci? poi magari sui miei k2 nei prossimi anni metterò il Marker Tour F10/F12
 
Top