Provare "lo sci alpinismo" sulle piste?

Leo_91

Member
Scio da una decina d'anni, generalmente facendo una 15ina di ore di lezione a stagione, sempre in pista (principalmente DSS ma cerco anche di fare qualche giorno in Appennino).

Da un po' di tempo, però, mi sta venendo voglia di provare a staccarmi dagli impianti, e vista la stagione ormai finita sarei curioso di sapere dai più esperti se questo è un progetto che ha un senso: una giornata trascorsa comunque sulle piste, ma fatta risalendo con pelli o ciaspole, usando poi gli sci per scendere a valle.
Non uscirei da quelle che in corso di stagione sono le piste e perchè non conosco benissimo la zona non battuta (pensavo all'appennino emiliano), e perchè non avrei la minima idea di come usare i vari dispositivi di soccorso/auto o di quali precauzioni prendere in montagna, per di più in primavera.
Dovrei noleggiare l'attrezzatura, in quanto immagino che la roba da pista non vada gran che bene.

Obiettivo di detta gita sarebbe non il fare chissà che uscita, ma semplicemente vedere se "mi aggrada" di uscire ogni tanto dallo sci alpino a cui sono sempre stato abituato.
Sono consapevole che senza il minimo allenamento nello specifico, già riuscire a fare un paio di risalite sarebbe un buon successo.


Ora, il gioco vale la candela? E sulle piste, anche se non più mantenute, rischio qualche valanga? Dite che sia una cosa fattibile o mi conviene aspettare fino all'inverno prossimo o programmare una vacanza su qualche ghiacciaio con maestro?
 
Ottima idea, la parte difficile sarà trovare scarponi e sci con attacchino a noleggio.
Se li trovi secondo me potresti provare iniziando a risalire una pista chiusa.
Ad esempio, se li trovi per i rpossimi we, vai al passo san pellegrino e risalita la pista fino al col margherita o fino a cima uomo e poi scendi.
Sai, forse Ladin Fabrizio ha qualcosa da noleggiare. Magari no con attacchino ma puoi usare anche attacchi con snodo e sci non leggerissimi le prime volte.

Se individui altre piste chiuse ma sicuramente innevate vai tranquillo che non rischi molto se scegli zone non pendenti e lontane appunto da pendii pendenti. Puoi anche risalire da passo Valles al Laresei, dal rollè alla Segantini per stradina, etc etc

Che ne pensi?
 
Puoi fare un po' di allenamento ora in pista, ma aspetterei anno prossimo per fare corso con Cai o guida alpina
 
Maaaa.......... se la pista è chiusa non sarà ben battuta...... niente millerighe. .......
Che ci vai a fare??

HIHI
 

.

Ciao ,
il bello dello sci alpinismo che pratico da qualche stagione dopo anni da pistaiolo incallito sta proprio della possibilità di accedere a zone
inesplorate (almeno in teoria) , secondo me andare per le piste non ti farà apprezzare piu di tanto , credo che il bello non sia tanto salire o
scendere , ma in tutto l'insieme.
Credo il migliore consiglio si quello di partire con un corso del CAI o qualche amico ; se ti piace la montagna , sa sai osservare ed apprezzare la natura e se sei disposto
ad accettare un pò di fatica , ne rimmarrai sicuramente entusiasta.
 
Top