Quale casco scegliere per agonismo?

andrepiac73

New member
Mia figlia di 10 anni fa agonismo da 2 stagioni.
due anni fa le ho comprato un Poc skull X che va benissimo,ma dall'anno prossimo oltre allo slalom gigante farà anche le prime gare di speciale.
Pensavo di montare la mentoniera su quello già in suo possesso e prendere un altro casco certificato FIS per fare allenamenti e gare di gigante. Del resto va sempre più forte e mi da più sicurezza un casco più strutturato rIspetto a quello già buono che ha utilizzato sino ad ora.
Oltre a Poc,verso cosa potrei indirizzarmi?
Grazie
 
Mia figlia di 10 anni fa agonismo da 2 stagioni.
due anni fa le ho comprato un Poc skull X che va benissimo,ma dall'anno prossimo oltre allo slalom gigante farà anche le prime gare di speciale.
Pensavo di montare la mentoniera su quello già in suo possesso e prendere un altro casco certificato FIS per fare allenamenti e gare di gigante. Del resto va sempre più forte e mi da più sicurezza un casco più strutturato rIspetto a quello già buono che ha utilizzato sino ad ora.
Oltre a Poc,verso cosa potrei indirizzarmi?
Grazie

guarda non ci sono caschi migliori di altri....ci sono caschi in classe A ed in classe B...li riconosci essenzialmente perché la quasi totalità dei caschi in classe B non sono integrali....i caschi in classe A invece devono essere integrali, la norma che li regola è la CE 1078.... Non vorrei dire scemata ma con l'ultima normativa la Fis ha autorizzato i caschi in classe B per slalom speciale.
 
Mia figlia di 10 anni fa agonismo da 2 stagioni.
due anni fa le ho comprato un Poc skull X che va benissimo,ma dall'anno prossimo oltre allo slalom gigante farà anche le prime gare di speciale.
Pensavo di montare la mentoniera su quello già in suo possesso e prendere un altro casco certificato FIS per fare allenamenti e gare di gigante. Del resto va sempre più forte e mi da più sicurezza un casco più strutturato rIspetto a quello già buono che ha utilizzato sino ad ora.
Oltre a Poc,verso cosa potrei indirizzarmi?
Grazie

dallo stemma che hai in avatar direi che non puoi spostarti da poc...

:DDD
 
Speravo in un consiglio più tecnico! Lo sceglierò in base al colore! Grazie!
Ciao, io ne ho provati parecchi. Uvex, head, osbe, poc... adesso utilizzo il poc Skull x da tre anni e mi ci trovo a meraviglia, non c'è casco migliore; fascia e protegge la crapa più di ogni altro. L'head ci si avvicina parecchio, l'uvex anche. Ma il poc resta due passi avanti. Osbe non prenderlo neanche in considerazione.
P.S. il poc è anche il più bello [emoji6] [emoji106]
 
http://botteroskiblog.com/2014/10/16/omologazione-caschi-fis/

Ma non credo tua figlia rientri in queste categorie, essendo ancora 'cuccioli'. Nn ricordo neanche se le faranno usare i pali alti o i paletti.

In ogni caso, vai in un negozio serio e non sbagli.
Ha fatto il secondo anno da cuccioli,so che non è ancora obbligatorio il FIS,ma visto che di testa ne ha una sola e i ricambi scarseggiano,se devo comprare un casco preferisco che sia il migliore.....non risparmio di certo per la sua testa.
Usano i pali alti,per ora comunque ha sempre fatto solo gs.
 
Ha fatto il secondo anno da cuccioli,so che non è ancora obbligatorio il FIS,ma visto che di testa ne ha una sola e i ricambi scarseggiano,se devo comprare un casco preferisco che sia il migliore.....non risparmio di certo per la sua testa.
Usano i pali alti,per ora comunque ha sempre fatto solo gs.

Per slalom è diverso a memoria e mi sembra di ricordare che all'inizio usino quelli bassi. Anche perchè a 10 anni se finiscono contro un palo non so se si pieg il palo o rimbalzano indietro loro.

Nn è un tema di fis/non fis, una o due teste. È semplicemente che magari non esiste la misura adatta e/o magari il casco pesa troppo
 
Non vorrei dire stupidate ma dall'anno prossimo cambiano i regolamenti della sicurezza,
tutti....compresi cuccioli e baby devono avere in testa caschi marchiati con le nuove norme fis.(fis approved 2013)
questo riguarda le gare di gigante e superg,per lo slalom si possono usare i vecchi caschi che non hanno il marchio fis.
per sicurezza chiedete al vostro sci club,loro dovrebbero avere delle comunicazioni ufficiali a riguardo
 
Ha fatto il secondo anno da cuccioli,so che non è ancora obbligatorio il FIS,ma visto che di testa ne ha una sola e i ricambi scarseggiano,se devo comprare un casco preferisco che sia il migliore.....non risparmio di certo per la sua testa.
Usano i pali alti,per ora comunque ha sempre fatto solo gs.

mia figlia primo anno di cuccioli..ho preso un Uvex Race e ci siamo trovati benissimo..molto ben fatto..non troppo pesante che per un bambino e' importante..con sistema di aerazione laterale richiudibile...possibilità di montare la mentoniera
inoltre gia' omologato fis
 
Top