Pasqua senza uovo ma con sorpresa!

enrysno

Orco surfante
Finalmente con un po’ di gg liberi attorno a Pasqua siamo riusciti a fare una bella trasferta sulle Alpi Occidentali, lasciando le (quest’anno) poco innevate e pericolose Dolomiti.
La scelta della meta è più difficile del solito, i compari latitano…..
si pensava al Gran Paradiso ma le condizioni non sono buone…. sul lato nord delle alpi era previsto brutto….poi di là costa tutto di più soprattutto in svizzera….pensa che ti ripensa vedo che a Cervinia ha nevicato, non ci sono mai stato….si va di là sciando, si può fare la Porta Nera e vedere il comprensorio di Zermat e la N del Rosa, il Cervino….ecc….le previsioni dal 3 in poi sono decenti….Chiara è carica….macchina in assetto furgone-da-skibum-barbone e via

Venerdi volevamo salire con gli impianti per fare la Porta Nera ma quelli alti restano chiusi per vento fino a tardi….facciamo uno skipass da 3 ore e gironzoliamo per piste e fuoripistini (con lo zaino pesante…du palle ma va bene abituarsi in vista dei prossimi gg).

144491-cervinia2015-04-03-img6080.jpg


Come prima volta diciamo che merita, avevo visto il Cervino solo da lontano….adesso che ce l’ho là davanti….

144520-img6329.jpg

pam! veramente bello e imponente…. (ok la foto è dal versante svizzero ma dal lato italiano ne ho solo con la nuvola )
la est tra l’altro è bella bianca e sulla sx vedo tutta la cresta….un maestro in funivia mi racconta delle imprese dei fratelli Barmasse….la giornata non è buttata via
Molto interessante la zona del M. Ros

144490-cervinia2015-04-03-img6053.jpg

Dove però vanno con l’heli

Dopo sciato se magna e se beve, si parla con le guide per capire come butta il tempo e come non andare in cerca di rogne in questo posto nuovo e si cerca un posto per barboneggiare (sempre facili da trovare) e si dorme nel bozzolo 

Sabato è brutto…si va verso est…vediamo se a Gressoney si fa qualcosa….magari una valle perduta? Ma troppa poca visibilità e giriamo con gli impianti nella nebbia, due giri a Indren, belli i nuovi ma troppo luna park ormai mi sembra….

Domenica torniamo a Cervinia ma sulla cresta di confine nuvole e vento….impianti in forse….andiamo a vedere se si può fare qualcosa sopra Cheneil dove ci sono varie possibilità…. una guida di Cervinia ci aveva detto “mmm si potete fare il Roisetta”…come per dire “una gitarella”….ehm….da 4,5 – 5 ore!
Comunque siamo andati su al bellissimo il paesino isolato con i cavallini….

144496-img6090mt.jpg


tra nuvole e temporali di neve saliamo verso i Tournalin e il M. Roisetta in ambienti molto più grandi dei nostri…

144494-cheneil2015-04-05-img6099.jpg


schiarisce ma è tardi per raggiungere cime ancora lontane, siamo su un versante sudovest e tra poco scalderebbe troppo, per andare verso il Roisetta c’è un traverso esposto che non ci piace tanto…..ci accontentiamo di una forcelletta, facciamo una bella discesetta

144495-cheneil2015-04-05-img6114.jpg


e torniamo a far vita da skibum

144492-cheneil2015-04-05-20150405135154.jpg



Lunedi finalmente bel tempo e poco vento, la meta è obbligata: zona M. Bianco da Courmayeur, sono troppo in astinenza (due anni!!!) e Chiara non ha mai sciato in quel paradiso (quando non diventa pericoloso….), obiettivo minimo una Valleè Blanche con varianti belle ma anche opzione Tour Periades attraverso la Breche Piseux, gita già provata anni fa…
In alto è pieno di neve fresca, scendiamo lentamente su pendii troppo poco ripidi ma va bene così, il posto come al solito toglie il fiato, anche Chiara è estasiata e la sua motivazione cresce

144508-periades-brechepiseux-img6147mt.jpg


Arriviamo alla Salle a manger a un’ora decente, stanno tracciando perfettamente la salita alla Breche e al Capucin, si va!
Salita sul ghiacciaio Periades un po’ diversa da quella fatta qualche anno fa…

144510-periades-brechepiseux-img6173.jpg


devo confrontare le foto…mi sa che questo ghiacciaio è già cambiato parecchio….nella mia testa continua il conflitto tra l’accettazione del riscaldamento globale e la speranza di un’inversione di tendenza che forse un giorno ci sarà per cause esterne….mah….mi sa che ci dobbiamo godere i ghiacciai più possibile prima di vederli sparire….

144509-periades-brechepiseux-img6171.jpg


La traccia è perfetta, ultima parte canale ripido,

144506-periades-brechepiseux-20150406131616.jpg


144511-periades-brechepiseux-img6195.jpg


Chiara è un po’ stanca ma grazie alle peste degli eroi di giornata (uno fortissimo in salita che traccia tutto il canale, la sua ragazza, la simpaticissima guida Pierpaolo Role con due clienti) arriviamo sulla cresta, lo spazio è poco…ci organizziamo velocemente per scendere sulle corde fisse che i bravi locals hanno piazzato, veramente comodo così…Chiara dice un’ultima volta “mi fa paura la calata” concludendo un mantra che durava dal giorno prima, più per gioco che altro (almeno secondo me ) e si cala,

144512-periades-brechepiseux-img6199.jpg


tra un incastro di rampone e di corda arriva giù…qua bisogna tornare in falesia per non perdere certe abitudini!
Dopo il primo brevissimo tratto in traverso e con neve un po’ troppo scaldata dal sole e leggermente rigelata (ok era crosta) la discesa è fantastica,

144514-periades-brechepiseux-img6227t.jpg


144513-periades-brechepiseux-img6207mt.jpg


dalle foto non sembra perché sotto si è compattata ma la neve fresca ha uno spessore di 40 se non più cm….e lasciamo andare sci e tavole tra urli di gioia, e tutto intorno c’è ghiaccio e granito….sento di nuovo male dentro da tanto mi piace questo posto….non posso abitare così lontano….
Troviamo Giulia Monego che fa foto e video….

144507-periades-brechepiseux-20150406145336-1.jpg


direi che abbiamo indovinato lo spot!
Ringrazio ancora i tracciatori in particolare il ragazzo che ha tracciato il canale (in qualche modo vedrò di capire come si chiama!) e Pierpaolo che ha tracciato e ci ha dato consigli sulla discesa….bello trovarla vergine ma come prima volta meglio sapere dove (non) andare!

In fondo scendendo butto un occhio al colouir nord del Capucin (idiota a non far foto)….ci sono 2-3 tracce…sembra da urlo anche quello…mi sa che loro si sono divertiti ancora di più su pendenze maggiori delle nostre….ma anche noi siamo al settimo cielo, come gita la metto al secondo posto dopo la Brenva…vedete voi

Solito rientro eterno (e costoso) ma ne valeva la pena….peccato che siamo di stracorsa dobbiamo prendere l’ultimo bus per tornare a Courmayeur….nooooo….voglio restare nel paese dei balooooocchiiiiii (la def. di Live è la migliore)……almeno una biiiiiiiirra all’Elevatioooooon…..che poi arriva Luca che mi racconta delle sue ultime imprese….noooo….
Niente…per due minuti l’abbiamo preso….uff….magari ce n’era un altro…..tardi….o il giorno dopo….uff
Bus del ***** che ti porta in paese e per tornare agli impianti devi aspettare un’ora la navetta

Comunque i costi sono:
Courmayeur – Chamonix e ritorno sci + bus: funivia + cabinovia ghiacciaio + trenino: 51 + autobus 15, totale 66 euro a testa

Tunnel a/r e gita da Chamonix: facendo la convenzione giornaliero mont blanc unlimited + tunnel (che però mi sa che puoi fare solo di là se non hai già la tessera magnetica) sarebbero stati 27 per a/r tunnel, 58,5 funivia + cabinovia ghiacciaio + trenino a testa quindi totale a testa di 72 euro

In ogni caso è un salasso, se si fa il tunnel conviene stare a Cham più giorni, anche per l’apre ski e tutto il resto che ti fa venire il morbo….. ma qs volta è andata così….i primi gg era brutto tempo e siamo rimasti di qua

Anche se è stato un delitto fare solo un g in zona Bianco….martedi siamo riusciti finalmente a fare la Porta Nera

144515-porta-nera-img6272.jpg


144516-porta-nera-img6285mt.jpg


144517-porta-nera-img6288mt.jpg


144518-porta-nera-img6297t.jpg


144519-porta-nera-img6318.jpg


bellissimo giro ma troppo pieno di piani e traversi per la tavola, comunque panorama da urlo, la N del Rosa mi sa che è da fare….la gola era anche divertente e il comprensorio di Zermatt è una figata per il freeride, da andarci dopo una bella nevicata

adesso vediamo se prima della bici si torna su qualche bel 4000!
 
si 2 corde da 60 ancora in buone condizioni, comodo e veloce, ci si cala sulla singola quindi anche due alla volta
domanda: quanto durano lassù al freddo vento e sole?
 
si 2 corde da 60 ancora in buone condizioni, comodo e veloce, ci si cala sulla singola quindi anche due alla volta
domanda: quanto durano lassù al freddo vento e sole?

se dovessi guardare i parametri classici gia una stagione e' sufficiente per avere dubbi sul calarsi...se poi consideriamo che la prima cosa che decade e' la staticita, e in calata e' proprio quella che interessa...
certo che e' allora e' vero che a courma e dintorni son tutti miliardari!! 2 corde da 60 in dolomiti durerebbero si e no un week end prima che qualcuno se le ciuli...

saluti
 
se dovessi guardare i parametri classici gia una stagione e' sufficiente per avere dubbi sul calarsi...se poi consideriamo che la prima cosa che decade e' la staticita, e in calata e' proprio quella che interessa...
certo che e' allora e' vero che a courma e dintorni son tutti miliardari!! 2 corde da 60 in dolomiti durerebbero si e no un week end prima che qualcuno se le ciuli...

saluti

penso le abbiano messe a marzo e che verso maggio saranno già da buttare....ovviamente non sono nuove e a metà erano un po' ghiacciate e scorrevano malino....comunque mi sembravano corde da battaglia con camicia grossa

sul fatto che qualcuno le tiri via non penso....sono troppo comode e già hai lo zaino pesante...portarsi in giro altri 4 kg per dei canaponi non ne varrebbe la pena
 

.

la est tra l’altro è bella bianca e sulla sx vedo tutta la cresta….un maestro in funivia mi racconta delle imprese dei fratelli Barmasse….la giornata non è buttata via
Molto interessante la zona del M. Ros

144490-cervinia2015-04-03-img6053.jpg

Dove però vanno con l’heli



Domenica torniamo a Cervinia ma sulla cresta di confine nuvole e vento….impianti in forse….andiamo a vedere se si può fare qualcosa sopra Cheneil dove ci sono varie possibilità…. una guida di Cervinia ci aveva detto “mmm si potete fare il Roisetta”…come per dire “una gitarella”….ehm….da 4,5 – 5 ore!
Comunque siamo andati su al bellissimo il paesino isolato con i cavallini….

144496-img6090mt.jpg


tra nuvole e temporali di neve saliamo verso i Tournalin e il M. Roisetta in ambienti molto più grandi dei nostri…

144494-cheneil2015-04-05-img6099.jpg


schiarisce ma è tardi per raggiungere cime ancora lontane, siamo su un versante sudovest e tra poco scalderebbe troppo, per andare verso il Roisetta c’è un traverso esposto che non ci piace tanto…..ci accontentiamo di una forcelletta, facciamo una bella discesetta

144495-cheneil2015-04-05-img6114.jpg

Grandissimi, non vi siete fatti mancare nulla vedo. Il canalone di vofrede (mont ros è il nome della puntina sopra al colle) è una classica dello skialp primaverile e se vi capita ve la consiglio perché è una sciata di grande soddisfazione in ambiente fantastico. A cheneil le opzioni non mancano ma ti capisco: il traverso per andare alla roisetta o ai tournalin non è il massimo se non ci sono buone condizioni. Cmq grandissimi per lo spirito
 
Bel report !
Snowboard vs ski, bel connubio.

Secondo te quali sono gli itinerari piu indicati per gli sci, rispetto alla tavola?
La Porta Nera di sicuro meglio con gli sci. E il resto?

Grazie per i consigli, io sono tavolaro e Porta Nera mi ha sempre attirato...e respinto per i piattoni.
 
ovviamente quelli dove non ci sono o sono ridotti al minimo:
- traversi
- piani
- dislivello inutile / non surfabile
in generale in Dolomiti è quasi tutto su o giù senza vie di mezzo e si va bene
in Austria e sulle Occidentali, soprattutto in zona M. Rosa trovi troppi di quei "problemi"
in zona Bianco si va bene
rimane il fatto che la tavola è un bellissimo giocattolo e va molto bene anche su brutte nevi tranne il duro duro, gli sci sono prima di tutto un mezzo di trasporto versatile che da qualche anno è diventato anche molto divertente.....per fare skialp la split va bene ma restano alcuni svantaggi....ho sciato dai 3 ai 18 anni, dai 18 a oggi (non li conto :)) tavola...può essere che tra qlc anno tornerò agli sci....per il momento continuo a giocare :)
 
ovviamente quelli dove non ci sono o sono ridotti al minimo:
- traversi
- piani
- dislivello inutile / non surfabile
in generale in Dolomiti è quasi tutto su o giù senza vie di mezzo e si va bene
in Austria e sulle Occidentali, soprattutto in zona M. Rosa trovi troppi di quei "problemi"
in zona Bianco si va bene
rimane il fatto che la tavola è un bellissimo giocattolo e va molto bene anche su brutte nevi tranne il duro duro, gli sci sono prima di tutto un mezzo di trasporto versatile che da qualche anno è diventato anche molto divertente.....per fare skialp la split va bene ma restano alcuni svantaggi....ho sciato dai 3 ai 18 anni, dai 18 a oggi (non li conto :)) tavola...può essere che tra qlc anno tornerò agli sci....per il momento continuo a giocare :)
grazie per la risposta... anche se io intendevo i nomi degli itinerai.
In zona M.Rosa lo so dei problemi :-( infatti ho patito parecchio a suo tempo, sulle Dolomiti si va abbastanza bene ed avere una split aiuta di sicuro negli itinerai fuori portata impianti, sul Bianco conosco poco oltre al Toula e alla Vallèe Blanche, in zona Courma si va abbastanza bene ma con gli sci è meglio soprattutto per i traversi dell' Arp/Youla e il rientro alla Zerotta

Ho sempre fatto tavola, ora uso anche la splitboard, ma un anno fa ho messo gli sci ai piedi per la prima volta...chissà tra un po di anni...
 
sempre pensato che di la ( svizzera e francia intendo ) la neve sia piu bianca bianca, le montagne piu grandi grandi .... il tuo report conferma quelle che erano le mie impressioni di quando ci son stato ( zona zermatt )

complimenti a voi e alla tua ragazza , tosta davvero , a far ste' gitarelle ..fuori porta ... in efetti quella calata faceva un pochino.. pensare

amici che son stati a cham d'estate , mi confermano che il posto è fantastico ( chissa prima o poi ci devo andare )

quanto a panorami e scenari... beh le foto parlano da sole

;)
 
sul Bianco il meno indicato è....la Vallee Blanche
per il resto ne puoi trovare di straripidi!
Porta Nera almeno una volta si può fare ma meglio se poi ci torni con gli sci
 
Top