Fat Skis

Dado89

New member
Ciao a tutti apro questa discussione perchè volevo avere un idea più completa riguardo alla gamma di sci detta "fat", sopra i 120 mm underfoot per intenderci. Volevo sapere quanti in questo forum possiedono o hanno provato sci con queste dimensioni, ed avere da voi un opinione sullo sci provato...questa mia curiosità nasce dall'idea di mio fratello ed un amico di andare in Giappone l'inverno prossimo, e per questo motivo mi hanno chiesto uno sci di dimensioni importanti da acquistare...io mi sono trovato un pò spiazzato perchè oltre a possedere degli Armada Magic J non ho mai provato sci diversi della stessa gamma e quindi non saprei cosa consigliarli...ovviamente andremo in giro per negozi a vedere quel poco che è rimasto e già ora dopo 2-3 settimane che spulciamo su internet abbiamo trovato un sacco di materiale interessante, ma tutto da un punto di teorico e non pratico, quindi speravo di ricevere consigli su esperienze vissute da voi del forum che senz'altro ne sapete più di me...Grazie a tutti.
PS: sia mio fratello (23 anni ) che il mio amico ( 26anni ) sono alti 1.90 m. circa e sono sui 90kg, entrambi ottimi sciatori in tutte le varie situazioni di neve.
 
Io ho provato dei Kuro che mi pare abbiano un centro superiore ai 120. Diciamo che il loro terreno ideale è la polvere leggera e profonda, meglio se su pendi molto aperti. Ho provato anche dei line 130 sotto al piede e quelli mi sono sembrati addirittura usabili anche per condizioni meno perfette.
 
beh già i magic J son dei discreti fat...
io ho i pon2oon che sono 132, con full reverse chamber (sbananati completamente) e coda taper (coda rastremata e punta larga)
la prima volta che li ho messi mi sembrava di sciare sulle saponette in quanto non senti la coda, ma bastano due discese per capire come sciarci
ovviamente in neve polverosa e profonda sono una figata, ma la geometria è ottima anche per neve pesante e leggera crosticina (non agganciano mai)

non ho mai provato dei full reverse (reverse chamber - revers sidecut)
ho provato invece qualche sci sui 115-120, in polvere non c'è sta gran differenza, a parte la diversa sensazione delle code, sui salti dove tra l'altro sono scarso, e sul rotto la presenza di una bella coda dà più fiducia
in bosco un reverse è agilissimo ovviamente, in campo aperto i pon2oon non hanno i freni, quindi vai finchè ce n'hai :CICCIO

vedo che ultimamente molte case hanno smesso di produrre sci over 120 e over 130, non so perchè... visto che erano (almeno i miei) sci azzeccatissimi e visto che hai già stampi e quant'altro, io avrei continuato a produrli senza cambiare nemmeno le grafiche, anche per venderne qualche paio l'anno...

i miei li ho usati quest'anno tra italia, svizzera e francia una decina di volte su 22 uscite, gli altri sci che ho li vedi in firma ;)
 
Ciao aggiungerei alla bella rece di belladitheboss del suo pon2oon che, io ho i pontoon(1°serie)e vanno da favola sulla neve primaverile o papposa di fine stagione. Magari la prima discesa al mattino trovi rigelato e arrivi giu con i piedi rotti dalle vibrazioni ma con lo smollare della neve aumenta la goduria. Li ho usati tutte le ultime sciate e ho scoperto che sono fantastici e carvano tantissimo..
 
Come ha detto giustamente carloropa, per il giappone lo sci larghissimo non serve, anzi, ti preclude parte del divertimento.

Io ho opus, pontoon e kuro, ma se andassi in giappone ci andrei probabilmente con l'opus che è il più stretto, e un secondo sci da 100mm sotto il piede.

In giappone c'è neve molto morbida e polverosa e per assurdo i superfat non servono, già il tuo magicJ è fin largo.

Cercate quindi sci tipo opus, gotama, supernatural, annex, che oltretutto sono sci che poi potrete godervi sulle nostre montagne
 
io quando sono stato in canada ho trovato neve cacca (cemento a presa rapida), comunque gli sci li ho noleggiati là per non dovermeli portare dietro visto che ero là per altri motivi e non potevo tenere gli sci per 5 giorni prima di andare a sciare
direi che un conto è se tuo fratello vuole un paio di fattoni da usare da noi (e si usano e si godono anche sulle alpi) e portarseli anche in jappone, un conto è se li vuole solo per usarli in jappone, nel qual caso ha due vie:
usare in jappone quelli che già ha come dice teo
noleggiare là un paio di fattoni
o la combo delle due ovvero andare là con gli sci che si hanno e un giorno noleggiare un fattone per vedere com'è
 
Ultima modifica:
Cercate dei Kuro nella versione pre titanal, non ve ne pentirete

mi ripromettevo di parlarne di più e in una sede dedicata, ma... quest'inverno ho usato un kuro penultima versione (con titanal), e l'ho trovato favoloso nelle condizioni di neve fresca pesante che a causa del riscaldamento globale si trovano sempre più spesso nelle alpi. Totali. E chi ha provato il three più di me dice che in queste condizioni non valgono il Kuro.
 
se vuoi ti vendo i miei Kuro senza titanal, 10.000,00 € e sono tuoi!!!:D:D:D:D:D:D

9.900 te li prendo io...... HIHIHIHIHIHI
Scherzi a parte....se Volkl non sfornerà un degno erede del Kuro pre titanal (che non è l'attuale Three) fra qualche anno un vecchio Kuro tenuto bene potrebbe valere davvero dei bei quattrini.......
 
ma perchè le case non fanno più sci come i vecchi kuro e i vecchi pontoon?
nemmeno il powabunga è il pontoon, è un hellbent più largo, magari più strutturato, ma non può giocoforza avere un comportamento da pontoon con il taper shape
 
ma perchè le case non fanno più sci come i vecchi kuro e i vecchi pontoon?
nemmeno il powabunga è il pontoon, è un hellbent più largo, magari più strutturato, ma non può giocoforza avere un comportamento da pontoon con il taper shape

Credo che ne' kuro ne' pontoon (per quanto entrambi di culto) abbiano avuto numeri di vendita tali da mantenerli in catalogo perennemente come invece succede ai mantra e ai pro model di seth (per quanto modificati nel tempo...)
 
Top