A Pinzolo da Madonna di Campiglio, e ritorno - 27/02/15

Fabio

Member
Staff Forum
Non ero ancora mai stato a Pinzolo, il piccolo (solo sulla carta!) comprensorio sciistico della Val Rendena ora collegato sci ai piedi, o meglio, sci in cabinovia con Madonna di Campiglio.

Lasciamo l'auto al parcheggio dello Spinale, quello multipiano con rampa "verticale" (ho toccato sotto) e semi innevata (per salire ho dovuto prendere la rincorsa) a pochi metri dalla partenza della cabinovia Spinale. Il tempo non è assolutamente dei migliori però nella notte ha fatto 10-20 cm di neve fresca e la neve sulle piste è molto bella. Andiamo di corsa verso la partenza del collegamento, facendoci una discesa fino alla seggiovia Fortini, poi Amazzonia e cabinovia Cinque Laghi. Da li si scende fino in località Patascoss e si prende la stazione "Campiglio" della tri-cabinovia Pinzolo - Campiglio Express.

5505-partenza-fortini-pradalago.jpg

Stazione di valle della seggiovia quadriposto Fortini - Pradalago di Madonna di Campiglio in Trentino.

5504-parte-centrale-finale-amazzonia.jpg

Immagine della parte centrale (verso la fine) della pista Amazzonia di Madonna di Campiglio, Trentino.

L'impianto con un viaggio di 16 minuti porta gli sciatori dalla località Puza dai Fo' di Pinzolo alle piste del Patascoss- Cinque Laghi di Campiglio. L'impianto ha 2 stazioni intermedie di cui quella di Colarin molto comoda poichè nei pressi di comodi parcheggi gratuiti. L'altra stazione, La Plaza, secondo me ben si presta a futuri progetti... attualmente dovrebbe essere usata solo per chi scende fuoripista sotto la cabinovia, ne parleremo dopo.

5509-stazione-patascoss.jpg

Foto della stazione Patascoss lato Madonna di Campiglio, quota 1749 m slm.

5510-patascoss-stazione.jpg

Ingresso della stazione Patascoss lato Madonna di Campiglio.

5511-stazione-patascoss-partenza.jpg

Nei pressi della stazione Patascoss di Madonna di Campiglio.

5512-stazione-colarin.jpg

Stazione intermedia Colarin, quota 1508 m slm.

5513-parcheggi-colarin.jpg

Complesso, stazione intermedia e parcheggi dell'intermedia Colarin.

5514-panorami-e-masi.jpg

Durante tutto il tragitto si gode di un bellissimo panorama sulle Dolomiti del Brenta e si passa tra masi tipici.

5515-stazione-intermedia-plaza.jpg

Stazione intermedia Plaza, quota 1140 m slm circa.

5516-stazione-puza-dai-fo.jpg

Stazione Puza dei Fo', lato Pinzolo.

5562-pinzolo-campiglio-express.jpg

Pendii innevati e masi visti dalla cabinovia Pinzolo - Campiglio Express.

144214-baite-masi.jpg


143520-masi-pinzolo.jpg



Al momento molto interessante per il fuoripista
143523-fuoripista-sotto-cabinovia.jpg



Soprattutto per il tratto "Plaza" - "Puza dai Fo'" secondo me bisognerebbe fare una bella pista. Non conosco bene la morfologia della zona ma sono 500 m di dislivello da fare sia in salita che in discesa con l'impianto... sarebbe più bello farseli sciando :D
Di sicuro con una bella neve il sottocabinovia deve essere molto, molto interessante!

144211-freeride-paradise-sotto-cabinovia-pinzolo-express.jpg


A quando una nuova pista? Sono circa 500 m di dislivello con ottima esposizione
143522-quando-nuova-pista.jpg



Dalla stazione di Puza dai Fo' parte una veloce seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico "Puza dai Fo' - Monte Grual" che oltre a portare verso le piste di Pinzolo serve una bellissima pista rossa nominata Brenta ideale per sciate in conduzione a tutta velocità: la pista ha per tutta la parte alta una pendenza mai sostenuta ma costante ed è molto larga. In caso di poco traffico permette di "osare" di tirare bei curvoni veloci e poco chiusi; solamente gli ultimi pendii hanno una pendenza maggiore che richiede maggior attenzione e qualche frenata in più :D

5561-pista-brenta-pinzolo.jpg

Parte centrale della pista Brenta di Pinzolo.

144210-parte-finale-pista-brenta.jpg


5533-puza-dai-fo-pinzolo.jpg

Stazione di partenza dell'impianto Puza dai Fo' - Monte Grual in Trentino, comprensorio di Pinzolo.

5531-stazione-monte-grual.jpg

Stazione di monte dell'impianto Puza dai Fo' - Monte Grual in Trentino, comprensorio di Pinzolo.


Fatte un paio di piste rosse Brenta ci siamo diretti verso le piste di Prà Rodont e Doss del Sabion. Scendiamo dove parte la seggiovia Malga Cioca 2, una delle stazioni di valle della seggiovia con unica stazione di monte, in altre parole si sale da entrambe le parti e si scende nel punto più alto raggiunto dall'impianto.


5560-seggiovia-cioca-2.jpg

Partenza seggiovia Cioca 2 di Pinzolo.


Scesi dalla seggiovia ci dirigiamo subito a fare la famigerata pista nera Tulot, una delle più belle piste nere del Trentino. La pista Tulot è anche chiamta Tulot Audi Quattro ed infatti numerosi sono i richiami ai quattro anelli sia in partenza che all'arrivo. La pista sotto la Malga Cioca ha una pendenza media, si incontrano poi delle reti e da questo punto in poi la Tulot mostra il suo vero carattere: muri pendenti alternati da brevi tratti in cui si può "tirare" il fiato e poi curvoni, di nuovo lunghi muri ed infine l'ultimo "lancio" finale con picchiata fino alla partenza della cabinovia Tulot - Malga Cioca.
La pista Tulot si può percorrere anche come concatenemento di altre piste che partono dai 2100 m slm di Doss del Sabion. In questo caso gli itinerari che si possono percorrere si chiamano Dolomitica, variante Star e Tour.

Ecco alcune foto della pista nera Tulot.

5549-cartelloni-partenza-tulot-audi-quattro.jpg

Cartelli posti alla partenza della pista Tulot Audi Quattro di Pinzolo.

5550-primi-muri.jpg

Primi muri e panoramica sulla pista nera Tulot di Pinzolo in Val Rendena.

5551-tratto-centrale-tulot.jpg

Tratto centrale della pista Tulot di Pinzolo, Trentino.

5552-cambi-di-pendenza.jpg

Cambi di pendenza della pista Tulot di Pinzolo.

5553-parte-centrale-finale.jpg

Pista Tulot di Pinzolo, Trentino.

5559-parte-bassa-pista-tulot.jpg

Parte bassa della pista Tulot di Pinzolo.

5554-muro-finale-tulot.jpg

Muro finale della pista Tulot di Pinzolo.

5555-finale-tulot-pinzolo.jpg

Parte finale della pista Tulot di Pinzolo, Val Rendena.

Pista Tulot
144190-sciare-tulot.jpg


144191-tulot-centrale.jpg


144192-tulot-trentino.jpg


144193-parte-bassa-tulot.jpg


144194-ultimo-muro-pista-100-pinzolo.jpg


Molti riferimenti ad Audi sulla Tulot
144195-tulot-audi-quattro.jpg



La sera del giorno dopo c'era la festa Audi, non so come, avevano portato nei pressi della Malga Cioca diverse Audi A4.

144196-preparazione-festa-audi-pinzolo.jpg




Anche l'impianto Tulot è molto potente e veloce, compie un dislivello di quasi 900 m in pochi minuti. Cabine da 8 posti molto comode.

5535-cabinovia-tulot-pinzolo.jpg

Stazione di partenza della cabinovia Tulot - Malga Cioca di Pinzolo (Val Rendena).

5536-stazione-quota-853.jpg

Stazione di valle a quota 853 m slm, Val Rendena.

5537-partenza.jpg

Partenza impianto Tulot - Malga Cioca (Pinzolo).

5538-stazione-arrivo.jpg

Stazione di arrivo a quota 1730 m slm della cabinoviaTulot - Malga Cioca di Pinzolo (Val Rendena).

5545-cabina-tulot.jpg

Cabina da 8 posti dell'impianto Tulot di Pinzolo.


Dopo un paio di Tulot ci dirigiamo verso il "centro" del comprensorio, verso la zona in cui c'è l'arrivo dell'impianto che sale dal paese di Piznolo e dove ci sono i campi scuola per i bambini, per i principianti, rifugio, etc. ovvero in zona Prà Rodont.

5556-campo-scuola-pra-rodont.jpg

Campo scuola in zona Prà Rodont di Pinzolo.

Prà Rodont di Pinzolo
144197-pra-rodont.jpg



Da qui parte uno degli impianti più affascinanti delle Alpi italiane, la seggiovia quadriposto Pra Rodont - Doss del Sabion fatta da Agudio (azienda torinese) ad ammorsamento automatico, una delle prime installate in Italia. L'impianto copre un dislivello di ben 600 m e serve una grande serie di piste per tutti i gusti (e anche alcuni bei boschetti che con neve polverosa...).

5541-seggiovia-doss-del-sabion.jpg

Stazione di valle a Prà Rodont della seggiovia Doss del Sabion di Pinzolo.

5542-stazione-valle.jpg

Stazione di partenza della seggiovia Doss del Sabion.

5543-seggiola-vintage.jpg

Immagine di una delle seggiole quadriposto della seggiovia Doss del Sabion.

5546-sottoseggiovia.jpg

In viaggio sulla seggiovia quadriposto del Doss del Sabion di Pinzolo.


Dal Doss del Sabion partono alcune belle piste che tornano al Prà Rodont ed altre che scendono verso la seggiovia Grual. Da questo lato c'è un bel muro pendente ed una pista rossa molto interessante e che dovrebbe regalare un panorama meraviglioso sulle Dolomiti del Brenta.
Per tornare al Doss del Sabion si prende la veloce seggiovia Grual, anche questa ad ammorsamento automatico.
Ecco due foto.

144198-pista-rododendro.jpg


Variante nera Rododendro - Cioca 2
144199-variante-nera-rododendro.jpg



Boschetti fuoripista interessanti?
144205-boschetti-fuoripista.jpg


5557-baita-innevata-pinzolo.jpg

Baita innevata nel comprensorio di Pinzolo, Trentino.

5547-seggiovia-grual.jpg

Stazione di monte della seggiovia quadriposto Agamatic Grual.

5548-stazione-valle.jpg

Stazione di valle della seggiovia Grual di Pinzolo, Val Rendena.

5558-viaggio-seggiovia-grual.jpg

In viaggio sulla seggiovia Grual di Pinzolo (Val Rendena).


Qualche anno fa c'era una pista di rientro che arrivava fino (o quasi?) a Pinzolo.
Vecchia skimap di Pinzolo
143492-pistepinzolo1.jpg




Per tornare a Madonna di Campiglio, si prende la seggiovia Monte Grual e poi la cabinovia al contrario (peccato non arrivare a La Plaza sciando...).

Si torna in zona Patascoss - Cinque Laghi. Nel 2012 hanno fatto un nuovo impianto, la seggiovia Plan - Pancugolo ed alcune nuove piste tra cui la nera pendente Pancugolo (su questa pista ci ho sciato qualche giorno dopo).

Muro della pista Pancugolo
144220-muro-pista-pancugolo.jpg



Dopo qualche pista decidiamo di fare la chiusura impianti in zona Passo Grostè visto che forse il cielo si stava aprendo... e così sarà... per gli ultimi minuti della giornata posso godermi anche i panorami della famosa località trentina.

144222-cabinovia-groste.jpg


144223-groste-impianto-risalita.jpg



pochi metri prima del Rifugio Stoppani appare il cielo azzurro e si bucano le nubi.

144224-nubi-mare-groste.jpg


144225-passo-groste-campiglio.jpg


144226-piste-innevate.jpg


144227-boch-express.jpg



La pista Boch viene chiusa per far allenare i "local-bocia" :D

144228-allenamenti.jpg



Molto bella ancora una delle mie pist preferite della zona, la Spinale Diretta (che preferisco alla Spinale Direttissima).

144229-piste-spinale.jpg



E per finire non si può non fare un mini "struscio" in centro...

Centro di Madonna di Campiglio
144230-centro-mdc.jpg



Pinzolo è un bel comprensorio, piste molto interessanti soprattutto quelle servite dalla seggiovia Agudio e altrettanto interessanti mi sono sembrati i boschetti della zona (non ho provato nulla per la poca neve e per la scarsa visibilità).
Da esplorare anche il fuoripista che dal curvone della pista Rododendro potrebbe scendere a la Plaza: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13803 (soprattutto la Val d'Agola)
La Tulot è una pista eccezionale, penso che in pieno inverno con le millerighe sia effettivamente una delle più belle del trentino.
Il collegamento è molto comodo però consiglio di usarlo solo una volta al giorno, 16+16 minuti se si fa andata e ritorno come noi. Sono curioso di vedere cosa faranno da Puza dei Fo' a La Plaza, quei pendi e quella zona sono troppo invitanti.

Speriamo di "riprovarlo" con sole e polvere :ghiacciato::KKO:
 
Dopo decenni di "chiacchiere" sul collegamento ecco che faccio fatica a riconoscere la Pinzolo dove ho passato un sacco di settimane da bambino e ragazzo e della quale ho milioni di foto naturalmente non digitali.
Certo che da queste parti quando decidono di spendere spendono (o "investono"), e lo fanno nonostante le quote non diano chissà quali garanzie per il futuro lontano.
Beh, ci tornerò un giorno anche a sciare... Cosa che non faccio credo dal 2000 o 2001!
 
Pinzolo e come casa mia non cè buco che non conosco Fabio hai detto bene ci sono boschetti fantastici non solo dove hai visto tu è veramente un bel comprensorietto forse purtroppo un po mal gestito.La pista Tulot quando è preparata a dovere a mio avviso non ha rivali con altre piste purtroppo tu l'hai provata nell'anno peggiore(non è mai stata aperta in tutto l'anno la parte alta solo due tre giorni per l'evento audi poi è stata chiusa subito perché impraticabile).Le altre iste sono divertenti e adatte a tutti.Purtroppo la stazione di plaza è chiusa e non ti fanno salire o scendere per cio tutti i fuoripista annessi o connessi non si possono fare sarebbero spaziali forse quest'anno dovrebbero fare la pista che da puza dai fo scende in plaza ma non è sicuro che cio avvenga se sarà cosi allora si potranno usufruire di fuoripista eccezzionali
 
Reportage ottimo e abbondante su una delle mie stazioni preferite della categoria "20 km di piste", peccato per il meteo infame perchè col sereno è tutta un'altra roba.

Nota di merito per aver definito la seggiovia del Sabion "uno degli impianti più affascinanti delle Alpi italiane", in effetti quell'impianto pionieristico è un gioiello per gli appassionati, forse un po' spartano per lo sciatore medio, ma il suo mestiere lo svolge ancora alla grande... e dopo l'emozionante risalita, una Rododendro è quello che ci vuole per tornare a valle e fare un altro giro :D

Per la pista Puza dai Fò-Plaza credo ci sia già il progetto, bisognerebbe sentire Fla che ha in archivio i lavori futuri di tutta Italia da qui al 2025 :wink:
 
Secondo me visto che la provincia ha bloccato l'espansione di nuove skiaree le pista in questione arriverà presto.
Ma già si sapeva che prima o poi l'avrebbero fatta, per placare gli ambientalisti avevano fatto solo impianto, "mobilità alternativa" HIHIHI


Che poi secondo voi oltre alla pista Puza dai Fò-Plaza, non si riuscirebbe a farne una Patascoss-Colarin? in modo da ridurre a soli due tronchi la risalita in entrambe le direzione e a far fare qualche passaggio in più all'impianto.
 

.

non si riuscirebbe a farne una Patascoss-Colarin?

Sarebbe il caso.
Anche perchè, oltre a togliere un tronco da prendere in direzione Campiglio-Pinzolo come osservi giustamente tu, sarebbe utile agli sciatori giornalieri che parcheggiano a Colarin: adesso l'ultima corsa in discesa da Patascoss per Colarin è alle 16:30, il che vuol dire non poter sfruttare fino all'ultimo gli altri impianti di Campiglio che chiudono alla stessa ora; con una pista di rientro posso prendere una 5 Laghi alle 16:30 e scendere comodamente al parcheggio con gli sci.
 
collegamento da provare anche se non tutto sciabile.
manco in zona da qualche anno, mi ricordo però di affollamenti agli impianti anche in periodi di pre e bassa stagione, rimasto così?
 
Gran bel report Fabio! Complimenti! :D Finalmente un report esaustivo su skiforum riguardante il collegamento Campiglio-Pinziolo.
Per quanto riguarda una discesa da Puza dei Fo' a Plaza me lo sono chiesto più volte però da quanto avevo visto mi sembra che il pendio sia abbastanza ripido e credo siano necessari notevoli sbancamenti e disboscamenti... A meno che non si punti su un tracciato dritto giù e ripido! :D Ma non credo sia questa l'idea poichè il collegamento dev'essere a portata di qualunque sciatore.

Invece un tracciato Patascoss-Colarin lo vedo molto fattibile! Pendenza bassa e tutta al sole... Una classica pista da collegamento! :D

Anche da Colarin a Plaza però qui iniziamo a scendere parecchio e l'esposizione non è certo delle migliori...
 
Da quanto ne so io dovrebbero aver ottenuto i permessi per fare la pista che da puza dai fo scende a plaza e dovrebbero farla questa estate però la società funivie pinzolo non naviga in buone acque e quindi non si sa se la faranno subito o no per quanto riguarda l'altro lato è prevista una discesa dalla zona 5laghi passando per malga ritort e arrivo al colarin.La pista che scende da puza dei fo dovrebbe scendere verso valagola per poi rientrare verso plaza se la fanno bene viene fuori un pistone eccezzionale
 
Da quanto ne so io dovrebbero aver ottenuto i permessi per fare la pista che da puza dai fo scende a plaza e dovrebbero farla questa estate però la società funivie pinzolo non naviga in buone acque e quindi non si sa se la faranno subito o no per quanto riguarda l'altro lato è prevista una discesa dalla zona 5laghi passando per malga ritort e arrivo al colarin.La pista che scende da puza dei fo dovrebbe scendere verso valagola per poi rientrare verso plaza se la fanno bene viene fuori un pistone eccezzionale

Questo poco ma sicuro! :D
Intendi che è in progetto un nuovo tracciato dall'arrivo della cabinovia 5 Laghi fino giù a Colarin? Sarebbe una figata...
Io pensavo fosse in progetto un banale collegamento da Patascoss a Colarin...
 
Ho trovato che funivie Pinzolo ha presentato il progetto al VIA della pista da Puza dai Fò-Plaza.

Costo di 1,7 milioni circa con innevamento programmato compreso.
Quota monte: 1700 metri
Quota valle: 1145 metri
Lunghezza: 1605 metri
Dislivello: 555 metri
Larghezza minima: 20 m
Larghezza massima: 55 m
Larghezza media: 40 m
Pendenza media: 34,5%
Pendenza massima: 65%
Difficoltà: nera (cit. "seppure nella sua categoria non sia tra le più impegnative")

144521-pista-puza-dai-fo-plaza-1.jpg



Rendering
144522-pista-puza-dai-fo-plaza-2.jpg



Previsto anche un sentiero da Grual a Puza dai Fò per pedoni e mountain bike.

Per altro sulla documentazione del VIA si fanno riferimento a vari progetti a contorno tra cui una cabinovia S. Antonio di Mavignola-Plaza e una pista Patascoss-Colarin
 
collegamento da provare anche se non tutto sciabile.
manco in zona da qualche anno, mi ricordo però di affollamenti agli impianti anche in periodi di pre e bassa stagione, rimasto così?

Rispetto ad altri comprensori, tipo Paganella e Folgaria, c'è poca gente..

Fabio le foto della Tulot fanno paura , sembra di una pendenza spaventosa. Sopratutto l'arrivo.

Il 70% del percorso della pista è godibilissimo!

Altra pista che rifarei 1000 volte a tutta piega, la Brenta!
Anche la/le Cioca

Bel report Fabio!
 
Reportage ottimo e abbondante su una delle mie stazioni preferite della categoria "20 km di piste", peccato per il meteo infame perchè col sereno è tutta un'altra roba.

Nota di merito per aver definito la seggiovia del Sabion "uno degli impianti più affascinanti delle Alpi italiane", in effetti quell'impianto pionieristico è un gioiello per gli appassionati, forse un po' spartano per lo sciatore medio, ma il suo mestiere lo svolge ancora alla grande... e dopo l'emozionante risalita, una Rododendro è quello che ci vuole per tornare a valle e fare un altro giro :D

Per la pista Puza dai Fò-Plaza credo ci sia già il progetto, bisognerebbe sentire Fla che ha in archivio i lavori futuri di tutta Italia da qui al 2025 :wink:
Perché è così affascinante?
 
Nota di merito per aver definito la seggiovia del Sabion "uno degli impianti più affascinanti delle Alpi italiane", in effetti quell'impianto pionieristico è un gioiello per gli appassionati, forse un po' spartano per lo sciatore medio, ma il suo mestiere lo svolge ancora alla grande...
Esatto, affascinanwnte perchè risali su un pezzo di storia, anche se le seggiole hanno i listelli di plastica.

Ma già si sapeva che prima o poi l'avrebbero fatta, per placare gli ambientalisti avevano fatto solo impianto, "mobilità alternativa"
:YYY grazie per la news con rendering! Il sotto cabinovia diretto non era fattibile come pista, davvero troppo diretto.

manco in zona da qualche anno, mi ricordo però di affollamenti agli impianti anche in periodi di pre e bassa stagione, rimasto così?
No, sarà stato per il meteo ma zero code tranne qualcosa il mattino alla Cinque Laghi Express.

Fabio le foto della Tulot fanno paura , sembra di una pendenza spaventosa. Sopratutto l'arrivo.
Sì forse alcuni muri sono molto pendenti ma non mancano i tratti che permettono di lasciar correre gli sci :D Bella pista!

Invece un tracciato Patascoss-Colarin lo vedo molto fattibile! Pendenza bassa e tutta al sole... Una classica pista da collegamento! :D

Anche da Colarin a Plaza però qui iniziamo a scendere parecchio e l'esposizione non è certo delle migliori...
Eh sì, il secondo tratto lo vedo impegnativo ma qui un breve tratto in cabinovia A/R è ampiamente accettabile. E' il Puza da Fo' - Plaza che quando fatto in discesa ti mette ansia... :D

per quanto riguarda l'altro lato è prevista una discesa dalla zona 5laghi passando per malga ritort e arrivo al colarin.
:shock: Anche qui uscirebbe una pista 5 stelle!

Perché è così affascinante?
Perchè è una Agudio! E' uno dei primi agganciamenti di sempre. E' affascinante perchè la storia è affascinante :D
 
Top