parliamo di Serfaus- Fiss- Ladis (Austria)

missouri

Well-known member
Quello di Serfaus- Fiss- Ladis è un comprensorio piuttosto grande ma con piste di livello tecnico non eccelso salvo qualche eccezione: in generale infatti le piste sono divertenti ma spesso i dislivelli troppo esigui.
La visita parte da Serfaus dove si sale con la telecabina alpkopfbahn che serve la breve ma bella pista rossa waldabfahrt. Provata per cominciare questa pista portiamoci a dx fino alla partenza della seggiovia Konigsleithebahn che finalmente ci regala 2-3 piste rosse di una lunghezza degna e molto scorrevoli: la jochabfahrt, la gristabfahrt, e la harbalobabfahrt , anche se tutte discendenti sullo stesso pendio e quindi molto simili e prive di una precisa identità.
Dalla fine di queste piste sempre con la telecabina alpkopfbahn saliamo in quota e proviamo anche la pista rossa alpkopfabfahrt,simpatica ma senza pretese tecniche.
Stesso discorso per le diverse piste rosse kerbabfahrt, malfristabfahrt,planseggabfahrt, seablesabfahrt tutte servite dalla seggiovia planseggbahn.. tutte carine ma niente di più.
I tre impianti paralleli lazidbahn, scheidbahn, obere scheidbahn a loro volta permettono di sciare una miriade di pistuccie rosse e nere che hanno tratti di pendenza notevole a volte ma lunghezze davvero insufficienti.
Dalla cima Scheid (2424m.) una pistina di raccordo ( la rossa moosabfahrt ) porta alla partenza della telecabina pezidbahn che stavolta permette di godere di 2 piste nere finalmente briose sebbene non trascendentali:la pezid-abfahrt e la pezid-vertikal che offrono buona pendenza ed ottima neve data la quota di partenza e di arrivo.
Sulla dx rimangono da provare le piste delle seggiovie arrezjochbahn e masnerkopfbahn, che non riservano niente di che salvo un pò di pendenza sulle piste nere e rosse che scendono più direttamente dal masnerkopf ( i dislivelli sono cmq sempre molto contenuti )
La prima giornata di sci a questo punto è terminata.
La seconda giornata ricomincia da Fiss: con la telecabina moseralmbahn e la seggiovia sattelbahn arriviamo al mittl.sattelkopf da dove parte un'unione di piste rosse ( kerbbodenabfahrt + moseralmabfahrt ) in grado di dare una scossa e di sviluppare un buon dislivello.
L'alternativa per una sciata di una certa lunghezza e tecnica è l'unione delle piste rosse sattelabfahrt + waldabfahrt fino alla partenza della cabinovia waldbahn: divertenti e ripide le varianti rossa e nera gondeabfahrt e gfallabfahrt.
Saliamo ora in quota con le telecabine Schonjochbahn 1&2: dalla cima dello schonjoch l'unione delle piste rosse schonjochabfahrt + zwischenholzabfahrt fino al paese di Fiss ci regala un'altra discesa rossa di ottimo livello e dislivello.
Come avrete intuito siamo sulla parte più interessante di tutto il comprensorio che regala anche le discese nere schonjochabfahrt e direttissima, brevi ma da provare fino alla riunione con le altre piste più in basso.
La cima dello Zwolferkopf non è solo il punto di partenza per l'accesso a questi tratti ( non piste.. ) nere ma è anche la partenza della miglior pista del comprensorio e cioè la rossa adlerpiste e poi anche la nera zwolfer-sportiv che sono 2 piste vere e toste affiancate alla loro dx da una miriade di altre piste rosse ( zwolferabfahrt, plazorabfahrt, bodenabfahrt, westhang,ecc.) dove potrete macinare km ma senza particolari emozioni.
Discorso diverso vale invece per la rossa frommesabfahrt, un'altra delle piste più belle del comprensorio, che è possibile percorrere dallo schonjochl fino a Fiss in una discesa mai banale e sempre entusiasmante.
I miei voti sono 7 per la parte di Serfaus, 7/8 per la parte Fiss-Ladis, quindi il voto giusto per l'intero comprensorio direi sia 7+ o 7,5.
Non il top tra i comprensori austriaci ma cmq tra quelli che vale la pena di sciare.
 
Definire una località che ha 10/12 piste nere, nere vere(!): "con piste di livello tecnico non eccelso" mi sembra un tantino ingeneroso!
Serfaus è una località meravigliosa, che unisce belle piste, impianti di prim'ordine, bei panorami e un paesino incantevole!
 
per vittorio 73

Definire una località che ha 10/12 piste nere, nere vere(!): "con piste di livello tecnico non eccelso" mi sembra un tantino ingeneroso!
Serfaus è una località meravigliosa, che unisce belle piste, impianti di prim'ordine, bei panorami e un paesino incantevole!

10-12 tratti neri vorrai dire.. 200 metri di pendenza non fanno una pista nera.. le piste,pardon i tratti neri sono cortissimi ( salvo 2-3 eccezioni) e in generale le piste non hanno grandi dislivelli..i panorami sono normali e anche gli impianti.. confermo il mio giudizio,c'è di meglio e tra le piste nere si salvano solo quelle del pezid.prima di esaltare certe pistine nere proviamo a sciare le vere nere d'europa.
 
La Lazid X-Dream è la pista più pendente che conosco, e ho girato una quarantina di località nelle alpi.
 
Definire una località che ha 10/12 piste nere, nere vere(!): "con piste di livello tecnico non eccelso" mi sembra un tantino ingeneroso!
Serfaus è una località meravigliosa, che unisce belle piste, impianti di prim'ordine, bei panorami e un paesino incantevole!

Vitt, lo sai che il ns gruppo era in numero di 9 ed al ritorno chiedendo una classifica, tutti, ma proprio tutti hanno messo Sarfaus al primo posto, e già si parla di tornare come e quando, come d'altronde tantissimi di voi altri, che la pensano nella medesima maniera. Seguo sin dall'inizio gli scritti di Montana/Missouri, ed è evidente che per lo sport sciistico è un egocentrico, solo le sue valutaizoni sono quelle giuste/esatte/perfette/oggettive, mentre è chiaro che la stragrande maggioranza la pensa, per questo sport, esattamente all'opposto di come la vede lui, per cui la risposta al tuo scritto rispecchia perfettamente il suo sciare, che certamente a qualcuno piacerà, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui ad insistere che la sua visione è giusta c'è ne corre.
 

.

per nonnosciatore

Vitt, lo sai che il ns gruppo era in numero di 9 ed al ritorno chiedendo una classifica, tutti, ma proprio tutti hanno messo Sarfaus al primo posto, e già si parla di tornare come e quando, come d'altronde tantissimi di voi altri, che la pensano nella medesima maniera. Seguo sin dall'inizio gli scritti di Montana/Missouri, ed è evidente che per lo sport sciistico è un egocentrico, solo le sue valutaizoni sono quelle giuste/esatte/perfette/oggettive, mentre è chiaro che la stragrande maggioranza la pensa, per questo sport, esattamente all'opposto di come la vede lui, per cui la risposta al tuo scritto rispecchia perfettamente il suo sciare, che certamente a qualcuno piacerà, nessuno lo mette in dubbio, ma da qui ad insistere che la sua visione è giusta c'è ne corre.

mai detto che le mie valutazioni sono perfette e giuste.ma da qui ad insistere che serfaus è un cult dell'austria ce ne corre..
 
il problema è sempre quello..giudicare un tratto nero una pista od una pista dalla pendenza di un tratto..


La Hernegg ha solo un muro pendente e pure corto;
La Sylvester tutta è fuorchè una nera;
La Picculin, nella sua anormalità lo è;
La 3 di La Thuile ha un muro al 71% per niente lungo;
La Sasslongh non è una nera;
La Gran Risa le pendenze almeno sono piuttosto lunghe
La Direttissima del Pratello al loro confronto fa un figurone, a questo punto;
Spero che i colleghi sciatori mi capiscano.
 
La Hernegg ha solo un muro pendente e pure corto;
La Sylvester tutta è fuorchè una nera;
La Picculin, nella sua anormalità lo è;
La 3 di La Thuile ha un muro al 71% per niente lungo;
La Sasslongh non è una nera;
La Gran Risa le pendenze almeno sono piuttosto lunghe
La Direttissima del Pratello al loro confronto fa un figurone, a questo punto;
Spero che i colleghi sciatori mi capiscano.

balle.ho sempre detto che le 2 piste nere di san vigilio di marebbe specie per la loro lunghezza sono tra le più belle d'europa (rileggiti le vecchie discussioni).La 3 di la thuile ha una buona pendenza assoluta ma non è costante,spero che i colleghi esperti capiscano.la sasslongh è una nera bella ma troppo corta per i limitati dislivelli delle dolomiti, spero per i colleghi che bazzicano montagne più alte capiscano.La Gran Risa pista di tutto rispetto (rileggiti le vecchie discussioni).fai solo dello sterile campanilismo.in Italia tra le migliori piste nere aggiungi pure La Tulot,la nera di Folgarida,la david che hai la memoria corta..ne ho parlato sempre nelle vecchie discussioni..
 
su serfaus..

per chiunque sia uno sciatore un pò tecnico dire che serfaus è il miglior comprensorio d'austria-come tu vorresti sostenere-è una bestialità.ma per favore..
 
per ddski

Qual'è il tuo passato sciistico? Tanto per inquadrare il concetto di "tecnico"...

per tecnico io intendo esperto e per esperto intendo con esperienza di piste,cosa che alcuni non hanno da come giudicano le piste esaltando a destra e a sinistra con facilità piste e comprensori.. non sto facendo un discorso di stile sciistico..cmq scio da quando avevo 3 anni,20 anni di scuola di sci, 1-2 mesi all'anno di sci e ho sciato in tutta europa su ogni pista nera,rossa,falsa azzurra..quindi a sciare un pochino ho imparato e di piste ne ho fatte per compararle..
 
Ultima modifica:
per tecnico io intendo esperto e per esperto intendo con esperienza di piste,cosa che alcuni non hanno da come giudicano le piste esaltando a destra e a sinistra con facilità piste e comprensori.. non sto facendo un discorso di stile sciistico..cmq scio da 3 anni,20 anni di scuola di sci, 1-2 mesi all'anno di sci e ho sciato in tutta europa su ogni pista nera,rossa,falsa azzurra..quindi a sciare un pochino ho imparato e di piste ne ho fatte per compararle..
21 caratteri di non capisco
 
per tecnico io intendo esperto e per esperto intendo con esperienza di piste,cosa che alcuni non hanno da come giudicano le piste esaltando a destra e a sinistra con facilità piste e comprensori.. non sto facendo un discorso di stile sciistico..cmq scio da 3 anni,20 anni di scuola di sci, 1-2 mesi all'anno di sci e ho sciato in tutta europa su ogni pista nera,rossa,falsa azzurra..quindi a sciare un pochino ho imparato e di piste ne ho fatte per compararle..

Insomma hai fatto tanto turismo sugli sci... ok.
Ma non riesco a capire i tuoi parametri di misura per avere un'idea oggettiva sulle tue valutazioni perché mi sembri molto trenchant nelle tue valutazioni, molto bianco o nero. Io frequento alcuni comprensori più degli altri e ogni volta che vado a seconda delle condizioni di neve, meteo e periodo della stagione ho delle sensazioni molto diverse, anche se la pista ripida rimane "ripida" e la pista meno ripida e larga rimane tale, gli altri fattori me le fanno vivere in modo diverso ogni volta.
È solo un mio pensiero, buttato lì...
 
Top