Nuovi sci con struttura GS e raggio intermedio di 175cm.

ddski

Well-known member
Mi chiedo... visto che da qualche anno ho una netta preferenza per lo sci strutturato bene, lunghezza sui 175cm, con raggio 16-18m... che di solito risultava un GS negozio.
Da anni sento dire che sciando un GS negozio "corto" (io sono 182cm e "dovrei" sciare un 180cm) "snatura l'attrezzo". Non ho mai capito questa frase e sembra che le case produttrici non la capiscono visto che dall'anno scorso stanno tirando fuori questa tipologia di sci con grande successo.
Quindi? Il GS "snaturato" come punta del marketing? Un complotto?

Vado a preparare il popcorn... ")
 
Ultima modifica:
Ma no, sei tu che sei troppo alto. Guarda me, 170 di splendore fisico, posso sciare con gli sci più lunghi e compensare... ;) :DDD
 
Boh, c'é poi di bello che uno scia con la misura che gli pare, anche io ultimamente da GS solo 175 e sono 182 per 95 kg.
Il mio concetto ormai é massimo divertimento con minore sforzo.
 
Premetto di essere parecchio ignorante. Scio da 2 stagioni su Redster XT da 175 cm e sono 1,90 x classico quintale. Lo sci è durissimo ed esigente. In occasione di uno skitest a S. Martino di Castrozza ho provato vario materiale... Con la conclusione che gli sci che ho attualmente sono quelli che mi danno il mix perfetto di sicurezza, stabilità e precisione, sacrificando forse qualche sequenza a corto raggio puro
 
Fabio scia con i GS da puffo e si diverte, tu scii con i GS di 175 e ti diverti, io invece mi diverto da 183 in su... l'importante che ognuno possa scegliere come meglio crede e - appunto - si diverta, perché sciare è divertimento, se non lo si fa per professione.

Se però qualcuno mi chiede un consiglio e non esprime preferenze particolari, credo sia doveroso darglielo nel modo più corretto possibile e per una persona con un fisico normale anche le case indicano per i GS negozio un'altezza uguale a quella dello sciatore. Comunque, ribadisco per l'ennesima volta: in tutti questi anni in cui frequento i forum, non mi sono mai imbattuto in qualcuno che si sia lamentato per aver acquistato sci troppo lunghi, mentre di sciatori che si lamentano per averli comprati corti, parecchi.
 
Esattamente. Eccomi, sono un tifoso dello GS lungo ed SL corto :D
Penso che buoni sciatori non afflitti dalla sindrome della tecnologia alla fine, se non hanno necessità di fare garette o simili, mediamente finiscano a sciare con gli attrezzi che globalmente li divertano di più. Ed ultimamente chi scia bene sta andando nella direzione dei GS corti o SL lunghi :D
Fabio scia con i GS da puffo e si diverte, tu scii con i GS di 175 e ti diverti, io invece mi diverto da 183 in su...
Magari avessi potuto fare tutta la stagione con gli sci da puffo, sigh! Oddio, su una stagione ho purtroppo sciato sotto i 165 cm solo 3-4 volte su circa 30-40, che sono però quelle che ho "raccontato" per appunto sottolineare quanto mi sono divertito (e ora che ci ripenso sono state tra le più divertenti appunto). La maggioranza delle volte ho preso 172 e 174 cm. Non sono i più divertenti in assoluto, i migliori sci mai provati quest'anno ad esempio erano 172 cm (Dynastar non ricordo il nome ma ne parlerò quando ritrovo le foto). Il prossimo anno però penso che non mi farò problemi a prendere GS corti, non saranno in linea con la loro teoria ma aumento il divertimento :D

Sul'acquisto ci uno sci ottimo, ci sono molti parametri da considerare: reale preparazione, ampiezza della stagione e cosa effettivamente ci diverte.

1. cosa da considerare è quanto lunga è la stagione per uno sciatore: se uno appena smolla smette oppure se uno fa ottobre giugno.
2. Altra cosa da considerare è se è lo sci unico oppure no.
3. Altra ancora è la capacità e lo stile dello sciatore: se uno si diverte nella ricerca della conduzione sempre e dovunque oppure se uno scia tranquillo e si diverte con curve anche curve pilotate.

Ora sono convinto che se dovessi acquistare qualcosa prenderei dei GS corti o degli SL lunghi ma solo perchè so che alle code della stagione (soprattutto dopo metà marzo), ho degli sci lunghi e larghi.

Da anni sento dire che sciando un GS negozio "corto" (io sono 182cm e "dovrei" sciare un 180cm) "snatura l'attrezzo". Non ho mai capito questa frase e sembra che le case produttrici non la capiscono visto che dall'anno scorso stanno tirando fuori questa tipologia di sci con grande successo.
PS: non ho mai sentito nessuno dire che si snatura l'attrezzo, anzi ci sono maestri e noleggiatori che ti consigliano apertamente di provarli.
Infatti secondo me c'è spazio per una nuova categoria di sci, quella appunto dello sci buono con raggio 15-16 che lo puoi chiamare GS corto o SL lungo.
Quindi? Il GS "snaturato" come punta del marketing? Un complotto?
Anche qui non capisco... faranno gli sci che più vendono o che sono più richiesti. Se non avessero mai snaturato un modello avremo ancora le perline da 205 cm R150 :D Lascia che snaturino almeno il prossimo anno riesco a trovare più spesso GS corti (che magari si chiameranno GL o SS :DDD )
 
Fabio scia con i GS da puffo e si diverte, tu scii con i GS di 175 e ti diverti, io invece mi diverto da 183 in su... l'importante che ognuno possa scegliere come meglio crede e - appunto - si diverta, perché sciare è divertimento, se non lo si fa per professione.

Se però qualcuno mi chiede un consiglio e non esprime preferenze particolari, credo sia doveroso darglielo nel modo più corretto possibile e per una persona con un fisico normale anche le case indicano per i GS negozio un'altezza uguale a quella dello sciatore. Comunque, ribadisco per l'ennesima volta: in tutti questi anni in cui frequento i forum, non mi sono mai imbattuto in qualcuno che si sia lamentato per aver acquistato sci troppo lunghi, mentre di sciatori che si lamentano per averli comprati corti, parecchi.
Sono solo io che faccio le caxxate di sciarmi i 190 coppa per pasqua :( :( :'(
Renn ma adesso è tornata la scimmia degli RD e hai momentaneamente accantonato gli i.speed? Anche a PMC avevi le belve![emoji41] [emoji7] [emoji6] [emoji106]
 
Sono solo io che faccio le caxxate di sciarmi i 190 coppa per pasqua :( :( :'(
Renn ma adesso è tornata la scimmia degli RD e hai momentaneamente accantonato gli i.speed? Anche a PMC avevi le belve![emoji41] [emoji7] [emoji6] [emoji106]

Tommy, mai avuto gli i.speed. Sempre sciato nelle ultime stagioni con Rd 183, Atomic 186 o Monster a fine stagione. Solo che quest'anno mi è venuta l'sl mania... e mi sto divertendo un mondo. :D
 
Siete un po' troppo civili... so che potete fare di meglio! :TTTT

Io mi riferivo agli Atomic XT, Salmon XLab (credo che si chiamino così'), oppure Head iRace... insomma race-fun carve del turistone gasato e mediamente abile.

Dai siti dei produttori leggo solo che gli sci allmountain sono consigliati allo sciatore turista sportivo a pari altezza ed oltre. Gli altri consigliano da zero o perfino 10 cm in meno dell'altezza dello sciatore.

Detto questo, sono appena tornato dai Piani Di Bobbio e grazie alle piste vuote nel pomeriggio a Valtorta ho tirato dei binari da TAV e no-TAV insieme, da far godere un vero turistone attempato e gasato, con un paio di Atomic Blackeye Ti della mia altezza (1 cm in meno)... quindi insomma, cosa volevo dire?

Non conta la lunghezza dell'attrezzo ma ... non mi ricordo come finisce... :CICCIO
 
Non fare confusione, però: xt e lab non sono gs, sono sci fis nati per le gare di parallelo cittadino. Con i gs "veri" e con i "race carve gigante" o "gs negozio" che dir sì voglia non hanno niente da spartire. Sono molto più simili per caratteristiche a degli sl fis che ai gs. Se è quello che intendevi aprendo il post, temo ci sia questo equivoco di fondo, perché non sono certo gs corti, ma degli "allround super".

Gli x.race invece sono semplicenente degli i.speed con una sciancratura più accentuata, ma non credo che debbano essere sciati più corti, anche se a me sono piaciuti più in 175 che in 180.
 
Vai Renn! Ma io credo fermamente nella differenza di vedute di chi fa gli attrezzi e chi poi li usa...
Se gli Atomic XT sono sci per gare di parallelo FIS perché si vendono a sciatori comuni ed esibiscono all'ISPO come la punta del diamante dello sci "commerciale"? Suvvia, diciamocelo... perché carvare è bello, carvare in velocità ancora di più, e carvare con un raggio adatto alle piste medie di un comprensorio ancora meglio. Bingo!
 
Vai Renn! Ma io credo fermamente nella differenza di vedute di chi fa gli attrezzi e chi poi li usa...
Se gli Atomic XT sono sci per gare di parallelo FIS perché si vendono a sciatori comuni ed esibiscono all'ISPO come la punta del diamante dello sci "commerciale"? Suvvia, diciamocelo... perché carvare è bello, carvare in velocità ancora di più, e carvare con un raggio adatto alle piste medie di un comprensorio ancora meglio. Bingo!

D'accordo con te, ed infatti questi sci hanno avuto un buon successo, tarpato in parte solo dal costo elevato, ed infatti Atomic propone da questa stagione due modelli con la stessa filosofia, ma con struttura commerciale e prezzo concorrenziale, ma, insito, stai parlando di un genere diverso rispetto ai gigante. Se ricordi un po' di anni fa, Atomic aveva in catalogo i GS, gli SL e gli SX, che erano sci con le stesse caratteristiche (e con lo stesso prezzo) dei due modelli specializzati, ma con sciancrature ed altezze intermedie. Beh, i nuovi XT non sono altro che la rivisitazione, dal punto di vista della filosofia, degli SX.

Quindi, non sono i GS che adesso si sciano più corti, anzi... sono questi sci, che fino ad ora erano stati dimenticati e che sono tornati improvvisamente di moda. E meno male, direi, perché di allround larghi 75 mm come minimo ne avevo un po' piene le scatole... :D
 
Un paio di settimane fa ho provato qualche GS è un paio di SL, trovando i primi un pelo "legnosi" e i secondi "ballerini"... E questo a prescindere dalla marca... Per carità non dico che dopo qualche uscita potrei apprezzare entrambi, ma allo stato attuale preferisco i miei Atomic XT...[emoji12]
 
Top