Parliamo dello ski arlberg (St Anton- St Christoph - Stuben- Zurs- Lech)-Austria

missouri

Well-known member
Non sarà il miglior comprensorio d'Austria ma è cmq un comprensorio grande, vario e bello.
La forza di questa ski area è -cosa più rara altrove- la bellezza delle piste azzurre che in Italia sarebbero per la maggior parte probabilmente classificate come rosse.
La mia visita è cominciata da St.Christoph che secondo me è il punto migliore per vedere tutti i versanti del comprensorio: da qui con seggiovie in rapida successione (st.christoph e schindlergrat) saliamo alla cima del schindler spitz (a 2600 m) per percorrere la bella pista rossa 14 eventualmente seguita dall'azzurra 17 per una lunga e splendida discesa fino all'arrivo della seggiovia valfagehr che vi permette di risalire e provare un'altra pista rossa ( la pista 13).
Chi volesse salire ancora più in alto - e precisamente alla cima Valluga (2811 m.) raggiungibile con le funivie valluga 1&2- potrà aggiungere anche la pista 19 seguita dal bel fuoripista 15 e 15 a.
Per concludere la serie delle belle piste in zona St.Anton vanno ricordate la pista 2 (nera) che seguita dalla 1 (blu) conduce in paese in una piacevole discesa.
Ancora dal paese di St.Anton con le seggiovie gampen e kapall è possibile percorrere l'impegnativa pista nera (35+25) che parte da Kapall (2330 m.) ed arriva a fondovalle.
Non dimenticate neppure le piste 21 & 22 sotto la seggiovia gampen, brevi ma intense.
Se ora ci spostiamo sull'altro lato di St.Anton troviamo la facile e lunga pista di discesa r1.
A questo punto ritornati a St.Anton con la funivia Galzig e la pista azzurra ( però che azzurra..) numero 8 siamo di nuovo a St.Christoph. Risaliamo a Galzig e poi facciamo in modo di risalire ulteriormente per poter imboccare la pista azzurra 17 (ancora però che azzurra) fino all'alpe rauz e poi a stuben dove abbiamo ancora il tempo di salire con le seggiovie Albona 1&2 per provare le piste s4,le due varianti s3 & s5, la tortuosa pista di riento s2- tutte piste che regalano buone emozioni ed anche qualche spunto tecnico.
Da Stuben il flexen pass vi conduce ( io ho usato l'auto ma mi pare esista un servizio di navetta ) a Zurs dove potrete godere di 2 bellissime piste rosse:la numero 10 (sul lato sx del paese) e la numero 7 (sul lato dx del paese servita dalla vecchia funivia trittkopf).
Le altre piste di Zurs sono normali.
Se non avete più giorni per visitare il comprensorio non crucciatevi per la zona di Lech perchè le piste qui non hanno molto da offrire.
Voto al comprensorio 7,5-8.
 
Ultima modifica:
Avevo messo in "carnet" negli scorsi anni sia Lech, sia Anton. Poi studiando e leggendo sui posti, ho capito che erano adatti molto di più a freerider che a pistaioli come noi, quindi sono state scartate a priori, con tutti i posti in giro che ci sono da sciare. A marzo, però ho conosciuto Lech, almeno una parte, vista l'enorme estensione del resort e seppur condotto da un super-conoscitore del posto, quindi senza guradarmi troppo intorno, non mi è dispiaciuto affatto, è da tornarci e goderlo con più calma, capiterà.
 
Cosa rende così speciale Arlberg per il fuoripista? Ci sono anche fuoripista facili ? C'e qualcosa di raggiungibile dagli impianti senza la necessità delle pelli? E' speciale anche per gli entry-level del fuoripista (o poco più?). In che tipo di ambienti scendono ? Ci sono thread sull'argomento? E soprattutto ci sono report FOTOGRAFICI ?
Grazie
 

.

Cosa rende così speciale Arlberg per il fuoripista? Ci sono anche fuoripista facili ? C'e qualcosa di raggiungibile dagli impianti senza la necessità delle pelli? E' speciale anche per gli entry-level del fuoripista (o poco più?). In che tipo di ambienti scendono ? Ci sono thread sull'argomento? E soprattutto ci sono report FOTOGRAFICI ?
Grazie

Si penso che vada benone anche per i neofiti per fuori pista. Infatti ssul sito si leggono di km 200 di tracciati segnati e controllati per chi vuole sciare fuori dalla pista. Per notizie più precise, però è Pierr che deve dire, lui ha sciato solo in f.p. a Lech
 
Cosa rende così speciale Arlberg per il fuoripista? Ci sono anche fuoripista facili ? C'e qualcosa di raggiungibile dagli impianti senza la necessità delle pelli? E' speciale anche per gli entry-level del fuoripista (o poco più?). In che tipo di ambienti scendono ? Ci sono thread sull'argomento? E soprattutto ci sono report FOTOGRAFICI ?
Grazie

Per la conformazione del terreno la zona è piena di valloni raggiungibili facilmente da qualche impianto, e che finiscono vicino a qualche altro impianto o a skibus.

Non consiglierei l'Arlberg a un neofita del fuoripista, secondo me ci sono troppe variabili di rischio da considerare e gli incidenti sono all'ordine del giorno.

Ci sono diverse scuole di pensiero su come iniziare. La maggioranza dice di cominciare con corsi, guide e subito con attrezzatura di sicurezza. Io la penso diversamente, meglio sciare tanto in zone relativamente sicure, e poi quando si è sicuri di divertirsi e di essere appassionati fare le spese in sicurezza prima di fare un salto nelle ambizioni.

Alcune località giuste per i primi passi in fuoripista sono les trois vallees, Ischgl, Serfaus, Portes du Soleil, Livigno, La Thuile. Località piuttosto compatte e con buoni livelli di bonifiche dei pendii, spesso con buona neve, e con tanti pendii osservabili o intuibili prima di andare a farli.
 
Per la conformazione del terreno la zona è piena di valloni raggiungibili facilmente da qualche impianto, e che finiscono vicino a qualche altro impianto o a skibus.

Non consiglierei l'Arlberg a un neofita del fuoripista, secondo me ci sono troppe variabili di rischio da considerare e gli incidenti sono all'ordine del giorno.

Ci sono diverse scuole di pensiero su come iniziare. La maggioranza dice di cominciare con corsi, guide e subito con attrezzatura di sicurezza. Io la penso diversamente, meglio sciare tanto in zone relativamente sicure, e poi quando si è sicuri di divertirsi e di essere appassionati fare le spese in sicurezza prima di fare un salto nelle ambizioni.

Io apparterei alla tua stessa categoria..
E in realtà è qualche anno che provo a sciare in zone relativamente sicure come per es fuoripista facili del Pordoi: parlo della Forcella e della Val Lasties (in realtà quasi-piste) sempre comunque insieme al maestro ..e invece dasolo solo sui bordi non battuti fra due piste, o adiacentemente alla pista o sotto gli impianti o cose così provando con cautela diverse pendenze e diversi tipi di neve ovviamente per tratti brevi o' più lunghi a seconda della difficoltà della neve..e sciando comunque abbastanza agilmente con sci quasi-pistaioli con appena 80 al centro..
Indipendentemente dalle mie capacità di discesa non mi sognerei mai di fare un'autovalutazione delle condizioni ambientali..e mi affiderei quindi ad un maestro...disposto a portarmi in posti che reputerà il caso di affrontare secondo le condizioni e le mie capacità di discesa. Non so vorrei forse fare una vacanza all'insegna "dell'assaggio" in una zona dove ci sono diverse possibilità di sciare con il maestro sui pendii piu oenao facili ..e poi ripetere da solo quelli che lui mi dice io possa fare da solo per esercitarmi (magari in ambienti semipiani-tipo le colline intorno al Cherz e Pralingià) Boh forse non funziona così ..forse sto dicendo un mucchio di stronzate,ma sto fremendo per fare il salto..e poi cominciare a intraprendere i vari corsi.

Alcune località giuste per i primi passi in fuoripista sono les trois vallees, Ischgl, Serfaus, Portes du Soleil, Livigno, La Thuile. Località piuttosto compatte e con buoni livelli di bonifiche dei pendii, spesso con buona neve, e con tanti pendii osservabili o intuibili prima di andare a farli.

buono a sapersi ma ripeto non ho nozioni serie di nivologia e soprattutto esperienza ..non mi avventurerei mai dasolo fuoripista anche se i bolettini riportassero un rischio valanghe di livello "1"
 
Nelle località che ti ho citato (che sono dei grandi luna park) le piste sono ovunque e quindi i rischi sui pendii sono monitorati e messi in sicurezza. Le creste sono pieni di gasex e altri sistemi di sicurezza.

E soprattutto è molto facile studiare itinerari guardandoli da cima a fondo, osservare le tracce, per poi sciare in prossimità delle piste. Senza dover sapere di nivologia puoi comunque pian piano allenare l'occhio a battezzare la rischiositá e le pendenze dei pendii, solo oltre un certo grado di pendenze rischi valanghe in condizioni normali di innevamento. Ovviamente oltre ai rischi di valanghe se scii da solo devi anche considerare la possibilità di farti male e devi fare in modo di poter sempre essere in grado di essere soccorso.
 
Trois vallées ..da che parte..in particolare? E Considerando che ho amici esclusivamente pistaioli che sciano discretamente che vengono con me in vacanza,la thuille+Rosiere è sufficiente per una settimana? Volevo migrare a ovest su quelle che voi definite le montagne vere ..ma pure l'Austria però firse è più a buon mercato o no? Madonna che bordello che sto facendo meglio che chiudiamo se no mi bannano per OFFTOPIC e lo fanno anche ci te che mi rispondi..
Che cavolo pero' era interessante :-((
 
Consiglio Meribel che è molto centrale, paese piacevole, forse un po' caro ma senza gli eccessi di Courchevel. Per spendere poco invece Les Menuires o St.Martin. Poi sciando vai dove vuoi, in due ore vai ovunque da ovunque. Una bella settimana bianca alternando piste (molto belle) e bordopista e fai un bel salto di qualità secondo me.

Valuta anche di prendere uno sci più polivalente. Non solo la larghezza ma anche la forma di camber è importante. Meglio uno sci piuttosto piatto sotto al piede. Un camber accentuato, che in pista aiuta a incollarsi al tracciato, in fuoripista è controproducente perche fa affondare punte e inchiodare alla neve le code.
 
....Le altre piste di Zurs sono normali.
Se non avete più giorni per visitare il comprensorio non crucciatevi per la zona di Lech perchè le piste qui non hanno molto da offrire.
...

Mi sembra che tu abbia sciato solo a St. Anton, per cui sarebbe meglio tu avessi usato un altro titolo.

Fatto nessuna pista del Weisse Ring? Non mi sembra.
Fatto Der Weisse Ring? Non lo citi.
Fatto nessuna skiweg a lech, Zurs, Zug? 120 km su 160 di piste (cito a memoria, tanto per dare un' idea). No.

Per cui lasciami dire che non sono assolutamente d' accordo con la tua recensione e continuerò ad andare a Lech tutte le volte che possiamo.
:D



P.S. Tutto questo senza parlare della frequentazione media di St. Anton contro quella di Lech.
 
per paolo b3

Mi sembra che tu abbia sciato solo a St. Anton, per cui sarebbe meglio tu avessi usato un altro titolo.

Fatto nessuna pista del Weisse Ring? Non mi sembra.
Fatto Der Weisse Ring? Non lo citi.
Fatto nessuna skiweg a lech, Zurs, Zug? 120 km su 160 di piste (cito a memoria, tanto per dare un' idea). No.

Per cui lasciami dire che non sono assolutamente d' accordo con la tua recensione e continuerò ad andare a Lech tutte le volte che possiamo.
:D



P.S. Tutto questo senza parlare della frequentazione media di St. Anton contro quella di Lech.


Vai pure dove meglio credi.. certo guardando la cartina chi ne capisce un pò anche se non ha sciato nel comprensorio di cui parliamo non farà fatica a capire dove è meglio sciare..si vede che tu 6 uno di quelli che preferisce rimini alla sardegna..de gustibus..poi certo sulla riviera di rimini trovi più gente ma non perchè il mare è migliore..a me le collinette da sciare non piacciono..e a lech non ho visto montagne..
 
Non capisco la tua voglia di polemica.
Se non sei stato in Vorarlberg, ma ti sei limitato a guardare le cartine e scartarlo perchè sono "collinette", fai pure la tua recensione, ma non parlare di posti dove non sei stato.

Quanto alle spiagge, potrei farti delle recensioni nei 5 continenti, ma siamo in un forum di sci, non di bagnanti.
Anche se, da velista, detesto le spiagge.
:D
 
per paolo b3

Non capisco la tua voglia di polemica.
Se non sei stato in Vorarlberg, ma ti sei limitato a guardare le cartine e scartarlo perchè sono "collinette", fai pure la tua recensione, ma non parlare di posti dove non sei stato.

Quanto alle spiagge, potrei farti delle recensioni nei 5 continenti, ma siamo in un forum di sci, non di bagnanti.
Anche se, da velista, detesto le spiagge.
:D

dai lascia perdere..uno che dice che la parte di Lech è meglio di quella di St.Anton e dintorni (non solo st.anton..) è meglio che al posto degli sci si compri paletta e secchiello..che bestemmie mi tocca sentire.,.
 
Top