Graphene

Ilmrak

Active member
Ho appena notato che la novità tecnologica in casa Head consiste nell'uso del graphene: http://www.head.com/ski/technologies/skis/?region=us&id=612

Quello che non capisco è in che modo lo usino... che impatto può avere uno strato monoatomico di carbonio su uno sci?
L'impressione è che sia più un operazione di marketing legata al fatto che va di moda la parola graphene :KEV

Voi che ne pensate?
Avete avuto modo di provare sci che usano questo materiale?

Ilm

Edit: temo di avere sbagliato sezione, nel caso un admin potrebbe spostare la discussione nel posto più appropriato? Grazie!
 
Sono più leggeri rispetto a quelli totalmente in legno. Probabilmente, al di là dell'aspetto pubblicitario, la fabbricazione costa meno del buon vecchio legno.
 
dal sito si capisce che è durissimo, quindi la soletta difficilmente si rovinerà..niente piu candelette di riparazione :D

ipotesi leggendo wikipedia, non mi sono mai interessato al kers e a suo funzionamento, ma essendo il grafene un buon conduttore potrebbe c'entrare qualcosa
oppure assorbe bene sciolina ed ha ottime proprità di scorrimento (da big bang theoryHIHIHI:skifrusta:)
 
Non mi sembra che il ghraphene venga utilizzato per la soletta, ma all'interno dello sci, anche se posso sbagliare, naturalmente.
 
no, mi sa che ho capito male io:skifrusta:...bo non vedo a cosa possa servire allora

In teoria - probabilmente anche in pratica - a parità di rigidezza ottenuta il graphene è più leggero del legno. Se poi aggiungi che non essendo un materiale "vivo" come il legno, probabilmente permette una standardizzazione superiore nel processo di produzione e di ottenere meno scarti.
 
Penso che abbiano sostituito il titanal con questo graphene rendendo gli sci più leggeri.
 
In teoria - probabilmente anche in pratica - a parità di rigidezza ottenuta il graphene è più leggero del legno. Se poi aggiungi che non essendo un materiale "vivo" come il legno, probabilmente permette una standardizzazione superiore nel processo di produzione e di ottenere meno scarti.

Penso che abbiano sostituito il titanal con questo graphene rendendo gli sci più leggeri.
a vedere gli sci joy sul sito, non capisco bene se ci sono solo degli inserti in grafene, tipo come con titanal, o se li fanno anche totalmente in grafene...
 
Sono curioso di sapere, il grafene, da quel che ho letto, è un materiale che trova applicazione nel campo delle nanotecnologie e, da quel che ho capito (e qui bisogna fare una tara bella pesante :shock: ) viene impiegato come trattamento superficiale. Ma non mi pare che sia un materiale rigido, tutt'altro, è molto flessibile, pur essendo durissimo (leggi inscalfibile).
 
Ma infatti quello che mi lascia perplesso è il fatto che il grafene è per definizione uno strato monoatomico...
per quanto abbia proprietà eccezionali, dubito che possa sopportare sollecitazioni meccaniche macroscopiche come quelle che intervengono sullo sci...

D'altra parte, se si usa uno strato più spesso il materiale si chiama grafite, ed è in uso da tempo immemore ad esempio nelle matite :D

Peraltro da quanto ne so è flessibile (nel senso che si può ad esempio arrotolarlo per farne nanotubi) quindi forse è usato per aumentare la rigidità torsionale?

Per quanto riguarda il kers, non credo possa essere usato perché non serve una fibra conduttrice ma piezoelettrica e non sono sicuro che il grafene lo sia...

Boh, dal sito non si capisce nulla... :checepossofa:

Ilm
 
Da quel link pare che gli sci siano quasi interamente in carbonio, non avranno lamine in acciaio e non necessiteranno di sciolina!!! :shock:

Ilm
 
Sono curioso di sapere, il grafene, da quel che ho letto, è un materiale che trova applicazione nel campo delle nanotecnologie e, da quel che ho capito (e qui bisogna fare una tara bella pesante :shock: ) viene impiegato come trattamento superficiale. Ma non mi pare che sia un materiale rigido, tutt'altro, è molto flessibile, pur essendo durissimo (leggi inscalfibile).

Ma infatti quello che mi lascia perplesso è il fatto che il grafene è per definizione uno strato monoatomico...
per quanto abbia proprietà eccezionali, dubito che possa sopportare sollecitazioni meccaniche macroscopiche come quelle che intervengono sullo sci...

D'altra parte, se si usa uno strato più spesso il materiale si chiama grafite, ed è in uso da tempo immemore ad esempio nelle matite :D

Peraltro da quanto ne so è flessibile (nel senso che si può ad esempio arrotolarlo per farne nanotubi) quindi forse è usato per aumentare la rigidità torsionale?

Per quanto riguarda il kers, non credo possa essere usato perché non serve una fibra conduttrice ma piezoelettrica e non sono sicuro che il grafene lo sia...

Boh, dal sito non si capisce nulla... :checepossofa:

Ilm
eh all'inizio pensavo che si usasse per le solette proprio perchè utilizzato solitamente come trattamento superficiale...poi però, anche da sito head, sembra sia usato come componente strutturale...boh attenderemo news
 
Anche io come renn ho capito che va a sostituire in parte il legno....quindi maggior leggerezza. ...ed in effetti in mano sono una piuma...
 
eh all'inizio pensavo che si usasse per le solette proprio perchè utilizzato solitamente come trattamento superficiale...poi però, anche da sito head, sembra sia usato come componente strutturale...boh attenderemo news

non confondere graphene e grafite, che di solito viene messo nella soletta.
 
Top