Occhiale da montagna

valexx

Active member
Ciao, Ho rotto i vecchi occhiali e visto che devo fare la spesa vorrei chiedere un pò quello che usate e quello che consigliate...
Gli occhi sono un punto importante e NON credo sia corretto risparmiarci troppo su per poi trovarsi con delle lenti che rovinano gli occhi...
Allo stesso modo trovo esagerato spendere magari 200/250 euro per una montatura alla moda e delle lenti manco graduate che per il momento non mi servono...

Obiettivamente e brevemente non mi frega nulla di estetica e moda ma vorrei dei buoni occhiali da usare in montagna sia in estate che in inverno (sci/arrampicata/scialpinismo/alpinismo e ciclismo) un pò ovunque, dal ghiacciaio al bosco, dai 1000 ai 4500...

Ovviamente non c'è una lente che vada bene in qualunque situazioni ma tanto per il tempo brutto ho un vecchio paio di occhiali con lente gialla che van bene e in caso di nebbia/neve ho una maschera CAT1 che va benissimo, mi interessano le situazioni dal nuvoloso/poco nuvoloso al sole grande come una casa su ghiacciaio in quota...

Vuoi che consigliate?

I miei vecchi che ho rotto era 4 fissa però a parte sole pieno o ghiacciaio erano un pò troppo, nel senso che spesso andando un pò in ombra mi creavano dei problemi

Una Fotocromatica 2-4?
Una 3 Polarizzata?

...Help...
Vorrei solo un occhiale bello fasciante che protegga dai raggi del sole anche in quota e che mi permetta una buona visibilità (devo distinguere gobbe, irregolarità, blocchi di ghiaccio etc...)
Ciao... ;)
 
io uso o i julbo explorer o i decathlon azuma, entrambi lente 4, però faccio spesso alpinismo su ghiacciaio e il sole mi dà fastidio, quindi forse il caso è diverso

i julbo sono una sicurezza di qualità ma anche di costo, ti parte almeno il 100 euro e in base alle lenti sale il prezzo.
i deca pagati 25 euro si stanno comportando estremamente bene e ne sono molto soddisfatto, non credevo dato il costo basso e il mio odio verso il marchio francese.

della julbo vedo i tensing fight modulabili oppure anche monterosa/montebianco con lenti fotocromatiche polarizzate 2-4 che potrebbero fare al caso tuo

anche salice ha dei buoni prodotti che si mettono a livello di prezzo e qualità tra le 2 alternative proposte
 
julbo explorer con lente camaleon (fotocromatici 2-4). di questi hai due misure, dipende se sei normale o hai il testone...io ho dovuto prenderli grandi :evil:
alcuni si trovano bene anche con gli adidas, ma non so il nome dei modelli
 
Grazie, quindi Julbo o Salice, e riguardo alle lenti, meglio puntare su delle fotocromatiche o meglio le polarizzate?
Le polarizzate mi danno l' impressione di andare bene solo se c'è sole pieno ma ovviamente non le ho mai provate... Le fotocromatiche 2-4 mi sembrano più polivalenti perchè ti accompagnano dal poco nuvoloso al sole pieno... ;)
 
Però se vai su ghiacciao non prenderei una polivalente. O meglio: prendi assolutamente una lente 4 per il ghiacciaio, perché lì rischindanni seri. Per le altre uscite, a tuo piacimento 2 o 3 o polivalente.
 

.

Però se vai su ghiacciao non prenderei una polivalente. O meglio: prendi assolutamente una lente 4 per il ghiacciaio, perché lì rischindanni seri. Per le altre uscite, a tuo piacimento 2 o 3 o polivalente.

Beh ma le lenti fotocromatiche 2-4 se vai su ghiacciaio e c'è il sole saranno a CAT 4 no?
 
io uso revo, per me sono il top.
se vuoi risparmiare vai su polaroid ( le lenti polarizzati le hanno inventate loro )
 
VAI DI SALICE!!!
Hai la stessa qualità e costi di Julbo (anzi risparmi!) e prendi un prodotto fatto in Italia da una azienda Italiana: cerchiamo di fare un po' di spirito di squadra!!!

Io ho il modello 002, quello che ha Barmasse nella foto e mi trovo benissimo!
Per le lenti hai varie opzioni, vai sul sito salice e scegli...

summit.jpg
 
VAI DI SALICE!!!
Hai la stessa qualità e costi di Julbo (anzi risparmi!) e prendi un prodotto fatto in Italia da una azienda Italiana: cerchiamo di fare un po' di spirito di squadra!!!

Io ho il modello 002, quello che ha barmasse nella foto e mi trovo benissimo!
Per le lenti hai varie opzioni, vai sul sito salice e scegli...

Visualizza allegato 55044

Grazie! Per quel che interessa a me consigli lente fotocromatica 2-4 o una cat 3 polarizzata?
 
Grazie! Per quel che interessa a me consigli lente fotocromatica 2-4 o una cat 3 polarizzata?

Ciao. Io non sono un esperto, personalmente non ho mai amato le lenti fotocromatiche. Mai possedute ma le poche volte che le ho provate non mi hanno convinto per nulla.
Preferisco avere un buon paio di occhiali con lenti "scure" (la mia credo sia proprio una 3 polarizzata che poi uso anche per guidare) e se son sulla neve con poca luminosità e vento/freddo ho sempre nello zaino una maschera con lente trasparente e uso quella.

PS: questo colore è una figata
MFinWjvtabor2300520140.jpg
PS2: non lavoro per Salice:D!
 
cmq con i soldi dei julbo con lente fotocromatica ti pigli un paio di polaroid polarizzati con categoria 2 o 3, ed un paio di julbo/salice categoria 4
 
cmq con i soldi dei julbo con lente fotocromatica ti pigli un paio di polaroid polarizzati con categoria 2 o 3, ed un paio di julbo/salice categoria 4

Io se dovessi trovare una combinazione per coprire tutte le situazioni andrei di occhiale Salice con lente 3 polarizzata + nello zaino maschera Salice con due lenti: chiara per nebbia/notte + cat.4 per ghiacciaio.
 
Top