Prova Fisher Ranger 108, DPS RPC Hybrid, 4FRNT Hoji

spigolo

New member
Reduce dalla bellissima manifestazione di Madesimo, faccio una velocissima e molto superficiale recensione degli sci provati, visto che un paio di amici mi hanno fatto domande al riguardo.
Intanto, un complimento molto sentito a chi ha organizzato.
Tutto molto simpatico, molti espositori, molti sci da provare, in un luogo perfetto. Non ero mai stato a Madesimo, e i terreni sono quanto di meglio per provare sci da fuori pista. Ripido e meno ripido, canali e campo aperto, boschetti, versanti a sud e a nord, insomma di tutto.
Quest'anno poi le condizioni andavano dalla pista di marmo la mattina, alla crosta postante, alla crosta non portante, ai sastrugi da vento, fino alla polvere riportata in alcune esposizioni, alla neve riscaldata del pomeriggio, al firn. Insomma, non si poteva avere di più.
Ma poche ciance, ecco in maniera telegrafica le mie impressioni:

DPS PRC Hybrid 186 cm
Un po come speravo fosse: più sci del RP. Provato sulla Cavallina e Camosci, tiene molto meglio le neve difficili e la velocità (relativa...) del fratellino giallo. Rimane sempre molto facile e per me (190 cm) anche un po corto. Rimane purtroppo anche la sensazione che sia un po "corto" davanti sul ripido, però tiene sempre in maniera tranquilla.
Mi è piaciuto, ha praticamente tutti i pregi di facilità del RP con più sostanza, e immagino sia una goduria con un 20 cm o più di fresca

Fisher Ranger 108, 188 cm.
Ero molto curioso. Innanzitutto (parere ovviamente personale...) lo sci è bellissimo. Ha una bella struttura, senza essere pesantissimo. Certo quasi un cm in meno a centro sci rispetto al RPC si sente, è più veloce da lamina a lamina, ma galleggia anche un poco meno su neve morbida ( o su crosta non portante). E' uno sci serio, senza essere difficile, ma non è uno sci "divertente". Per paragonarlo ad un altro sci, sembra un po un Cochise più divertente e facile perdendo molto poco della sua sostanza.

4 FRNT Hoji 187
Dopo avere provato il Renegade nel passato (bello sci, ma tosto e pesante), con il quale ero rimasto un po in dubbio, l'Hoji è stato...una rivelazione.
Senza dubbio mi ha sorpreso in positivo. Super facile, divertente, con una coda che svincola in un attimo e in tutte le condizioni con facilità.
Ma, e questa è stata la sorpresa, con una ottima reazione sul duro, sulle neve difficili e sul ripido! Anche se è un full-rocker, la lamina prende per tutta la lunghezza appena si "mette giù" lo sci, e preme con grande omogeneità sul terreno, senza avere quella sensazione di "spatola che prende" che spesso ho con sci rockerati e/o con spatole belle larghe e raggi di curvi stretti (ahimè, il mio amato RP....). Mi sono sentito a mio agio davvero dalla prima curva e mi sono divertito, in condizioni di neve molto diverse e non sempre facili. E la cosa più sorprendente è che hanno avuto le stesse sensazioni sia mia moglie (che ha provato la versione donna da 179, molto più lungo di quanto non sia abituata) ed un amico recentemente tornato agli sci dopo 25 anni di snowboard. Tutti ci si sono trovati a proprio agio immediatamente.
Cosa andrebbe verificato è come si comporta andando davvero veloci, lo sci non è rigidone. E sarei curioso di provarlo in neve profonda. La spatole relativamente stretta immagino che ci metterà un po a planare, e forse bisogna prenderlo bello lungo per ovviare (aumentare la superficie davanti), tanto è così facile che secondo me si può prendere tranquillamente + lungo.

Insomma.....bella esperienza, e mi sono tolto i dubbi di che sci prenderò......nessuno di questi. Ma è un'altra storia....

Ultima modifica: