perdere una marcia (anche 2!) in nome della compostezza

loocla

Member
Salve a tutti, alla fine di questa stagione rivedendo qualche mio video mi sorge questo dubbio: in passato facevo un uso scorretto delle braccia aiutandomi nel fine curva sbracciando o a volta con una "tirata" di spalle e questo mi consentiva di entrare più deciso e con maggiore angolazione avanti interno...quando qualcuno mi ha fatto notare il problema mi sono dedicato x um pò a questa cosa credo con buoni risultati...fin qui sembrebbe tutto bene ma in realtà non vedo in pratica un miglioramento ma bensì un rin*******imento generale, meno dinamicità e a sensazioni mi sembra che impieghi più tempo nel risolvere la curva. Possibile che um piccolo aggiustamento possa influire così tanto sulla sciata in generale?una maggiore compostezza può ingannare a livello di sensazioni? P.s appena riesco carico un video così magari scopro che ho percezioni sbagliate e i miei cari vizziacci non me li sono tolti per niente...sono solo invecchiato!!😂
 
[QUOTè=loocla;16And 90lve a tutti, alla fine di questa stagione rivedendo qualche mio video mi sorge questo dubbio: in passato facevo un uso scorretto delle braccia aiutandomi nel fine curva sbracciando o a volta con una "tirata" di spalle e questo mi consentiva di entrare più deciso e con maggiore angolazione avanti interno...quando qualcuno mi ha fatto notare il problema mi sono dedicato x um pò a questa cosa credo con buoni risultati...fin qui sembrebbe tutto bene ma in realtà non vedo in pratica un miglioramento ma bensì un rin*******imento generale, meno dinamicità e a sensazioni mi sembra che impieghi più tempo nel risolvere la curva. Possibile che um piccolo aggiustamento possa influire così tanto sulla sciata in generale?una maggiore compostezza può ingannare a livello di sensazioni? P.s appena riesco carico un video così magari scopro che ho percezioni sbagliate e i miei cari vizziacci non me li sono tolti per niente...sono solo invecchiato!!😂[/QUOTE]

Aspettiamo un video.....comunque nel bene o nel male l' uso delle braccia ha un ruolo determinante ma spesso vicariante nei confronti del gesto e delle sue lacune....
vero è che a fine curva un apertura decisa del braccio esterno verso valle porta con spalle e baricentro e quindi aiuta in qualche modo...ma non si scia con le braccia....
si trova timing and balance.... il mio primo maestro , sloveno, già nel 1968 mi legava le mani dietro la schiena.... che tempi.....
 
Top