Problemi di copyright per le tracce audio su Vimeo, capitato anche a voi?

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Quest'anno mi è già capitato 2 volte che Vimeo mi bloccasse il caricamento di un video perchè riconosceva una violazione del copyright per le tracce audio dei miei video :evil:!!....è capitato anche a voi? A me, fino a quest'anno, mai, anzi era proprio uno dei motivi principali per cui preferivo vimeo a youtube :evil::evil:!!!!!!!.....Se continuano così si scordano il mio abbonamento, poco ma sicuro!!!!
 
Sta cambiando anche vimeo, purtroppo, era un'oasi felice, ma era logico che non avesse vita lunga...
 
salve!

per ovviare a questo problema, che leggo adesso coinvolge anche vimeo, mi consigliarono di utilizzare alcuni portali tipo jamendo. Dove puoi trovare le info sulle restrizioni d'uso o pagare cifre bassissime.
Su alcuni siti addirittura ti rilasciano una liberatoria che tu puoi esibire in caso di contestazione a vimeo o youtube.

Ultimamente utilizzando anche youtube, conoscendo i suoi regolamenti, mi capitava comunque che su alcuni brani mi mandava una nota di richiamo.

Siccome tra la musica free poi non riuscivo a trovare sempre quello che cercavo, e magari su qualche mio skifomontaggio preferivo altro mi è capitato di "fregarmene" e caricare lo stesso...e in genere metto sempre la fonte e il brano proprio per correttezza verso l'autore...tanto non è che vendo questi prodotti, magari a guadagnarci è youtube...

e qui è accaduta una cosa molto simpatica:

avevo usato un brano di Pier faccini...non avevo neanche citato il pezzo perchè non mi andava di inserire titoli, un video veloce...tanto per ricordarmi della gita.

allora youtube mi ha segnalato che l'autore monetizzerà su l'utilizzo di questo brano:

ha inserito il titolo del pezzo...



ecco questa mi sembra una cosa buona e giusta!
 
Perché, in linea teorica, l'artista vorrebbe sapere che uso viene fatto delle sue opere e perché vuole essere remunerato per l'utilizzo della sua opera. Diciamo che per la musica nei filmati prevale la seconda. Direi che è un ragionamento abbastanza condivisibile, poi possiamo metterci a discutere sulla giustezza del "come" e del "quanto".

Ciao,

ROAR

boh, ma se io acquisto la canzone, quindi posso farne quello che voglio praticamente (chiaramente senza recare danno d'immagine all'artista), dovrei poter usarla come mi pare, anche come colonna sonora di un filmato...
Poi se l'artista ritiene che gli creo un danno d'immagine, mi fa cancellare il video e/o chiede i danni...questa censura preventiva/paraculo proprio non mi piace
 
boh, ma se io acquisto la canzone, quindi posso farne quello che voglio praticamente (chiaramente senza recare danno d'immagine all'artista), dovrei poter usarla come mi pare, anche come colonna sonora di un filmato...
Poi se l'artista ritiene che gli creo un danno d'immagine, mi fa cancellare il video e/o chiede i danni...questa censura preventiva/paraculo proprio non mi piace

Non esattamente, perchè tu acquisti sugli store come itunes o play rigorosamente per uso privato; nel momento in cui tu carichi online il brano ci sono altre persone che ne fruiscono gratuitamente, senza aver pagato quello stesso prezzo di acquisto.
 
Non esattamente, perchè tu acquisti sugli store come itunes o play rigorosamente per uso privato; nel momento in cui tu carichi online il brano ci sono altre persone che ne fruiscono gratuitamente, senza aver pagato quello stesso prezzo di acquisto.
se è cosi, è proprio una norma sciocca :skifrusta:
 
boh, ma se io acquisto la canzone, quindi posso farne quello che voglio praticamente (chiaramente senza recare danno d'immagine all'artista), dovrei poter usarla come mi pare, anche come colonna sonora di un filmato...
Poi se l'artista ritiene che gli creo un danno d'immagine, mi fa cancellare il video e/o chiede i danni...questa censura preventiva/paraculo proprio non mi piace

Il problema che tu non acquisti la canzone.
Tu acquisti il diritto di ascoltarla.
E pure in privato, già in pubblico sarebbe da SIAE.

Ovviamente spiegata alla carlona e magari non aggiornata come info...
 
se è cosi, è proprio una norma sciocca :skifrusta:

Ma è esattamente quello che è da sempre per qualsiasi contenuto.
Libro, DVD, etc etc etc.

Niente di nuovo sotto il sole... se non il fatto che riutilizzare un qualcosa di digitale spudoratemente è proprio banale.

Prima fotocopiare 1000 pagine di un libro che palla... ora 2 click e via.
 
se è cosi, è proprio una norma sciocca :skifrusta:

non è sciocco, si chiama diritto d'autore... altrimenti ragionando così tu compri una canzone o un CD o un libro, lo copi e lo regali a TUTTI, e io che faccio musica o scrivo di cosa vivo, del tuo euro che mi hai dato?

Vìmeo ha tirato lungo ma ora è grande e fa gola alle case produttrici, che da un lato "danno" in termini di investimenti, e dall'altro "chiedono" in termini di protezione dei contenuti.
 
se è cosi, è proprio una norma sciocca :skifrusta:

Purtroppo è sciocco esattamente l'opposto. Il brano musicale non è tuo. Rimane sempre proprietà dell'artista e dell'editore. Acquistando il brano tu acquisti la possibilità di ascoltare il brano quanto ti pare ma non di usarlo per altri scopi anche apparentemente "senza scopo di lucro". Se non ci lucri tu ci lucra Vimeo, e quindi i proprietari del brano hanno diritto ad un compenso. Per ovviare questa situazione esistono i brani "rights free" che una volta acquistati possono essere utilizzati (ma non in modo esclusivo) in qualsiasi situazione sia pubblica che privata.
 
Purtroppo è sciocco esattamente l'opposto. Il brano musicale non è tuo. Rimane sempre proprietà dell'artista e dell'editore. Acquistando il brano tu acquisti la possibilità di ascoltare il brano quanto ti pare ma non di usarlo per altri scopi anche apparentemente "senza scopo di lucro". Se non ci lucri tu ci lucra Vimeo, e quindi i proprietari del brano hanno diritto ad un compenso. Per ovviare questa situazione esistono i brani "rights free" che una volta acquistati possono essere utilizzati (ma non in modo esclusivo) in qualsiasi situazione sia pubblica che privata.

Io capisco che, di base, la cosa possa avere un senso...Ma così uccidi semplicemente tutta la filmografia amatoriale :(!!!
 
Io capisco che, di base, la cosa possa avere un senso...Ma così uccidi semplicemente tutta la filmografia amatoriale :(!!!

Non e' vero. Puoi acquistare, creare o far creare musica ad hoc da musicisti non iscritti al SIAE, che ti vendono musica "rights free". Appunto, amatoriale oppure per scelta. Ci sono una marea di brani acquistabili online.
 
Top