Fisica dello sci

colemar

New member
Lasciando stare il carving, da principiante mi sono chiesto come mai portando il peso sullo sci destro si inizia una curva a sinistra e viceversa.
Non è intuitivo, sembrerebbe più logico che lo sci su cui c'è maggiore pressione sia quello più lento, dato che la legge elementare dell'attrito dice che, a parità di materiali, la forza di attrito è proporzionale alla pressione moltiplicata per la superficie (quindi è proporzionale alla forza applicata). Se lo sci destro porta il peso maggiore, allora dovrebbe rallentare (maggiore attrito) ed essere sopravanzato dallo sci sinistro, quindi dovrebbe iniziare una curva a destra.
Invece accade esattamente il contrario, come mai?

Ora che sono più o meno uno sciatore intermedio, credo di aver capito il perché.
Può darsi che la spiegazione sia in giro per la rete, ma finora non l'ho trovata.
Voi che ne pensate?
 
Occhio che non si scia con gli sci perfettamente piatti e con la superficie perfettamente parallela al piano della pista.
Il tuo ragionamento potrebbe essere valido in quel caso ma non nella realtà.
 
Lasciando stare il carving, da principiante mi sono chiesto come mai portando il peso sullo sci destro si inizia una curva a sinistra e viceversa.
Non è intuitivo, sembrerebbe più logico che lo sci su cui c'è maggiore pressione sia quello più lento, dato che la legge elementare dell'attrito dice che, a parità di materiali, la forza di attrito è proporzionale alla pressione moltiplicata per la superficie (quindi è proporzionale alla forza applicata). Se lo sci destro porta il peso maggiore, allora dovrebbe rallentare (maggiore attrito) ed essere sopravanzato dallo sci sinistro, quindi dovrebbe iniziare una curva a destra.
Invece accade esattamente il contrario, come mai?

Ora che sono più o meno uno sciatore intermedio, credo di aver capito il perché.
Può darsi che la spiegazione sia in giro per la rete, ma finora non l'ho trovata.
Voi che ne pensate?

Penso che ti sei fatto un'idea abbastanza sbagliata di come funziona il nostro sport.
Secondo me capire come funziona la fisica applicata allo sci è un aiuto enorme per riuscire a migliorare la propria sciata.

Un buon libro per capire un po'di fisica dello sci:
http://www.lafeltrinelli.it/libri/fabretto-mario/e-adesso-come-faccio-a/9788891018755
 
Lasciando stare il carving, da principiante mi sono chiesto come mai portando il peso sullo sci destro si inizia una curva a sinistra e viceversa.
Non è intuitivo, sembrerebbe più logico che lo sci su cui c'è maggiore pressione sia quello più lento, dato che la legge elementare dell'attrito dice che, a parità di materiali, la forza di attrito è proporzionale alla pressione moltiplicata per la superficie (quindi è proporzionale alla forza applicata). Se lo sci destro porta il peso maggiore, allora dovrebbe rallentare (maggiore attrito) ed essere sopravanzato dallo sci sinistro, quindi dovrebbe iniziare una curva a destra.
Invece accade esattamente il contrario, come mai?

Ora che sono più o meno uno sciatore intermedio, credo di aver capito il perché.
Può darsi che la spiegazione sia in giro per la rete, ma finora non l'ho trovata.
Voi che ne pensate?

Secondo me dovresti concentrare al tua riflessione su uno sci alla volta per farti un po' di chiarezza sui meccanismi che intervengono in una curva, sia carvata che non.
Per convincerti che è sufficiente considerare un solo sci, pensa che un esercizio molto utile è sciare con uno sci alzato e ovviamente si è comunque in grado di curvare sia dal lato in cui quello sci è interno sia dal lato opposto, dove lo sci alzato è l'esterno.

Ilm
 
Lasciando stare il carving, da principiante mi sono chiesto come mai portando il peso sullo sci destro si inizia una curva a sinistra e viceversa.
Non è intuitivo, sembrerebbe più logico che lo sci su cui c'è maggiore pressione sia quello più lento, dato che la legge elementare dell'attrito dice che, a parità di materiali, la forza di attrito è proporzionale alla pressione moltiplicata per la superficie (quindi è proporzionale alla forza applicata). Se lo sci destro porta il peso maggiore, allora dovrebbe rallentare (maggiore attrito) ed essere sopravanzato dallo sci sinistro, quindi dovrebbe iniziare una curva a destra.
Invece accade esattamente il contrario, come mai?

Ora che sono più o meno uno sciatore intermedio, credo di aver capito il perché.
Può darsi che la spiegazione sia in giro per la rete, ma finora non l'ho trovata.
Voi che ne pensate?

Mi sa che sei un po confuso di come funziona lo sci, però consudera che lo sci non è piatto ma messo sullo spigolo, che questo ha una forma detta sciancratura, che lo stesso sci sotto carico si deforma.
 

.

Mi sa che sei un po confuso di come funziona lo sci, però consudera che lo sci non è piatto ma messo sullo spigolo, che questo ha una forma detta sciancratura, che lo stesso sci sotto carico si deforma.

Ho detto "lasciando stare il carving" perché volevo dire che il discorso voleva svincolarsi dall'effetto degli spigoli, cioè quello che ho descritto succede sciando con gli sci perfettamente piatti.
Osservate i principianti che fanno le prime curve a spazzaneve, non usano gli spigoli nemmeno un po', eppure riescono a curvare portando il peso sullo sci esterno.
La sciancratura... allora quando gli sci erano dritti non si poteva curvare? :D
 
Penso che ti sei fatto un'idea abbastanza sbagliata di come funziona il nostro sport.
Secondo me capire come funziona la fisica applicata allo sci è un aiuto enorme per riuscire a migliorare la propria sciata.

Un buon libro per capire un po'di fisica dello sci:
http://www.lafeltrinelli.it/libri/fabretto-mario/e-adesso-come-faccio-a/9788891018755

Forse non hai notato che ho detto di aver capito come mai il modello "più peso, più lento" non funziona.
Grazie per la dritta del libro, ma se tu l'hai letto e capito, sai spiegarmi perché è possibile curvare a sinistra con gli sci piatti portando il peso sul destro?
 
Occhio che non si scia con gli sci perfettamente piatti e con la superficie perfettamente parallela al piano della pista.
Il tuo ragionamento potrebbe essere valido in quel caso ma non nella realtà.

Il fatto è che i principianti (e i maestri che sanno calarsi nei loro panni) riescono a curvare a spazzaneve con gli sci perfettamente piatti rispetto al piano della pista.
 
Ho detto "lasciando stare il carving" perché volevo dire che il discorso voleva svincolarsi dall'effetto degli spigoli, cioè quello che ho descritto succede sciando con gli sci perfettamente piatti.
Osservate i principianti che fanno le prime curve a spazzaneve, non usano gli spigoli nemmeno un po', eppure riescono a curvare portando il peso sullo sci esterno.
La sciancratura... allora quando gli sci erano dritti non si poteva curvare? :D

Io non ho mai visto fare una spazzaneve con gli sci piatti:shock:, e nemmeno mai ho visto Tomba curvare con gli sci piatti.
 
Secondo me dovresti concentrare al tua riflessione su uno sci alla volta per farti un po' di chiarezza sui meccanismi che intervengono in una curva, sia carvata che non.
Per convincerti che è sufficiente considerare un solo sci, pensa che un esercizio molto utile è sciare con uno sci alzato e ovviamente si è comunque in grado di curvare sia dal lato in cui quello sci è interno sia dal lato opposto, dove lo sci alzato è l'esterno.

No scusa, curvare su uno sci solo MANTENENDOLO PIATTO è impossibile!
La curva su un solo sci si basa completamente sull'effetto dello spigolo...
 
Tutte le curve si basano sull'angolazione: l'angolazione è quel movimento che fa inclinare lo sci. Lo sci quando gira non è mai piatto (neanche nello spazzaneve).
Lo sci inclinato permette la creazione di un "vincolo" (il termine rende l'idea ma non è fisicamente corretto al 100%) e ciò permette allo sciatore di curvare.
In più si aggiunge la rotazione dei piedi e degli arti inferiori che aiuta gli sci a curvare.
 
Tutte le curve si basano sull'angolazione: l'angolazione è quel movimento che fa inclinare lo sci. Lo sci quando gira non è mai piatto (neanche nello spazzaneve).
Lo sci inclinato permette la creazione di un "vincolo" (il termine rende l'idea ma non è fisicamente corretto al 100%) e ciò permette allo sciatore di curvare.
In più si aggiunge la rotazione dei piedi e degli arti inferiori che aiuta gli sci a curvare.

Ma allora non mi sono spiegato, lo so bene che qualunque sciatore che non sia principiante assoluto usa gli spigoli (anche se magari ancora non se ne rende conto).
Posso smentirti: è possibile fare una curva a spazzaneve con gli sci perfettamente piatti.
La rotazione dei piedi e delle gambe non avrebbe alcun effetto con gli sci perfettamente piatti: non faresti altro che procedere sulla linea di massima pendenza con gli sci di traverso (beh, se la neve non è durissima si innesca un piccolo effetto spigolo anche con gli sci piatti, ma in questo caso è lo spigolo ESTERNO che lavora, non quello interno).
 
Tutte le curve si basano sull'angolazione: l'angolazione è quel movimento che fa inclinare lo sci. Lo sci quando gira non è mai piatto (neanche nello spazzaneve).
Lo sci inclinato permette la creazione di un "vincolo" (il termine rende l'idea ma non è fisicamente corretto al 100%) e ciò permette allo sciatore di curvare.
In più si aggiunge la rotazione dei piedi e degli arti inferiori che aiuta gli sci a curvare.

E se te lo dice un maestro.......
 
No scusa, curvare su uno sci solo MANTENENDOLO PIATTO è impossibile!
La curva su un solo sci si basa completamente sull'effetto dello spigolo...

Scusa, avevo ignorato l'ipotesi dello sci piatto, pensando che la tua domanda volesse semplicemente trasfurare l'effetto della sciancratura.
Se oltre alla sciangratura si trascura anche lo spigolo, quello che si descrive non ha nulla a che vedere con una curva fatta con gli sci...
Come già fatto notare anche nello spazzaneve si usa lo spigolo, in effetti è proprioquello che permette allo sci di frenare!

Parlando di spazzaneve le cose funzionano in primissima approssimazione nel seguente modo: lo sci di sinistra punta verso destra, quello di destra punta verso sinistra (rispetto alla direzione del moto).
Dunque se si applica maggiore pressione allo sci diciamo di destra, la direzione impressa da questo sci avrà la meglio su quella dello sci di sinistra (questo perchè il vincolo creato dallo sci con più pressione è più solido come hai in qualche modo sottolineato nel primo post).
Quindi mettendo il peso sullo sci destro ci si sposta verso sinistra e viceversa.

Ilm
 
Top