sci ROTTO all'ultima uscita stagionale! help

marcolinho

New member
salve a tutti! oggi stavo sciando con un mio amico quando lo vedo cadere in modo molto strano, inizialmente diamo colpa alla neve di fine stagione ma a fine giornata notiamo che lo sci ha una forma strana(a banana) come se l'anima in legno avesse ceduto.

Ecco delle foto dei wolkl rotti:

http://imageshack.com/a/img673/5615/QqcXwn.jpg

143716-xfk0mj1.jpg


http://imageshack.com/a/img537/863/DOg3fq.jpg

esattamente cosa ha ceduto? è irrecuperabile vero?
il mio amico disperatamente chiede se è l'unico sfigato al mondo, o è successo anche ad altri?
grazie
 
Ultima modifica:
Intanto stiamo parlando di uno sci di qualche anno fa', quindi perdonami ma vado un po' a intuito senza dati oggettivi alla mano.
Semplicemnte è uno sci con una struttura base, entry level che si è rotto ed è irrecuperabile.

La struttra, a vedere dalle immagini, è la solita woodcore di Voelkl e probabilmente si deformato a tal punto che quel pochissimo legno che c'è dentro, nella parte centrale si è rotto.

L'unica cosa che mi sento di dire è che quando si ha un minimo di capacità tecniche e/o un peso sopra gli 80kg (non so' se è il caso del tuo amico), bisogna prendere degli sci seri, e non delle cag@te di sci come questo, perchè, purtroppo, c'è anche da farsi del male.
 
intuito perfetto!
il mio amico è alto 1.85 per 80kg livello argento avanzato/oro base, stile di sciata vecchia scuola quindi sci molto vicini, predilige serpentine qualche saltino e un po' di fuori pista accanto alla pista. Che tipo di sci gli consigliate per sostituire i defunti wolkl?

aggiungo che in passato si è rotto il crociato 2 volte, ora è comunque molto allenato fisicamente.
 
Un bel race carve - gs negozio sugli 180. Ogni casa ha i suoi:

Atomic D2 oppure Edge GS
Elan Gsx o Gs
Fischer RC4 wc rc
Head wc i.speed o superare speed
Rossignol hero elite ti lt
Salomon xrace
Voelkl Gs speedwall oltre all'Rc.
 
Mi sento di dire che non è colpa della scarsa qualità dello sci!
Mi spiego,mi è capitata la stessa identica cosa con un paio di Rossignol da speciale,mi pare che fossero dei 7s anche se non ne sono sicuro perché sono passati quasi 20 anni.
Sci nuovi,3/4 uscite massimo.
Sono a la Thuile ed in velocità entro con lo sci destro in un avvallamento,lo sci esterno si sgancia,ma invece di uscire verso l'esterno mi si pianta all'interno della coscia sinistra lasciandomi un livido mai visto percorso da 15 cm di riga viola dove ha impattato la lamina.
Fortunatamente non mi taglio perché ho quei pantaloni di quel tessuto spesso ed elasticizzato anni '80/'90, avessi avuto quelli moderni avrei tutt'ora un ricordo indelebile.
Lo sci si presenta a banana come la foto dell'opener,ha ceduto l'anima interna e al periodo li avevo pagati 1.000.000 di lire,questo lo ricordo bene,non erano per nulla economici.
Mi ricordo anche che il rivenditore me li ha sostituiti in garanzia.
Era destino che si rompessero!
 
esattamente cosa ha ceduto? è irrecuperabile vero?
il mio amico disperatamente chiede se è l'unico sfigato al mondo, o è successo anche ad altri?
grazie

Io ho fatto fuori un Armada ARV, non esattamente uno sciettino da nulla, piegato praticamente nello stesso modo alla seconda uscita.
LA colpa è mia: ci andavo troppo forte, volevo "stressarlo" un pò, sono cascato picchiando forte e lo sci era sbananato.

Alla fine: mio suocero l'ha rimesso "dritto" tenendolo tra due morse per un'estate intera, poi ci messo una placchetta e l'ha dato a suo figlio che pesa un 30kg meno di me e ci si trova molto bene.
In questo caso, invece, come già suggerito lo sci è ahimè da buttare. Magari smonta gli attacchi se sono belli. CHissà mai possano servire a qualcosa.
 
Io ho piegato cadendo un vecchio Voelkl da gigante (da gara comitato) pagato un occhio della testa.
Sostituito dal negoziante con uno stockli da gara pure quello e sono riuscito a deformare anche quello...
Nella mia carriera da cascatore ho piegato anche un crossmax.
Quindi forse la qualità dello sci non e' tutto...
 
prendila così, usalo in powder :D
scherzo ovviamente ... purtroppo è da buttare.
in ogni caso può capitare anche con sci belli. io ho piegato la coda di un rossignol SM (... età della pietra) in allenamento sulla Paradiso del Rolle. un amico un mese fa in allenamento (un masterone che ancora pensa di avere il fisico per far gare :D) ha piegato un pò la punta di un blizzard,.
insomma può capitare ma, per fortuna, non è così frequente anche perchè, salvo casi particolari, se riesci a piegare uno sci vuol dire che la botta è terribile e c'è davvero da farsi male seriamente.
 
Top