Sci entry level,...facciamo chiarezza

astrid

New member
Quasi sempre, quando si tratta di principianti o comunque di persone che hanno da poco intrapreso questo sport, viene sconsigliato l'acquisto dello sci. Le motivazioni sono : "presto lo sentirai stretto", "sarai costretto a cambiarlo presto",ecc..ecc.......
A questo punto mi chiedo : considerando che uno sci entry level costa intorno ai 200 € (a fine stagione, anche meno) e che il costo di un noleggio giornaliero si aggira sui 15-20 €, per sconsigliarne l'acquisto, lo sci dovrebbe diventare "sottodimensionato" entro una decina di uscite; altrimenti dal punto di vista economico converrebbe comunque l'acquisto (oltretutto rivendendolo si rientra di parte della spesa).
Io qui in appenino vedo spesso persone sciare (non scendere!!!) in maniera piu' che decente, con ai piedi schiumoni (anche un po' datati) e non mi sembra che abbiano grosse difficolta' ?
Quindi,.....quali sono i reali limiti di un entry level ? Veramente dopo poco ci sara' questa necessita' di sostituirlo? Perche'? Non mi permettera' di migliorare? Diventera' pericoloso? O cos'altro ?

Secondo me spesso e volentieri, a causa di una tecnica approssimativa si trova l'alibi nello sci......
 
Dopo 10 uscite che equivalgono a un corso base sci se si ha imparato bene la sciata a spazzeneve è tanto,vorrei capire come fa un entry level a non andar bene per scendere a spazzaneve.
 
A causa di una tecnica approssimativa trova l'alibi dello sci chi non è consapevole dei propri limiti, quindi chi non sa sciare per nulla o quasi e si limita a scendere, magari anche con una certa disinvoltura data da tanti anni di pratica.

Ma sciare è un'altra cosa. E gli sci sono altra cosa dagli schiumoni. Anche se è vero che solo negli ultimi 5 o 6 anni si sono diffusi sul mercato sci negozio costruiti con la tecnica del sandwich. Prima, per un ventennio, era possibile trovare anche sci top di gamma realizzati con il sistema dell'iniezione.

Comunque uno sci ben costruito, con legno ed eventuale titanal, non è detto che sia difficile. Anzi, per me è comunque sempre più gestibile e sincero di uno sci in schiuma ballerino e nervosetto.

Infine, siccome sono tra coloro che sconsigliano l'acquisto di uno sci entry level, dico che 200 euro, ma tante volte anche 250, sono davvero buttati per attrezzzi di scarso valore intrinseco, perché li rivendi con difficoltà e a prezzi molto bassi (al massimo ti possono dare 80 euro), e, di contro, il nolo stagionale per questi sci si aggira tra i 120 e i 150 euro (ma conosco laboratori che fanno anche meno).

Diciamo che se devono durare una decina di uscite (per i più bravi), il costo del nolo è ampiamente ammortizzato e conveniente. I casi più ostinati dovranno applicarsi per una ventina di uscite, e a questo punto il nolo è addirittura quasi irrisorio.
 
Dipende anche da quante volte un principiante va a sciare; se ci va troppo poco (3-4 volte a stagione) meglio il nolo giornaliero, se ci va tanto (20 volte, p.es.) meglio il nolo stagionale tanto poi impara e diventa bravo, se ci va poco (6-7 giorni a stagione non consecutivi) allora magari gli serviranno due o anche tre stagioni per imparare e a quel punto forse gli conviene l'acquisto; poi, secondo me, converrebbe in questo caso un acquisto di uno sci intermedio ma decente di seconda mano tra i 150 e i 200 euro (che possa usare anche dopo) piuttosto che uno sci base base nuovo a 200 euro ma che fa c..are tecnicamente e non supporterebbe un miglioramento sucessivo
 
Diciamo che per quanto riguarda il nolo le cose tra "le alpi" e gli "appennini" sono un po diverse.
Qui (sugli appennini) il nolo stagionale praticamente non esiste, e al nolo giornaliero spesso e volentieri ti vengono dati sci su cui preferisco non commentare.
Ma nolo a parte, la mia domanda principale era : qual'e' il reale limite di un entry level ? Quali sono i motivi per cui sostituirlo dopo solo 10 uscite ?
 

.

Diciamo che per quanto riguarda il nolo le cose tra "le alpi" e gli "appennini" sono un po diverse.
Qui (sugli appennini) il nolo stagionale praticamente non esiste, e al nolo giornaliero spesso e volentieri ti vengono dati sci su cui preferisco non commentare.
Ma nolo a parte, la mia domanda principale era : qual'e' il reale limite di un entry level ? Quali sono i motivi per cui sostituirlo dopo solo 10 uscite ?

Se uno non ha veleita' di miglioramento, non esiste nessun motivo.
 
In Appennino non fanno noli stagionali? Di dove sei Astrid? Mi suona strano, perché in Emilia non mancano di certo negozi molto forniti e mi risulta che lo facciano.
 
Quasi sempre, quando si tratta di principianti o comunque di persone che hanno da poco intrapreso questo sport, viene sconsigliato l'acquisto dello sci. Le motivazioni sono : "presto lo sentirai stretto", "sarai costretto a cambiarlo presto",ecc..ecc.......
A questo punto mi chiedo : considerando che uno sci entry level costa intorno ai 200 € (a fine stagione, anche meno) e che il costo di un noleggio giornaliero si aggira sui 15-20 €, per sconsigliarne l'acquisto, lo sci dovrebbe diventare "sottodimensionato" entro una decina di uscite; altrimenti dal punto di vista economico converrebbe comunque l'acquisto (oltretutto rivendendolo si rientra di parte della spesa).
Io qui in appenino vedo spesso persone sciare (non scendere!!!) in maniera piu' che decente, con ai piedi schiumoni (anche un po' datati) e non mi sembra che abbiano grosse difficolta' ?
Quindi,.....quali sono i reali limiti di un entry level ? Veramente dopo poco ci sara' questa necessita' di sostituirlo? Perche'? Non mi permettera' di migliorare? Diventera' pericoloso? O cos'altro ?

Secondo me spesso e volentieri, a causa di una tecnica approssimativa si trova l'alibi nello sci......

Riporto la mia esperienza. Ho fatto come il gambero (non è da tutti), sono passato ad un Rossignol X Over Size Viper (se non ricordo male) ad uno sci per principianti, per mie problemi fisici, ora risolti. Mi sono recato da un negoziante e gli ho chiesto semplicemente di vendermi uno sci entry-level. Preso a 200 euro e sciato per diversi anni e non posso che concordare con te, sciavo su tutte le piste, su tutte le pendenze, chiaramente con i limiti della velocità dove andava in crisi, ma sempre controllabile (la crisi) e con questo attrezzo vituperato sono tornato a godermi le sciate. Oggi fortunatamente, posso tornare indietro ed acquisterò un race-carver, provato e che mi ha soddisfatto molto.
 
Diciamo che per quanto riguarda il nolo le cose tra "le alpi" e gli "appennini" sono un po diverse.
Qui (sugli appennini) il nolo stagionale praticamente non esiste, e al nolo giornaliero spesso e volentieri ti vengono dati sci su cui preferisco non commentare.
Ma nolo a parte, la mia domanda principale era : qual'e' il reale limite di un entry level ? Quali sono i motivi per cui sostituirlo dopo solo 10 uscite ?

Ma, la mia esperienza (recentissima e breve, cioè prima ed ultima volta) per il nolo in Abruzzo non è stato così negativa. Cercavo un paricolare modello per un giorno (anzi due modelli), girovagando sulla rete li ho trovati ad un nolo al Pratello, fornitissimo e prenotati per telefono (certo 25 euro al dì ciascheduno?)
 
Il discorso IMHO è semplice: perché spendere 200 euro per uno sci di mer*a, se con lo stesso prezzo o a davvero poco di più poso prendermi uno sci usato, ma fatto con tutti i crismi?

È un discorso che vale in tutti gli sport quello fatto sulle persone che sciano e non scendono con lo schiumone: io faccio anche enduro in mtb e ho una bici "da pro" (settimana prossima arriva il mezzo "nuovo", preso usato da un amico, che è ancora più fico) e incontro tante persone in giro x sentieri che, pur con bici scacie, senza integrale e tanti altri "fronzoli" dopo 20 metri di discesa non li vedo più.....
Ovviamente è sempre il manico che fa la differenza ma il mezzo aiuta eccome: nel mio caso della bike, avendo provato anche mezzi tecnicamente meno validi, so per certo che un attrezzo inferore ti impedisce, specie se non hai un gran manico, molte cose e ti da una sensazione di sicurezza e controllo decisamente inferiore.....

P.S.
Avete mai provato la resistenza di uno sci in legno rispetto ad uno schiumone? È a dir poco abissale....
Ho avuto uno sci di medio-alta gamma una decina d'anni fa e, come scriveva blizzy, era un iniettato: durato 2 stagioni.....un bel giorno per una caduta abbastanza banale uno sci si è letteralmente spezzato in 2......e guardando il suo interno era chiaro il motivo.....ad un mio sci in legno invece è successa una cosa che, se non avessi visto coi miei occhi, non riterrei neanche possibile.....e lo sci lo uso ancora....ma ora vado in bici....ve la racconto dopo....
Ok fino allo spazzaneve qualsiasi sci va benissimo, ma non serve andare così tanto più in là per trovare il limite di uno schiumone.....
 
Lo scrivo sempre e continuerò a ribadirlo. Gli sci attuali e parlo dei medio-alta gamma escludendo i vari Race, hanno dei range di utilizzo tali che possono essere sciati con soddisfazione da sciatori che vanno dal poco più che principiante fino a sciatori con tecnica consolidata.
Se sei un principiante o poco più, fare uno spazzaneve con uno sci entry level o con uno sci come può essere il Super Shape Speed, poco cambia, a parte il prezzo ed il dettaglio che quando e se inizierai a impostare una curva in conduzione lo scietto di plastica inizierà a stare stretto e a mostrare i suoi limiti.
Poi, chi ha detto che lo sci estremamente facile sia poi così propedeutico per imparare a sciare, nelle prime fasi della curva di apprendimento mi può stare bene, ma quando si inizia ad impostare una sciata degna di tal nome, sinceramente penso sia necessario uno sci che risponde a quello che fai, che ti fa capire il movimento giusto è quello sbagliato, non come un plasticone che ovatta tutto.
Allora, a questo punto, meglio il noleggio finché non si acquista una tecnica tale che ci consenta di sfruttare lo sci e di acquistarlo con la prospettiva di migliorare, ed allora lo sci lo sfrutti negli anni e rientri dell'investimento che sarà sicuramente superiore a 200 euro ma inferiore rispetto al continuo noleggio.
Poi c'è anche l'aspetto logistico, eviti code, caos e ritardi dovuti alla calca che trovi ai noleggi nei weekend.

Io sincermente non ho visto così tanta gente sciare bene con degli sci entry level, semmai il contrario ho visto tante persone sciare così, così con degli sci da GS, SL, e soprattutto sempre troppo corti!
 
Diciamo che per quanto riguarda il nolo le cose tra "le alpi" e gli "appennini" sono un po diverse.
Qui (sugli appennini) il nolo stagionale praticamente non esiste, e al nolo giornaliero spesso e volentieri ti vengono dati sci su cui preferisco non commentare.
Ma nolo a parte, la mia domanda principale era : qual'e' il reale limite di un entry level ? Quali sono i motivi per cui sostituirlo dopo solo 10 uscite ?

Sostuire un entry level dopo sole 10 uscite per uno sciatore assolutamente principiante è una cosa senza senso.
Ma é altrettanto insensato prendere un entry level se si é sciatori mediocri solo per spendere poco, come ho letto in diverse discussioni, allora meglio il noleggio o un buon usato.
 
In Appennino non fanno noli stagionali? Di dove sei Astrid? Mi suona strano, perché in Emilia non mancano di certo negozi molto forniti e mi risulta che lo facciano.

Io sto a Roma, dove di negozi specializzati ce ne sono veramente pochi, e dove abbondano gli SMU.
Sinceramente, non mi sono mai informato piu' di tanto di noli stagionali, ma non ne ho mai sentito parlare.



Il discorso IMHO è semplice: perché spendere 200 euro per uno sci di mer*a, se con lo stesso prezzo o a davvero poco di più poso prendermi uno sci usato, ma fatto con tutti i crismi?

Su questo sono pienamente d'accordo con te. Al limite, un principiante si puo' comprare anche un entry level usato con una spesa irrisoria e avra' comunque uno sci tutto suo (in fin dei conti anche lo sci a nolo e' usato).

io faccio anche enduro in mtb e ho una bici "da pro" (settimana prossima arriva il mezzo "nuovo", preso usato da un amico, che è ancora più fico)

Questo secondo me e' una delle ragioni scatenati all'acquisto dello sci WC,RC,GS,FIS, ecc....

Poi c'è anche l'aspetto logistico, eviti code, caos e ritardi dovuti alla calca che trovi ai noleggi nei weekend.


Cosa da non sottovalutare.....Aspettare gli amici che vanno al nolo anche un'ora xgrrr.

Io sincermente non ho visto così tanta gente sciare bene con degli sci entry level, semmai il contrario ho visto tante persone sciare così, così con degli sci da GS, SL, e soprattutto sempre troppo corti!

Vero, e qui torniamo al discorso "piu' fico"
 
Astrid, mi permetto di darti un consiglio: prenditi un 24H usato a 200 euro (sci facile e intuitivo, eppure con una buona tenuta sul duro) e lo terrai fino a quando sarai oro ;)
 
Top