Aiuto scelta sci (RC o Allround Top)

gia87

New member
Salve,

- peso e statura
80 Kg, 1,81 m, 27 anni

- abilità & capacità sciistiche
Argento (più Base che Avanzato). Ho all'incirca 200 ore di sci. Quasi sempre con maestro un'ora al giorno, tranne durante l'ultima settimana bianca. Scendo su piste di tutte le pendenze ma conduco più o meno bene solo sulle blu, sulle nere sto molto sulla difensiva.

- se si intende migliorare costantemente
Certo. Finchè sarà possibile

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
Cerco uno sci che mi faccia progredire il più possibile e che non dovrò cambiare nei prossimi anni. Inoltre non vorrei sia troppo stancante siccome quando esco scio 7-8 ore

- sci attualmente usati
Sci sempre noleggiati, Scarponi Head Adapt Edge 100

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
Curve medie su pista. Anche se nel pomeriggio, nei periodi di maggiore affluenza quando scio io, sulle piste ci sono talmente tanti cumuli che sembra di fare un fuoripista.

- budget economico
spero di stare sui 350 con i saldi

- preferenza marca
Nessuna


sento l'esigenza di acquistare un paio di sci miei, dato che li ho sempre noleggiati.
Leggendo alcune discussioni qui sul forum e dato il mio livello ho capito di dover scegliere tra Race Carve o Allround Top.
Adesso, anche se non ne capisco una mezza provo a fare delle considerazioni (ditemi se sbaglio):
tra i due i RC dovrebbero essere più didattici in quanto perdonano di meno e quindi dovrei stare piu attento all tecnica quando li uso, inoltre una volta evoluto potrei trovarmi con uno strumento piu divertente;
mentre gli Allround potrebbero essere meno stancanti e mi permetterebbero di sciare agevolmente anche il pomeriggio quando ci sono cumuli di neve, a discapito di stabilità e velocità.

Aggiungo che quest'anno durante la settimana bianca in Alta Badia ho noleggiato dei Fischer RC4 Supercomp abbastanza vecchi, mentre lo scorso weekend a Roccarso ho richiesto dei Salomon 24 Hours (penso almeno di due stagioni fa) sapendo che erano tra i papabili. Nononstante il primo giorno con i salomon non li controllavo benissimo, il giorno dopo mi sentivo molto piu a mio agio e mi sembrava di sciare meglio del solito (facevo più attenzione alla centralità perchè con i 24 hours capitava che quando uscivo dalla curva mi sentivo sbilanciato e alzavo un pò lo sci esterno).

Spero di non essermi dilungato molto, ma volevo darvi più informazioni possibili.
Grazie.
 
Allora...provo a farti una lista di possibili candidati:
head supershape magnum
head supershape ispeed
Head supershape irally(potresti provare anche il titan, che però e X i pesi maggiori).
nordica dobermann spitfire pro
nordica dobermann spitfire edt
blizzard iq7.1(il nome completo é lungo e al momento non lo ricordo)
rossignol hero lt
rossignol hero St.
Alcuni di questi allround top sono paragonabili a dei racecarver (ad esempio lo spitfire edt)
 
Se invece punti su un racecarve o gara negozio ecco una lista:
atomic redster edge gs
atomic redster edge sl
atomic redster Xt
atomic redster doubledeck gs (bello tosto)
atomic redster doubledeck sl (i doubledeck sono più impegnativi degli edge ma piu performanti, l'xt ha la struttura dei modelli da gara ma un raggio intermedio)
blizzard wrc raging s
blizzard wrc piston (praticamente uno sci da gara più "umano" rispetto ai fis come struttura e sciancrature)
blizzard src Racing s
blizzard scs Racing s
nordica Dobermann gsr edt evo(x essere un gara negozio non scherza)
nordica dobermann gsr piston (stesso discorso del blizzard wrc piston)
nordica slr evo
elan amphibio gsx
elan amphibio slx
head worldcup ispeed
head world cup isl
head world cup irace
head world cup ipro (stesso discorso di nordica e blizzard)
fischer rc4 racebooster gs
fischer rc4 sl
 
Ce ne sono altri...
comunque se punti a un gara negozio/buon racecarver credo che sarebbe meglio prendere uno scarpone un po' più performante
 
Innanzitutto grazie per le indicazioni.
Comunque penso che i gigante negozio non siano per me, non ho la tecnica per deformarli nel modo giusto. Se opto per un race carver mi orienterei su uno più leggero e meno stancante, insomma su uno sci che potrebbe sembrare sia un Race Carver che un Allround Top

Leggendo qualche recensioni ho individuato questi, ditemi se possono rientrare nella categoria e quale mi consigliate


Atomic Redster Edge GS
Elan GSX Fusion
Fischer RC4 Worldcup RC PRO Racebooster
Head Supershape Speed
Salomon X-Race (da prendere lungo)
Volkl Racetiger Speedwall GS

Tra gli Allround Top

Atomic Nomad Crimson TI
Elan Amphibio 14
Fischer Progressor 900 Racetrack
Head Integrale 800
Nordica Spitfire EDTSalomon 24 Hours Max
Rossignol Hero LT
Völkl Code UVO
Degli Atomic Redster LT che mi dite? Sono RC o Allround? Si avvicinano ai Rossignol Hero LT?
 
Innanzitutto grazie per le indicazioni.
Comunque penso che i gigante negozio non siano per me, non ho la tecnica per deformarli nel modo giusto. Se opto per un race carver mi orienterei su uno più leggero e meno stancante, insomma su uno sci che potrebbe sembrare sia un Race Carver che un Allround Top

Leggendo qualche recensioni ho individuato questi, ditemi se possono rientrare nella categoria e quale mi consigliate


Atomic Redster Edge GS
Elan GSX Fusion
Fischer RC4 Worldcup RC PRO Racebooster
Head Supershape Speed
Salomon X-Race (da prendere lungo)
Volkl Racetiger Speedwall GS

Tra gli Allround Top

Atomic Nomad Crimson TI
Elan Amphibio 14
Fischer Progressor 900 Racetrack
Head Integrale 800
Nordica Spitfire EDTSalomon 24 Hours Max
Rossignol Hero LT
Völkl Code UVO
Degli Atomic Redster LT che mi dite? Sono RC o Allround? Si avvicinano ai Rossignol Hero LT?

Scusami, ma la prima serie che hai indicato contiene solo gs negozio, alcuni dei quali pure molto tosti.
Se sei argento base, la seconda lista che hai postato, composta da ottimi RC, è già di due step superiore alle tue capacità. Scegline uno tra questi.
 
Perdonatemi, ma mi sembra che si stia facendo un po' di confusione. MatAlleghe ha riportato tutti gli sci presenti nei listini, GS e SL di tutti i tipi, gia87 indica sia GS top che allround top... solo che quasi nessuno mi sembra abbia indicato lo sci adatto. Tentiamo allora di individuare solo pochi modelli, ma adatti ad un argento tra base ed avanzato. Secondo me lo sci giusto sarebbe l'Head wc GSX da 177, se lo trovi ancora, perché sta uscendo di produzione. Un'ottima alternativa, l'Atomic Redster LT da 174. Entrambi sono sci di buon livello, con una buona struttura, ma in grado di perdonare errori di impostazione e facilitare l'apprendimento del gesto tecnico. Anche l'Hero LT, non il TI, può essere un altro sci papabile. In questo caso 174.

Ciao
 
Perdonatemi, ma mi sembra che si stia facendo un po' di confusione. MatAlleghe ha riportato tutti gli sci presenti nei listini, GS e SL di tutti i tipi, gia87 indica sia GS top che allround top... solo che quasi nessuno mi sembra abbia indicato lo sci adatto. Tentiamo allora di individuare solo pochi modelli, ma adatti ad un argento tra base ed avanzato. Secondo me lo sci giusto sarebbe l'Head wc GSX da 177, se lo trovi ancora, perché sta uscendo di produzione. Un'ottima alternativa, l'Atomic Redster LT da 174. Entrambi sono sci di buon livello, con una buona struttura, ma in grado di perdonare errori di impostazione e facilitare l'apprendimento del gesto tecnico. Anche l'Hero LT, non il TI, può essere un altro sci papabile. In questo caso 174.

Ciao

Grazie renn.
Avevo indicato sia GS che Allround perchè ancora non sapevo su che segmento orientarmi, ma mi sembra di capire che secondo te dovrei stare su un allround ben strutturato.

Ho cercato un po' sul web ma ho trovato ad un buon prezzo solo i redster lt.
Esigo troppo se ti chiedo anche qualche altra alternativa?
Grazie mille
 
Grazie renn.
Avevo indicato sia GS che Allround perchè ancora non sapevo su che segmento orientarmi, ma mi sembra di capire che secondo te dovrei stare su un allround ben strutturato.

Ho cercato un po' sul web ma ho trovato ad un buon prezzo solo i redster lt.
Esigo troppo se ti chiedo anche qualche altra alternativa?
Grazie mille

Non ce ne sono molte perché quella degli "RC basic" non è molto seguita dalle case. Puoi andare su uno sci più strutturato. Ci sta, ma considera che si sale con il prezzo e all'inizio potresti avere qualche problemino in più per "guidarlo" al meglio.

Vedi tra questi se trovi qualcosa di interessante tra quelli che avevi identificato tu, aggiungendo magari anche Elan Amphibio 12 Fusion, Fischer RC4 Superior RC, Head Supershape Speed e Salomon K 24 Hours MAX.
 
cercando un po sul web ho trovato in ordine di prezzo:

Atomic Redster LT 174cm con attacco Xto 10 a 280€
Head rebel i.GSX 177cm con attacco PR 11 a 350€
Rossignol Hero Elite LT 180cm con attacco Axium 120 a 360€
Fischer Progressor 900 Black 170cm con attacco RSX Z 13 a 370€
Salomon 24 Hours Max 170cm o 178cm con attacco KZ 12 a 375€

Quale può essere il migliore rapporto qualità/prezzo date anche le mie esigenze?
 
cercando un po sul web ho trovato in ordine di prezzo:

Atomic Redster LT 174cm con attacco Xto 10 a 280€
Head rebel i.GSX 177cm con attacco PR 11 a 350€
Rossignol Hero Elite LT 180cm con attacco Axium 120 a 360€
Fischer Progressor 900 Black 170cm con attacco RSX Z 13 a 370€
Salomon 24 Hours Max 170cm o 178cm con attacco KZ 12 a 375€

Quale può essere il migliore rapporto qualità/prezzo date anche le mie esigenze?

Il primo ha un attacco un po' tirato rispetto al tuo peso.
Il Fischer è forse un po' corto.
Io andre di Head o Salomon...certo costano quasi uguale e con il Salomon compri un po' più sci...
 
Top